Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapporti E Cerchi Da 16.5

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Rapporti E Cerchi Da 16.5

Sto per far montare i cerchi da 16.5 sulla moto e mi è balenato un dubbio.... ma rimane tutto invariato a livello di rapporti, ovviamente a parita' di diametro gomma? (ora utilizzo i post dunlop 195/65 r17 e monterei il 200/65 r420)
    Io anni fa sulla r1 04 aveto montato i cerchi da 16.5 ma non aveto toccato nulla a livello di "pignone/corona".... chi mi illumina??
    Last edited by mastrostaccatore; 27-01-10, 15:26.

• Font Size
    devi controllare la circonferenza gomma

Comment

• Font Size
      beh se la circonferenza ruota è la stessa non è un problema, nel caso sia + piccola bisognerebbe diminuire di 1-2 denti la corona...

Comment

• Font Size
        A parità di circonferenza c'è solo una picola differenza dovuta alle diverse deformazioni che i 16,5 hanno rispetto ai 17, ma roba da poco Ovviamente controlla sia la circonferenza al centro della gomma che sulle spalle. Potrebbe essere identica al centro ma molto più piccola o grande sulle spalle e li impazziresti in curva (sia percorrenza che uscita)

Comment

• Font Size
          ok ragazzi, come immaginavo non cambia nulla....il diametro statico fra le 17 e le 16.5 cambia solo di 5mm per cui lascio tutto com'e !

Comment

• Font Size
            beh 5mm non è pochissimo
            prova comunque e vedi

Comment

• Font Size
              solo 5mm sulla circonferenza ruota? mmm mi sembra un po' strano, comunque ok!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Conso View Post
                solo 5mm sulla circonferenza ruota? mmm mi sembra un po' strano, comunque ok!
                ops, credevo dicesse sul diametro....

Comment

• Font Size
                  ma no sul diametro sono circa 1.2cm di differenza!!! è per quello che mi sembra strano... bah cambieranno le spalle delle gomme... (ricordo che i diametri dei cerchi sono misurati in pollici che è circa 2.5 cm...)

Comment

• Font Size
                    X quello che cè scritto nella sezione apposita qui sul forum, il diametro statico del 200-65-R420 è 660mm contro i 656 del 195-65-17, quindi sono 4 mm no??

Comment

• Font Size
                      Sì, ma quel che a te interessa è la circonferenza. In ogni caso la differenza traa le circonferenza la calcoli banalmente moltiplicandola x 3.14. Ovviamente è un'approssimazione poiché dipende molto da quanto si schiaccia la carcassa.

Comment

X
                      Working...
                      X