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Olio freni Super Dot 4 contro Dot 5

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    #31
    faccio solo una puntualizzazione, per il resto mi allineo a quanto letto...

    il Super4 non è altro che una mera invenzione commerciale. La realtà è che sono stati fatti del 5.1, cioè degli fluidi con le caratteristiche del 5 ma a base glicolica, diciamo il gradino superiore del 4 avrebbe dovuto chiamarsi 5, ma il 5 era già "affibiato" al siliconico...sono usciti così i 5.1, punto di ebollizione MINIMO superiore al MINIMO del DOT4, nessun problema con le tenute ecc...

    Il problema più grosso è che la gente faceva confusione, i più anche solo a parole, e il 5.1 è stato in parte demonizzato...Castrol, che come marketing non è l'ultima arrivata, ha avuto l'idea geniale di fare un DOT5.1 e chiamarlo Super4...da li moltissimi produttori fanno dei 5.1 ma li chiamano 4, d'altronde è obbligatorio rispettare dei minimi ma non stare in un range...

    Confermo che il Castrol Super4 è ottimo e forse uno dei migliori...ma mi trovo bene anche con il Bardhal 5.1 (scritte azzurre) o addirittura il 4 (scritte verdi).

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      #32
      Originally posted by raster10 View Post
      Un altro trucchetto per conservare la confezione aperta ? quella di rivestire la parte filettata del contenitore con del nastro al teflon, quindi avvitare.

      Lo usano gli idraulici nelle giunzioni delle tubazioni.
      Originally posted by skid73 View Post
      Purtroppo no.
      Il fluido freni assorbe olio anche dentro l'impianto che ? sigillato.
      Stiamo parlando di una confezione da 250 cl e ne rimangono 100 cl per un periodo compreso fra i due ed i quattro mesi.

      Infatti cambiandolo almeno un paio di volte l'anno, questo ? il periodo che deve conservarsi all'interno della sua confezione originale, il cui involucro sar? stato studiato per non assorbire umidit? (mi pare ovvio).

      Non vedo quanta umidit? possa assorbire, se questa non entra a contatto con l'olio rimasto nella confezione.

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        #33
        Volendo fare una classifica tra i vari fluidi freni super dot4,quale mettereste al primo posto per l'utilizzo intenso in pista,mettendo comunque in conto di cambiarlo almeno due volte l'anno?Dovrebbe esprimersi pero' chi ne ha provati diversi e puo' fare una comparativa...,io ad esempio ho sempre usato motul rbf 600 e non ne sono proprio soddisfatto, seppur dovrebbe essere tra i migliori.

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          #34
          Originally posted by raster10 View Post
          Mauri, intendevo l'olio, non il prezzo.

          Per il prezzo quoto Sandro

          Bhe dai sono 3 confezioni da 250 cc non mi sembra tanto

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            #35
            Originally posted by skid73 View Post
            I fluidi freni, si dividono in due macrofamiglie: siliconici e non siliconici.

            Fluidi appartenenti alle diverse famiglie, NON sono compatibili.
            Qu? bisogna stare attenti a non confondere il DOT5 con il DOT5.1. Il primo ? di origine siliconica, mentre il secondo no.
            Senza dilungarsi troppo tra le differenze, la pi? importante ? sicuramente il diverso comportamento rispetto alle tenute dell'impianto.
            Se metto un liquido siliconico in un impianto nato per lavorare con fluido DOT3, 4, 5.1, dannegger? le tenute in brevissimo tempo, con conseguente rischio di rimanere senza impianto frenante di colpo.
            Bisogna fare molta attenzione in quanto, in commercio, si trova sia il DOT5 che il DOT5.1 ed ? facile sbagliarsi. Come regola tenete sempre che i fluidi non siliconici (DOT 3, 4, 5.1) hanno colore generalmente giallo paglierino, mentre i siliconici, sono generalmente di colore rosso.
            Fate molta attenzione alle pompe frizione. Molte moto con frizione idraulica (molte KTM e BMW sicuramente) hanno impianto frizione nato per lavorare con fluido DOT5. Se decideste di cambiare pompa frizione, assicuratevi che quella che avete intenzione di comprare, sia adatta a questo tipo di fluido. Se metteste il DOT 5, rovinereste le tenute della pompa, mentre se metteste il DOT4, rovinereste le tenute dell'attuatore.
            Uno dei parametri fondamentali che differenziano le diverse famiglie DOT di fluidi freni, sono le temperature di ebollizione a secco (DBP = Dry Boiling Point) ed a "umido" (WBP = Wet Boiling Point, ovvero contaminato dal 2% di umidit?).
            Esistono dei valori specifici per la catalogazione, ovvero:
            ............... DBP.....WBP
            DOT 3 .......205?....140?
            DOT 4 .......230?....155?
            DOT 5 .......260?....180?
            DOT 5.1 ....275?....175?

            E' importante ricordare che questi sono per? valori minimi di omologazione. Questo non nega che un olio abbia caratteristiche nettamente superiori. Ad esempio, l'olio Brembo destinato alle competizioni, ha DBP=316?C e WBP=204?C ma ? catalogato come DOT 4.
            MOLTO INTERESSANTE!
            Grazie del contributo!

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              #36
              Originally posted by alem74 View Post
              faccio solo una puntualizzazione, per il resto mi allineo a quanto letto...

              il Super4 non è altro che una mera invenzione commerciale. La realtà è che sono stati fatti del 5.1, cioè degli fluidi con le caratteristiche del 5 ma a base glicolica, diciamo il gradino superiore del 4 avrebbe dovuto chiamarsi 5, ma il 5 era già "affibiato" al siliconico...sono usciti così i 5.1, punto di ebollizione MINIMO superiore al MINIMO del DOT4, nessun problema con le tenute ecc...

              Il problema più grosso è che la gente faceva confusione, i più anche solo a parole, e il 5.1 è stato in parte demonizzato...Castrol, che come marketing non è l'ultima arrivata, ha avuto l'idea geniale di fare un DOT5.1 e chiamarlo Super4...da li moltissimi produttori fanno dei 5.1 ma li chiamano 4, d'altronde è obbligatorio rispettare dei minimi ma non stare in un range...

              Confermo che il Castrol Super4 è ottimo e forse uno dei migliori...ma mi trovo bene anche con il Bardhal 5.1 (scritte azzurre) o addirittura il 4 (scritte verdi).
              No Alem, non è proprio così. Nella grande maggioranza dei casi, si è avuto un degrado più veloce delle tenute (che sono comunque parti soggette ad usura).

              Originally posted by Raster10 View Post
              Stiamo parlando di una confezione da 250 cl e ne rimangono 100 cl per un periodo compreso fra i due ed i quattro mesi.

              Infatti cambiandolo almeno un paio di volte l'anno, questo è il periodo che deve conservarsi all'interno della sua confezione originale, il cui involucro sarà stato studiato per non assorbire umidità (mi pare ovvio).

              Non vedo quanta umidità possa assorbire, se questa non entra a contatto con l'olio rimasto nella confezione.
              Prova a togliere il sigillo di alluminio ad una confezione di olio, richiudila con il suo tappo e dopo 6 mesi ti dico quanta umidità ha assorbito.
              Gli impianti freno sono sigillati e non hanno contatti con l'esterno eppure il fluido degrada ed assorbe umidità. Secondo te come fà?

              Originally posted by Gabelbruken View Post
              MOLTO INTERESSANTE!
              Grazie del contributo!
              Si, capita che, essendoci DOT5 (siliconico, usato spesso nelle frizioni Magura) non compatibile con DOT4, e DOT5.1(non siliconico) compatibile con il DOT4, ci sia chi li confonde e rovina le guarnizioni di uno dei due componenti pensando invece che siano compatibili.
              Last edited by skid73; 19-01-10, 02:09.

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                #37
                skid come si fa a capire che un impianto è fatto per liquidi siliconici o non siliconici?

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                  #38
                  la sparo la...se non c'è scritto sul tappo del serbatoio olio, io guarderei il colore, quelli chiari sono tendenzialmente glicolici, rossi o colorati siliconici...

                  Ma quello fikissimo ROSA cos'è?

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                    #39
                    Giusto Alem.

                    Generalmente i fluidi non siliconici (o a base glicolica) hanno colore giallo paglierino, mentre i siliconici vengono colorati. Il DOT5 generalmente di rosso, il 6 non ho idea.
                    Ovviamente anche in questo campo, dopo aver fatto il DOT5 ed il DOT5.1, hanno anche fatto i DOT4 colorati......

                    ATTENZIONE PERO': Non fidatevi del colore. Alcuni DOT4 molto degradati, assumono un colore scuro e potrebbe essere comunque confuso. Fare sempre riferimento a quello che dice la casa.
                    Sulle confezioni del DOT5, generalmente viene riportato sull'etichetta a caratteri cubitali.
                    Last edited by skid73; 20-01-10, 00:44.

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                      #40
                      Chi mi sa dire qual'e' il miglior super dot4 attualmente in circolazione visto che devo cambiarlo?

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                        #41
                        Originally posted by mich73 View Post
                        Chi mi sa dire qual'e' il miglior super dot4 attualmente in circolazione visto che devo cambiarlo?
                        Io mi sono sempre trovato ottimamente con il Brembo LCF600.
                        Basso potere igroscopico, bassa comprimibilit?, 316 ?C DBP, 204 ?C WBP.

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                          #42
                          sandro oggi ho comprato due boccette di castrol super dot4....mi fido, vedremo se ? meglio del motul

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                            #43
                            Originally posted by skid73 View Post
                            Io mi sono sempre trovato ottimamente con il Brembo LCF600.
                            Basso potere igroscopico, bassa comprimibilit?, 316 ?C DBP, 204 ?C WBP.
                            peccato per il costo ..
                            anche il SRF castrol costa sui 50? al litro ..un po troppo per un amatore
                            ho ordinato il castrol super dot4, andra piu che bene sicuramente

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                            • Font Size
                              #44
                              io attualmente ho RBF della motul, e vorrei provare anche io il super dot4 della castrol, si puo sostituire semplicemente facendo lo spurgo o ce una procedura in particolare per non fare entrare in conflitto i due fluidi?

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                                #45
                                Originally posted by maconfireblade View Post
                                peccato per il costo ..
                                anche il SRF castrol costa sui 50? al litro ..un po troppo per un amatore
                                ho ordinato il castrol super dot4, andra piu che bene sicuramente
                                Beh, non ritengo che costi esageratamente.
                                Un flacone da 250ml di fluido ad alte prestazioni costa intorno ai 15-17 euro.
                                L'LCF600 (500ml) se non erro costa 30 euro, quindi mi sembra allineato.

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