Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Svuotare completamente il motore dall'olio...?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Svuotare completamente il motore dall'olio...?

    Ciao,fra un po devo cambiare l'olio motore della mia moto,ho sentito alcune voci che dicono che una volta volta svuotata la coppa dell'olio bisogna fare girare un paio di volte il motore senza metterlo in moto,in modo da fare uscire tutto l'olio che ce nella pompa...siccome mi sembra una cosa molto strana e dannosa chiedo a voi che ne pensate?

  • Font Size
    #2
    l'avevo letto anche io da qualche parte
    siccome non cambia una fava avere qualche ml di oilo vecchio nella coppa non l'ho mai fatto

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma dai stai fermo cambia l'olio e basta cosa vuoi che sia mezzo bicchiere di olio... dai eppoi è bene che non si lavi tutto il motore.
      Cambia il filtro e metti l'olio basta.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Gabri44 View Post
        ma dai stai fermo cambia l'olio e basta cosa vuoi che sia mezzo bicchiere di olio... dai eppoi ? bene che non si lavi tutto il motore.
        Cambia il filtro e metti l'olio basta.
        Quoto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quotissimo

          Comment


          • Font Size
            #6
            scaldala bene prima, poi tienila dritta.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Vai a fare un giro, torna in garage e procedi allo scarico dell'olio vecchio. Magari appena finisce di scendere giù, prova ad inclinare la moto...e aspetta finchè non scende più l'olio vecchio. Metti il filtro nuovo, rabbocca con olio fresco e gas. Non fare altro...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ho sempre svuotato completamente la coppa (dopo aver scaldato il motore) mettendo in moto la moto per qualche secondo dopo aver svuotato con procedura normale. Dopo la messa in moto c'è la fuoriuscita dell'olio contenuto nel filtro (così non mi esce tutto quando lo svito) e un certo residuo che era rimasto nel circuito esce ancora (forse anche più di mezzo litro). Poi lascio sgocciolare tutta la notte. Il risultato è un olio perfettamente chiaro e trasparente alla vista dall'oblò, anche dopo averlo fatto circolare.

                Ragazzi il motore è cmq unto e lubrificato, e tre-quattro secondi in moto a 1000-2000 giri, e già a motore caldo, non provocano alcun danno, anche se molti non sono d'accordo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Io ho sempre svuotato completamente la coppa (dopo aver scaldato il motore) mettendo in moto la moto per qualche secondo dopo aver svuotato con procedura normale. Dopo la messa in moto c'è la fuoriuscita dell'olio contenuto nel filtro (così non mi esce tutto quando lo svito) e un certo residuo che era rimasto nel circuito esce ancora (forse anche più di mezzo litro). Poi lascio sgocciolare tutta la notte. Il risultato è un olio perfettamente chiaro e trasparente alla vista dall'oblò, anche dopo averlo fatto circolare.

                  Ragazzi il motore è cmq unto e lubrificato, e tre-quattro secondi in moto a 1000-2000 giri, e già a motore caldo, non provocano alcun danno, anche se molti non sono d'accordo.
                  a me interessava questo discorso perche sto per èassare da un 15w50 a un 10w40.Nel libretto della moto ce scritto che cambiando solo olio e filtro ci vanno 3.1 litri ,mentre il motore a secco ha una capacita di 3.8litri....facciamo finta che restino 0.6 litri di olio vecchio in circolazione(sarebbe 0.8 litri ma penso che difficilmente si riesce a vuotarlo tutto senza aprire il motore)se i miei calcoli sono giusti vuol dire che circa il 15% dell'olio e' vecchio ....?
                  sicuramente mi sto facendo troppe paranoie ma sono molto delicato sulla manutenzione della moto
                  Last edited by tonyR1; 17-01-10, 06:26.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io non farei mai girare un motore senza olio,neanche per due secondi, se il motore ? caldo e non hai fretta la coppa si svuota tutta, quel poco olio vecchio che rimane, non sporca l'olio nuovo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      tony io l'olio lo cambio ogni 5000 km.
                      quest'anno passo dal 15W50 al 10W50.
                      io faccio il lavaggio motore.
                      accendo e lascio scaldare un pò, faccio scolare tutto l'olio vecchio, ributto 1/2 kg di olio nuovo e faccio girare x un paio di secondi e risvuoto tutto togliendo il filtro.
                      poi ci metto l'olio ed il filtro nuovo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Non vorrei dire una stupidata..ma se non ricordo male esiste un olio specifico per il lavaggio del mototre....
                        Dovresti far colare l'olio vecchio...mettere questo olio "speciale",far girare il motore al minimo per XX minuti ",tirarlo fuori e mettere l'lio nuovo....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Rikirr View Post
                          Io non farei mai girare un motore senza olio,neanche per due secondi, se il motore ? caldo e non hai fretta la coppa si svuota tutta, quel poco olio vecchio che rimane, non sporca l'olio nuovo.

                          ....quoto...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by drako View Post
                            tony io l'olio lo cambio ogni 5000 km.
                            quest'anno passo dal 15W50 al 10W50.
                            io faccio il lavaggio motore.
                            accendo e lascio scaldare un p?, faccio scolare tutto l'olio vecchio, ributto 1/2 kg di olio nuovo e faccio girare x un paio di secondi e risvuoto tutto togliendo il filtro.
                            poi ci metto l'olio ed il filtro nuovo.

                            accidenti a te un cambio olio ti costa come il tagliando completo di una Rolls Royce
                            ....cmq se vuoi cambiare davvero quasi tutto l'olio l'unica ? fare come fai tu o come fa Ultrone, o in alternativa togliere coppa olio e pescante, io facevo cos? anche per dare un occhiata se c'era qualche biella che girava per la coppa ... Mollando solo il tappo e sostituendo il filtro ad andar bene ne resta in giro mezzo chilo, poi ovviamente dipende dai motori..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Time_Bandit View Post
                              accidenti a te un cambio olio ti costa come il tagliando completo di una Rolls Royce
                              ....cmq se vuoi cambiare davvero quasi tutto l'olio l'unica ? fare come fai tu o come fa Ultrone, o in alternativa togliere coppa olio e pescante, io facevo cos? anche per dare un occhiata se c'era qualche biella che girava per la coppa ... Mollando solo il tappo e sostituendo il filtro ad andar bene ne resta in giro mezzo chilo, poi ovviamente dipende dai motori..

                              Quindi, se seguiamo il suggerimento di Ultrone, non si corre il rischio di un qualche danneggiamento ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X