Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

verniciare carena

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

verniciare carena

lo so, lo so... argomento trito e ri-trito... per? ho una domanda alla quale non so rispondere: devo sistemare una carena con qualche "sbucciatura" da scivolata... quindi vetroresina e stucco. Per? il resto della carena ? verniciata ed in buone condizioni... la domanda ?: devo passare il fondo su tutta la carena? oppure? che si fa? GRAZIE!

• Font Size
    stucchi e passi il fondo solo sul pezzettino e poi rivernici solo la parte mascherando il resto

Comment

• Font Size
      Originally posted by Bemat View Post
      stucchi e passi il fondo solo sul pezzettino e poi rivernici solo la parte mascherando il resto
      ok... ma se volessi rifare tutto?

Comment

• Font Size
        vuoi rifare tutta la carena o riprendere solamente il pezzo (visto che hai detto che il resto è in buono stato)?
        Se vuoi rifare tutto carteggiala tutta (per togliere il lucido), dai il fondo solo sulle stuccature, carteggi leggermente il fondo, antisiliconi e poi vernici

Comment

• Font Size
          si, scusa, sono stato poco chiaro... vorrei rifarla tutta e mi ponevo il problema di dove mettere il fondo... quindi tu mi consigli di mettere il fondo solo sulle stuccature... e anche di carteggiarla tutta. Scusa se ti faccio una domanda scema ma, che io sappia il fondo viene poi carteggiato a grana finissima (e sembra avolte anche ad acqua)... ma il resto della carena con vernice buona come devo carteggiarla?

Comment

• Font Size
            Originally posted by mindfulness View Post
            si, scusa, sono stato poco chiaro... vorrei rifarla tutta e mi ponevo il problema di dove mettere il fondo... quindi tu mi consigli di mettere il fondo solo sulle stuccature... e anche di carteggiarla tutta. Scusa se ti faccio una domanda scema ma, che io sappia il fondo viene poi carteggiato a grana finissima (e sembra avolte anche ad acqua)... ma il resto della carena con vernice buona come devo carteggiarla?
            passi il fondo solo sulle riparazioni, ovviamente a spruzzo. Poi corteggi il tutto con carta fine 800 ad acqua ,fondo e vernice vecchia. quando l'acqua comincera a colorarsi del colore della vernice puoi fermarti .

Comment

• Font Size
              Ma scusate l' OT ....

Ma l'antisilicone cosa fà di preciso????
              Io mi stò preparando le carene racing....

Ora le ho carteggiate tutte con la 280 a secco.. e successivamente ho passato la 400 ad acqua.... ora sarebbe pronta per il primer....

Se non metto l'antisilicone che cambia???

Comment

• Font Size
                Originally posted by Key84RR View Post
                Ma scusate l' OT ....

Ma l'antisilicone cosa f? di preciso????
                Io mi st? preparando le carene racing....

Ora le ho carteggiate tutte con la 280 a secco.. e successivamente ho passato la 400 ad acqua.... ora sarebbe pronta per il primer....

Se non metto l'antisilicone che cambia???
                l'antisilicone serve per pulire il supporto prima della verniciatura (sporco, ditate etc etc). Straccio imbevuto di antisilicone prima di dare il fondo, carteggio del fondo e poi di nuovo antisilicone prima del colore

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mindfulness View Post
                  la puoi carteggiare anche con una 400 per togliere lo strato del lucido (non serve che sfondi il colore) e poi con una 800 per togliere i graffi della 400.
                  Il fondo non serve su tutta perchè il colore aggrappa bene sul colore che hai sotto... poi se vuoi fare il fondo a tutto va bene ma è un lavoro IMHO inutile
                  Il fondo lo carteggi con una carta abrasiva fina (600/800)

buon lavoro
                  Last edited by Bemat; 22-01-10, 15:52.

Comment

• Font Size
                    io avrei una domanda....
                    sto ultimando la colorazione della carena
                    ho seguito tutte le procedure
                    carteggiato, dato il fondo, ricarteggiato, dato vernice vernice, ecc.
                    c'è solo una cosa che mi turba
                    da quando ho dato la vernice è passata una bella settimanella abbondante, quindi ha tirato sicuramente di brutto
                    nel frattempo ho passato il tempo a fare tabelle portanumero grafiche varie ecc
                    ora ho completato il tutto, ed è ora di dare il trasparente; la mia paura però è che avendo aspettato così tanto a darlo, ed avendo gia tirato la vernice non è che quando do il trasparente, questo non aderisce?
                    cioè come si dice in gergo, dopo un po che l'ho dato (trasparente)si comincia a spellare?
                    help!!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by piui99 View Post
                      io avrei una domanda....
                      sto ultimando la colorazione della carena
                      ho seguito tutte le procedure
                      carteggiato, dato il fondo, ricarteggiato, dato vernice vernice, ecc.
                      c'? solo una cosa che mi turba
                      da quando ho dato la vernice ? passata una bella settimanella abbondante, quindi ha tirato sicuramente di brutto
                      nel frattempo ho passato il tempo a fare tabelle portanumero grafiche varie ecc
                      ora ho completato il tutto, ed ? ora di dare il trasparente; la mia paura per? ? che avendo aspettato cos? tanto a darlo, ed avendo gia tirato la vernice non ? che quando do il trasparente, questo non aderisce?
                      cio? come si dice in gergo, dopo un po che l'ho dato (trasparente)si comincia a spellare?
                      help!!!
                      sarebbe meglio non aspettare tanto tempo tra colore e trasparente ma non dovresti avere problemi. E' successo anche a me per contrattempi e mancanza di tempo di aspettare parecchio prima del lucido e non ho mai avuto problemi. Mi raccomando se hai maneggiato le carene di passare l'antisilicone

Comment

• Font Size
                        grazie bemat per la dritta, farò come dici tu;passerò l'antisilicone e poi darò il trasparente
                        incrocio le dita
                        Last edited by piui99; 23-01-10, 11:35.

Comment

• Font Size
                          Scusa Bernat se mi intrometto

l'antisilicone va pulito bene, ma molto bene

mi raccomando

Comment

• Font Size
                            Originally posted by piui99 View Post
                            grazie bemat per la dritta, far? come dici tu;passer? l'antisilicone e poi dar? il trasparente
                            incrocio le dita
                            prima di passare l antisilicone, direi sarebbe meglio passare lo scotch brite(un panno rugoso che toglie giusto un velino di vernice) , e poi passi il lucido, cos? prende meglio sulla vernice

Comment

• Font Size
                              ragazzi abbiamo aperto un treadh apposta in alto alla sezione proprio per tenere le informazioni a portata di tutti, forse sarebbe meglio scrivere tutte le domande in materia li in modo da tenerle alla portata di tutti senza il rischio di farle scomparire insieme a questo ennesimo 3d dopo pochi giorni

Comment

X
                              Working...
                              X