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    #31
    Una catena non si misura solamente per il valore del carico di rottura.
    Quello che conta per di pi? ? la resistenza all'affaticamento, quindi la durata chilometrica e non per ultimo la capacit? di poter lavorare ad una temperatura pi? bassa possibile.
    Una catena senza o-ring montata a clip resisterebbe tranquillamente ad una partenza di una moto con 170cv alla ruota, farebbe anche un giro di pista o forse qualcuno di pi?, ma dopo pochi chilometri gripperebbe inesorabilmente (o forse perderebbe la clip prima...chi lo s?...). Motivo? Affaticamento e temperatura di esercizio alle stelle!
    Una ERT2 ? una catena fatta per il cross, dove non si viaggia mai a 100kmh costanti, ed il carico di rottura ? elevatissimo per resistere alle forti sollecitazioni prese dalle sospensioni di un cross quando atterra da un salto.
    Una moto da pista viaggia per quasi tutto il suo utilizzo a velocit? medie nettamente superiori, con una frequenza di impatto rullo/dente molto superiore a quella di un cross, ergo vi ritroveresti i rulli della catena pressoch? fusi.

    Nelle catene con o-ring, invece, la funzione del lubrificante contenuto al loro interno ? quello di preservare l'usura dei materiali imposta da queste frequenze, oltre che di contribuire all'abbassamento della temperatura.

    Se poi qualcuno utilizza su una moto la catenella del bagno, perdipi? chiusa col Vinavil questo ? un altro paio di maniche...

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      #32
      Dimenticavo, per una moto stradale se fosse che una catena senza o-ring risulta anche meglio di una catena con o-ring, le catene con o-ring non esisterebbero: sono pi? pesanti, costano di pi?, assorbono pi? potenza, e inoltre potremmo tranquillamente lavare la catena della nostra moto con l'idropulitrice...

      Se anche nelle competizioni, dove le catene magari le regalano, usano catene con o-ring (e ribattute!) direi che debba esserci un perch? anche l?...

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        #33
        Originally posted by Balbo View Post
        Una catena non si misura solamente per il valore del carico di rottura.
        Quello che conta per di pi? ? la resistenza all'affaticamento, quindi la durata chilometrica e non per ultimo la capacit? di poter lavorare ad una temperatura pi? bassa possibile.
        Una catena senza o-ring montata a clip resisterebbe tranquillamente ad una partenza di una moto con 170cv alla ruota, farebbe anche un giro di pista o forse qualcuno di pi?, ma dopo pochi chilometri gripperebbe inesorabilmente (o forse perderebbe la clip prima...chi lo s?...). Motivo? Affaticamento e temperatura di esercizio alle stelle!
        Una ERT2 ? una catena fatta per il cross, dove non si viaggia mai a 100kmh costanti, ed il carico di rottura ? elevatissimo per resistere alle forti sollecitazioni prese dalle sospensioni di un cross quando atterra da un salto.
        Una moto da pista viaggia per quasi tutto il suo utilizzo a velocit? medie nettamente superiori, con una frequenza di impatto rullo/dente molto superiore a quella di un cross, ergo vi ritroveresti i rulli della catena pressoch? fusi.

        Nelle catene con o-ring, invece, la funzione del lubrificante contenuto al loro interno ? quello di preservare l'usura dei materiali imposta da queste frequenze, oltre che di contribuire all'abbassamento della temperatura.

        Se poi qualcuno utilizza su una moto la catenella del bagno, perdipi? chiusa col Vinavil questo ? un altro paio di maniche...
        Devo quotarti..

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          #34
          Ma perche' bisogna essere testardi ,su un componente poi cosi' delicato e pericoloso.Sulle catene per moto ad alte prestazioni,diciamo pure tutte le sportive e non,SOLO GIUNTO A RIBATTERE!

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            #35
            ma la questione posta in essere dal sottoscritto,verte esclusivamente sul fatto che se le fanno e le includono nei vari kit,per forza di cose sicure lo devono essere.Detto ciò oltre a restare sulla mia posizione a te Balbo contesto il fatto che tu asserisca che i rivenditori sparsi nel mondo siano poco affidabili,il che è tutto da dimostrare,nei vari siti italiani la cosa viene trattata in maniera analoga, il che vuol dire che son tutti ciarlatani ,la cosa ovviamente è opinabile.Al momento non ho modo di verificare,son bloccato a letto con il bacino fracassato...causa falsamaglia apertasi improvvisamente no in verità sciando... ma ho diverse confezioni di catene che includono tale falsamaglia.Son proprio curioso di vedere se sulle confezioni vi sia scritto a chiare lettre la segnalazione di un'eventuale pericolo nell'utilizzo della sopracitata in determinate condizioni,ci riaggiorneremo a tempo debito.
            Ciao ragass

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              #36
              direttamente da ek.... spero sia chiaro che mi hanno detto a riguardo....
              Thank you very much for your contact to EK Japan.
              Regarding racing use of our chains, we strongly recommend rivet typeconnecting link due to safety reason.
              Last edited by Riddick; 03-03-10, 09:49.

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                #37
                ok le falsamaglie sono pericolose ma qualche anno fà c'erano in vendita delle catene chiudibili con dei semplici dadi autobloccanti...non le fanno più???

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