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mappatura al banco...procedura

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    #46
    Originally posted by gianluca78 View Post
    Aaaaaaaaa!!!!
    Che orrore che vedono i miei occhi!!!
    Per la velocita' devi usare il sistema mks!!!
    Non km/h ma m/s!!!!
    mad? ke sbaglio ho corretto

    300km/h= 83.33m/sec mi trovo perfettamente con te..
    hai con siderato la densit? dell'aria a 20?C

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      #47
      @ rapidbike

      sono in procinto di iscrivermi, al corso asso bike ma non ho capito una cosa....
      nel corso asso bike del costo di 40 euro è compresa anche la lezione vostra col banco prova o no?
      a me non interessa mappare la mia moto, ma solo fare lezione con voi
      a cosa mi devo iscrivere ? al solo corso assobike (40 euro) oppure al corso asso bike + dim sport ? (40 + 20 euro)
      grazie

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        #48
        Per le moto come la mia (hypermotard) la potenza letta sul banco anche senza ventilatore ? reale, visto che ha un air-box piccolo e che non credo vada in pressione??

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          #49
          Originally posted by kuorenero View Post
          Per le moto come la mia (hypermotard) la potenza letta sul banco anche senza ventilatore ? reale, visto che ha un air-box piccolo e che non credo vada in pressione??
          anche se ? piccolo, andr? sempre in pressione

          per? devo rompere una lancia a favore delle ducati, questa dichiara i cavalli reali della moto....

          DATI DICHIARATI DALLA CASA la yamaha r1 2007 180cv e 189 cv con airbox in pressione, al banco prova senza airbox in pressione siamo intorno ai 159-160cv...
          mentre la ducati dichiara 160cv e al banco sono effettivamente 160cv...su questo la ducati dice la verit?
          Last edited by domatore_di_r1; 17-02-10, 17:50.

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            #50
            per? devo rompere una lancia a favore delle ducati, questa dichiara i cavalli reali della moto....
            Sulla schiena gliela rompo la lancia. La mia dichiarano 90CV all'albero, in realt? ne han trovati 73.5 alla ruota, mentre sulle riviste 82 sempre alla ruota. Che poi le riviste....

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              #51
              davvero la ducati a 160 cv alla ruota di serie?

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                #52
                Originally posted by motociclistascar View Post
                davvero la ducati a 160 cv alla ruota di serie?
                no st? scherzando....? inevitabile avere delle perdite di potenza su tutta la trasmissione....con precisione non posso quantificartele...per? sono nell'ordine dei 15-20cv

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                  #53
                  Originally posted by kuorenero View Post
                  Sulla schiena gliela rompo la lancia. La mia dichiarano 90CV all'albero, in realt? ne han trovati 73.5 alla ruota, mentre sulle riviste 82 sempre alla ruota. Che poi le riviste....
                  vabb? a parte gli scherzi, i cavalli dichiarati dalle riviste non sono molto attendibili....poi bisogna considerare che in base al luogo in cui mi trovo avr? dei valori di temperatura e pressione differente...quindi di conseguenza due moto in luoghi diversi, non saranno mai uguali

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                    #54
                    Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                    no st? scherzando....? inevitabile avere delle perdite di potenza su tutta la trasmissione....con precisione non posso quantificartele...per? sono nell'ordine dei 15-20cv
                    le perdite dall'albero alla ruota sono il prodotto di tre rendimenti meccanici
                    1-albero primario 0,98
                    2-secondario 0,98
                    3- catena trasmissione 0,95

                    fai il prodotto, moltiplica per la potenza all'albero ed ottieni quella alla ruota

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                      #55
                      Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                      vabb? a parte gli scherzi, i cavalli dichiarati dalle riviste non sono molto attendibili....poi bisogna considerare che in base al luogo in cui mi trovo avr? dei valori di temperatura e pressione differente...quindi di conseguenza due moto in luoghi diversi, non saranno mai uguali
                      anche qui dovrei dire la mia.
                      i valori del banco sono corretti per standardizzare le prove.

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                        #56
                        Originally posted by gianluca78 View Post
                        le perdite dall'albero alla ruota sono il prodotto di tre rendimenti meccanici
                        1-albero primario 0,98
                        2-secondario 0,98
                        3- catena trasmissione 0,95

                        fai il prodotto, moltiplica per la potenza all'albero ed ottieni quella alla ruota
                        grandioso...

                        il rendimento meccanico é il rapporto tra la potenza utilizzata (potenza utile)e la potenza fornita dal motore (potenza spesa)

                        rendimento= Pu/Pm si ha Pu=rend.*Pm

                        nel mio caso con l'R1 2007 la casa dichiara 180cv all'albero, quindi

                        Pu= 180*0.98*0.98*0.95= 164.22cv

                        non sono troppi? al banco prova la mia R1 originale era 159-160cv... quindi può essere che i 180cv dichiarati non siano giusti
                        Last edited by domatore_di_r1; 17-02-10, 21:46.

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                          #57
                          Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                          grandioso...

                          il rendimento meccanico é il rapporto tra la potenza utilizzata (potenza utile)e la potenza fornita dal motore (potenza spesa)

                          rendimento= Pu/Pm si ha Pu=rend.*Pm

                          nel mio caso con l'R1 2007 la casa dichiara 180cv all'albero, quindi

                          Pu= 180*0.98*0.98*0.95= 164.22cv

                          non sono troppi? al banco prova la mia R1 originale era 159-160cv... quindi può essere che i 180cv dichiarati non siano giusti
                          beh direi che ci siamo abbastanza.
                          ovvio che quei valori che ti ho dato sono teorici.

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                            #58
                            Originally posted by gianluca78 View Post
                            beh direi che ci siamo abbastanza.
                            ovvio che quei valori che ti ho dato sono teorici.
                            Gianluca sei mitico...vorrei avere un Gianluca tascabile, da utilizzare per ogni mia necessit?

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                              Gianluca sei mitico...vorrei avere un Gianluca tascabile, da utilizzare per ogni mia necessit?
                              beh se fossi un canguro si potrebbe fare....

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                                #60
                                Originally posted by gianluca78 View Post
                                beh se fossi un canguro si potrebbe fare....
                                Gianluca ritornando al topic in esame, ti chiedo:
                                i motori ad iniezione hanno dei sensori che altro non sono che delle resistenze che quando vengono lambiti dall'aria aspirata, in base al valore della pressione e della temperatura, variano la propria resistenza interna e informano la centralina la quale provvederà ad aprire di più o di meno la valvola solenoide in modo da regolare l'apertura delle valvole del motore in base alle condizioni di carico richieste... quindi in poche parole tali sensori in base alla pressione nell'airbox ti correggono in automatico il rapporto stechiometrico...

                                -quindi non è necessario far mappare una moto su un banco prova dotato per forza di sistema che ti metta l'airbox in pressione, dato che il sensore di pressione dovrebbe correggerti in automatico la mappatura durante utilizzo stradale?
                                Last edited by domatore_di_r1; 17-02-10, 22:38.

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