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mappatura al banco...procedura

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    #1

    mappatura al banco...procedura

    Salve ragazzi,
    portando a mappare al banco la mia moto, in primis il meccanico aveva un banco accellerativo quindi "NON FRENATO"
    ha proceduto in questo modo:
    ha lanciato la moto di 4° fino a limitatore acquisendo la curva di potenza massima...poi andava ad ingrassare la carburazione a step da esempio di 2000 giri, rilanciava la moto fino a limitatore, e vedeva se c'erano stati miglioramenti... se i miglioramenti c'erano stati allora continuava ad ingrassarla in quel step di 2000giri fino a quando non vi erano più miglioramenti...a proceduto in questo modo per tutto l'arco di giri del motore, dandomi il massimo della potenza che poteva darmi....
    il tutto è durato circa un'ora...e mi rendo conto che questa mappatura non è per niente precisa, in quanto i valori di AFR non li prendeva proprio in considerazione, andava ad ingrassare o a smagrire la carburazione prendendo come riferimento la potenza ottenuta e non il rapporto stechiometrico ( circa 13-13.5)....

    in poche parole mi ha elevato la potenza del motore...però il rapporto stechimetrico è tutto irregolare...

    però la domanda che mi pongo io è:
    per aver aumentato la potenza, di conseguenza il rapporto stechiometrico AFR è stato migliorato anch'esso...altrimenti mica avrei potuto avere potenze alte, con valori di AFR sballati, i due paramentri sono l'uno la conseguenza dell'altro...giusto?
    Last edited by domatore_di_r1; 16-02-10, 12:35.

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    #2
    Originally posted by domatore_di_r1 View Post
    Salve ragazzi,
    portando a mappare al banco la mia moto, in primis il meccanico aveva un banco accellerativo quindi "NON FRENATO"
    ha proceduto in questo modo:
    ha lanciato la moto di 4? fino a limitatore acquisendo la curva di potenza massima...poi andava ad ingrassare la carburazione a step da esempio di 2000 giri, rilanciava la moto fino a limitatore, e vedeva se c'erano stati miglioramenti... se i miglioramenti c'erano stati allora continuava ad ingrassarla in quel step di 200giri fino a quando non vi erano pi? miglioramenti...a proceduto in questo modo per tutto l'arco di giri del motore, dandomi il massimo della potenza che poteva darmi....
    il tutto ? durato circa un'ora...e mi rendo conto che questa mappatura non ? per niente precisa, in quanto i valori di AFR non li prendeva proprio in considerazione, andava ad ingrassare o a smagrire la carburazione prendendo come riferimento la potenza ottenuta e non il rapporto stechiometrico ( circa 13-13.5)....

    in poche parole mi ha elevato la potenza del motore...per? il rapporto stechimetrico ? tutto irregolare...

    per? la domanda che mi pongo io ?:
    per aver aumentato la potenza, di conseguenza il rapporto stechiometrico AFR ? stato migliorato anch'esso...altrimenti mica avrei potuto avere potenze alte, con valori di AFR sballati, i due paramentri sono l'uno la conseguenza dell'altro...giusto?
    per curiosit?, di che moto stai parlando? centralina aggiuntiva o rimappata?

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      #3
      Originally posted by fra_r1 View Post
      per curiosit?, di che moto stai parlando? centralina aggiuntiva o rimappata?

      R1 2007... centralina aggiuntiva power commander 3usb

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        #4
        Se e stato un ora li a mungere spero tu abbia tenuto sotto controllo la temperatura.

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          #5
          La massima potenza si ottiene con una carburazione grassa e non con un rapp. stechiometrico corretto per il catalizzatore

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            #6
            Originally posted by Alessio Mitico View Post
            Se e stato un ora li a mungere spero tu abbia tenuto sotto controllo la temperatura.
            ma il banco era dotato di ventolone per il raffreddamento
            Last edited by domatore_di_r1; 16-02-10, 13:00.

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              #7
              Originally posted by dragobike View Post
              La massima potenza si ottiene con una carburazione grassa e non con un rapp. stechiometrico corretto per il catalizzatore
              ma io per rapporto stechiometrico inteldo l'AFR...compreso tra i 13 e 13.5

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                #8
                come richiestomi, dico la mia

                Il sistema che ha usato il preparatore è a tentativi e lo si attua quando si ha un banco inerziale e non si ha la lettura AFR quindi è corretto solo per la massima apertura dell'acceleratore e se si guadagna qualche cavallo.....il risultato è positivo.....sul banco.
                Quando si lavora con il rapporto AFR diventa più semplice fare le correzioni oltre a poter intervenire a tutte le aperture del gas con banchi frenati.
                La differenza che si riscontra tra miglioramento effettuato al banco (normale) e miglioramento su strada o meglio pista non si può trascurare; infatti i sistemi innovativi in questo ambito (auto-tuning..) sono nati per coprire questo gap e ...si sente la differenza.
                Sono in pochi a potersi permettere un'impianto che replichi dinamicamente l'uso in pista per i costi esorbitanti Sia di realizzo che di esercizio (dagli 80 ai 100 KW sono necessari per raffreddamento e flusso d'aria dinamico) Il consiglio quindi è di andare sempre su un banco come partenza e poi farla affinare in pista o comunque con uno strumento di autorimappatura. lamps

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                  #9
                  Diciamo che la mappatura fatta in quel modo serve veramente a poco...
                  in pratica tu ha mappato una moto che in quelle condizioni non ci sarà mai!!!

                  senza carico...(ruota libera)
                  senza airbox in pressione
                  e con il gas spalancato sempre al 100%

                  forse se ti lanci giù da un burrone con la moto potresti avere gli stessi parametri..

                  a parte gli scherzi...
                  una mappatura fatta bene...( che comunque ribadisco non sarà mai equivalente alla realtà come dice il sig.rapidbike)
                  dovrebbe essere con banco frenato, con frenature ogni 500/1000 giri
                  ventilatore per l'air box ( anch se quelli in cmmercio non sono sufficienti)
                  e sonda lamda che nello scarico...

                  tempo totale del lavoro 1 giornata!!
                  Last edited by mikk; 16-02-10, 13:56.

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                    #10
                    Originally posted by RAPIDBIKE View Post
                    come richiestomi, dico la mia

                    Il sistema che ha usato il preparatore è a tentativi e lo si attua quando si ha un banco inerziale e non si ha la lettura AFR quindi è corretto solo per la massima apertura dell'acceleratore e se si guadagna qualche cavallo.....il risultato è positivo.....sul banco.
                    Quando si lavora con il rapporto AFR diventa più semplice fare le correzioni oltre a poter intervenire a tutte le aperture del gas con banchi frenati.
                    La differenza che si riscontra tra miglioramento effettuato al banco (normale) e miglioramento su strada o meglio pista non si può trascurare; infatti i sistemi innovativi in questo ambito (auto-tuning..) sono nati per coprire questo gap e ...si sente la differenza.
                    Sono in pochi a potersi permettere un'impianto che replichi dinamicamente l'uso in pista per i costi esorbitanti Sia di realizzo che di esercizio (dagli 80 ai 100 KW sono necessari per raffreddamento e flusso d'aria dinamico) Il consiglio quindi è di andare sempre su un banco come partenza e poi farla affinare in pista o comunque con uno strumento di autorimappatura. lamps
                    grazie per la disponibilità, sei stato chiarissimo
                    quindi anche se mappo la moto su un banco frenato, rispettando scrupolosamente l'AFR a tutti i regimi e a tutte le aperture farfalla.... la carburazione non sarà mai perfetta per l'utilizzo su strada?

                    occorre necessariamente avere un impianto di ventilazione in grado di metterti l'airbox in pressione????
                    faccio questa domanda, perchè dato che nella moto esiste il sensore che rileva la pressione dell'airbox, variando la sua resistenza interna ti corregge in automatico la carburazione ( entro certi limiti)
                    Last edited by domatore_di_r1; 16-02-10, 14:07.

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                    • Font Size
                      #11
                      ciao, beh, sicuramente la presenza di un banco frenatoe di una ventilazione indotta che porti l'airbox in pressione è già una bella base per lavorare! poi sicuramente un sistema di autorimppatura ti permette di avere le migliori prestazioni nelle diverse condizioni...

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                        #12
                        Originally posted by RAPIDBIKE View Post
                        ciao, beh, sicuramente la presenza di un banco frenatoe di una ventilazione indotta che porti l'airbox in pressione ? gi? una bella base per lavorare! poi sicuramente un sistema di autorimppatura ti permette di avere le migliori prestazioni nelle diverse condizioni...

                        ok prefetto... grazie mille

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                          #13
                          de nada! a disposizione! lamps!

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                            #14
                            Originally posted by RAPIDBIKE View Post
                            come richiestomi, dico la mia

                            Il sistema che ha usato il preparatore è a tentativi e lo si attua quando si ha un banco inerziale e non si ha la lettura AFR quindi è corretto solo per la massima apertura dell'acceleratore e se si guadagna qualche cavallo.....il risultato è positivo.....sul banco.
                            Quando si lavora con il rapporto AFR diventa più semplice fare le correzioni oltre a poter intervenire a tutte le aperture del gas con banchi frenati.
                            La differenza che si riscontra tra miglioramento effettuato al banco (normale) e miglioramento su strada o meglio pista non si può trascurare; infatti i sistemi innovativi in questo ambito (auto-tuning..) sono nati per coprire questo gap e ...si sente la differenza.
                            Sono in pochi a potersi permettere un'impianto che replichi dinamicamente l'uso in pista per i costi esorbitanti Sia di realizzo che di esercizio (dagli 80 ai 100 KW sono necessari per raffreddamento e flusso d'aria dinamico) Il consiglio quindi è di andare sempre su un banco come partenza e poi farla affinare in pista o comunque con uno strumento di autorimappatura. lamps
                            Rapid risposta molto interessante
                            Posto che penso nessuno di noi possa permettersi ne una soffiante ne un freno a correnti parassite degno di nota (e quindi ogni pericolo di conccorrenza è scongiurato in partenza )
                            ... potresti per cortesia spiegare a grandi linee come funziona una mappatura su un banco frenato e tenendo conto di quali fattori (AFR, TPS ..) ?
                            Sempre se possibile.
                            Grazie
                            Last edited by buzzy84; 16-02-10, 14:43.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by buzzy84 View Post
                              Rapid risposta molto interessante
                              Posto che penso nessuno di noi possa permettersi ne una soffiante ne un freno a correnti parassite degno di nota (e quindi ogni pericolo di conccorrenza è scongiurato in partenza )
                              ... potresti per cortesia spiegare a grandi linee come funziona una mappatura su un banco frenato e tenendo conto di quali fattori (AFR, TPS ..) ?
                              Sempre se possibile.
                              Grazie
                              si si...se puoi te ne saremo grati...
                              Last edited by domatore_di_r1; 16-02-10, 16:27.

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