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ABS... come funziona ?

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    #1

    ABS... come funziona ?

    Salve a tutti,

    mi ? abbastanza chiaro a cosa serva ed anche come funzioni in una macchina. Quello che mi stavo chiedendo ? come funzionasse nella moto, visto che non c'? un servo-freno (che io sappia).

    Altra cosa... nelle auto funziona benissimo, ma quali sono (sempre che ne abbiate) le vostre esperienze con i mezzi a due ruote ?

    GRAZIE !

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    #2
    Nessuno su Daidegas ha una moto con ABS ?

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      #3
      Allora cercher? di essere breve..
      Il funzionamento ? lo stesso,evita il bloccaggio delle ruote,proprio come sulle auto.
      Senti la leva che ti vibra leggermente sotto le mani,proprio come il pedale.
      la differenza ? che con l'auto puoi sterzare mentre freni,con la moto..piegare x scartare l'ostacolo equivale cmq al 90% a sdraiarsi,questo a detta dei clienti che si sono sdraiati!
      Personalmente non lo trovo indispensabile. L'ho provato sia su moto che su scooter di grossa cilindrata. Impressionante quando ti dicono STRIZZA LA LEVA...e il tuo cervello non sta pensando la stessa cosa! Cmq fa il suo sporco lavoro...non inchioda le ruote se non x un micro secondo. Odiosissimo sul pav?...interviene a volte su frenate normalissime in condizioni normalissime!
      Sarei curioso di provare quello sportivo di Honda.....

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        #4
        Originally posted by MAVERICK72 View Post
        Allora cercher? di essere breve..
        Il funzionamento ? lo stesso,evita il bloccaggio delle ruote,proprio come sulle auto.
        Senti la leva che ti vibra leggermente sotto le mani,proprio come il pedale.
        la differenza ? che con l'auto puoi sterzare mentre freni,con la moto..piegare x scartare l'ostacolo equivale cmq al 90% a sdraiarsi,questo a detta dei clienti che si sono sdraiati!
        Personalmente non lo trovo indispensabile. L'ho provato sia su moto che su scooter di grossa cilindrata. Impressionante quando ti dicono STRIZZA LA LEVA...e il tuo cervello non sta pensando la stessa cosa! Cmq fa il suo sporco lavoro...non inchioda le ruote se non x un micro secondo. Odiosissimo sul pav?...interviene a volte su frenate normalissime in condizioni normalissime!
        Sarei curioso di provare quello sportivo di Honda.....
        Penso intendesse come funziona meccanicamente a livello idraulico sull impianto

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          #5
          Originally posted by nyko683 View Post
          Penso intendesse come funziona meccanicamente a livello idraulico sull impianto
          Vuoi dire???? Ha parlato di "VOSTRE ESPERIENZE"...
          Anche se le vendo a livello MECCANICO in materia ABS sono 0!

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            #6
            parlava di come funzioni senza servofreno
            cioè la moto ha un circuito chiuso da pompa a pinza
            se io premo la leva a logica l impianto resta in pressione ( le pinze restano chiuse ) ora per aprire le pinze devo togliere pressione all impianto
            ... penso intendesse come avviene ciò

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              #7
              Avete ragione entrambi.

              Mi piacerebbe avere pareri di chi lo utilizza ed anche particolari sul funzionamento MECCANICO. Quello terorico lo conosco ed anche quello di funzionamento. E' un sistema retroazionato dove la ruota fonica funge da segnale errore. Vorrei sapere come funziona l'attuatore.

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                #8
                ...sul meccanico allora CERCHIAMO ESPERTO! Sono curioso anch'io!

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                  #9
                  Originally posted by MAVERICK72 View Post
                  ...personalmente non lo trovo indispensabile...
                  Quoto tutto salvo questa affermazione...qui sotto l'esito di un panic stop per l'effetto di un'auto che ha sorpassato in maniera azzardata un camion su una statale...il guidatore del mezzo (colui che vi sta scrivendo) ? vivo per miracolo e la moto...giudicate voi.
                  Se avessi avuto in quella occasione la mia K1200R con ABS non mi sarei neppure preso paura e avrei limitato la mia azione ad un vaffa nei confronti dell'automobilista...ragazzi: a cadere ci vuole un nano secondo ed il corpo umano ? resistente agli urti come una bolla di sapone che va contro uno spillo!








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                    #10
                    Ciao Stradi,ti aspetto sempre in conce x il caffè!
                    Infatti la mia affermazione non va presa proprio alla lettera...o meglio..
                    Serve a patto che tu abbia sempre lo spazio necessario x poterti fermare.
                    In città spesso questo SPAZIO non esiste. Infatti vedo i risultati dei clienti e le relative domande dopo che hanno tamponato...MA SCUSA...
                    Si scusa...ma se andavi a 70km/h e l'auto ti ha inchiodato di colpo/uscita dallo stop/aperto portiera quando eri a 10METRI.....
                    Quanto al panic stop invece è vero.
                    però...scusa...A QUANTO ANDAVI???????
                    Last edited by MAVERICK72; 17-02-10, 11:37.

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                      #11
                      Originally posted by MAVERICK72 View Post
                      Ciao Stradi,ti aspetto sempre in conce x il caffè!
                      Infatti la mia affermazione non va presa proprio alla lettera...o meglio..
                      Serve a patto che tu abbia sempre lo spazio necessario x poterti fermare.
                      In città spesso questo SPAZIO non esiste. Infatti vedo i risultati dei clienti e le relative domande dopo che hanno tamponato...MA SCUSA...
                      Si scusa...ma se andavi a 70km/h e l'auto ti ha inchiodato di colpo/uscita dallo stop/aperto portiera quando eri a 10METRI.....
                      Quanto al panic stop invece è vero.
                      però...scusa...A QUANTO ANDAVI???????
                      Yamaha di viale Papiniano...mi ricordo perfettamente quando mi rubarono la mia R1 '07.
                      Non ci crederai ma andavo a 70 Km/h...ma l'asfalto non era perfettissimo (aveva finito di piovere da un'ora circa e si stava asciugando).
                      Io il montaggio dell'ABS lo obbligherei per legge, come avviene per le auto, a tutte le moto che vogliano la omologazione per l'uso stradale!
                      Last edited by stradivari; 17-02-10, 11:45.

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                        #12
                        Quoto Stradivari !

                        In condizioni di asfalto buono, di bravo pilota e di attenzione totale... il guidatore è meglio dell'ABS.

                        In caso di "panic braking", di asfalto messo male, di errore umano oppure semplicemente di pilota normale... l'ABS può salvarti.

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                          #13
                          Originally posted by Dueruote_ View Post
                          Quoto Stradivari !

                          In condizioni di asfalto buono, di bravo pilota e di attenzione totale... il guidatore ? meglio dell'ABS.

                          In caso di "panic braking", di asfalto messo male, di errore umano oppure semplicemente di pilota normale... l'ABS pu? salvarti.
                          Non ? propriamente cos?...se si parlano di spazi di frenata l'ABS aiuterebbe anche Valentino Rossi a fermarsi prima in caso di frenata di emergenza...su asfalto asciutto e gomme calde!

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                          • Font Size
                            #14
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                            Ero rimasto agli impianti di una volta dove spesso l'intervento era "prematuro", con la conseguenza che rispetto ad un buon pilota la frenata si allungasse.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by stradivari View Post
                              Non ? propriamente cos?...se si parlano di spazi di frenata l'ABS aiuterebbe anche Valentino Rossi a fermarsi prima in caso di frenata di emergenza...su asfalto asciutto e gomme calde!
                              mmmm...abbiamo visto qualche anno fa i tempi fatti dai TESTER non piloti...
                              in condizioni ideali il TESTER batteva l'abs di qualche decina di centimetri!!
                              Il famoso..AL LIMITE DEL BLOCCAGGIO. Le centraline di 3 4 anni fa MOLLAVANO allungando la frenata. Ripeto,forse quello di HONDA oggi...

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