Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

abbassare la guarnizione della testata...pro e contro!!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    abbassare la guarnizione della testata...pro e contro!!!!

    Salve ragazzi, abbassando lo spessore della guarnizione della testata per aumentare il rapporto di compressione, a cosa si va incontro?
    mi interessa sapere i pro e i contro di tale intervento...su una moto 4T 600 o 1000cc :-k
    sul sito dalle diapason racing
    http://eshop-accessori.motoshopyamah...Path=1_140_144
    ci sono diversi spessori...0.10, 0.15, 0.30, 0.35.....in base a quali fattori vado a scegliere lo spessore della guarnizione?
    Last edited by domatore_di_r1; 20-02-10, 12:04.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by domatore_di_r1 View Post
    Salve ragazzi, abbassando lo spessore della guarnizione della testata per aumentare il rapporto di compressione, a cosa si va incontro?
    mi interessa sapere i pro e i contro di tale intervento...su una moto 4T 600 o 1000cc :-k
    sul sito dalle diapason racing
    http://eshop-accessori.motoshopyamah...Path=1_140_144
    ci sono diversi spessori...0.10, 0.15, 0.30, 0.35.....in base a quali fattori vado a scegliere lo spessore della guarnizione?
    Modificando lo spessore della g.ne di testa, oltre che aumentare il rapporto di compressione, diminuisci anche lo squish. Ovviamente devi sapere cosa stai facendo per evitare di incastonare i pistoni nella testa!
    Inoltre, avvicinando la testa al blocco cilindri, devi verificare a che distanza stanno le valvole dal cielo del pistone in fase di incrocio. Però quì, a meno che non abbassi la testa, non dovresti rischiare di avvicinarti troppo.

    Prima di scegliere quale g.ne usare, devi smontare il motore, sapere che interventi andrai a fare, sapere cosa vuoi ottenere, fare una serie di misurazioni.
    Solo così puoi scegliere che g.ne usare ottenendo il massimo senza rischiare di triturare tutte le valvole e/o i pistoni.
    Last edited by skid73; 21-02-10, 19:45.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by skid73 View Post
      Modificando lo spessore della g.ne di testa, oltre che aumentare il rapporto di compressione, diminuisci anche lo squish. Ovviamente devi sapere cosa stai facendo per evitare di incastonare i pistoni nella testa!
      Inoltre, avvicinando la testa al blocco cilindri, devi verificare a che distanza stanno le valvole dal cielo del pistone in fase di incrocio. Per? qu?, a meno che non abbassi la testa, non dovresti rischiare di avvicinarti troppo.

      Prima di scegliere quale g.ne usare, devi smontare il motore, sapere che interventi andrai a fare, sapere cosa vuoi ottenere, fare una serie di misurazioni.
      Solo cos? puoi scegliere che g.ne usare ottenendo il massimo senza rischiare di triturare tutte le valvole e/o i pistoni.
      Tutto esatto, se intendi diminuirne molto lo spessore andando verso rapporti davvero spinti, vista la delicatezza dell'operazione, fatti consigliare da un preparatore che conosce bene il tuo motore altrimenti puoi far danni rilevanti, poi una mappatura ad hoc ricordando che dovrai SEMPRE usare benzina buona altrimenti incorri in deleterie detonazioni anticipate...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Tutto esatto, se intendi diminuirne molto lo spessore andando verso rapporti davvero spinti, vista la delicatezza dell'operazione, fatti consigliare da un preparatore che conosce bene il tuo motore altrimenti puoi far danni rilevanti, poi una mappatura ad hoc ricordando che dovrai SEMPRE usare benzina buona altrimenti incorri in deleterie detonazioni anticipate...

        Beh, detonare solo per una guarnizione pi? bassa.....
        Diverso se intervieni in modo pi? profondo.
        Chi ti dovesse preparare il motore ti dar? tutte le indicazioni del caso.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ignoro quanto sia lo spessore della sua ma se passa da 0,50 a 0,10 e che ne so da 12 a 15 di rapporto di compressione di problemi ne potrebbe trovare parecchi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Vi sono solo vantaggi da tale operazione,ed il motivo è semplice:le case per ovvi motivi di tolleranze,che pur sotto controllo,devono tenersi in un range di sicurezza e su cui un buon preparatore può sbizzarirsi.Ovvio i margini di miglioramento non sono infiniti,anche perchè i prodotti di serie sono già più che ottimi.Va da sè che si prende un motore nuovo lo si smonta a zero e lo si rimonta con tutte le tolleranze riviste,bilanciamenti vari,un guadagno nell'ordine dei 4-5% non è affatto una chimera.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Ignoro quanto sia lo spessore della sua ma se passa da 0,50 a 0,10 e che ne so da 12 a 15 di rapporto di compressione di problemi ne potrebbe trovare parecchi...

              Beh dai, se originariamente la g.ne ? di 0.50, difficilmente la trovi da 0.10. La troverai da 0.45, 0.40, non tanto pi? bassa.
              Se poi rettifichi in maniera cospicua allora....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by freddiefix19 View Post
                Vi sono solo vantaggi da tale operazione,ed il motivo ? semplice:le case per ovvi motivi di tolleranze,che pur sotto controllo,devono tenersi in un range di sicurezza e su cui un buon preparatore pu? sbizzarirsi.Ovvio i margini di miglioramento non sono infiniti,anche perch? i prodotti di serie sono gi? pi? che ottimi.Va da s? che si prende un motore nuovo lo si smonta a zero e lo si rimonta con tutte le tolleranze riviste,bilanciamenti vari,un guadagno nell'ordine dei 4-5% non ? affatto una chimera.
                Beh, non ci sono poi tutti questi margini.
                Una volta si, ma ora si solo ampiamente ristretti.
                Ti dir? di pi?: con determinati interventi, largamente utilizzati negli anni passati, ? matematico perdere cavalli e pulizia di erogazione al posto di incrementare le prestazioni.

                Incrementi di prestazioni nell'ordine del 4-5% non sono affatto una chimera. Lavorando in maniera approfondita ed oculata, si pu? ottenere anche di pi? per? a scapito di manutenzioni approfondite con periodicit? molto frequente.

                Chiedere a chi f? il trofeo Yamaha per credere....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  skid, mi sembra di ricordare che aumentando il rapporto di compressione aumentano anche le temp del motore o dico una cazzata?

                  mi sembra anche che si devono usare benzine speciali con elevato numero di ottani per scongiurare detonazioni indesiderate

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X