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mappatura al banco...procedura

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    #61
    Originally posted by domatore_di_r1 View Post
    Gianluca ritornando al topic in esame, ti chiedo:
    i motori ad iniezione hanno dei sensori che altro non sono che delle resistenze che quando vengono lambiti dall'aria aspirata, in base al valore della pressione e della temperatura, variano la propria resistenza interna e informano la centralina la quale provvederà ad aprire di più o di meno la valvola solenoide in modo da regolare l'apertura delle valvole del motore in base alle condizioni di carico richieste... quindi in poche parole tali sensori in base alla pressione nell'airbox ti correggono in automatico il rapporto stechiometrico...

    -quindi non è necessario far mappare una moto su un banco prova dotato per forza di sistema che ti metta l'airbox in pressione, dato che il sensore di pressione dovrebbe correggerti in automatico la mappatura durante utilizzo stradale?
    spero che per regolare le aperture valvole del motore, tu ti riferisca ai sistemi a fasatura variabile per applicazioni automotive.
    i sensori a resistenza usati in questo campo, si chiamano anemometri a film caldo e servono per misurare la portata d'aria in base alla potenza Joule dissipata dal flusso che li investe.
    in linea di massima, la centralina monitorando pressione, temperatura e portata d'aria, opera in close loop cioè in base a questi valori, è in grado di modificare a monte ed entro certi paramentri, la carburazione del motore in configurazione standard.
    ovvio che, se cambi scarico, levi il kat, metti un filtro racing, la centralina non può far fronte a queste modifiche.

    il mettere "l'airbox in pressione" potrebbe essere una finezza ma, come hai poturo vedere dalle formule, a mio parere non serve praticamente a nulla a velocit&#224; relativamente basse (<200km/h od anche pi&#249.

    comunque se mappi la moto staticamente, si avranno variazioni in ordine di marcia ma non saranno ottimizzate come se la provassi su banco dinamico.

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      #62
      Originally posted by gianluca78 View Post
      spero che per regolare le aperture valvole del motore, tu ti riferisca ai sistemi a fasatura variabile per applicazioni automotive.
      i sensori a resistenza usati in questo campo, si chiamano anemometri a film caldo e servono per misurare la portata d'aria in base alla potenza Joule dissipata dal flusso che li investe.
      in linea di massima, la centralina monitorando pressione, temperatura e portata d'aria, opera in close loop cio? in base a questi valori, ? in grado di modificare a monte ed entro certi paramentri, la carburazione del motore in configurazione standard.
      ovvio che, se cambi scarico, levi il kat, metti un filtro racing, la centralina non pu? far fronte a queste modifiche.

      il mettere "l'airbox in pressione" potrebbe essere una finezza ma, come hai poturo vedere dalle formule, a mio parere non serve praticamente a nulla a velocit? relativamente basse (<200km/h od anche pi?).

      comunque se mappi la moto staticamente, si avranno variazioni in ordine di marcia ma non saranno ottimizzate come se la provassi su banco dinamico.
      ok grazie sei stato chiarissimo... non s? come ringraziarti

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        #63
        Originally posted by domatore_di_r1 View Post
        effettivamente la pressioni nell'airbox ci sono e sono pure elevate...
        Ma stai parlando di condizioni reali (con la colonna d'aria che investe la moto e la moto che si alimenta, e quindi farfalle spalancate e motore su di giri) o di condizioni teoriche (ipotizzando la moto a 250Km/h investita dalla sola colonna d'aria ma a motore spento)??

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          #64
          Originally posted by frankikili View Post
          Ma stai parlando di condizioni reali (con la colonna d'aria che investe la moto e la moto che si alimenta, e quindi farfalle spalancate e motore su di giri) o di condizioni teoriche (ipotizzando la moto a 250Km/h investita dalla sola colonna d'aria ma a motore spento)??
          questo mio commento ? stato il frutto di un errore di calcolo, non avevo fatto la conversione da km/h a m/s.... infatti successivamente ho corretto

          in condizioni teoriche, considerando solo la pressione della colonna d'aria a 300km/h e una densit? dell'aria a 20?C...la pressione all'interno di un airbox e circa 4% in pi? della pressione atm 101325Pa... tale valore ? molto approssimativo, in quanto dovremmo sottrarci l'aria aspirata dal motore, e altri parametri...per? grossso modo potremmo affermare che 101325Pa + 4% ? il valora massimo teorico, al quale non ci arriveremo mai...

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            #65
            Originally posted by domatore_di_r1 View Post
            questo mio commento ? stato il frutto di un errore di calcolo, non avevo fatto la conversione da km/h a m/s.... infatti successivamente ho corretto

            in condizioni teoriche, considerando solo la pressione della colonna d'aria a 300km/h e una densit? dell'aria a 20?C...la pressione all'interno di un airbox e circa 4% in pi? della pressione atm 101325Pa... tale valore ? molto approssimativo, in quanto dovremmo sottrarci l'aria aspirata dal motore, e altri parametri...per? grossso modo potremmo affermare che 101325Pa + 4% ? il valora massimo teorico, al quale non ci arriveremo mai...
            su un 4 a fasatura tradizionale non ci arriverai mai ma per esempio su un bicilindrico galoppante con sequenza 270-450 ( es ducati ) ci saranno degli istanti in cui avrai quella pressione!!!!

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              #66
              Originally posted by frankikili View Post
              Ma stai parlando di condizioni reali (con la colonna d'aria che investe la moto e la moto che si alimenta, e quindi farfalle spalancate e motore su di giri) o di condizioni teoriche (ipotizzando la moto a 250Km/h investita dalla sola colonna d'aria ma a motore spento)??
              Ho capito cosa intendi franki ... osservazione giustissima ... da cui scaturisce la mia perplessit? circa il calcolo di gianluca ...

              Comunque appena ho tempo mi faccio due conti ...

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                #67
                Originally posted by frankikili View Post
                Mi spiace ma io con le moto ho chiuso.

                Troppi impegni in fuoristrada
                Troppi impegni con il kitesurf
                Troppi impegni con la barca



                .............ma la teoria ? pur sempre teoria e sui fuoribordo hai dei margini d'intervento incredibili riguardo le carburazioni che, fossi in voi, ci penserei molto bene tant? che molti connettori utilizzati sui fuoribordo Honda (che uso) sono uguali ai Suzuki (moto) e le centraline sono della Keihein
                sui fuoribordo ci stiamo ingegnando per ora sulla nautica lavoriamo sui penta e su altri "motoroni" diesel con le nostre centraline RapidMarine derivate dalle centraline Rapid per i turbodiesel e ammetto che anche quello della nautica ? un gran settore

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                  #68
                  Originally posted by buzzy84 View Post
                  Ho capito cosa intendi franki ... osservazione giustissima ... da cui scaturisce la mia perplessit? circa il calcolo di gianluca ...

                  Comunque appena ho tempo mi faccio due conti ...
                  si pu&#242; fare in entrambi i modi.

                  io ho solo detto quale &#232; la pressione massima che potrebbe raggiungere l'airbox ad una determinata velocit&#224;

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                    #69
                    scusate ma invece quali sono i fattori che peggiorano i risultati? Tipo catena non sufficientemente scrorevole o non ben lubrificata? Gooma posteriore troppo gonfia o poco gonfia o troppo nuova/usata? Altro? I problemi climatici dovrebbero essere corretti con il software del banco invece giusto? La temperatura ambientale all'interno della cabina dove c'? il banco?

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