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piastra di sterzo inferiore...2 o 3 bulloni? pi? "alta" di quella di serie o no?

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    #1

    piastra di sterzo inferiore...2 o 3 bulloni? pi? "alta" di quella di serie o no?

    Ciao Tecnici!

    Ma allora? qualcuno sa darmi una risposta tecnica?
    Come cavolo devono essere le piastre di sterzo?
    2 o 3 bulloni?
    Pi? alte di quelle di serie per poterle serrare di meno e permettere maggior scorrevolezza degli steli nei foderi? o ? una cazzata?
    Mi han detto che le piastre del team Ten Kate sono in misura stock e a 2 bulloni...e che le coppie di serraggio per 2 e 3 bulloni sono quasi identiche...
    Per? d'altra parte ci sono quei piastroni tipo Brutale, Corsaro, Speed Triple che sono a 3 bulloni e BEN dimensionate...
    conta il fatto che siano fuse?
    Addirittura mi ? stato detto che le fuse sono pi? resistenti...e MV ha fatto una scelta TECNICA nel fare quella superiore "dal pieno" e quella inferiore FUSA...
    E FlyHammer? Al telefono il buon Ramon mi conferm? che ? meglio avere MENO bulloni possibile...ma mi risulta che le faccia belle alte...

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    #2
    boh non ne ho idea...sul vtr ha 3 bulloni ed è piuttosto massiccia

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      #3
      tanto per capirci: i TETESCHI fanno piastre oversize...sia le superiori che le inferiori





      Carino il colore eh?

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        #4
        Originally posted by jack View Post
        boh non ne ho idea...sul vtr ha 3 bulloni ed ? piuttosto massiccia
        MADDAI?

        sai che non lo sapevo?

        Hai una foto della moto svestita in cui si veda?

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          #5
          Ciao Gabel..da quello che ho capito le altezze delle piastre e il numero di bulloni dipende da quanta rigidit? si vuole dare al telaio e in principal modo alla forcella..difatti se ci fai caso le piastre aftermarket,oltre ad essere pi? leggere,sono pi? alte rispetto a quelle stock per aumentare la rigidit?....

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            #6
            Ecco, questa ? un bel compromesso, molto particolare...per i vecchi CBR900RR

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              #7
              Originally posted by AbRR View Post
              Ciao Gabel..da quello che ho capito le altezze delle piastre e il numero di bulloni dipende da quanta rigidit? si vuole dare al telaio e in principal modo alla forcella..difatti se ci fai caso le piastre aftermarket,oltre ad essere pi? leggere,sono pi? alte rispetto a quelle stock per aumentare la rigidit?....
              Esatto!
              solo che ieri parlando con Robby Moto ? venuto fuori che le loro piastre,usate anche in SBK non sono pi? alte di quelle stock...o comunque, non molto di pi?...e nella maggior parte dei casi hanno 2 bulloni...

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                #8
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Esatto!
                solo che ieri parlando con Robby Moto ? venuto fuori che le loro piastre,usate anche in SBK non sono pi? alte di quelle stock...o comunque, non molto di pi?...e nella maggior parte dei casi hanno 2 bulloni...
                Allora c'? qualcuno che ci sta pigliando per il Cul*....

                A parte gli scherzi...calcola che in sbk montano delle forcelle ben diverse dalle originale e magari hanno visto che montare delle piastre sovradimensionate non porta alcun vantaggio in termini di rigidit? e che hanno un peso superiore...

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                  #9
                  secondo me i piastroni enormi a 3 fori anche di serie sn solo cagate, nel senso che esteticamente hanno il loro senso, specie se montate su una naked dove sn in bella vista, ma nn capisco il senso di avere una piastra inflessibile se poi si flette tutto quello che c'è attorno, cioè forcelle e telaio...

                  mi spiego meglio: guardate un gp o un sbk, hanno piastre di sterzo a 2 fori di dimensioni umane e canotti del telaio che vengono creati o irrobustiti a forza di fazzoletti diventando enormi

                  forse una volta le giap facevano di serie piastre talmente sottili che cambiarle erano solo vantaggi ma al momento a parte x un fattore estetico e funzionale (nel senso la possibilità di variare offset) nn vedo vantaggi a sostituirle...

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                    #10
                    Originally posted by AbRR View Post
                    Allora c'? qualcuno che ci sta pigliando per il Cul*....

                    A parte gli scherzi...calcola che in sbk montano delle forcelle ben diverse dalle originale e magari hanno visto che montare delle piastre sovradimensionate non porta alcun vantaggio in termini di rigidit? e che hanno un peso superiore...
                    se guardi nessuna moto da corsa attuale monta + piastroni enormi, e pure cn le forcelle cercano di "ammorbidirle" scaricando i foderi

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                      #11
                      Originally posted by dillo View Post
                      secondo me i piastroni enormi a 3 fori anche di serie sn solo cagate, nel senso che esteticamente hanno il loro senso, specie se montate su una naked dove sn in bella vista, ma nn capisco il senso di avere una piastra inflessibile se poi si flette tutto quello che c'è attorno, cioè forcelle e telaio...

                      mi spiego meglio: guardate un gp o un sbk, hanno piastre di sterzo a 2 fori di dimensioni umane e canotti del telaio che vengono creati o irrobustiti a forza di fazzoletti diventando enormi

                      forse una volta le giap facevano di serie piastre talmente sottili che cambiarle erano solo vantaggi ma al momento a parte x un fattore estetico e funzionale (nel senso la possibilità di variare offset) nn vedo vantaggi a sostituirle...
                      Originally posted by dillo View Post
                      se guardi nessuna moto da corsa attuale monta + piastroni enormi, e pure cn le forcelle cercano di "ammorbidirle" scaricando i foderi

                      Grazie Claudio! Anch'io ho notato questo trend inverso...
                      ricordo però le mega pistre Flyhammer per 998... a QUATTRO FORI!

                      o erano Style&Performance?
                      Last edited by gabelbrucken; 28-01-10, 09:00.

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                        #12
                        e per il discorso MINOR SERRAGGIO = MAGGIOR SCORREVOLEZZA degli steli_?

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                          #13
                          se vengono serrate alla coppia prefissata nn vedo xkè dovrebbero scorrere male...

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by dillo View Post
                            se vengono serrate alla coppia prefissata nn vedo xk? dovrebbero scorrere male...
                            semplicemente perch? una piastra a 3 fori puoi serrarla alla corretta coppia...CHE MAGARI ? INFERIORE alla coppia dei 2 fori...

                            logico no?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              semplicemente perch? una piastra a 3 fori puoi serrarla alla corretta coppia...CHE MAGARI ? INFERIORE alla coppia dei 2 fori...

                              logico no?
                              s? ma tu nn stringi mica le bronzine, stringi dei foderi da 45mm in alluminio cn dentro delle bronzine dubito che 5Nm di coppia in + gli cambino qualcosa

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