Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio freni Super Dot 4 contro Dot 5

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    io uso castrol super dot4 , moto solo pista

    Comment


    • Font Size
      #17
      secondo me, anche in questo campo, come tanti altri, bisogna valutare la reale necessità... spesso la perdita di registro in frenata (classico problema in pista), viene imputato ad olio, tubi in gomma, pompe freno originali...
      Per esperienza diretta, posso dire che un impianto completamente originale (tubi in gomma, olio recente anche uno standard Dot4) e pompa originale basterebbero per avere un buon rendimento.
      Mettendo tubi a treccia si evita la variabile della dilatazione dei tubi in gomma... questo è quello che "serve" in pista... poi può capitare di fare uno spurgo non perfetto, scordarsi di cambiare l'olio, andare in pista con pastiglie finite ed ecco che i problemi aumentano...

      Io nelle mie moto da pista, ho provato i due prodotti "top" tra i commerciali, cioè trovabili da ogni ricambista: Motul RBF600 e Castrol SuperDot4. Entrambi sono DOT4, entrambi se ben spurgati nell'impianto, sono perfetti.

      A gusto meramente personale (diciamo che qui, divago nell'effetto placebo ), il Castrol mi ha dato sensazione di essere poco superiore: anche nelle giornate torride estive, dopo molti giri di pista, e ormai con almeno (4-5 moto differenti a fare statistica), mai un mm di perdita registro... quando ho avuto questi problemi, sempre dovuti ad un cattivo spurgo (anche se sembrava ben fatto)!

      Il Dot 5.1 dunque, sarò ignorante, ma lo ritengo non necessario. Un superdot4, cambiato ad ogni cambio di olio motore (ogni 1000 km), per un amatore che fa solo pista, è già un eccellente punto di partenza di performance e soprattutto sicurezza!
      Last edited by xsandrox; 17-01-10, 15:33.

      Comment


      • Font Size
        #18
        io ho sempre usato o l'rbf motul o il silkolene superdot4 e mi ci sono sempre trovato benissimo! l'unica accortezza ? quella di sostituirlo spesso, secondo me degrada abbastanza in fretta, tipo ogni 3 o 4 uscite

        l'altra cosa che ho notato ? che una volta aperta la confezione, anche se non usato, l'olio degrada lo stesso, non so se assorbe l'umidit? o cosa, lo si nota anche dal colore che varia un pochino, per rimediare io faccio qualche giro di nastro isolante intorno al tappo, ho notato che funziona anche perch? le confezioni sono abbastanza grosse ed ? un peccato non utilizzare tutto l'olio disponibile

        se non sbaglio il castrol ha confezioni piccole, questo potrebbe essere un vantaggio, secondo voi com'? rispetto all'rbf?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ecco qua la mia ricerchina tanto per dare degli esempi... ... chi pi? chi meno son tutti ok, certo ? che il castrol teme l'umidit? meno degli altri quindi si potrebbe anche pensare che possa resistere per pi? tempo in un impianto... Considerate che il castrol SRF costa quasi 90? al kg e lo shell Donax UB ne costa un quarto...


          MOTUL RBF 600 (SUPER DOT4)
          Dry boiling point 312?c
          wet boiling point 216?c

          SHELL DONAX UB (SUPER DOT4)
          Dry boiling point 290 ?c
          wet boiling point 195 ?c

          ATE SUPER BLUE (DOT4)
          Dry boiling point 280 ?c
          wet boiling point 198 ?c

          REPSOL 5.1(DOT5.1)
          Dry boiling point 274 ?c
          wet boiling point 188 ?c

          FERODO FORMULA RACING (DOT4)
          Dry boiling point 310 ?c
          wet boiling point --- ?c

          BREMBO LCF600
          Dry boiling point 316 ?c
          wet boiling point 177 ?c

          CASTROL SRF (DOT4)
          Dry boiling point 312 ?c
          wet boiling point 270 ?c (!!!)

          SELENIA TUTELA EXTREME5 (DOT4)
          Dry boiling point >300 ?c
          wet boiling point 200 ?c

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by g2barbero View Post
            io ho sempre usato o l'rbf motul o il silkolene superdot4 e mi ci sono sempre trovato benissimo! l'unica accortezza ? quella di sostituirlo spesso, secondo me degrada abbastanza in fretta, tipo ogni 3 o 4 uscite

            l'altra cosa che ho notato ? che una volta aperta la confezione, anche se non usato, l'olio degrada lo stesso, non so se assorbe l'umidit? o cosa, lo si nota anche dal colore che varia un pochino, per rimediare io faccio qualche giro di nastro isolante intorno al tappo, ho notato che funziona anche perch? le confezioni sono abbastanza grosse ed ? un peccato non utilizzare tutto l'olio disponibile

            se non sbaglio il castrol ha confezioni piccole, questo potrebbe essere un vantaggio, secondo voi com'? rispetto all'rbf?
            Hai scoperto che l'acqua ? bagnata...

            E' la regola aurea, una volta aperto l'olio lo butti perch? si ciuccia tutta l'umidit? dell'aria.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Ma se uno ha la necessita' di fare un ulteriore spurgo e quindi di aggiungere poi un po' d'olio,deve ogni volta comprare la confezione nuova per pochi cl.?

              Comment


              • Font Size
                #22
                Ora sto guardando un po dove acquistare, ho trovato questo, sembra ottimo rapporto qualità/prezzo

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Un altro trucchetto per conservare la confezione aperta ? quella di rivestire la parte filettata del contenitore con del nastro al teflon, quindi avvitare.

                  Lo usano gli idraulici nelle giunzioni delle tubazioni.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by mauy37 View Post
                    Ora sto guardando un po dove acquistare, ho trovato questo, sembra ottimo rapporto qualit?/prezzo
                    http://cgi.ebay.it/OLIO-FRENI-CASTRO...item58831ca003

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by g2barbero View Post
                      secondo voi com'? rispetto all'rbf?

                      Secondo me ? meglio
                      Sensazione, nulla di pi?, per? dei piccoli cali con l'RBF in piena estate erano avvertibili... col Castrol no!
                      Sar? sicurament stato un caso, per? con il superdot4 Castrol, davvero freni sempre perfetti!
                      p.s. si fanno le confezioni da 250 ml, quindi ci vengono un 2-3 cambi... io di solito lo prendo, faccio a me, ed il mio amico e siamo ok! Poi si ricompra!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by mauy37 View Post
                        Ora sto guardando un po dove acquistare, ho trovato questo, sembra ottimo rapporto qualità/prezzo
                        http://cgi.ebay.it/OLIO-FRENI-CASTRO...item58831ca003
                        senza nulla togliere al gentile e simpatico Fabrizio di OmniaRacing, magari se non prendi altro materiale, è un pò un peccato stare a spendere i soldi della spedizione...

                        Io non ricordo quanto lo pago, comuque lo trovi in ogni ricambista che tratta castrol... se non erro 6-7€ a boccetta...
                        Last edited by xsandrox; 17-01-10, 19:43.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          credo che il nuovo punto di riferimento sia RBF 660 ( il 600 per cosi dire e' la vecchia versione )

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by mauy37 View Post
                            Ora sto guardando un po dove acquistare, ho trovato questo, sembra ottimo rapporto qualit?/prezzo
                            http://cgi.ebay.it/OLIO-FRENI-CASTRO...item58831ca003
                            Originally posted by raster10 View Post
                            Originally posted by xsandrox View Post
                            senza nulla togliere al gentile e simpatico Fabrizio di OmniaRacing, magari se non prendi altro materiale, ? un p? un peccato stare a spendere i soldi della spedizione...

                            Io non ricordo quanto lo pago, comuque lo trovi in ogni ricambista che tratta castrol... se non erro 6-7? a boccetta...

                            Mauri, intendevo l'olio, non il prezzo.

                            Per il prezzo quoto Sandro

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by raster10 View Post
                              Un altro trucchetto per conservare la confezione aperta ? quella di rivestire la parte filettata del contenitore con del nastro al teflon, quindi avvitare.

                              Lo usano gli idraulici nelle giunzioni delle tubazioni.
                              Purtroppo no.
                              Il fluido freni assorbe olio anche dentro l'impianto che ? sigillato.

                              L'umidit? che viene assorbita, pu? cominciare a dare problemi seri, quando supera l'1%.
                              Generalmente, per stare tranquilli, si consiglia di cambiare il fluido freni, due volte l'anno.

                              Comunque, parlando di scelta di fluidi che hanno WBP superiore ai 170-180 ?C, rimangono solo i gusti personali.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by stokky View Post
                                credo che il nuovo punto di riferimento sia RBF 660 ( il 600 per cosi dire e' la vecchia versione )
                                http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=360203002949
                                Quotissimo...
                                Ho parlato con uno della Motul, e mi spiegava che il 660 ? meglio anche xch? ? meno corrosivo rispetto al 600...

                                RBF 660
                                Dry boiling point 325 ?C / 617 ?F
                                Wet boiling point 204 ?C / 400 ?F

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X