Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frizione: meglio a filo o idraulica?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Frizione: meglio a filo o idraulica?

    come da titolo, quali sono i pro e i contro dei 2 sistemi?

  • Font Size
    #2
    Secondo te?

    Comment


    • Font Size
      #3
      ok meglio quella idraulica...

      ma vorrei capire i pro e i contro di entrambi i sistemi...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Contro che ovviamente quella idraulica costa di più.. dovendo avere una pompa a manubrio e non una leva, dovendo avere un tubo e non un filo d'acciaio, dovendo avere un pompante e non una molla..

        Sicuramente il cavo non si surriscalda (anche se boh.. ormai penso che ci siano ben poche frizioni idrauliche che si surriscaldano..

        Poi vediamo che dicono i tecnici.. ;

        Io sul suzu con pompa RCS e tubo areonautico, avevo una frizione che pareva staccata dal morbido.

        Comment


        • Font Size
          #5
          l'idraulica riduce lo sforzo sulla leva,se hai una frizione a filo durettina ti aiuta se no è qusi la stessa cosa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Beh, non ? detto che una frizione idraulica sia per forza pi? morbida di una a filo.
            Sui Ducati 1098 e 848, la frizione originale a me sembra un vero legno!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              vabbè ma là si parla di frizione a secco (848 escluso)..

              Comment


              • Font Size
                #8
                pensa se fosse col filo allora

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Boh, a me anche quella dell'848 sembra di legno.
                  Invece se provo una di un CBR600 mi sembra abbastanza morbida anche se ? a filo. Idem per R1.

                  Alla fine hai un carico da spostare che dipende dal k delle molle frizione e devi moltiplicare al massimo la forza della tua mano.
                  Che tu lo faccia con un sistema di leve o con un sistema idraulico, alla fine ? la bont? del dimensionamento che d? il risultato, non tanto la tecnologia utilizzata.

                  Almeno credo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    quindi è solo una questione di sforzo per azionarla?

                    pensavo ci fosse qualche altro vantaggio\svantaggio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by skid73 View Post
                      Boh, a me anche quella dell'848 sembra di legno.
                      Invece se provo una di un CBR600 mi sembra abbastanza morbida anche se ? a filo. Idem per R1.

                      Alla fine hai un carico da spostare che dipende dal k delle molle frizione e devi moltiplicare al massimo la forza della tua mano.
                      Che tu lo faccia con un sistema di leve o con un sistema idraulico, alla fine ? la bont? del dimensionamento che d? il risultato, non tanto la tecnologia utilizzata.

                      Almeno credo...
                      vero ,dipende dalle molle e dal leveraggio , però a parità di corsa della leva l'idraulica comunque applica più forza, se no farebero ancora anche i freni a filo ,non credi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by maurivik72 View Post
                        vero ,dipende dalle molle e dal leveraggio , per? a parit? di corsa della leva l'idraulica comunque applica pi? forza, se no farebero ancora anche i freni a filo ,non credi?
                        No, aspetta....

                        Una frizione ? una cosa, f? un determinato lavoro, ha bisogno di una certa pressione e se si rompe il cavo, nella maggior parte dei casi non succede nulla di pericoloso.

                        Un impianto frenante f? un lavoro diverso, ci sono ben diverse forze in gioco e, se si dovesse interrompere il comando alle pinze, sono dolori.

                        Non si pu? fare il paragone.

                        Personalmente non trovo tutte le frizioni a filo "dure", cos? come tutte le frizioni idrauliche non sono morbide.

                        Quindi se un sistema ? pi? economico, perch? una casa costruttrice dovrebbe per forza rivolgersi ad una tecnologia maggiormente costosa per fare lo stesso lavoro?

                        Per lo meno questo ? quello che viene da pensare a me...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by maurivik72 View Post
                          vero ,dipende dalle molle e dal leveraggio , però a parità di corsa della leva l'idraulica comunque applica più forza, se no farebero ancora anche i freni a filo ,non credi?
                          Poi scusa perchè un sistema idraulico dovrebbe per forza generare maggior forza rispetto ad un sistema meccanico?

                          Se prendi un rapporto di leve 1:100 ed applichi un kg, ottieni 100 kg.
                          Allo stesso modo, se applichi un kg ad un pistone collegato ad un attuatore avente pistone di identico diametro, otterrai un kg in uscita.

                          Dipende dal dimensionamento del sistema in fase di progettazione. Sia che sia meccanico, sia che sia idraulico.

                          Bisognerebbe girare la domanda ad un ufficio tecnico di una casa costruttrice....
                          Last edited by skid73; 08-03-10, 01:45.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            a me hanno detto che a filo ? pi? precisa, per quanto le nuove idrauliche siano evolute, ? pur sempre un liquido contro un cavo d'acciaio. Inoltre dovrebbe pesare meno.
                            Riguardo lo sforzo, ? una questione di leve, minor corsa=maggior durezza, l'idraulica, invece, puoi compensare con la forma/dimensione dei cilindretti.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by skid73 View Post
                              No, aspetta....

                              Una frizione ? una cosa, f? un determinato lavoro, ha bisogno di una certa pressione e se si rompe il cavo, nella maggior parte dei casi non succede nulla di pericoloso.

                              Un impianto frenante f? un lavoro diverso, ci sono ben diverse forze in gioco e, se si dovesse interrompere il comando alle pinze, sono dolori.

                              Non si pu? fare il paragone.

                              Personalmente non trovo tutte le frizioni a filo "dure", cos? come tutte le frizioni idrauliche non sono morbide.

                              Quindi se un sistema ? pi? economico, perch? una casa costruttrice dovrebbe per forza rivolgersi ad una tecnologia maggiormente costosa per fare lo stesso lavoro?
                              Per lo meno questo ? quello che viene da pensare a me...
                              stessa domanda che mi sono fatto io quando ho aperto il 3d

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X