Originally posted by pandianik
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Olio freni Super Dot 4 contro Dot 5
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Castrol SRF senza dubbio!
al momento il miglior olio in assoluto!
e non serve assolutamente sostituirlo ogni 3x2! anzi, il suo punto di forza è proprio l'elevata T ebb. da umido! veramente elevata.
per fortuna al momento ho lo spacciatore personale.. lo usano nel mondiale superturismo e li ne sprecano tanto cosi me lo accatto io!
cmq con un litro ci fai 3-4 moto.. su ebay lo trovi a 70 euro, fate su 4 motociclisti, una bella colletta e via! 4 felici e soddisfatti!
un consiglio pero'.. non ha nessun problema a mischiarsi con normali DOT 3 o 4 ma ne fanno diminuire parecchio le prestazioni, quindi la prima volta è meglio metterlo a circuito vuoto.
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Originally posted by max750s View PostCastrol SRF senza dubbio!
al momento il miglior olio in assoluto!
e non serve assolutamente sostituirlo ogni 3x2! anzi, il suo punto di forza è proprio l'elevata T ebb. da umido! veramente elevata.
per fortuna al momento ho lo spacciatore personale.. lo usano nel mondiale superturismo e li ne sprecano tanto cosi me lo accatto io!
cmq con un litro ci fai 3-4 moto.. su ebay lo trovi a 70 euro, fate su 4 motociclisti, una bella colletta e via! 4 felici e soddisfatti!
un consiglio pero'.. non ha nessun problema a mischiarsi con normali DOT 3 o 4 ma ne fanno diminuire parecchio le prestazioni, quindi la prima volta è meglio metterlo a circuito vuoto.
Ma a parte questo....... dal sito della Castrol.
"Castrol SRF Brake Fluid
The ultimate racing brake fluid
Castrol SRF Brake Fluid's unique silicon ester technology absorbs less water than conventional glycol ether fluids and prevents the fluid's high temperature performance from deteriorating. Its wet boiling point of 270°C is vastly superior to the minimum requirement of 155°C demanded by the current US DOT 4 specification. Its ability to withstand temperatures in excess of 300°C and superior resistance to the effects of absorbed water have established Castrol SRF Brake Fluid as the world's premier fluid for the hydraulic brakes used in all forms of motorsport and racing.
Available in 1 liter size"
Quindi, a meno che non vuoi revisionare in continuazione pompa e pinze (dove possibile), mi permetto di consigliarti un olio ad alte prestazioni a base glicolica.Last edited by skid73; 24-01-10, 22:56.
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Originally posted by skid73 View PostBeh, perdonami Max, ma dire che non ha nessun problema a mischiarsi con altri fluidi però perde gran parte dell'efficienza, equivale a dire che ha molti problemi a mischiarsi con altri fluidi!
Ma a parte questo....... dal sito della Castrol.
"Castrol SRF Brake Fluid
The ultimate racing brake fluid
Castrol SRF Brake Fluid's unique silicon ester technology absorbs less water than conventional glycol ether fluids and prevents the fluid's high temperature performance from deteriorating. Its wet boiling point of 270°C is vastly superior to the minimum requirement of 155°C demanded by the current US DOT 4 specification. Its ability to withstand temperatures in excess of 300°C and superior resistance to the effects of absorbed water have established Castrol SRF Brake Fluid as the world's premier fluid for the hydraulic brakes used in all forms of motorsport and racing.
Available in 1 liter size"
Quindi, a meno che non vuoi revisionare in continuazione pompa e pinze (dove possibile), mi permetto di consigliarti un olio ad alte prestazioni a base glicolica.
Castrol SRF exceeds the US Federal Standards FMVSS 116 DOT 3 and DOT 4, ISO 4925, JIS K2233 and
current SAE J1703 and is miscible with all conventional brake fluids conforming to these standards. However, mixing Castrol SRF and conventional brake fluids will reduce the benefits of Castrol SRF. It is
strongly recommended that conventional brake fluid be drained from the system before flushing and refilling
with Castrol SRF.
Il Castrol SRF è classificato come DOT 4 non è un 5 o un 5.1.......Last edited by Nostradamus; 24-01-10, 23:17.
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Originally posted by Nostradamus View PostE' per? anche vero che nello stesso sito sempre Castrol afferma:
Castrol SRF exceeds the US Federal Standards FMVSS 116 DOT 3 and DOT 4, ISO 4925, JIS K2233 and
current SAE J1703 and is miscible with all conventional brake fluids conforming to these standards. However, mixing Castrol SRF and conventional brake fluids will reduce the benefits of Castrol SRF. It is
strongly recommended that conventional brake fluid be drained from the system before flushing and refilling
with Castrol SRF.
Il Castrol SRF ? classificato come DOT 4 non ? un 5 o un 5.1.......
Ripeto che, quello che scrivono riguardo all'interazione con i fluidi tradizionali, per me ? un poco contradditorio.
Dire che non ha problemi a lavorare con oli glicolici DOT3 o 4 e poi dire che l'impianto deve essere svuotato accuratamente da ogni resuduo, pena la perdita di granparte delle propriet?.........
Supponiamo che ad un utilizzatore si verifica il vapour lock, cosa ti rispondono? Che non hai pulito sufficientemente bene l'impianto?? Ma non ? compatibile??
Sar? forse perch? se si dicesse esplicitamente che ha problemi a lavorare con i fluidi freno utilizzati nel 99% delle moto, sarebbe una catastrofica castrazione commerciale???
Le mie ovviamente sono domande......
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Originally posted by skid73 View PostSi Nostradamus, ho riportato la parte dove viene detto che è a base siliconica (per lo meno in parte).
Ripeto che, quello che scrivono riguardo all'interazione con i fluidi tradizionali, per me è un poco contradditorio.
Dire che non ha problemi a lavorare con oli glicolici DOT3 o 4 e poi dire che l'impianto deve essere svuotato accuratamente da ogni resuduo, pena la perdita di granparte delle proprietà.........
Supponiamo che ad un utilizzatore si verifica il vapour lock, cosa ti rispondono? Che non hai pulito sufficientemente bene l'impianto?? Ma non è compatibile??
Sarà forse perchè se si dicesse esplicitamente che ha problemi a lavorare con i fluidi freno utilizzati nel 99% delle moto, sarebbe una catastrofica castrazione commerciale???
Le mie ovviamente sono domande......
Che volessero forse solo sottolineare che essendo un Super DOT4 non era un siliconico, o perlomeno non un siliconico "convenzionale" e che pur comprometendone le prestazioni era veramente miscelabile con i DOT 3 e 4?.........Mah chissa!......Last edited by Nostradamus; 25-01-10, 00:05.
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Originally posted by skid73 View PostBeh, perdonami Max, ma dire che non ha nessun problema a mischiarsi con altri fluidi per? perde gran parte dell'efficienza, equivale a dire che ha molti problemi a mischiarsi con altri fluidi!
Ma a parte questo....... dal sito della Castrol.
"Castrol SRF Brake Fluid
The ultimate racing brake fluid
Castrol SRF Brake Fluid's unique silicon ester technology absorbs less water than conventional glycol ether fluids and prevents the fluid's high temperature performance from deteriorating. Its wet boiling point of 270?C is vastly superior to the minimum requirement of 155?C demanded by the current US DOT 4 specification. Its ability to withstand temperatures in excess of 300?C and superior resistance to the effects of absorbed water have established Castrol SRF Brake Fluid as the world's premier fluid for the hydraulic brakes used in all forms of motorsport and racing.
Available in 1 liter size"
Quindi, a meno che non vuoi revisionare in continuazione pompa e pinze (dove possibile), mi permetto di consigliarti un olio ad alte prestazioni a base glicolica.
anche nella confezione riporatno la compatibilit? e il fatto che non rovina nulla! e il cambio previsto ? ogni 18 mesi!!
inoltre, visto che abbiamo lo spacciatore di fiducia, in compagnia lo utilizziamo tutti! da anni e senza nessun problema!
poi fai pure quello che vuoi! ma non fissarti sul fatto che una componente puo' essere dannosa all'impianto! in chimica basta veramente poco per cambiare totalmente le propriet? di una molecola
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Originally posted by max750s View Postma va!
anche nella confezione riporatno la compatibilit? e il fatto che non rovina nulla! e il cambio previsto ? ogni 18 mesi!!
inoltre, visto che abbiamo lo spacciatore di fiducia, in compagnia lo utilizziamo tutti! da anni e senza nessun problema!
poi fai pure quello che vuoi! ma non fissarti sul fatto che una componente puo' essere dannosa all'impianto! in chimica basta veramente poco per cambiare totalmente le propriet? di una molecola
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Originally posted by g2barbero View Postsandro oggi ho comprato due boccette di castrol super dot4....mi fido, vedremo se ? meglio del motul
Riportando su la discussione, molti miei conoscenti "pistaioli", nel mondo delle corse, usano anche il liquido freni Bel-Ray: ? di un particolare colore viola (pure molto fighettoso ) e quando degrada "avverte" cambiando colore...
Ora la domanda: ho visto che Bel-Ray commercializza il Dot 4 standard e il DOT 5 siliconico... sul secondo, quello in teoria racing, si scrive che "non danneggia plastica, impianto, ecc".... ma non ha la fregatura di essere siliconico? Quello viola ? lui o il semplice Dot 4?
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Originally posted by xsandrox View PostHai fatto bene!
Riportando su la discussione, molti miei conoscenti "pistaioli", nel mondo delle corse, usano anche il liquido freni Bel-Ray: ? di un particolare colore viola (pure molto fighettoso ) e quando degrada "avverte" cambiando colore...
Ora la domanda: ho visto che Bel-Ray commercializza il Dot 4 standard e il DOT 5 siliconico... sul secondo, quello in teoria racing, si scrive che "non danneggia plastica, impianto, ecc".... ma non ha la fregatura di essere siliconico? Quello viola ? lui o il semplice Dot 4?
Sul tappo del serbatoio, generalmente viene riportato il fluido da utilizzare.
Se utilizzi un fluido diverso, avrai il repentino degrado delle tenute che si gonfieranno/romperanno, rendendo inutilizzabile l'impianto frenante.
E' per questo che la dicitura sulla confezione della Castrol dove riporta che un fluido a base siliconica ? compatibile con DOT3 e DOT4, risulta strana.
Poi se lo scrivono, vorr? dire che ? cos?, ma allora mi viene il dubbio su cosa intendano per "siliconico".
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