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Ma è sempre meglio partecipare no?
Le provò il mio socio tempo fa.... a frenare frenano però si consumano velocemente (sui tuoi stessi dischi credo, discacciati light) e ci mettono un po' ad andare in temperatura. Lui è passato alle zcoo e è rimasto su quelle
Le Zcoo che ho usato nelle ultime pistate ormai stanno tra i 3mm e 4mm di spessore residuo. Presumo che non mi durino ancora molto allora dato che ero da UnionBike per provare un casco e prendere dei guanti le ho prese.
Quindi secondo il tuo soco sono inferiori alle zcoo? Anche a caldo?
Il bello delle zcoo è che durano parecchio e che frenano anche da fredde.
Pensavo di aver risposto e invece non i ha preso il messaggio.
Sono io il socio!
Comunque le sbs frenano molto bene, devi solo stare attento i primi due giri perch? hanno bisogno di pi? tempo per andare in temperatura. (non pensare chiss? che, considera che le ho usate anche in strada ai bei tempi).
Fai conto che pi? freni e pi? frenano.
L'unico difetto ? la durata non al livello di zcoo.
Pu? anche darsi che quest'anno le rimonto, sono ancora indeciso.
Le Zcoo che ho usato nelle ultime pistate ormai stanno tra i 3mm e 4mm di spessore residuo. Presumo che non mi durino ancora molto allora dato che ero da UnionBike per provare un casco e prendere dei guanti le ho prese.
Quindi secondo il tuo soco sono inferiori alle zcoo? Anche a caldo?
Il bello delle zcoo è che durano parecchio e che frenano anche da fredde.
non mi sembra si sia lamentato delle prestazioni, più che altri la durata che è stata di molto inferiore rispetto alle zcoo. Appena legge ti risponde lui
Le mescole organiche (come appunto le dual carbon) sono caratterizzate dalla presenza di resine leganti che servono appunto a "legare" i diversi componenti della mescola.
Durante il procedimento di rodaggio, queste resine evaporano (processo chiamato scotching). Se le porti a temperature troppo elevate, non evaporano, bens? vetrificano, diminuendo molto il coefficiente d'attrito.
Inoltre le mescole a base di carbonio, come appunto le dual carbon, durante il rodaggio, hanno bisogno di un altro processo per poter funzionare a dovere.
Questo processo si chiama "film deposition". Durante il rodaggio infatti, si pu? notare come, gradualmente, la fascia frenante assuma un colore scuro. Questo ? appunto un film di carbonio che si deposita sull'acciaio e che ? necessario affinch? si possano ottenere le massime performance da questa tecnologia di pastiglia.
ATTENZIONE: E' assolutamente obbligatorio pulire le piste frenanti con carta abrasiva al fine di eliminare residui di materiale di attrito precedente.
Durante il film deposition infatti, si impasterebbe con il carbonio che si v? a depositare, dando origine a diverse problematiche.
Quindi devi effettuare un rodaggio lento, caratterizzato da frenate di breve durata ed intervallate da lassi di tempo sufficienti a far raffreddare adeguatemente le pastiglie e le fasce. Se prepari bene le superfici delle piste frenanti ed esegui in modo corretto la fase di rodaggio, vedrai che ti troverai bene sia come performance che come durata.
Il rodaggio delle dual carbon è sensibilmente diverso da quello dei tradizionali sinterizzati che con poche frenate brevi ma intense sono pronte.
Con le dc devi tirare frenate brevi e di leggera intenstà, far sfreddare e poi altre frenate man mano un pò più lunghe e di intensità maggiore. Il rodaggio è un pò più lungo del normale ma poi la frenata è un'altra cosa.
Le dual carbon o mescole simili hanno un range di utilizzo diverso rispetto alle sinterizzate che frenano bene a freddo ma a caldo danno problemi di fading.
Le dual carbon hanno bisogno di entrare in temperatura ma poi difficilmente daranno problemi di fading.
Io uso sinterizzato sul bagnato e le dual carbon sull'asciutto.
Prima di tutto grazie 1000 per i preziosissimi consigli!
Ammetto di cadere dalle nuvole.
Io ho sempre rodato le pasticche (metodo consigliato anche da amici piloti) facendo brevi frenate man mano sempre più energiche (tipo stoppie) intervallate da pause per il reffreddamento.
Dietro alle pinze ci sono le istruzioni ma il negozio dove le ho prese ci ha appiccicato sopra l'adesivo antitaccheggio e non si capiva niente.
I dischi dove le farò lavorare (Discacciati Light da 320) non sono nuovi quindi li carteggierò come dite. Vista la novità mi sà che questo weekend mi chiudo nel box e mi preparo la moto....
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