Una catena non si misura solamente per il valore del carico di rottura.
Quello che conta per di pi? ? la resistenza all'affaticamento, quindi la durata chilometrica e non per ultimo la capacit? di poter lavorare ad una temperatura pi? bassa possibile.
Una catena senza o-ring montata a clip resisterebbe tranquillamente ad una partenza di una moto con 170cv alla ruota, farebbe anche un giro di pista o forse qualcuno di pi?, ma dopo pochi chilometri gripperebbe inesorabilmente (o forse perderebbe la clip prima...chi lo s?...). Motivo? Affaticamento e temperatura di esercizio alle stelle!
Una ERT2 ? una catena fatta per il cross, dove non si viaggia mai a 100kmh costanti, ed il carico di rottura ? elevatissimo per resistere alle forti sollecitazioni prese dalle sospensioni di un cross quando atterra da un salto.
Una moto da pista viaggia per quasi tutto il suo utilizzo a velocit? medie nettamente superiori, con una frequenza di impatto rullo/dente molto superiore a quella di un cross, ergo vi ritroveresti i rulli della catena pressoch? fusi.
Nelle catene con o-ring, invece, la funzione del lubrificante contenuto al loro interno ? quello di preservare l'usura dei materiali imposta da queste frequenze, oltre che di contribuire all'abbassamento della temperatura.
Se poi qualcuno utilizza su una moto la catenella del bagno, perdipi? chiusa col Vinavil questo ? un altro paio di maniche...
Quello che conta per di pi? ? la resistenza all'affaticamento, quindi la durata chilometrica e non per ultimo la capacit? di poter lavorare ad una temperatura pi? bassa possibile.
Una catena senza o-ring montata a clip resisterebbe tranquillamente ad una partenza di una moto con 170cv alla ruota, farebbe anche un giro di pista o forse qualcuno di pi?, ma dopo pochi chilometri gripperebbe inesorabilmente (o forse perderebbe la clip prima...chi lo s?...). Motivo? Affaticamento e temperatura di esercizio alle stelle!
Una ERT2 ? una catena fatta per il cross, dove non si viaggia mai a 100kmh costanti, ed il carico di rottura ? elevatissimo per resistere alle forti sollecitazioni prese dalle sospensioni di un cross quando atterra da un salto.
Una moto da pista viaggia per quasi tutto il suo utilizzo a velocit? medie nettamente superiori, con una frequenza di impatto rullo/dente molto superiore a quella di un cross, ergo vi ritroveresti i rulli della catena pressoch? fusi.
Nelle catene con o-ring, invece, la funzione del lubrificante contenuto al loro interno ? quello di preservare l'usura dei materiali imposta da queste frequenze, oltre che di contribuire all'abbassamento della temperatura.
Se poi qualcuno utilizza su una moto la catenella del bagno, perdipi? chiusa col Vinavil questo ? un altro paio di maniche...
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