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mappatura al banco...procedura

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    #16
    Originally posted by buzzy84 View Post
    Rapid risposta molto interessante
    Posto che penso nessuno di noi possa permettersi ne una soffiante ne un freno a correnti parassite degno di nota (e quindi ogni pericolo di conccorrenza ? scongiurato in partenza )
    ... potresti per cortesia spiegare a grandi linee come funziona una mappatura su un banco frenato e tenendo conto di quali fattori (AFR, TPS ..) ?
    Sempre se possibile.
    Grazie
    si si, infatti...vorrei capire,una volta per tutte, tecnicamente per una mappatura su un banco frenato come si procede

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      #17
      la domanda è piu che pertinente ed interessante... Valentino, il nostro responsabile del settore moto, giustamente mi dice che non può adesso mettersi qui a scrivere...soprattutto se pensiamo che tra pochi giorni, ai motodays sarà presente lui fisicamente, il banco frenato fisicamente, i sistemi di autorimappatura fisicamente... beh insomma vi invita tutti quanti a vedere il banco in azione durante i Motodays! tra l'altro in occasione dei corsi Assobike (chiedete a marketingddg per l'orario preciso) faremo una dimostrazione con due banchi prova in simultanea su moto originale e modificata e Valentino spiegherà tutti i metodi per una corretta mappatura al banco... che ne dite?

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        #18
        ok grazie ugualmente... io non credo di poter venire al motodays, proprio in quei giorni non ci sono...

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          #19
          rapid però potevi organizzare qualcosa anche in occasione di verona o milano

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            #20
            di quale motodays si parla?
            di roma?
            grassie

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              #21
              Originally posted by RAPIDBIKE View Post
              ciao, beh, sicuramente la presenza di un banco frenatoe di una ventilazione indotta che porti l'airbox in pressione ? gi? una bella base per lavorare! poi sicuramente un sistema di autorimppatura ti permette di avere le migliori prestazioni nelle diverse condizioni...

              su questo punto vorrei chiedervi una cosa:

              avete un ventilatore che simuli una velocit? di oltre 200km/h?
              Francamente non credo proprio ma diversamente non avrebbe molto senso.
              Il ventilatore serve solo per raffreddare il motore.
              La sovrapressione che si ha a 300km/h nell'airbox ? circa lo 0,04% in pi? dell'atmosferica ( 105500 Pa contro i 101325Pa di riferimento per la pressione atmosferica).
              Certo, ad elevate velocit? si ha qualche piccolo benificio in termini di portata massica aspirata dal motore ma ripeto, molto piccolo!!!!

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                #22
                Originally posted by gianluca78 View Post
                su questo punto vorrei chiedervi una cosa:

                avete un ventilatore che simuli una velocit? di oltre 200km/h?
                Francamente non credo proprio ma diversamente non avrebbe molto senso.
                Il ventilatore serve solo per raffreddare il motore.
                La sovrapressione che si ha a 300km/h nell'airbox ? circa lo 0,04% in pi? dell'atmosferica ( 105500 Pa contro i 101325Pa di riferimento per la pressione atmosferica).
                Certo, ad elevate velocit? si ha qualche piccolo benificio in termini di portata massica aspirata dal motore ma ripeto, molto piccolo!!!!
                Ma sei sicuro gianluca ? Io sinceramente non lo so ma a rigore di logica ...

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                  #23
                  Originally posted by buzzy84 View Post
                  Ma sei sicuro gianluca ? Io sinceramente non lo so ma a rigore di logica ...
                  sicurissimo!!!!!

                  la pressione nell'airbox è data dal contributo statico (pressione atmosferica)+ quello dinamico

                  p.s.leggo dalla tua firma che fai ingegneria....fatti due conti!!!!

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                    #24
                    Originally posted by gianluca78 View Post
                    su questo punto vorrei chiedervi una cosa:

                    avete un ventilatore che simuli una velocit? di oltre 200km/h?
                    Francamente non credo proprio ma diversamente non avrebbe molto senso.
                    Il ventilatore serve solo per raffreddare il motore.
                    La sovrapressione che si ha a 300km/h nell'airbox ? circa lo 0,04% in pi? dell'atmosferica ( 105500 Pa contro i 101325Pa di riferimento per la pressione atmosferica).
                    Certo, ad elevate velocit? si ha qualche piccolo benificio in termini di portata massica aspirata dal motore ma ripeto, molto piccolo!!!!
                    il tuo discorso mi interessa molto...e spiegherebbe molti dei miei dubbi, infatti tutte le moto ad iniezione sono dotate di un sensore che varia la sua resistenza interna al variare della pressione nella scatola filtro... la centralina a sua volta in base al valore di resistenza, modifica il volore della farfalla solenoide...e il tutto si traduce in una correzione della carburazione...

                    per? vorrei capire il valore 0.04% come te lo sei ricavato?
                    la pressione nell'airbox 105500Pa corrisponde a 101325Pa + il 4.12%....
                    Last edited by domatore_di_r1; 17-02-10, 00:09.

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                      #25
                      secondo il mio punto di vista fai fare una buona mappa al banco,vedi la performance globale del veicolo e,poi se ricerchi il massimo vai di automappa intanto che utilizzi la moto. .Un simulatore deve tenere conto di mille fattori,che da replicare sono difficili,quasi impossibili come costi .Tipo.. Resistenza pilota all aria,avanzamento veicolo,impronta della gomma sull asfalto,temperatura motore,penetrazione moto areodinamica,peso pilota ,pressione airbox,pressione atmosferica ecc ecc..

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                        #26
                        Mi sono sbagliato a scrivere.
                        Si la differenza e' del 4%, comunque volevo intendere quello.
                        Il concetto e' che se non metti un vortice che simuli velocita' stratosferiche davanti alla moto, non senti differenze!

                        Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                        il tuo discorso mi interessa molto...e spiegherebbe molti dei miei dubbi, infatti tutte le moto ad iniezione sono dotate di un sensore che varia la sua resistenza interna al variare della pressione nella scatola filtro... la centralina a sua volta in base al valore di resistenza, modifica il volore della farfalla solenoide...e il tutto si traduce in una correzione della carburazione...

                        per? vorrei capire il valore 0.04% come te lo sei ricavato?
                        la pressione nell'airbox 105500Pa corrisponde a 101325Pa + il 4.12%....

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                          #27
                          Originally posted by gianluca78 View Post
                          Mi sono sbagliato a scrivere.
                          Si la differenza e' del 4%, comunque volevo intendere quello.
                          Il concetto e' che se non metti un vortice che simuli velocita' stratosferiche davanti alla moto, non senti differenze!
                          il ventilatore di cui parlo ? quello che utilizziamo anche noi nei nostri banchi... si tratta di un ventilatore tangenziale con queste caratteristiche tecniche:

                          DATI TECNICI VENTILATORE
                          Potenza elettrica 5.5 Kw
                          Tensione di alimentazione 230/400 Vac 3PH
                          Velocit? dell'aria 200 Km/h
                          Pressione media dell'aria 0.4 bar
                          Portata dell'aria 1.600 m?*h
                          Dimensioni 780 * 465 * 895 mm
                          Peso 140 Kg



                          come vedi la bocca di uscita ? molto piccola proprio per poter convogliare 200km/h di aria direttamente nell'airbox e mandarlo cos? in pressione.

                          lamps

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                            #28
                            Originally posted by RAPIDBIKE View Post
                            il ventilatore di cui parlo ? quello che utilizziamo anche noi nei nostri banchi... si tratta di un ventilatore tangenziale con queste caratteristiche tecniche:

                            DATI TECNICI VENTILATORE
                            Potenza elettrica 5.5 Kw
                            Tensione di alimentazione 230/400 Vac 3PH
                            Velocit? dell'aria 200 Km/h
                            Pressione media dell'aria 0.4 bar
                            Portata dell'aria 1.600 m?*h
                            Dimensioni 780 * 465 * 895 mm
                            Peso 140 Kg



                            come vedi la bocca di uscita ? molto piccola proprio per poter convogliare 200km/h di aria direttamente nell'airbox e mandarlo cos? in pressione.

                            lamps

                            Ce l'ha anche il mio meccanico ( vs. Installatore )

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                            • Font Size
                              #29
                              l'ho messo solo per spiegarne il funzionamento... lamps!

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                                #30
                                Beh gia' con 200km/h si ha circa 1,7% in pi? di pressione nell'airbox.
                                Avete notato differenze con e senza ventilatore?
                                Credo che non ci siano 2cv di differenza tra prova statica e dinamica.

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