Originally posted by Gabri44
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Aiuto filtro olio
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Sul manuale c'e' scritto di avvitare il filtro ad una coppia di 2kg,se lui ha preso il K&N dove e' presente il dado e l'ha stretto con la dinamometrica alla coppia prescritta,come mai ha avuto quel problema?
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io ho cambiato sempre filtri tirandoli via con lo smontafiltri, patina di olio sulla nuvoa guarnizione e stretta a mano...
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Orca trota Matteo
Dai che si rimedia a tutto.
Toglilo come hai gi? detto tu.
Io uso SOLO i filtri originali che in Conce li pago 8 ?
Passo con un dito un p? d'olio NUOVO sulla guarnizione del filtro,
poi lo avvito a mano e serro con la dinanometrica a 20 Newton come comanda Suzuki.
Potresti vedere una leggera fuoriuscita di olio, tranquillo vuol dire che hai unto un p? troppo la guarnizione
Io poi adotto una fascetta che stringe il filtro, ovvio che ? legata
ed ? guarda caso come fanno nelle gare.
Anche Gian Giacomo (g2barbero) aveva avuto problemi con filtri K&N
Consiglio spassionato: quando tolgo il filtro, per evitare che l'olio imbratti i collettori, uso un p? di carta d'alluiminio...il Cuki per capirci
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Originally posted by robbèrsm View PostOrca trota Matteo
Dai che si rimedia a tutto.
Toglilo come hai già detto tu.
Io uso SOLO i filtri originali che in Conce li pago 8 €
Passo con un dito un pò d'olio NUOVO sulla guarnizione del filtro,
poi lo avvito a mano e serro con la dinanometrica a 20 Newton come comanda Suzuki.
Potresti vedere una leggera fuoriuscita di olio, tranquillo vuol dire che hai unto un pò troppo la guarnizione
Io poi adotto una fascetta che stringe il filtro, ovvio che è legata
ed è guarda caso come fanno nelle gare.
Anche Gian Giacomo (g2barbero) aveva avuto problemi con filtri K&N
Consiglio spassionato: quando tolgo il filtro, per evitare che l'olio imbratti i collettori, uso un pò di carta d'alluiminio...il Cuki per capirci
Non ho capito dove metti la fascettaLast edited by matteocali; 18-01-10, 17:31.
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Originally posted by matteocali View PostChe tazza usi per stringerol? il filtro ? 66 mm, la Beta la fa da 64,5 (marcata 65).
Non ho capito dove metti la fascetta
portano l'inserto per 1/4 se non ricordo male.
La fascetta ne prendi una in lamiera classica a vite,
poi la fai passare nel filtro ed infine fai la legatura di sicurezza sulla fascetta
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guarda io ti consiglio di montare il filtro olio originale, ti racconto cosa mi ? successo a inizio anno col 750 k7...
faccio il cambio olio e metto anch'io un k&n pensando di mettere un filtro "superiore", ho fatto un'uscita in pista e tutto ok, la seconda uscita, al primo turno mentre stavo gi? tirando, arrivo ad un staccata e la moto impazzisce, incomincia a sbandierare a destra e sinistra in modo allucinante, la tengo per tutta la staccata per miracolo (chi mi era dietro, bruty sul forum, pu? testimoniarlo ) e cado ormai nella via di fuga dove comincia la ghiaia. Morale della favola il filtro, o meglio la sua guarnizione era partita, mi hanno detto che gi? dall'uscita dell'ultima curva che ho fatto e che immetteva nel rettilineo, la moto aveva cominciato a fumare vistosamente, praticamente mi ha svuotato tutto il motore in 300 metri!
Oltre al rischio di farsi male, di far danni a se e ad altri, c'? stato il grosso rischio che la moto prendesse fuoco, l'olio sul collettore rovente pu? fare quest'effetto. Morale, non ti dico quanto ho impiegato a ripulire la moto dall'olio che era ovunque, non ti puoi immaginare!!
Subito dopo la scivolata sono andato dal mecca che ha messo un paio di kg d'olio per vedere cosa fosse successo, dopo la messa in moto, passati un paio di secondi cominciava a sparare olio a fiumi da dietro il filtro! Chiaramente il filtro l'avevo chiuso a dinamometrica e anche a mano lo sentivi bello serrato, e come sempre avevo dato la mia passata d'olio sulla guarnizione...quindi procedura perfetta, l'ho fatto e rifatto mille volte
Da allora non user? pi? filtri non originali, il mio sar? stato un caso sfigato e isolato, il fatto per? che anche ad altri sia successo con quei filtri (e tu ne sei la prova) mi fa pensare che il filtro in questione possa dare questi problemi
metti un filtro originale e dormi sonni tranquilli!!
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Io col filtro originale mai avuto problemi,pero' qualche volta mi e' venuto in mente di prendere il K&N per il fatto che avesse il dado per serrare e quindi piu' pratico per avvitare e smontare la volta seguente.A sentire quello che vi e' capitato,ora non ci penso proprio a metterlo!Bisognerebbe farlo sapere a tutti anche in altri post e fare un reclamo alla K&N, perche' qualcuno si potrebbe far male!
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io ho sempre utilizzato quello KN e non ho mai avuto un problema....
da quello che ha raccontato nel primo post, sembra, che non sia stato chiuso correttamente il filtro e una volta in pressione l'olio sia saltato via...
ora chiedo, visto che sul libretto c'e' scritto di metterlo a 2Kgm ovvero circa 20Nm sei sicuro di aver messo la dinamometrica alla coppia richiesta?
perche' io lo stringo a mano finche posso e poi lo devo tirare a 17Nm e vi dico che il filtro da un altro bel giro prima di arrivare a "battuta".
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