Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio freni Super Dot 4 contro Dot 5

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by pandianik View Post
    io attualmente ho RBF della motul, e vorrei provare anche io il super dot4 della castrol, si puo sostituire semplicemente facendo lo spurgo o ce una procedura in particolare per non fare entrare in conflitto i due fluidi?
    L'importante ? che i due fluidi siano compatibili, ovvero che abbiano la stessa base.

Comment

• Font Size
      ma questi oli colorati di che colore ci sono???

Comment

• Font Size
        Castrol SRF senza dubbio!

al momento il miglior olio in assoluto!
        e non serve assolutamente sostituirlo ogni 3x2! anzi, il suo punto di forza è proprio l'elevata T ebb. da umido! veramente elevata.

per fortuna al momento ho lo spacciatore personale.. lo usano nel mondiale superturismo e li ne sprecano tanto cosi me lo accatto io!

cmq con un litro ci fai 3-4 moto.. su ebay lo trovi a 70 euro, fate su 4 motociclisti, una bella colletta e via! 4 felici e soddisfatti!

un consiglio pero'.. non ha nessun problema a mischiarsi con normali DOT 3 o 4 ma ne fanno diminuire parecchio le prestazioni, quindi la prima volta è meglio metterlo a circuito vuoto.

Comment

• Font Size
          Finche' faranno solo le confezioni da 1 litro se lo possono tenere!

Comment

• Font Size
            Originally posted by mich73 View Post
            Finche' faranno solo le confezioni da 1 litro se lo possono tenere!
            Appunto

Comment

• Font Size
              ma farvi qualche amico no??

Comment

• Font Size
                Originally posted by max750s View Post
                Castrol SRF senza dubbio!

al momento il miglior olio in assoluto!
                e non serve assolutamente sostituirlo ogni 3x2! anzi, il suo punto di forza è proprio l'elevata T ebb. da umido! veramente elevata.

per fortuna al momento ho lo spacciatore personale.. lo usano nel mondiale superturismo e li ne sprecano tanto cosi me lo accatto io!

cmq con un litro ci fai 3-4 moto.. su ebay lo trovi a 70 euro, fate su 4 motociclisti, una bella colletta e via! 4 felici e soddisfatti!

un consiglio pero'.. non ha nessun problema a mischiarsi con normali DOT 3 o 4 ma ne fanno diminuire parecchio le prestazioni, quindi la prima volta è meglio metterlo a circuito vuoto.
                Beh, perdonami Max, ma dire che non ha nessun problema a mischiarsi con altri fluidi però perde gran parte dell'efficienza, equivale a dire che ha molti problemi a mischiarsi con altri fluidi!

Ma a parte questo....... dal sito della Castrol.

"Castrol SRF Brake Fluid

The ultimate racing brake fluid

Castrol SRF Brake Fluid's unique silicon ester technology absorbs less water than conventional glycol ether fluids and prevents the fluid's high temperature performance from deteriorating. Its wet boiling point of 270°C is vastly superior to the minimum requirement of 155°C demanded by the current US DOT 4 specification. Its ability to withstand temperatures in excess of 300°C and superior resistance to the effects of absorbed water have established Castrol SRF Brake Fluid as the world's premier fluid for the hydraulic brakes used in all forms of motorsport and racing.

Available in 1 liter size"

Quindi, a meno che non vuoi revisionare in continuazione pompa e pinze (dove possibile), mi permetto di consigliarti un olio ad alte prestazioni a base glicolica.
                Last edited by skid73; 24-01-10, 22:56.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by skid73 View Post
                  Beh, perdonami Max, ma dire che non ha nessun problema a mischiarsi con altri fluidi però perde gran parte dell'efficienza, equivale a dire che ha molti problemi a mischiarsi con altri fluidi!

"Castrol SRF Brake Fluid

Castrol SRF Brake Fluid's unique silicon ester technology absorbs less water than conventional glycol ether fluids and prevents the fluid's high temperature performance from deteriorating. Its wet boiling point of 270°C is vastly superior to the minimum requirement of 155°C demanded by the current US DOT 4 specification. Its ability to withstand temperatures in excess of 300°C and superior resistance to the effects of absorbed water have established Castrol SRF Brake Fluid as the world's premier fluid for the hydraulic brakes used in all forms of motorsport and racing.

Quindi, a meno che non vuoi revisionare in continuazione pompa e pinze (dove possibile), mi permetto di consigliarti un olio ad alte prestazioni a base glicolica.
                  E' però anche vero che nello stesso sito sempre Castrol afferma:

Castrol SRF exceeds the US Federal Standards FMVSS 116 DOT 3 and DOT 4, ISO 4925, JIS K2233 and
                  current SAE J1703 and is miscible with all conventional brake fluids conforming to these standards. However, mixing Castrol SRF and conventional brake fluids will reduce the benefits of Castrol SRF. It is
                  strongly recommended that conventional brake fluid be drained from the system before flushing and refilling
                  with Castrol SRF.
                  Il Castrol SRF è classificato come DOT 4 non è un 5 o un 5.1.......
                  Last edited by Nostradamus; 24-01-10, 23:17.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Nostradamus View Post
                    E' per? anche vero che nello stesso sito sempre Castrol afferma:

Castrol SRF exceeds the US Federal Standards FMVSS 116 DOT 3 and DOT 4, ISO 4925, JIS K2233 and
                    current SAE J1703 and is miscible with all conventional brake fluids conforming to these standards. However, mixing Castrol SRF and conventional brake fluids will reduce the benefits of Castrol SRF. It is
                    strongly recommended that conventional brake fluid be drained from the system before flushing and refilling
                    with Castrol SRF.
                    Il Castrol SRF ? classificato come DOT 4 non ? un 5 o un 5.1.......
                    Si Nostradamus, ho riportato la parte dove viene detto che ? a base siliconica (per lo meno in parte).
                    Ripeto che, quello che scrivono riguardo all'interazione con i fluidi tradizionali, per me ? un poco contradditorio.
                    Dire che non ha problemi a lavorare con oli glicolici DOT3 o 4 e poi dire che l'impianto deve essere svuotato accuratamente da ogni resuduo, pena la perdita di granparte delle propriet?.........
                    Supponiamo che ad un utilizzatore si verifica il vapour lock, cosa ti rispondono? Che non hai pulito sufficientemente bene l'impianto?? Ma non ? compatibile??
                    Sar? forse perch? se si dicesse esplicitamente che ha problemi a lavorare con i fluidi freno utilizzati nel 99% delle moto, sarebbe una catastrofica castrazione commerciale???

Le mie ovviamente sono domande......

Comment

• Font Size
                      Si Nostradamus, ho riportato la parte dove viene detto che è a base siliconica (per lo meno in parte).
                      Ripeto che, quello che scrivono riguardo all'interazione con i fluidi tradizionali, per me è un poco contradditorio.
                      Dire che non ha problemi a lavorare con oli glicolici DOT3 o 4 e poi dire che l'impianto deve essere svuotato accuratamente da ogni resuduo, pena la perdita di granparte delle proprietà.........
                      Supponiamo che ad un utilizzatore si verifica il vapour lock, cosa ti rispondono? Che non hai pulito sufficientemente bene l'impianto?? Ma non è compatibile??
                      Sarà forse perchè se si dicesse esplicitamente che ha problemi a lavorare con i fluidi freno utilizzati nel 99% delle moto, sarebbe una catastrofica castrazione commerciale???

Le mie ovviamente sono domande......
                      In effetti concordo che l'affermazione della Castrol è abbastanza curiosa; io non mischierei mai due liquidi diversi; sarò fissato, ma sulle mie moto non l'ho mai fatto (diverso il discorso delle auto dove cambiare il liquido è parecchio più complesso... ).
                      Che volessero forse solo sottolineare che essendo un Super DOT4 non era un siliconico, o perlomeno non un siliconico "convenzionale" e che pur comprometendone le prestazioni era veramente miscelabile con i DOT 3 e 4?.........Mah chissa!......
                      Last edited by Nostradamus; 25-01-10, 00:05.

Comment

• Font Size
                        Beh, perdonami Max, ma dire che non ha nessun problema a mischiarsi con altri fluidi per? perde gran parte dell'efficienza, equivale a dire che ha molti problemi a mischiarsi con altri fluidi!

"Castrol SRF Brake Fluid

Castrol SRF Brake Fluid's unique silicon ester technology absorbs less water than conventional glycol ether fluids and prevents the fluid's high temperature performance from deteriorating. Its wet boiling point of 270?C is vastly superior to the minimum requirement of 155?C demanded by the current US DOT 4 specification. Its ability to withstand temperatures in excess of 300?C and superior resistance to the effects of absorbed water have established Castrol SRF Brake Fluid as the world's premier fluid for the hydraulic brakes used in all forms of motorsport and racing.

ma va!

anche nella confezione riporatno la compatibilit? e il fatto che non rovina nulla! e il cambio previsto ? ogni 18 mesi!!

inoltre, visto che abbiamo lo spacciatore di fiducia, in compagnia lo utilizziamo tutti! da anni e senza nessun problema!

poi fai pure quello che vuoi! ma non fissarti sul fatto che una componente puo' essere dannosa all'impianto! in chimica basta veramente poco per cambiare totalmente le propriet? di una molecola

Comment

• Font Size
                          Originally posted by max750s View Post
                          ma va!

anche nella confezione riporatno la compatibilit? e il fatto che non rovina nulla! e il cambio previsto ? ogni 18 mesi!!

inoltre, visto che abbiamo lo spacciatore di fiducia, in compagnia lo utilizziamo tutti! da anni e senza nessun problema!

poi fai pure quello che vuoi! ma non fissarti sul fatto che una componente puo' essere dannosa all'impianto! in chimica basta veramente poco per cambiare totalmente le propriet? di una molecola
                          Sar? cos?...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by g2barbero View Post
                            sandro oggi ho comprato due boccette di castrol super dot4....mi fido, vedremo se ? meglio del motul
                            Hai fatto bene!

Riportando su la discussione, molti miei conoscenti "pistaioli", nel mondo delle corse, usano anche il liquido freni Bel-Ray: ? di un particolare colore viola (pure molto fighettoso ) e quando degrada "avverte" cambiando colore...
                            Ora la domanda: ho visto che Bel-Ray commercializza il Dot 4 standard e il DOT 5 siliconico... sul secondo, quello in teoria racing, si scrive che "non danneggia plastica, impianto, ecc".... ma non ha la fregatura di essere siliconico? Quello viola ? lui o il semplice Dot 4?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by xsandrox View Post
                              Hai fatto bene!

Riportando su la discussione, molti miei conoscenti "pistaioli", nel mondo delle corse, usano anche il liquido freni Bel-Ray: ? di un particolare colore viola (pure molto fighettoso ) e quando degrada "avverte" cambiando colore...
                              Ora la domanda: ho visto che Bel-Ray commercializza il Dot 4 standard e il DOT 5 siliconico... sul secondo, quello in teoria racing, si scrive che "non danneggia plastica, impianto, ecc".... ma non ha la fregatura di essere siliconico? Quello viola ? lui o il semplice Dot 4?
                              I fluidi freno a base siliconica, sono compatibili con alcuni polimeri, i glicolici, con altri.
                              Sul tappo del serbatoio, generalmente viene riportato il fluido da utilizzare.
                              Se utilizzi un fluido diverso, avrai il repentino degrado delle tenute che si gonfieranno/romperanno, rendendo inutilizzabile l'impianto frenante.

E' per questo che la dicitura sulla confezione della Castrol dove riporta che un fluido a base siliconica ? compatibile con DOT3 e DOT4, risulta strana.
                              Poi se lo scrivono, vorr? dire che ? cos?, ma allora mi viene il dubbio su cosa intendano per "siliconico".

Comment

X
                              Working...
                              X