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Verniciatura carene

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    #1

    Verniciatura carene

    Ciao
    ho comprato delle carene in abs o plastica e serbatoio usati gia' verniciati di nero purtroppo la verniciatura lascia moooolto a desiderare...
    vorrei riverniciarle come mi devo comportare per rimuovere la vernice "vecchia" ?

    Uso uno sverniciatore o carta vetrata? insomma aspetto consigli

    Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione

    P.S. che tipo di vernice devo usare?

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    #2
    ciao, io eviterei gli sevrniciatori visto che l'abs ? comunque un materiale plastico e rischieresti magari di colarlo se ne usi uno inadatto, armati di santa pazienza e vai di cartavetra naturalmente poi passa bene la carena con quella fine e magari tirala con cartavertra fine ed acqua per evitare che si vedano i segni delle grattate.
    per la verniciatura usa della normalissima vernice nitro da carroziere, vanno benissimo anche le comuni bombolette spray.....(okkio per? che hanno dentro tanto diluente e tendono a colare) comunque per un lavoro fatto bene rivolgiti ad un carroziere, fai prima, hai un risultato migliore e alla fin della fiera spendi uguale

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      #3
      vai di carta abrasia da 6oo,bagnala costantemente con acqua e vai di olio di gomitooooooooooo

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        #4
        te che ciai quel fisicaccio potresti darmi una mano

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          #5
          Originally posted by williams
          vai di carta abrasia da 6oo,bagnala costantemente con acqua e vai di olio di gomitooooooooooo
          devo bagnarla dall'inizio o solo per la passata finale?

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            #6
            ciao,scusa la cattiveria,ma se non sai manco che carta usare..ti sconsiglio gia' da ora di iniziare a far le prime prove sulle carene,farai danni...
            In ogni caso...
            Usa carta a vetro 400 non ad acqua ma normale,carteggia tutto bene,poi passa man mano quelle piu' fini 800, e poi 1200
            Controlla eventuali buchi o danni e usa dello stucco classico da carroziere non armato.
            Usa delle spatole per stenderlo bene per evitare di perderci ore dopo e far eil lavoro alla cacchio.
            Ricarteggia tutto leggero con una 800 dai un agrappante e poi ricarteggia leggero.
            Ricontrolla le imperfezioni,se e' tutto ok dai la mano di vernicie.
            Se vuoi un lucido consiglio l'opaco e poi il trasparente sopra,piu' protezione e da una brillantezza migliore a mio parere.
            Se vuoi fare le cose perfette puoi dare un colore lucido,controllare dove ci sono ancora imperfezioni (il lucido esalta i difetti in una maniera mostruosa),ricarteggi,copri con stucco,rivernici e infine passi il trapsarente.
            COsi' abbiamo fatto per le mie che sono in vtr,ma la vtr e' 10 volte piu' bastarda della plastica,sopratutto se le carene son state fatte da uno stronzo come quello da cui le ho fatte fare io...
            PS: se usi il compressore trovare uno spruzzatore con dei buoni ugelli o rischi che ti lasci una sorta di palline sulla carena.
            bye

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              #7
              Ecco, si vede che r1maury ha avuto a che fare bene con queste cose. Ha dato benissimo i tratti essenziali della tecnica e concordo con lui che se non si sa neanche da che carta partire ? sicuramente meglio, per la prima volta, affidarsi alle mani di uno pi? esperto e "rubare il mestiere".

              Concordo pienamente con la scelta 400 non ad acqua, perch? ? una grana che va bene per irruvidire gli stati sottostanti ed ? abbastanza grossa per togliere eventuali scalini ed armonizzare tutti gli strati.

              La 600, o anche pi? fina (800 o pi?) , serve per levare i graffi che la 400 potrebbe lasciare trasparire a fine lavoro.

              Ma soprattutto, non ? questione solo di levigare, bens? nel contempo saper usare lo stucco. (e carta anche da 150 se la riparazione ? grossa)

              Inoltre se si usa lo stucco bisogna evitare di usare le mani per passare la carta, per levare gli scalini. Si usa il tacco di gomma per questo scopo, altrimenti le mani copiano tutto e lasciano gli scalini.

              Un'altra cosa ? importante se si tratta di plastica. Se si lascia uno strato di vernice sotto va tutto bene, ma se si arriva alla plastica vera e propria, ? un casino.

              Bisogna applicare aggrappante spray trasparente (talken ad esempio) per plastica e lasciarlo asciugare per 12 ore. Poi si passa stucco spray (sempre talken), e alla fine si carteggia tutto a 400 e 600-800.

              Se non si fa cos?, quando diamo la vernice (acrilica con catalizzatore), dopo un po' fa le bolle e si stacca.

              Per vedere se il lavoro si ? fatto bene ? bene alla fine della carteggiatura ? meglio lavare il pezzo , al fine di evidenziare pori o scalini o altre magagne.

              Alla fine prima di verniciare si passa diluente siliconico per levare le eventuali tracce di grasso (ma solo sulla vernice, non sugli stucchi), e si vernicia. O meglio, si porta a verniciare,.....perch? o si ha una buona pistola (da 150 ?, come minimo) da 1.3 -1.4 e una buona sala a circa 25 gradi per verniciare, oltre a una buona dose di esperienza, o ? meglio lasciar stare, ch? si fanno danni e le vernici buone costano un occhio.

              Avr? dimenticato qualche cosa, ma scrivendo di getto...

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                #8
                Tutte queste cose valgono solo x la plastica o anche x la vtr............ Fra un paio di gg comincer? a fare le mie.....

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                  #9
                  Originally posted by maledetto
                  Ecco, si vede che r1maury ha avuto a che fare bene con queste cose. Ha dato benissimo i tratti essenziali della tecnica e concordo con lui che se non si sa neanche da che carta partire ? sicuramente meglio, per la prima volta, affidarsi alle mani di uno pi? esperto e "rubare il mestiere".

                  Concordo pienamente con la scelta 400 non ad acqua, perch? ? una grana che va bene per irruvidire gli stati sottostanti ed ? abbastanza grossa per togliere eventuali scalini ed armonizzare tutti gli strati.

                  La 600, o anche pi? fina (800 o pi?) , serve per levare i graffi che la 400 potrebbe lasciare trasparire a fine lavoro.

                  Ma soprattutto, non ? questione solo di levigare, bens? nel contempo saper usare lo stucco. (e carta anche da 150 se la riparazione ? grossa)

                  Inoltre se si usa lo stucco bisogna evitare di usare le mani per passare la carta, per levare gli scalini. Si usa il tacco di gomma per questo scopo, altrimenti le mani copiano tutto e lasciano gli scalini.

                  Un'altra cosa ? importante se si tratta di plastica. Se si lascia uno strato di vernice sotto va tutto bene, ma se si arriva alla plastica vera e propria, ? un casino.

                  Bisogna applicare aggrappante spray trasparente (talken ad esempio) per plastica e lasciarlo asciugare per 12 ore. Poi si passa stucco spray (sempre talken), e alla fine si carteggia tutto a 400 e 600-800.

                  Se non si fa cos?, quando diamo la vernice (acrilica con catalizzatore), dopo un po' fa le bolle e si stacca.

                  Per vedere se il lavoro si ? fatto bene ? bene alla fine della carteggiatura ? meglio lavare il pezzo , al fine di evidenziare pori o scalini o altre magagne.

                  Alla fine prima di verniciare si passa diluente siliconico per levare le eventuali tracce di grasso (ma solo sulla vernice, non sugli stucchi), e si vernicia. O meglio, si porta a verniciare,.....perch? o si ha una buona pistola (da 150 ?, come minimo) da 1.3 -1.4 e una buona sala a circa 25 gradi per verniciare, oltre a una buona dose di esperienza, o ? meglio lasciar stare, ch? si fanno danni e le vernici buone costano un occhio.

                  Avr? dimenticato qualche cosa, ma scrivendo di getto...
                  parole sante....ma che 6 un carrozziere?????

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