Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Per comandare l'acceleratore, potendo quindi effettuare l'operazione di avviamento da soli, ho comprato un pedale per macchine elettriche:
Via l'interruttore:
Giriamo i comandi, in maniera da poterli utilizzare agevolmente per tirare la corda del gas (che oggi non ho fatto in tempo a comprare):
Frizione centrifuga Max Torque, utilizzata sui kart da noleggio:
Questo è stato il componente che mi ha dato più da fare; innanzitutto è nata per ospitare un albero da Ø3/4", circa Ø19 mm, ed il mio albero è da 20...
Poco male: la metto sul tornio , ed il risultato è questo:
In secondo luogo, ho scoperto che le misure Asa (americane) delle catene non hanno un caxxo a che vedere con quelle europee... Provo a montare la catena ed il risultato è che non ingrana bene.
Consulto le tabelle e scopro che a parità di passo (3/8"), le catene americane hanno i rulli più piccoli...
Insomma, per farla breve, come si vedrà dalle immagini successive, ho dovuto eliminare il pignone originale (fatto di pezzo con il mozzo) dalla campana, e applicarne un altro con passo corretto.
Finalmente sono riuscito a lavorare le corone: 4 fori di fissaggio, più fresatura utilizzata come centraggio sui rulli e battuta per i cucinetti:
Assemblato il tutto, questo è il risultato finale:
Ho provato ad avviare la mia moto, un Gsx-r 1000, ed è partita al primo colpo senza la minima esitazione... BENE
In settimana prova del 9: vado da un amico col pompone e proviamo con la sua.
Ringrazio tutti per i complimenti.
Per quanto riguarda i costi, non ho ancora fatto bene i conti, ma le cifre sono ben pi? basse rispetto ai prodotti commerciali conosciuti.
Comment