Salve ragazzi,
portando a mappare al banco la mia moto, in primis il meccanico aveva un banco accellerativo quindi "NON FRENATO"
ha proceduto in questo modo:
ha lanciato la moto di 4° fino a limitatore acquisendo la curva di potenza massima...poi andava ad ingrassare la carburazione a step da esempio di 2000 giri, rilanciava la moto fino a limitatore, e vedeva se c'erano stati miglioramenti... se i miglioramenti c'erano stati allora continuava ad ingrassarla in quel step di 2000giri fino a quando non vi erano più miglioramenti...a proceduto in questo modo per tutto l'arco di giri del motore, dandomi il massimo della potenza che poteva darmi....
il tutto è durato circa un'ora...e mi rendo conto che questa mappatura non è per niente precisa, in quanto i valori di AFR non li prendeva proprio in considerazione, andava ad ingrassare o a smagrire la carburazione prendendo come riferimento la potenza ottenuta e non il rapporto stechiometrico ( circa 13-13.5)....
in poche parole mi ha elevato la potenza del motore...però il rapporto stechimetrico è tutto irregolare...
però la domanda che mi pongo io è:
per aver aumentato la potenza, di conseguenza il rapporto stechiometrico AFR è stato migliorato anch'esso...altrimenti mica avrei potuto avere potenze alte, con valori di AFR sballati, i due paramentri sono l'uno la conseguenza dell'altro...giusto?
portando a mappare al banco la mia moto, in primis il meccanico aveva un banco accellerativo quindi "NON FRENATO"
ha proceduto in questo modo:
ha lanciato la moto di 4° fino a limitatore acquisendo la curva di potenza massima...poi andava ad ingrassare la carburazione a step da esempio di 2000 giri, rilanciava la moto fino a limitatore, e vedeva se c'erano stati miglioramenti... se i miglioramenti c'erano stati allora continuava ad ingrassarla in quel step di 2000giri fino a quando non vi erano più miglioramenti...a proceduto in questo modo per tutto l'arco di giri del motore, dandomi il massimo della potenza che poteva darmi....
il tutto è durato circa un'ora...e mi rendo conto che questa mappatura non è per niente precisa, in quanto i valori di AFR non li prendeva proprio in considerazione, andava ad ingrassare o a smagrire la carburazione prendendo come riferimento la potenza ottenuta e non il rapporto stechiometrico ( circa 13-13.5)....
in poche parole mi ha elevato la potenza del motore...però il rapporto stechimetrico è tutto irregolare...
però la domanda che mi pongo io è:
per aver aumentato la potenza, di conseguenza il rapporto stechiometrico AFR è stato migliorato anch'esso...altrimenti mica avrei potuto avere potenze alte, con valori di AFR sballati, i due paramentri sono l'uno la conseguenza dell'altro...giusto?
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