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    #61
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Lui è pagato per fare da cavia, noi no, noi paghiamo, la differenza è facilmente intuibile per qualsivoglia essere raziocinante.


    Azzz.......... è pagato per far da cavia ............non lo sapevo proprio ............si vede che non ci capisco un cazz di moto, io pensavo che lo pagavano per correre in moto e tentare di vincere un campionato, che pirla che sono.
    Last edited by diecinovantotto; 28-02-10, 13:46.

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      #62
      Originally posted by mastrostaccatore View Post
      che discussione inutile, si cerca il pelo nell'uovo anche quando non c'e.... c'e' stata gente a cui si ? aperto il telaio della moto a meta' in staccata e non ? riuscita a ottenere 1 euro di rimborso dalla casa madre e siamo qui a discutere su un TC per esclusivo uso pista???? ahahah
      Guoto!

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        #63
        Originally posted by Docste View Post
        Dimenticavo... per un po' di sano cazzeggio....

        ma tu non sei quello che negli utimi 2 anni ha sputato sentenze contro chi montava TC e aggeggi vari??? niente niente che hai deciso di montarne uno anche tu?
        Rispondo solo a questo (il resto si evince dalle altre argomentazioni già esposte chiaramente, compreso il fatto che sì, mi aspetto un numero di high side pari a zero in condizioni non straordinarie)...

        ... dunque, io non ho deciso di montarlo affatto, ho solo deciso di provarlo in pista, UNO CHE FUNZIONA, col quale molti tester hanno fatto il best lap con dispositivo acceso...

        ... e ciò per misurare effettivamente quale vantaggio possa dare ad uno che guida come me o se è vero che quando si inizia ad andare fortino tali sistemi vanno staccati perkè il polso fa meglio...

        ... e la mia sentenza/opinione del tutto immutata è che chi lo usa per guadagnare qualche secondo sul proprio compagno di pista, grazie al fatto di poter spalancare senza rischi dove prima non l'avrebbe mai fatto, nega completamente il concetto di confronto SPORTIVO...

        ... dunque se improvvisamente inizia a migliorare sensibilmente non si vanti di avere più manico perchè semmai è il TC ad avere manico, sempre appunto che funzioni...

        ... se invece si monta per sicurezza e basta, beh, sembra proprio che non sia in alcun modo garantita da nessuno dei sistemi aftermarket (mica solo quello IRC è sotto inquisizione, anzi, sembra fatto meglio di altri).




        PS PER MASTRO: mi pare sia stato dimostrato che nessuno dei telai rotti in condizioni di normale utilizzo anche pistaiolo fosse "vergine" in precedenza, dunque la casa è colpevole nella misura in cui non ha comunicato la procedura per verificare dopo ogni botto l'integrità strutturale. Difatti Suzuki per un altro modello per problemi di errata progettazione/realizzazione ha dato il via a campagne di richiamo estese a tutti gli esemplari del modello incriminato, e ripeto, non è quello dei teali spezzati in staccata. Resta il fatto che quelle saldature fanno letteralmente cagare.
        Last edited by MiKiFF; 28-02-10, 16:12.

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          #64
          Originally posted by MiKiFF View Post


          PS PER MASTRO: mi pare sia stato dimostrato che nessuno dei telai rotti in condizioni di normale utilizzo anche pistaiolo fosse "vergine" in precedenza, dunque la casa ? colpevole nella misura in cui non ha comunicato la procedura per verificare dopo ogni botto l'integrit? strutturale. Difatti Suzuki per problemi di errata progettazione/realizzazione ha dato il via a campagne di richiamo estese a tutti gli esemplari del modello incriminato, e non ? quello dei teali spezzati in staccata. Resta il fatto che quelle saldature fanno letteralmente cagare.
          mikiff sono completamente d'accordo con te ma qui ? un po come parlare del sesso degli angeli, questi sistemi di SICUREZZA ATTIVA (tc, esp,abs, dcs,ecc ecc) esistono sulle automobili da 20 anni e nessuna casa costruttrice puo' GARANTIRE AL 100% che la vettura non esca di strada o finisca in testa-coda, sono troppe le variabili...figurati una moto, praticamente impossibile e tu lo sai bene vista la tua preparazione tecnica.
          Il tc per la moto bisogna prenderlo per quello che ? un SUPPLEMENTO alla guida, per incrementare la sicurezza e consumare un po meno le gomme, non un sistema per andare piu' forte.
          Io probabilmente ne acquistero' 1 prossimamente per i motivi che ho riportato sopra ma di certo non cambiero' il mio stile di guida o mi permettero' "aperture brutali del gas" a moto sdraiata solo xch? ho 4 fili collegati alle bobine di accensione!!

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            #65
            Originally posted by mastrostaccatore View Post
            mikiff sono completamente d'accordo con te ma qui è un po come parlare del sesso degli angeli, questi sistemi di SICUREZZA ATTIVA (tc, esp,abs, dcs,ecc ecc) esistono sulle automobili da 20 anni e nessuna casa costruttrice puo' GARANTIRE AL 100% che la vettura non esca di strada o finisca in testa-coda, sono troppe le variabili...figurati una moto, praticamente impossibile e tu lo sai bene vista la tua preparazione tecnica.
            Io credo che con l'antipattinamento settato al massimo le ruote normalmente non pattinino, così come in testa coda con l'ESP non ci vai, non è possibile proprio, se non in condizioni improbabili, tipo ghiaccio sotto un paio di ruote e le altre no...

            ... mica mi aspetto che un TC mi salvi sulla macchia d'olio in uscita di curva, evento straordinario che anche con infinita potenza di calcolo è difficilmente identificabile e dunque risolvibile...

            ... ma se l'asfalto è OK, ovvero le condizioni sono normali, come mi aspetto che la macchina non si giri (E HO DETTO NON SI GIRI, NON CHE NON VADA NEL MURO) così mi aspetto che il posteriore non scappi (magari però vado fuori traiettoria, il sistema mica può fare cose che non gli competono).



            Originally posted by mastrostaccatore View Post
            di certo non cambiero' il mio stile di guida o mi permettero' "aperture brutali del gas" a moto sdraiata solo xchè ho 4 fili collegati alle bobine di accensione!!
            Invece è proprio quello che ho intenzione di fare e lo farò il 6 aprile prossimo (con qualcosa di più di 4 fili sulle bobine spero)...

            ... se ho capito male, ovvero se il TC BMW settato al minimo può fallire se si spalanca dove non si deve, vorrà dire che ne pagherò le conseguenze...

            ... per carattere sono abituato a giocarmi la faccia (o la scapola) per le mie convinzioni.

            Last edited by MiKiFF; 28-02-10, 16:36.

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              #66
              Originally posted by mastrostaccatore View Post
              mikiff sono completamente d'accordo con te ma qui ? un po come parlare del sesso degli angeli, questi sistemi di SICUREZZA ATTIVA (tc, esp,abs, dcs,ecc ecc) esistono sulle automobili da 20 anni e nessuna casa costruttrice puo' GARANTIRE AL 100% che la vettura non esca di strada o finisca in testa-coda, sono troppe le variabili...figurati una moto, praticamente impossibile e tu lo sai bene vista la tua preparazione tecnica.
              Il tc per la moto bisogna prenderlo per quello che ? un SUPPLEMENTO alla guida, per incrementare la sicurezza e consumare un po meno le gomme, non un sistema per andare piu' forte.
              Io probabilmente ne acquistero' 1 prossimamente per i motivi che ho riportato sopra ma di certo non cambiero' il mio stile di guida o mi permettero' "aperture brutali del gas" a moto sdraiata solo xch? ho 4 fili collegati alle bobine di accensione!!
              Originally posted by MiKiFF View Post
              cos? come in testa coda con l'ESP non ci vai, non ? possibile proprio,

              ... per carattere sono abituato a giocarmi la faccia (o la scapola) per le mie convinzioni.
              Continui con convinzioni molto opinabili... con l'ESP attivato, le auto vanno comunque in testacoda, e senza pensare al ghiaccio. Il tuo "non ? possibile proprio" su quali basi si poggia??

              Per la seconda affermazione invece....come si dice? contento tu....

              PS: io non pubblicizzerei la cosa per tutto il forum, come stai facendo. Hai visto mai che in caso di caduta (che NON ti auguro) qualche solerte uomo BMW non ravveda un comportamento sopra le righe (supportato dalle tue dichiarazioni d'intenti) e ti faccia pagare i danni

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                #67
                Originally posted by mastrostaccatore View Post
                mikiff sono completamente d'accordo con te ma qui ? un po come parlare del sesso degli angeli, questi sistemi di SICUREZZA ATTIVA (tc, esp,abs, dcs,ecc ecc) esistono sulle automobili da 20 anni e nessuna casa costruttrice puo' GARANTIRE AL 100% che la vettura non esca di strada o finisca in testa-coda, sono troppe le variabili...figurati una moto, praticamente impossibile e tu lo sai bene vista la tua preparazione tecnica.
                Il tc per la moto bisogna prenderlo per quello che ? un SUPPLEMENTO alla guida, per incrementare la sicurezza e consumare un po meno le gomme, non un sistema per andare piu' forte.
                Io probabilmente ne acquistero' 1 prossimamente per i motivi che ho riportato sopra ma di certo non cambiero' il mio stile di guida o mi permettero' "aperture brutali del gas" a moto sdraiata solo xch? ho 4 fili collegati alle bobine di accensione!!

                perfettamente d'accordo

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                  #68
                  mah, ho letto un sacco di chiacchere inutili...
                  io l'ho comprato, mi deve arrivare, lo monterò e cercherò di farlo "lavorare" nel miglior modo possibile.

                  sono fiducioso che mi farà andare meglio e con maggiore sicurezza.
                  il resto è aria fritta.

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                    #69
                    Originally posted by Docste View Post
                    Continui con convinzioni molto opinabili... con l'ESP attivato, le auto vanno comunque in testacoda, e senza pensare al ghiaccio. Il tuo "non è possibile proprio" su quali basi si poggia??

                    Per la seconda affermazione invece....come si dice? contento tu....

                    PS: io non pubblicizzerei la cosa per tutto il forum, come stai facendo. Hai visto mai che in caso di caduta (che NON ti auguro) qualche solerte uomo BMW non ravveda un comportamento sopra le righe (supportato dalle tue dichiarazioni d'intenti) e ti faccia pagare i danni
                    Le macchine hanno un baricentro che sta tra le 4 ruote, l'unico modo per generare un momento torcente che giri la macchina con condizioni di attrito pressochè analoghe tra le quattro ruote è una forza frenante sensibilmente più alta sulla ruota anteriore esterna che genera l'imbardata...

                    ... beh, in tal caso l'ESP, se funziona, toglie potenza frenante a quella ruota e la ripartisce tra le altre, magari non ce la fa a darti la traiettoria ottimale così come impostata dal volante e ti porta ad andare dritto direttamente su un muro ma la macchina non si gira...

                    ... se non ti fidi prova in un bel parcheggio, anche sull'acqua...

                    ... peccato non si possa fare la stessa indolore verifica col TC.



                    Riguardo il test del TC BMW non ho niente da nascondere, il sistema è presentato come un dispositivo che impedisce la perdita del posteriore, e visto che ho già pagato 950 €uro, se pensano che abbia dei bug gli conviene che di questi almeno 500 vadano nella RR card...

                    Last edited by MiKiFF; 01-03-10, 13:15.

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                      #70
                      Ma non ho capito, si apre un post per sapere info su settaggi e regolazioni e si finisce a parlare di altro, ma aprite un altro post per parlare di responsabilit? o altro, sono interessato anch'io a capire come funziona e come si pu? regolare e le sensanzioni che si hanno con il TC e poi mi ritrovo a aprire pagine e leggere tutte ste cose, che sono anche importanti ma non inerenti alla discussione.
                      Se uno cade in moto cade per un errore suo, il TC serve solo a darti un aito in determinate circostanze e BASTA.
                      Allora se uno cade perch? la gomma ? fredda che fai causa alla casa di pneumatici perch? la gomma non si ? riscaldata? E' premura tua iniziare a girare piano per far riscaldare la gomma oppure usare le termo e dopo poi spingi.
                      RIENTRIAMO IN TEMA!!!!!!

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                        #71
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        ... se non ti fidi prova in un bel parcheggio, anche sull'acqua...
                        non ho bisogno di fare altre prove, credimi e anche con l'ESP, in determinate condizioni, ti giri

                        cmq ha ragione supercuomo, siamo OT. Chiedo scusa e chiudo

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                          #72
                          Inizio a pensare di essere il solo a credere che un dispositivo venduto non come anti-spin che forse se va bene ti salva a volte se ha voglia... ma venduto come TC sia effettivamente un Traction Control... sono un pò ingenuo forse.

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                            #73
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Lui ? pagato per fare da cavia, noi no, noi paghiamo, la differenza ? facilmente intuibile per qualsivoglia essere raziocinante.





                            Dillo a parte che, come al solito, io ti indico la luna e tu guardi il dito (AMMETTERE contro PROVARE le responsabilit?)...

                            ... poi la differenza sostanziale sta nel fatto che con quello che intendo io come controllo di trazione (non so se il TC IRC sia dunque compreso) delego in toto la gestione del gas ad un dispositivo che lavora al posto del mio cervello, ovvero non monitorizzo pi? direttamente e "mi fido"...

                            ... dunque vado ad aprire dove prima non mi sarei mai azzardato, con una rotazione del polso destro che non mi sarei mai sognato, non potendo pi? vigilare in alcun modo sul corretto funzionamento.



                            Porbabilmente non avete idea di cosa sia una FMEA (ovvero Failure Mode & Effects Analysis), che sta alla base della commercializzazione di qualsiasi prodotto, ma io le faccio di mestiere...

                            ... e in tale analisi del rischio si prendono in considerazione tre aspetti ben precisi:

                            S: Severity = gravit? dell'evento indesiderato causato dal malfunzionamento

                            O: Occurrence = possibilit? che il malfunzionamento si manifesti

                            D: Detection = capacit? di accorgersi del malfunzionamento in tempo utile per minimizzare o annullare l'evento indesisderato

                            Da qui il numerello di priorit? del rischio:

                            PRN: Priority Risk Number = SxOxD = ???

                            Nel caso del TC la Severity ? 10 su 10, se tu ti aspetti che funzioni e il TC tu puoi anche morire (cosa che succede anche con altri particolari meccanici)...

                            ... l'Occurrence ce la deve dire il produttore in virt? di una campagna di test, analisi statistica, valutazione del rischio condotta a priori della commercializzazione...

                            ... la Detection ? 10 su 10, ovvero se non funziona nel momento meno opportuno non si pu? in alcun modo evitare che l'evento si manifesti (cosa assai diversa per i particolari meccanici).



                            Per qualsiasi componente meccanico infatti la D di solito ? bassa, ovvero si ? preallertati di un malfunzionamento, o vi sono azioni mirate preventive utili a prevenirlo (serrare i bulloni prima di partire, dare delle pinzate sui freni prima di tirare, fare periodicamente i liquidi penetranti sui cerchi eccetera)...

                            ... poi tali azioni demandate al buonsenso possono anche essere ignorate e fare come me, che essendo in gara in pieno recupero in 4a posizione da 11esimo che ero in griglia, accortomi del semimanubrio dx lento ho deciso comunque di continuare e mi sono puntualmente steso...

                            ... ma sono IO che l'ho deciso, ero stato debitamente avvertito.



                            Poi, scusate ma a me non me ne frega niente di come la pu? pensare un cliente e delle ragioni del suo acquisto, mi importa solo capire la politica di garanzia che c'? alla base della distribuzione di un simile prodotto (che sostituisce il cervello/polso del pilota nella gestione gas al limite) da parte dell'azienda...

                            ... da quanto detto ci? che ? stato fatto per minimizzare il rischio di malfunzionamento ? inserire un sistema di autodiagnosi di guasto, il che ? lodevole nonch? sacrosanto, se i concorrenti non ce l'hanno sono da codice penale, ma mi pare di capire che copre solo le possibilit? di malfunzionamento elettrico/elettronico...

                            ... mentre il malfunzionamento generato dall'eventuale scorretta scrittura del software, ovvero un errore sistemico (formula di calcolo di intervento errata) o dovuto ad un eventuale bug episodico, mi sembrano non essere coperto n? identificabile prima che si verifichino le condizioni per cui il problema si possa manifestare...

                            ... io non so, non essendo il mio campo, come Ducati o BMW abbiano reso il loro sistema sicuro per la commercializzazione, di certo l'intervento impostato come molto cautelativo aiuta di per s?, ma poi ho letto che BMW ha testato il sistema per milioni, s? avete letto bene, MILIONI di chilometri in pista con un numero incredibile di tester diversi in praticamente ogni condizione riscontrabile da un normale utente...

                            ... il che differisce abbastanza come metodo di lavoro da questo:

                            Buongiorno a tutti, sono Gianni della IRC.
                            ...
                            C?? qualcuno dalle parti di Genova/basso piemonte o di roma nord che ha voglia di fare da ?cavia?? Garantisco prezzo eccezionale, montaggio incluso.




                            Io al mugello sono il 6 aprile, Sport Riding Accademy, in pratica non fidandomi nemmeno della BMW ho avuto la bella idea di PAGARE 950? per avere la possibilit? di trovare un bug nel sistema...

                            ... e posso garantire che se esiste IO lo trovo SICURO.

                            Mikiff secondo me sei fuori strada ma di brutto...
                            L'impostazione di una FMEA da garanzia di qualit? ti rende un po' troppo quadrato e dentro le definizioni facendoti perdere di vista l'aspetto tecnico di buon senso.

                            Il sistema IRC NON TI GARANTISCE di non spatasciarti a terra se stacchi il cervello e giri la manetta senza ritegno...non si sostituisce al tuo cervello MAI...
                            Ma scusa...? logico che sia cos?...nemmeno chi corre da professionista resta in piedi con controlli da millemila euro.
                            Anche in auto con l'ESP bosh inserito se ti butti in curva staccando il cervello ti ammazzi...e perche? non ? difficile perch? sei TU CHE GUIDI e niente si sostituisce te e alla tua coscienza...troverai sempre la manovra che ti sbatte fuori strada...
                            Anche il rischio di difetto ci sar? sempre...non esiste il rischio zero...e comunque nessun produttore ti dice qual'? il rischio residuo...mica ti danno la FMEA quando compri l'auto.
                            Per concludere le tue considerazioni sul risarcimento legittimo in caso di failure dimostrata del sistema sarebbero anche logiche ma il prodotto non ? omologato...non risponde a normative specifiche (che credo nemmeno ci siano)...? solo uso pista e modificabile dall'utente...quindi se lo monti per girare in strada sei gi? fuorilegge...la vedo dura. Per un incidente in pista la vedo durissima.
                            Ma secondo me non ? questo il modo affrontare l'argomento...l'IRC come il Gubellini o il Bazzaz sono prodotti pi? o meno buoni...ma quante volte abbiamo letto sul forum di TC che non hanno funzionato per guasti elettronici, di montaggio o sensori rotti? moltissime volte del Gubellini, ora leggo anche del Bazzaz (in Suzuki c'? una discussione in merito). Sicuramente ? pi? facile sentire qualcuno che si lamenta che non qualcuno contento, daltronde lui ? a posto e se ne sta zitto, ma nonostante i problemi l'argomento TC attira sempre e in tanti (io stesso) lo vogliono...perch?? Perch? AIUTA il pilota in quella che ? una delle fasi pi? difficili della guida ma lo aiuta NON LO SOSTITUISCE...e come tale va preso, non per guidarci sopra senza ritegno ma per sentirlo presente e pronto a darti una mano se necessario...infatti onestamente nonostante tutti i problemi sentiti in giro non ho mai letto che qualcuno sia caduto per colpa di un mancato intervento...perch? alla fine ci devono sempre essere il tuo polso e la tua testa soprattutto in pista ai 200 orari col gomito a terra.

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                              #74
                              Berserk allora non ci si capisce ma tranquo non sei il solo...



                              Esulando dalle considerazioni sull'ESP che ho già abbondantemente risposto veniamo al TC...

                              ... stiamo dunque parlando di CONTROLLO DI TRAZIONE...

                              ... ovvero di un dispositivo che, nel caso in cui alla tua rotazione della manopola gas che definisce un'afflusso di aria e benzina tale da generare con la scintilla in camera di scoppio delle combustioni tali da portare in ultima analisi ad un incremento di coppia tale da non garantire più la condizione di aderenza al posteriore, interviene per limitarla andando ad operare su uno o più dei parametri citati (flusso aria e/o benzina e/o scintilla)...

                              ... ora, in base a questa generica definizione, del CONTROLLO DI TRAZIONE possiamo senz'altro dire, come fate voi, che AIUTA il pilota perchè questi sta impostando tramite la rotazione del gas una coppia troppo elevata che magicamente diventa gestibile...

                              ... ma io vado oltre e dico SOSTITUISCE il pilota, perchè?

                              Perchè se senza controllo di trazione le iniziali perdite di aderenza sono nettamente percepibili e preallertano il pilota sull'erroneità della sua gestione gas e ne terrà dunque probabilmente conto in futuro limitando i rischi...

                              ... nel caso invece di TC inserito e ben funzionante questa percezione è azzerata e il pilota sarà portato ad osare sempre di più FIDANDOSI di chi gestisce la coppia al posteriore e di certo non è più lui...

                              ... qui c'è qualcuno che ha continuato addirittura a girare col mono esploso e con olio sulla posteriore, per far capire quanto il CONTROLLO è delegato a questo aggeggio...

                              ... e nessuno si pone la più banale delle questioni: fino a quando è GARANTITO che il sitema funzioni?

                              Fino a 20° di inclinazione?

                              Fino a 40°?

                              Mai?

                              Da quanto mi pare di capire dal parere espresso dai più la risposta è:

                              fino a quando il pilota è a terra e la colpa è comunque sua

                              Che dire, fossi un noto produttore o magari un'azienda che non ha mai investito un centesimo nell'elettronica ma adesso visto la domanda inizia ad averne voglia, sarei oltremodo felice di sentirlo.

                              Last edited by MiKiFF; 02-03-10, 07:50.

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                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Berserk allora non ci si capisce ma tranquo non sei il solo...
                                mikiff...serenamente...

                                ma non ti viene il dubbio che tu sia il SOLO che non capisce?

                                cmq secondo me capisci...stai solo facendo come Bosco in un'altra discussione a te molto cara

                                azz...avevo scritto che non sarei pi? intervenuto OT!

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