ho appena sostituito i dischi della mia r1 04 originali con dei dischi wave. come pastiglie ho delle brembo rosse che sono praticamente nuove. devo sostituirle con delle pastiglie apposta per dischi wave o vanno bene ugualmente? che differenza c'? tra le pastiglie normali e quelle per dischi a margherita?
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pastiglie per dichi wave
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Originally posted by fra_r1 View Postho appena sostituito i dischi della mia r1 04 originali con dei dischi wave. come pastiglie ho delle brembo rosse che sono praticamente nuove. devo sostituirle con delle pastiglie apposta per dischi wave o vanno bene ugualmente? che differenza c'? tra le pastiglie normali e quelle per dischi a margherita?
Ovviamente questa geometria tende ad "affettare" il materiale di attrito, quindi potrebbe portare ad un usura maggiore. Compound che presentano valori di usura gi? alti con dischi tradizionali, potrebbero risultare economicamente non vantaggiosi.
ATTENZIONE: Le brembo SA (rosse) sono caratterizzate da una mescola studiata per un uso stradale. Se ci vai in pista (a maggior ragione con dei dischi wave) arrivi facilmente al fading con conseguente perdita, pressoch? totale, del coefficiente di attrito e problemi annessi come possibili allungamenti repentini della leva freno. Ocio!
Se vuoi rimanere su Brembo, ti consiglio la mescola RC (organica) o la Z04 (sinterizzata).
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Io ho avuto modo di provare anche le Brembo SC.
Frenavano forte ma sono durate veramente poco e sopratutto soffrivano di Fading nonostante la Pompa radiale, DOT 5.1 spurgato prima di ogni pistata e tubi in treccia.
Vai di DID che tra le altre cose durano anche parecchio.
Soffrono un pò solo quando cammini sotto i diluvi universali (ed a me che uso la moto 365 giorni l'anno capita)
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Se fai strada tieniti le Brembo rosse e finiscile...se fai pista, vai di Brembo grigia o, come pare sostenere la maggior parte dei motociclisti sportivi, le DID...
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Occhio che le Brembo rosse alla lunga rovinano i dischi.
Io che uso la moto tutti i giorni ai tempi dell'Sv650 le smontai proprio per questo motivo, invece chi la usava quasi solo in pista le finiva prima.
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Originally posted by motorman View PostIo ho avuto modo di provare anche le Brembo SC.
Frenavano forte ma sono durate veramente poco e sopratutto soffrivano di Fading nonostante la Pompa radiale, DOT 5.1 spurgato prima di ogni pistata e tubi in treccia.
Vai di DID che tra le altre cose durano anche parecchio.
Soffrono un p? solo quando cammini sotto i diluvi universali (ed a me che uso la moto 365 giorni l'anno capita)
Non ho capito come facevi a mandarle in fading??? Mi s? che avevi altri problemi......
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Originally posted by motorman View PostOcchio che le Brembo rosse alla lunga rovinano i dischi.
Io che uso la moto tutti i giorni ai tempi dell'Sv650 le smontai proprio per questo motivo, invece chi la usava quasi solo in pista le finiva prima.
Non ? che c'era un qualche problema?
Boh, mi sembra strano.....
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Skid, le Brembo rosse in effetti sono aggressive nei confronti dei dischi...ma non è che li rovinano, semplicemente li usurano più velocemente di altre pastiglie...
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Originally posted by alem74 View PostSkid, le Brembo rosse in effetti sono aggressive nei confronti dei dischi...ma non ? che li rovinano, semplicemente li usurano pi? velocemente di altre pastiglie...
Sar? stato fortunato...
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Beh, parli di R1...io di GSX-R.
Che dire, probabilmente l'acciaio dei dischi Yamaha è migliore...cmq niente di eclatante, alla lunga segna un pò i dischi, almeno su Suzuki
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Originally posted by skid73 View PostSi, le SC offrono ottime performance ma sono caratterizzate da un usura un poco superiore alle RC.
Non ho capito come facevi a mandarle in fading??? Mi sà che avevi altri problemi......
L'unica potevano essere i pistoncini delle pinze poco scorrevoli... dopo un pò dovevo regolare la leva della pompa di qualche click.
Non so perchè ma è così.
Originally posted by skid73 View PostScusami ancora, ma secondo te una ditta che fà pastiglie, manda sul mercato un prodotto che rovina i dischi? Bella pubblicità.....
Non è che c'era un qualche problema?
Boh, mi sembra strano.....
Non è solo questione di usura, ma di come li consumano.
Era tutto uno scalino!
Però ripeto che io la moto la usavo anche su strada con pioggia e sporco.
Chi le finiva in fretta in pista si trovava meglio.
Io le ho bandite.
Forse era anche colpa della pista che non dava tregua ai freni...Last edited by motorman; 03-02-10, 10:44.
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