Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto filtro olio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiuto filtro olio

    Ho sostituito il filtro dell'olio originale con un K&N perché quest'ultimo in teoria é più semplice da stringere e da allentare, in più ha il dado forato per la legatura.
    L'ho tirato a 2 Kg come indica il manuale Suzuki , ho messo 3,5 Kg d'olio nuovo, ho messo in moto e l'ho lasciata al minimo perché dovevo anche verificare il corretto funzionamento della ventola del radiatore.
    Ad un certo punto l'apoteosi ........ mi ha mollato il filtro, e uscito l'olio ed é schizzato ovunque, fino al soffitto ; ovviamente il garage pieno di fumo per l'olio caduto sui collettori di scarico ......
    Dopo aver rivolto pensieri e parole non propriamente bonarie a tutti i Santi a me conusciuti , ho ripulito quello che ho potuto ed ho pensato che forse il filtro l'avrei dovuto stringere meglio e cosi, un pò la fretta, un pò la carogna che mi era salita l'ho tirato con una semplicissima chiave combinata da 17.
    In effetti mi é sembrato troppo "facile", sensazione avvertita anche quando l'ho tirato con la dinamometrica.......comunque ho esagerato e da un lato é uscito un pezzo della guarnizione forse per l'eccessivo schiacciamento, poi andando ad allentarlo si é rovinato il dado del filtro e ora la 17 ci balla e la 16 non ci entra,
    Ok, per toglierlo proverò con una chiave universale per filtri, quella registrabile. Mal che vada lo foro e ci infilo una barra per girarlo.
    Una volta smontato, quando ne monterò un altro come devo fare per non combinare altri casini?
    Please, help me fiends

    p.s.nelle fasi concitate "oddio prendi una vasca per raccoglire l'olio", mi sono anche rotto un unghia
    Last edited by matteocali; 16-01-10, 18:30.

  • Font Size
    #2
    o maremma ma come hai fatto???

    allora prima di mettere il nuovo ungi la guarnizione di tenuta con dell'olio poi abboccaloa mano e STRINGILO A MANO!!!!! Non lo devi forzare quando senti che è stretto è fatto.
    Fine della storia.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Molti serrano il filtro a mano...io ho sempre usato fintri tradizionali serrandoli con la chiave a tazza.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Infatti, come dice Gabri, la guarnizione va unta con un pò d'olio....
        Last edited by Tex79; 16-01-10, 18:35.

        Comment


        • Font Size
          #5
          In che senso a mano, senza dinamometrica, con la chiave normale?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by matteocali View Post
            In che senso a mano, senza dinamometrica, con la chiave normale?
            no no nessuna chiave con le tue manine lo prendi e lo serri quando senti che forza e non riesci a girarlo pi? fermati.

            Comment


            • Font Size
              #7
              matte l'olio della pit però me lo cambio da solo

              senza rancore ehh

              dai che in fondo hai solo sporcato poteva andare peggio....

              ascolta,ti serve la chiave a nastro x filtri?? lunedi telefono in ditta mi sembra che ci sia
              Last edited by bosco_RR; 16-01-10, 18:56.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Pensa te......
                Ma a mano più o meno a quanto sarà la coppia? E' possibile che con 2 Kg sia stato troppo lento?
                Last edited by matteocali; 16-01-10, 18:57.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  di fatti le bussole di serraggio filtri (non le tazze) le usano solo x Svitare,non per avvitare i filtri

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    matte l'olio della pit per? me lo cambio da solo

                    senza rancore ehh

                    dai che in fondo hai solo sporcato poteva andare peggio....

                    ascolta,ti serve la chiave a nastro x filtri?? lunedi telefono in ditta mi sembra che ci sia

                    Sono passato Gioved? ho comprato il calibro 1650 (arrivato Gioved? mattina ) ed una chiave "economica" Beta per filtri, quella gialla telata, me l'ha consigliata il tuo capo.
                    Solo che ho dovuto smontare anche il radiatore e lo scarico ; siccome non voglio pi? farlo vengo a prendere quella registrabile in metallo, io con gli attrezzi economici i lavori non li so fare......

                    edit: sei ancora malato?
                    Last edited by matteocali; 16-01-10, 19:03.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ragazzi si svita con la tazza o con le chiavi a nastro o catena
                      si avvita a mano ungendo la guarnizione (stringere)
                      se l'avviti con la tazza rschi di danneggiare la guarnizione.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Matteo complimenti per la moto ho visto le foto hai un bellissimo mezzo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by matteocali View Post
                          Sono passato Gioved? ho comprato il calibro 1650 (arrivato Gioved? mattina ) ed una chiave "economica" Beta per filtri, quella gialla telata, me l'ha consigliata il tuo capo.
                          Solo che ho dovuto smontare anche il radiatore e lo scarico ; siccome non voglio pi? farlo vengo a prendere quella registrabile in metallo, io con gli attrezzi economici i lavori non li so fare......

                          edit: sei ancora malato?

                          ti hanno fatto il solito sconto?????????
                          cavolo avvisami che se non ci sono lascio detto.....

                          matte HO LA VARICELLA ? na roba lunga purtroppo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io lo stringo un gocciolino anche con la chiave...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              confermo, stretto a mano, si arriva a battuta della guarnizione ( che deve essere unta e poi si da' un mezzo giro (fino a quando comincia ad essere dura da girare) stop

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X