Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mappatura al banco...procedura

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by gianluca78 View Post
    la pressione nell'airbox ? data dal contributo statico (pressione atmosferica)+ quello dinamico
    meno la quantit? ciucciata dalla moto con il motore che gira a 10.000 ed oltre al minuto .................e calcolati l'aria che si ciuccia un 1000cc che gira a 10.000 giri al minuto

Comment

• Font Size
      beh le differenze sono notevoli; non le abbiam mai "quantificate" in cv ma in ottimizzazione della mappatura... 2cv sono comunque un'enormità su una moto originale su cui si interviene solo sulla centralina... calcola che un lavoro ben fatto su una moto con scarico-filtro e centralina ti può portare si e no a un incremento di cavalli dell'ordine del 3-5% salvo rari casi in cui si riesce a fare anche un 7-10%. Ciò che conta è l'erogazione... renderla fluida o brutale a seconda delle esigenze del pilota/utilizzatore. ma non voglio andare OT. per irsponderti, confermo che la differenza con e senza ventilatore è notevole: l'airbox "in pressione" da indicazioni alla centralina originale che altrimenti non darebbe...

Comment

• Font Size
        Io mi riferivo alla massima pressione disponibile nell'airbox.
        Ovvio che poi bisogna fare la conservazione della massa e da questa ottieni un'equazione differenziale di secondo ordine non lineare....c'ho messo pi? di una settimana a risolverla durante la mia tesi!!!!

Comment

• Font Size
          La mappatura al banco è da fare con un banco frenato e sonda lambda nello scarico.

Si parte dal mappare varie % di apertura gas.

Il primo punto che si mappa generalmente è il 2% di apertura gas.

Con il freno si mantiene il numero di giri motore costante (es. 1000g/min) e si varia la quantità di benzina fino ad ottenere lo stechiometrico richiesto che, generalmente coincide con la massima coppia.
          Ottenuta si permette al motore di salire di giri (es. 1500g/min) e si ripete la procedura.
          Il tutto fino al massimo dei giri permessi dal 2% di apertura gas.

Si passa quindi al 5% di apertura gas.........................fino al 100% di apertura gas.

I banchi prova attuali (degni di questo nome) eseguono le operazioni in automatico. Serve solo mantenere il gas alla % desiderata e lui regola la quantità di benzina per ottenere lo stechiometrico desiderato visualizzando il valore della coppia ottenuta e, conseguentemente, la potenza erogata (coppia*n°giri=potenza).
          Last edited by frankikili; 17-02-10, 09:42.

Comment

• Font Size
            Gianlu,

fai un favore a tutti.

Calcola la sezione dei condotti di alimentazione dell'airbox..........approssimando
            Calcola la pressione a 200Km/h
            Calcola quindi il flusso nei condotti
            Calcola il flusso che entra nel motore
            Fai una somma algebrica dei due flussi per vedere se siamo in carenza o in eccesso d'aria.

Un calcoletto semplice semplice, senza troppe complicazioni ma che dia una idea del famoso "AIRBOX IN PRESSIONE" :-)

Comment

• Font Size
              Originally posted by frankikili View Post
              Gianlu,

fai un favore a tutti.

Calcola la sezione dei condotti di alimentazione dell'airbox..........approssimando
              Fai una somma algebrica dei due flussi per vedere se siamo in carenza o in eccesso d'aria.

Un calcoletto semplice semplice, senza troppe complicazioni ma che dia una idea del famoso "AIRBOX IN PRESSIONE" :-)
              quoto..perfetto
              vorrei capire come il valore 105500Pa scritto prima da Gianluca come esce fuori...
              Last edited by domatore_di_r1; 17-02-10, 10:19.

Comment

• Font Size
                La mappatura al banco ? da fare con un banco frenato e sonda lambda nello scarico.

Si parte dal mappare varie % di apertura gas.

Il primo punto che si mappa generalmente ? il 2% di apertura gas.

Con il freno si mantiene il numero di giri motore costante (es. 1000g/min) e si varia la quantit? di benzina fino ad ottenere lo stechiometrico richiesto che, generalmente coincide con la massima coppia.
                Ottenuta si permette al motore di salire di giri (es. 1500g/min) e si ripete la procedura.
                Il tutto fino al massimo dei giri permessi dal 2% di apertura gas.

Si passa quindi al 5% di apertura gas.........................fino al 100% di apertura gas.

I banchi prova attuali (degni di questo nome) eseguono le operazioni in automatico. Serve solo mantenere il gas alla % desiderata e lui regola la quantit? di benzina per ottenere lo stechiometrico desiderato visualizzando il valore della coppia ottenuta e, conseguentemente, la potenza erogata (coppia*n?giri=potenza).
                niente da aggiungere ci si vede a Roma?

Comment

• Font Size
                  Su un motore 4cilindri con albero a gomiti sfasato di 180 gradi, ci sara' sempre carenza.
                  Viceversa su tutte le altre configurazioni ci saranno istanti con pressione airbox pari alla pressione totale.

P.s.ho usato l'equazione di Bernoulli per trovare quei valori di pressione

Gianlu,

fai un favore a tutti.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by RAPIDBIKE View Post
                    niente da aggiungere ci si vede a Roma?
                    Mi spiace ma io con le moto ho chiuso.

Troppi impegni in fuoristrada
                    Troppi impegni con il kitesurf
                    Troppi impegni con la barca

.............ma la teoria è pur sempre teoria e sui fuoribordo hai dei margini d'intervento incredibili riguardo le carburazioni che, fossi in voi, ci penserei molto bene tantè che molti connettori utilizzati sui fuoribordo Honda (che uso) sono uguali ai Suzuki (moto) e le centraline sono della Keihein
                    Last edited by frankikili; 17-02-10, 14:57.

Comment

• Font Size
                      Su un motore 4cilindri con albero a gomiti sfasato di 180 gradi, ci sara' sempre carenza.
                      Viceversa su tutte le altre configurazioni ci saranno istanti con pressione airbox pari alla pressione totale.

P.s.ho usato l'equazione di Bernoulli per trovare quei valori di pressione
                      scusami, io sono ing. civile... l'equazione di Bernoulli l'ho sempre applicata alle condotte idrauliche...
                      l'eq dice:

Z +P/gamma + alfa*(V al quadrato/2g) = costante

Z= quota geometrica
                      P= pressione Atm101325Pa
                      gamma = peso specifico del fluido
                      alfa= coeff. di Coriolis
                      V= velocit?
                      g= forza di gravit?

non capisco come fai ad applicarla al sistema in questone

? poi il principio di Bernoulli descrive il fenomeno per cui in un fluido ideale su cui non viene applicato un lavoro, per ogni incremento della velocit? si ha simultaneamente una diminuzione della pressione o un cambiamento
                      nell' energia potenziale gravitazionale del fluido
                      Last edited by domatore_di_r1; 17-02-10, 15:11.

Comment

• Font Size
                        Ptot=P0+(densita' aria)x(Vmoto^2)?2

Comment

• Font Size
                          Ptot=P0+(densita' aria)x(Vmoto^2)÷2
                          ok questa è la relazione della pressione dinamica + la pressione atm...
                          quindi ho provato a fare due calcoletti per vedere come ti esce fuori 105500Pa...

Ptot= 101325+ (1.165*83.33^2) *1/2
                          densità dell'aria a 20°C = 1.204 kg/m^3

ad una velocità di 300km/h ottengo una pressione di 105500.5Pa...

300km/h=83.33m/sec
                          Last edited by domatore_di_r1; 17-02-10, 17:09.

Comment

• Font Size
                            State iniziando a dare i numeri

Ricordatelo quando sulle pubblicit? leggete "POTENZA CON AIRBOX IN PRESSIONE"

Comment

• Font Size
                              State iniziando a dare i numeri

Ricordatelo quando sulle pubblicit? leggete "POTENZA CON AIRBOX IN PRESSIONE"
                              non stiamo dando i numeri per? ho messo nero su bianco...effettivamente la pressioni nell'airbox ci sono e sono pure elevate...

Comment

• Font Size
                                Aaaaaaaaa!!!!
                                Che orrore che vedono i miei occhi!!!
                                Per la velocita' devi usare il sistema mks!!!
                                Non km/h ma m/s!!!!
                                Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                                ok questa ? la relazione della pressione dinamica + la pressione atm...
                                quindi ho provato a fare due calcoletti per vedere come ti esce fuori 105500Pa...

Ptot= 101325+ (1.165*85^2) *1/2
                                densit? dell'aria a 30?C = 1.165 kg/m^3

ad una velocit? di 85km/h ottengo una pressione di 105533.5Pa...

quindi quando hai scritto 105500Pa ti riferivi ad una velocit? di 85km/h....? bassissima
                                prova a metterti a 250km/h con una densit? dell'aria a 20?C di 1.204kg/m^3 ottieni una pressione enorme nell'airbox

Comment

X
                                Working...
                                X