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Quesito sui flussi dello scarico...

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    #1

    Quesito sui flussi dello scarico...

    Vedete il punto che indico in foto...ecco...,non riesco a capirne il perche ...,cazz...è una strozza quasi

    Premetto che è il pezzo finale dell'Akrapovic Full titanium only race da 60....
    Non capendone molto dei flussi che si generano all'interno degli scarichi non sò a cosa vado incontro....

    Ora io avrei bisogno di sapere da qualche gentilissimo "guru" del campo, gli effetti che avrebbe sul rendimento del motore una modifica del tipo:
    Faccio rifare tutto il pezzo a nuovo...ma nel punto da mè indicato, al posto di un tubo da 40mm che poi "svasa" in 60mm...metterei subito un 50mm che "svaserebbe" (lol) in 70mm
    Perdo bassi a favore di alti? viceversa? perdo solo?...o non cambia n'a cippa?...
    Last edited by Psycokawa; 16-01-10, 22:08.

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    #2
    Interessante quesito.

    Mi segno.

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      #3
      facendo quel tratto a 60 forse si avrebbe un eccessivo svuotamento dei gas e peggioramento del rendimento

      Potrei capire se fosse un originale strozzato dalle norme antinquinamento ma un collettore Akra penso che sia stato studiato per bene

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        #4
        Ma sei pazzo metti mano su un lavoro akrapovic senza nessuna cognizione di gasdinamica???



        Lascia stare, anche se tu le avessi far meglio di akra ? quasi impossibile...

        ... le strozzature servono comunque a velocizzare localmente il flusso e contemporanemante generare onde di contropressione che aiutano lo svuotamento dei ciclindri ad un dato regime dunque un compromesso ben studiato visto che i condotti non sono variabili con l'aumento di giri...

        ... se tu metti un bel tubone in quella posizione hai di certo minore resistenza all'espulsione dei gas di scarico agli altissimi regimi, magari guadagni 1 cavallo, ma puoi anche perderne 10 in basso...

        ... dai retta, non fare NULLA, a meno che tu non abbia la possibilit? di fare molte prove a basso costo e accertando ogni volta il risultato effettivo (ovvero NON a sensazione).

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          #5
          Originally posted by Psycokawa View Post
          Vedete il punto che indico in foto...ecco...,non riesco a capirne il perche ...,cazz...? una strozza quasi

          Premetto che ? il pezzo finale dell'Akrapovic Full titanium only race da 60....
          Non capendone molto dei flussi che si generano all'interno degli scarichi non s? a cosa vado incontro....

          Ora io avrei bisogno di sapere da qualche gentilissimo "guru" del campo, gli effetti che avrebbe sul rendimento del motore una modifica del tipo:
          Faccio rifare tutto il pezzo a nuovo...ma nel punto da m? indicato, al posto di un tubo da 40mm che poi "svasa" in 60mm...metterei subito un 50mm che "svaserebbe" (lol) in 70mm
          Perdo bassi a favore di alti? viceversa? perdo solo?...o non cambia n'a cippa?...
          Lascia perdere!
          Comunque quei collettori in foto non sono in titanio per tua informazione, ma dei normalissimi in acciaio.
          Ciao.

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            #6
            Originally posted by Psycokawa View Post
            Vedete il punto che indico in foto...ecco...,non riesco a capirne il perche ...,cazz...? una strozza quasi

            Premetto che ? il pezzo finale dell'Akrapovic Full titanium only race da 60....
            Non capendone molto dei flussi che si generano all'interno degli scarichi non s? a cosa vado incontro....

            Ora io avrei bisogno di sapere da qualche gentilissimo "guru" del campo, gli effetti che avrebbe sul rendimento del motore una modifica del tipo:
            Faccio rifare tutto il pezzo a nuovo...ma nel punto da m? indicato, al posto di un tubo da 40mm che poi "svasa" in 60mm...metterei subito un 50mm che "svaserebbe" (lol) in 70mm
            Perdo bassi a favore di alti? viceversa? perdo solo?...o non cambia n'a cippa?...
            Ocio che secondo me ? il racing... a vedere quelle macchie di sporco secondo me mica ? titanio quello.. ? acciaio.

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              #7
              ...è il racing...lo stesso che ho io...

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Ma sei pazzo metti mano su un lavoro akrapovic senza nessuna cognizione di gasdinamica???



                Lascia stare, anche se tu le avessi far meglio di akra ? quasi impossibile...

                ... le strozzature servono comunque a velocizzare localmente il flusso e contemporanemante generare onde di contropressione che aiutano lo svuotamento dei ciclindri ad un dato regime dunque un compromesso ben studiato visto che i condotti non sono variabili con l'aumento di giri...

                ... se tu metti un bel tubone in quella posizione hai di certo minore resistenza all'espulsione dei gas di scarico agli altissimi regimi, magari guadagni 1 cavallo, ma puoi anche perderne 10 in basso...

                ... dai retta, non fare NULLA, a meno che tu non abbia la possibilit? di fare molte prove a basso costo e accertando ogni volta il risultato effettivo (ovvero NON a sensazione).

                Ecco...,prima cosa, ho a disposizione saldatrici mig e tig, tornio, piegatubi, e come tempo... tutto il 2010 da far prove
                Poi...MAI mi sognerei di andar a tagliare e risaldare l'Akra...OVVIAMENTE

                Io rifarei da zero tutto il pezzo... (solo il raccordo che vedete in foto, quello prima del silenziatore)

                Visto che sto costruendo sia un silenziatore tipo la nuova R6 da farmi uscire sotto carena/forcellone....che un Megaphonestyle da far uscire gi?sto un pochetto a lato del forcellone ..,mi serviva un raccordo "universale" per poter intercambiare i 2 scarichi l'uno con l'altro....

                Poi...che siano tutte studiate "al massimo" ..non ci giurerei...,gli scarichi fatti per i team ufficiali...ci credo che non abbiano margini di miglioramento...ma quelli per la grande distribuzione...a mio avviso..son sempre migliorabili...

                (Io ricordo sul 2 tempi...,che ok..? risaputo che nel 2 tempi lo scarico ? moolto + importante che nel 4T..,ma anche la Gianelli per il challenge che ti dava Aprilia nel 95 sulla Chesterfield S.P era uno scarico si buono...ma decisamente migliorabile...,visto che era sprovvisto di venturi alla fine della pancia ,e con un piccolo lavoretto di un'oretta lo si saldava e la si faceva andare moolto meglio ...? anche vero che ormai son vecchio...lol..e in 15anni le conoscenze in questo campo si sono parecchio evolute)

                Cmq, tornando al discorso flussi...fosse come detto sopra, un 2 Tempi, capirei che anche andando a toccare anche solo il pezzo finale dello scarico si stravolgano le sue dinamiche...ma sul 4Tempi..mmmm....,se cosi fosse....,anche nelle Formula 1 gli farebbero scarichi completi lunghi, e non come sono adesso....solo collettori aperti totalmente...

                Tornando al discorso del mio Akra...
                Scusate...quali macchie dovrebbero far capire inequivocabilmente che questo ? acciaio e NON titanio????....
                In compa abbiamo moto e scarichi di ogni tipo...e vi garantisco che il Titanio alla lunga quasi non lo distingui dall'acciaio...se non stai li a lucidare lo scarico ogni settimana ovviamente..lol, te ne accorgi SOLO prendendoli in mano...con la differenza di peso...
                Anche l'Inox fa la ruggine....,basta vedere lo scarico dell'Audi A4 del mio amico meccanico...200.000km e RUGGINE ovunque ...ed ? Inox!

                Poi...,gli scarichi che vendono credete siano Titanio al 100%??? ...o pi? facilmente leghe con svariate percentuali di metalli in base al produttore?....

                Cmq questa ? la foto dello scarico completo
                Last edited by Psycokawa; 17-01-10, 13:47.

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                  #9
                  Originally posted by Steva View Post
                  Lascia perdere!
                  Comunque quei collettori in foto non sono in titanio per tua informazione, ma dei normalissimi in acciaio.
                  Ciao.
                  Collettori??
                  Raccordo semmai...
                  E se trovo la scatola originale...vi scrivo il cod prodotto

                  Questi sono i collettori
                  Last edited by Psycokawa; 17-01-10, 13:57.

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                    #10
                    Prova a contattare l'utente Simone749. Lui aveva fatto degli studi sui diametri/lunghezze di ogni parte degli scarichi in funzione dell'erogazione desiderata. In verità lo ha fatto per motori bicilindrici a L di 90°, ma comunque la teoria dovrebbe esser simile e per quel che ne ho capito ( mi stò studiando qualcosa anch'io ), allargando si guadagnerebbe in potenza solo agli alti regimi. Ma sinceramente passare da 40 a 50 forse è eccessivo e sicuramente perderesti di coppia.

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                      #11
                      Originally posted by kodacod View Post
                      Prova a contattare l'utente Simone749. Lui aveva fatto degli studi sui diametri/lunghezze di ogni parte degli scarichi in funzione dell'erogazione desiderata. In verit? lo ha fatto per motori bicilindrici a L di 90?, ma comunque la teoria dovrebbe esser simile e per quel che ne ho capito ( mi st? studiando qualcosa anch'io ), allargando si guadagnerebbe in potenza solo agli alti regimi. Ma sinceramente passare da 40 a 50 forse ? eccessivo e sicuramente perderesti di coppia.
                      Ohh grazie
                      Avendo una 636..la coppia non mi mancherebbe..., ovviamente entro certi limiti

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