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Ho sfondato....

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    #1

    Ho sfondato....

    ...i cuscinetti dei mozzi delle ruote, avanti e dietro, km percorsi 38.000....
    l'ultima volta che sono andato a cambiare le gomme, il gommista mi ha detto che avevo i bulloni serrati a 35 kg, e dovrebbero stare sui 15kg....
    potrebbe essere stato quello ha fare danni???

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    #2
    Gi? gi?...va beh dai...non costano molto...

    consiglio: smonta i tuoi...sono 2 per ruota, e vai da uno che vende cuscinetti...gli originali sono SKF in busta Suzuki...se li prendi nella scatolina SKF costano neanche la met?...


    Alem docet...

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      #3
      ok...ma per smontarli? vado di cacciavite e martello tanto li butto e mazzetta di gomma per infilarli??

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        #4
        montarli ? un lavoro un po' delicato. Bisogna batterli sull'anello esterno senza toccare l'interno. Anche io ho distrutto i cuscinetti di una ruota. Sicuro di aver montato tutti i distanziali l'altra volta?

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          #5
          Spero di si anche perch? se non sono stati montati sono andati persi... ma se cos? fosse.....grrrrrr il meccanico......

          ma dite che non pu? essere il serraggio eccessivo???

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            #6
            per me no, perch? tutti gli elementi battono contro laparte interna dei cuscinetti, che ? un anello di acciaio. Quando mancano i distanziali invece si appoggia tutto sulla parte interna dei cuscinetti, disintegrando tutto, come ? successo a me.

            Comunque non sono un meccanico, sentiamo qualcun altro...

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              #7
              della mia moto i cuscinetti ruota posteriore costano intorno ai 120 ?, tanto per farti tranquillizzare..... ... ma come scrive Alem74 (non sempre trovi il corrispettivo pezzo) puoi risparmiare molto prendendoli in un negozio di cuscinetti.

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                #8
                Originally posted by maledetto
                per me no, perch? tutti gli elementi battono contro laparte interna dei cuscinetti, che ? un anello di acciaio. Quando mancano i distanziali invece si appoggia tutto sulla parte interna dei cuscinetti, disintegrando tutto, come ? successo a me.

                Comunque non sono un meccanico, sentiamo qualcun altro...
                Neanch'io sono un mec ma facendo un ragionamento (logico) d'ho ragione a lui perch? di solito quando vai a cambiare le gomme i dadi non li tiri con la chiave dinamometrica li tiri semplicemente a mano quindi puoi dare pi? o meno forza. mentre se manca un distanziale per fissare la ruota ecco che bisogna "tirare" di pi? sforzando il cuscinetto che non lavora pi? in asse ma inclinato ROMPONDOSI

                Ripeto questo ? il mio parere

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                  #9
                  controller? i distanzilai allora...... e cercher? un negozio di cuscinetti... l'unico che conoscevo mi sa che ha chiuso......

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                    #10
                    Allora, il serraggio eccessivo in 38000Km pu? sicuramente non aver giovato, pu? essere che manchi un distanziale ma stai attento, senza distanziale potrebbe succedere qualcosa di brutto(ruota che scossa, o che non sta nel centro, forcelle che si avvicinano tra loro iniziando a perdere olio), per togliere i vecchi stai solo attento a non rovinare la sede, poi gli passi un velo di grasso e per mettrlo dentro ci vorrebbe un battitore di alluminio e appoggiandolo sul diametro esterno del cuscinetto giri intorno per tuttala circonferenza dando piccoli colpi con un martello non troppo grande di ferro.
                    Se hai problemi con i cuscinetti potri procurarteli io ma non penso che a roma avrai dei problemi!!!!
                    Come faccio a diventare membro del club fatina buona del cazzo...........

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                      #11
                      Per montare i cuscinetti facilmente:

                      -Prendi il cuscinetto nuovo e lo metti in congelatore per una mezzoretta.
                      -Prima di levare i cuscinetti scalda con una pistola ad aria calda il mozzo ruota.
                      -Prendi il cuscinetto congelato e lo inserisci nella sua sede eventualmente picchiando delicatamente con un martello in gomma sulla pista esterna frapponendo, tra martello ed il nuovo cuscinetto, un tubo in ottone o, in mancanza, la pista esterna del cuscinetto che hai sostituito.

                      In bocca al lupo.

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                        #12
                        Originally posted by frankikili
                        Per montare i cuscinetti facilmente:

                        -Prendi il cuscinetto nuovo e lo metti in congelatore per una mezzoretta.
                        -Prima di levare i cuscinetti scalda con una pistola ad aria calda il mozzo ruota.
                        -Prendi il cuscinetto congelato e lo inserisci nella sua sede eventualmente picchiando delicatamente con un martello in gomma sulla pista esterna frapponendo, tra martello ed il nuovo cuscinetto, un tubo in ottone o, in mancanza, la pista esterna del cuscinetto che hai sostituito.

                        In bocca al lupo.
                        mmm la tecnica della pistola per scaldsare l'avevo gi? usata per cambiare i cuscinetti del blocco motore del motorino... per? sul cerchione verniciato non rischio di scrostare la vernice?????

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                          #13
                          Il trucco del congelatore ? ottimo...la pistola si pu? usare se non troppo forte...i cerchioni sono verniciati a polvere...resistono molto

                          Se manca un distanziale macini tutto...? successo a me con il 250...perfino il perno ruota si era rotto!!!

                          Se invece un cuscinetto ? logoro...ha molti km e il serraggio del perno ha compromesso la planarit? dei distanziali...o anche solo per "vecchiaia"...si sentono rumori strani...come metallo che raschia...la ruota nel girare da dei "tonk"...il rischio ? che alla lunga si grippi del tutto anche se molto improbabile in quanto il peso della moto sarebbe superiore alla forza di attrito.

                          Per rimontare i nuovi segui una delle dritte di cui sopra...e attento a non danneggiare la sede quando li smonti!

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                          • Font Size
                            #14
                            Scaldare, non fondere il cerchione . Ma vedrai che il congelatore far? tutto il lavoro

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                            • Font Size
                              #15
                              mah, ...io l'ho fatto con il congelatore ma ho dovuto legnare per bene la pista esterna di un cuscinetto con un tubo metallico (l'interno della marmitta arrow che serve per l'omologazione cos? serve a qualche cosa) e con una bussola quell'altro.

                              Una cosa importante ? lavare tutto l'interno e togliere possibilmente con aria compressa ogni residuo di sporco e schegge metalliche dal mozzo, prima di montare il nuovo cuscinetto.

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