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Ma è sempre meglio partecipare no?
Le mescole organiche (come appunto le dual carbon) sono caratterizzate dalla presenza di resine leganti che servono appunto a "legare" i diversi componenti della mescola.
Durante il procedimento di rodaggio, queste resine evaporano (processo chiamato scotching). Se le porti a temperature troppo elevate, non evaporano, bens? vetrificano, diminuendo molto il coefficiente d'attrito.
Inoltre le mescole a base di carbonio, come appunto le dual carbon, durante il rodaggio, hanno bisogno di un altro processo per poter funzionare a dovere.
Questo processo si chiama "film deposition". Durante il rodaggio infatti, si pu? notare come, gradualmente, la fascia frenante assuma un colore scuro. Questo ? appunto un film di carbonio che si deposita sull'acciaio e che ? necessario affinch? si possano ottenere le massime performance da questa tecnologia di pastiglia.
ATTENZIONE: E' assolutamente obbligatorio pulire le piste frenanti con carta abrasiva al fine di eliminare residui di materiale di attrito precedente.
Durante il film deposition infatti, si impasterebbe con il carbonio che si v? a depositare, dando origine a diverse problematiche.
Quindi devi effettuare un rodaggio lento, caratterizzato da frenate di breve durata ed intervallate da lassi di tempo sufficienti a far raffreddare adeguatemente le pastiglie e le fasce. Se prepari bene le superfici delle piste frenanti ed esegui in modo corretto la fase di rodaggio, vedrai che ti troverai bene sia come performance che come durata.
Avrei qualche altra domanda da fare a riguardo.
1 se una settimana prima della pistata me le monto e inizio a rodarle pian piano mentre vengo con la moto al lavoro ci vedi controindicazioni (io solo che freneranno poco)?
2 se durante la stagione dovessi alternarle ad altre pasticche (la mia moto non ? solo pista), ogni volta ridevo carteggiare i dischi?
1 se una settimana prima della pistata me le monto e inizio a rodarle pian piano mentre vengo con la moto al lavoro ci vedi controindicazioni (io solo che freneranno poco)?
2 se durante la stagione dovessi alternarle ad altre pasticche (la mia moto non ? solo pista), ogni volta ridevo carteggiare i dischi?
Provo a risponderti io.
Se le usi nell'utilizzo quotidiano tranquillo neanche si rodano perch? hanno bisogno di raggiungere una certa temperatura durante il processo di rodaggio.
Io per quanto mi riguarda, altarnando dual carbon al sinterizzato non ho mai avuto problemi.
Devo per? ammettere che ho avuto problemi montando le brembo simili alle dual carbon. Li ho dovuto carteggiare i dischi perch? altrimenti non funzionavano a dovere.
1 se una settimana prima della pistata me le monto e inizio a rodarle pian piano mentre vengo con la moto al lavoro ci vedi controindicazioni (io solo che freneranno poco)?
2 se durante la stagione dovessi alternarle ad altre pasticche (la mia moto non è solo pista), ogni volta ridevo carteggiare i dischi?
Domanda 1: nessuna controindicazione a patto che (soprattutto nei primi km) non "tieni in mano il freno". Come ti dicevo, devi evitare di scaldare sensibilmente le pastiglie. Evita assolutamente frenate leggere e di lunga durata (anche 3-4 secondi sono lunghe). Meglio una frenata medio-decisa ma da 1 secondo. E fai passare un poco di tempo tra una e l'altra.
Questo è il target da raggiungere fino a che le piste frenanti non hanno raggiunto un colore scuro in modo uniforme. Tu che conosci il percorso che fai, sai se puoi farlo oppure no.
Domanda 2: Si. Ogni volta che cambi mescola, dovresti rimuovere le tracce di vecchio materiale di attrito dalle piste.
Ovviamente ci sono mescole che "depositano" di più e mescole meno. Nella non totale consapevolezza di cosa realmente succede mescola per mescola, io carteggio tutte le volte.
ATTENZIONE: Ho letto un intervento dove si diceva che le pastiglie sinterizzate danno problemi di fading. NON VERO.
Il compound che compone una mescola sinterizzata, è formato (per farla breve) da metalli, abrasivi e lubrificanti. A seconda di quali ed in che percentuale sono presenti questi metalli, abrasivi e lubrificanti, la pastiglia avrà un campo di utilizzo ed un "comportamento" ben specifico.
Pastiglie sinterizzate per uso racing, come le zcqq o le Brembo Z04, sono studiate per lavorare a temperature elevatissime dando grandi performance.
Ad esempio le Z04 a 500-600 gradi, offrono lo stesso coefficiente di attrito che hanno a 100 gradi.
Diveso il discorso se monto pastiglie stradali per andare a girare in pista. Una pastiglia stradale infatti, deve garantire buone performance anche a 3° a Gennaio appena esci dal box. Allo stesso tempo, non deve mettere in crisi l'utilizzatore offrendo prestazioni troppo elevate considerando il fondo stradale mediamente a disposizione di chi circola per strada (strisce pedonali, pavè, asfalto "a specchio", sabbietta, umido, foglie, ecc.....).
Inoltre chi fà tanta strada, vuole delle pastiglie che consumano molto poco.
Tutto questo è il contrario di ciò che uno cerca in pista, ovvero, nella maggior parte dei casi, la prestazione assoluta.
Se utilizzo una pastiglia stradale in pista, ho ottime possibilità di portarla al fading.
Questo vale anche per le pastiglie organiche come le dc.
L'unica differenza è che il carbonio (che è il componente principale della dc) offre il massimo del coefficiente di attrito ad alte temperature. Quindi mescole che sfruttano questa tecnologia, saranno caratterizzate da un coefficiente di attrito che cresce al crescere della temperatura.
Provo a risponderti io.
Se le usi nell'utilizzo quotidiano tranquillo neanche si rodano perch? hanno bisogno di raggiungere una certa temperatura durante il processo di rodaggio.
Io per quanto mi riguarda, altarnando dual carbon al sinterizzato non ho mai avuto problemi.
Devo per? ammettere che ho avuto problemi montando le brembo simili alle dual carbon. Li ho dovuto carteggiare i dischi perch? altrimenti non funzionavano a dovere.
Ciao 2stroke.
Se hai sempre alternato le dc a delle pastiglie sinterizzate senza mai carteggiare e non hai avuto mai problemi, sei stato decisamente fortunato!!
A parte gli scherzi.... Le pastiglie che sfruttano quella tecnologia, depositano tutte un velo di carbonio sulle piste. Quando monti una sinterizzata, andr? a grattarlo via (tipo carta abrasiva) e questo si andr? ad impastare nella nuova mescola. Se unisci il fatto che anche alcune mescole sinterizzate lasciano dei depositi sulle piste frenanti, capisci che sei a rischio di "papocchio".
Poi non ? una regola fissa, per? ? sempre sconsigliato farlo.
son 2 anni ke le uso in pista...b?...usandole prevalentemente la mugello ti dico ke particolari problemi di durata non li ho visti pi?? ke altro perch? appunto il mugello non ? un circuito ke stressa molto l'impianto frenante...ad adria lo distruggi tanto per dare un'idea.....io mi son trovato bene...l'unica cosa appunto ? di ricordare di scaldarle...io l'ultima volta a momenti mi insabbio alla luco perch? mi ero dim enticato di avere le pasticche fredde...e non ? una bella sensazione frenare e vedere la moto ke non obbedisce...menomalke ke essendo appenma entrato stavo tranquillo....si lo so...sono una fava
Oggi sono in moto e come spesso accade di questi tempi piove.
Se le monto per rodarle e vengo sopreso dalla pioggia? Mi schianto?
Forse ? meglio se me le tengo da parte per le pistate pi? impegnative e per questa occasione (ho solo 2 turni x sgranchirmi) metto le Zcoo.
Oggi sono in moto e come spesso accade di questi tempi piove.
Se le monto per rodarle e vengo sopreso dalla pioggia? Mi schianto?
Forse ? meglio se me le tengo da parte per le pistate pi? impegnative e per questa occasione (ho solo 2 turni x sgranchirmi) metto le Zcoo.
vanno bene anche x i 2 turni x sgranchirti e rodarle, ma ricordati di scaldarle con qualk pinzata prima di entrare x? x favore non ti sognare di montarle su stada, (se piove son cazzi, s?, se non sono in temperatura non frenano un kaiser )
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