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Modifica molle/pompanti/olio forcella

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    #1

    Modifica molle/pompanti/olio forcella

    Sono 3 anni che bazzico le piste, ed ho sempre guidato con l'avantreno originale, senza mai aver avuto problemi.........

    a parte quest'anno a monza (sfilamento totale di uno stelo della forca dal piedino..... Incredibile, ma vero, son rimasto in piedi! )

    Ma a parte questo fattaccio del tutto casuale, verso la fine di questa stagione ho iniziato ad avere meno feeling con l'anteriore, e a sentire qualche "imperfezione" delle forche.

    Puo' essere, presumibilmente, e ripeto probabilmente, perchè avendo imparato un pochino ad andare in moto, e a girare un pochino la manopola del gas, rispetto agli anni precedenti, e forzando di piu' le staccate, sono arrivato vicino al limite strutturale dell'originale?????
    Dico cio' solo perchè i tempi su ogni circuito sono migliorati sensibilmente,,,,, specialmente RIJEKA !!!!!

    Adesso, mi potreste spiegare in pratica quali benefici avete o si possono sentire sensibilmente con la modifica....
    ...e magari anche a quanto ammonta il prezzo del lavoro completo???

    Insomma ditemi la vostra....
    Last edited by aleksorriso; 13-01-10, 14:19.

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    #2
    qui a Roma per una modifica completa forcella ovvero molle, pompanti (estensione e compressione), lucidatura steli, scorrevolezza, olio, setup e manodopera sui 500/550 per roba ohlins.

    A detta di loro la forcella cambia radicalmente, secondo alcuni però non raggiunge i livelli delle ohlins originali o comunque di una ottima forcella aftermarket.

    se vuoi invece mettere tutta la cartuccia siamo sui 1200/1300€

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      #3
      Originally posted by IcEMaN666 View Post
      qui a Roma per una modifica completa forcella ovvero molle, pompanti (estensione e compressione), lucidatura steli, scorrevolezza, olio, setup e manodopera sui 500/550 per roba ohlins.

      A detta di loro la forcella cambia radicalmente, secondo alcuni per? non raggiunge i livelli delle ohlins originali o comunque di una ottima forcella aftermarket.

      se vuoi invece mettere tutta la cartuccia siamo sui 1200/1300?
      Sicuramente non spendere 1200/1300, quindi niente cartuccia completa....

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        #4
        Originally posted by IcEMaN666 View Post
        qui a Roma per una modifica completa forcella ovvero molle, pompanti (estensione e compressione), lucidatura steli, scorrevolezza, olio, setup e manodopera sui 500/550 per roba ohlins.

        A detta di loro la forcella cambia radicalmente, secondo alcuni per? non raggiunge i livelli delle ohlins originali o comunque di una ottima forcella aftermarket.

        se vuoi invece mettere tutta la cartuccia siamo sui 1200/1300?
        se monti roba di qualit? e non cinesate questa ? un'immane stronzata

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          #5
          Originally posted by jack View Post
          se monti roba di qualit? e non cinesate questa ? un'immane stronzata
          me l'ha detto sia RS che Sp suspension..

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            #6
            Originally posted by IcEMaN666 View Post
            me l'ha detto sia RS che Sp suspension..
            qualunque forcella di primo equipaggiamento, pure se fatta benissimo monta comunque particolari interni meno pregiati per un mero contenimento costi/alti numeri di produzione.....con kit dedicati di qualit? (ohlins mupo bitubo hyperpro ecc.) hai del materiale sicuramente eccellente, considera che un kit di questi ti pone negli steli la qualit? di materiali simile a quella che hai dentro una forca aftermarket ohlins, di certo superiore a quella di serie

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              #7
              Originally posted by IcEMaN666 View Post
              qui a Roma per una modifica completa forcella ovvero molle, pompanti (estensione e compressione), lucidatura steli, scorrevolezza, olio, setup e manodopera sui 500/550 per roba ohlins.

              A detta di loro la forcella cambia radicalmente, secondo alcuni per? non raggiunge i livelli delle ohlins originali o comunque di una ottima forcella aftermarket.

              se vuoi invece mettere tutta la cartuccia siamo sui 1200/1300?
              Dalle mie parti te la cavi con un pochino meno...e una puntualizzazione, gli steli degli attuali mille, che sono trattati supericialmente (vedi oro o nero) non si possono lucidare...

              Io l'ho sempre fatta modificare per migliorare la scorrevolezza e avere la possibilit? di avere una forcella dura solo quando serve, in staccata...

              La differenza la sentirai benissimo e, da li in poi, non potrai pi? farne a meno...

              L'originale va benone...fino a che non provi una forcella kittata, e poi una con le cartucce...fino alla forcella completa. Ho provato una Ohlins completa e posso garantire che la differenza con una originale kittata ? ben pi? che evidente!

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                #8
                Originally posted by alem74 View Post
                Dalle mie parti te la cavi con un pochino meno...e una puntualizzazione, gli steli degli attuali mille, che sono trattati supericialmente (vedi oro o nero) non si possono lucidare...

                Io l'ho sempre fatta modificare per migliorare la scorrevolezza e avere la possibilit? di avere una forcella dura solo quando serve, in staccata...

                La differenza la sentirai benissimo e, da li in poi, non potrai pi? farne a meno...

                L'originale va benone...fino a che non provi una forcella kittata, e poi una con le cartucce...fino alla forcella completa. Ho provato una Ohlins completa e posso garantire che la differenza con una originale kittata ? ben pi? che evidente!
                appunto.....

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                  #9
                  Originally posted by aleksorriso View Post
                  Sono 3 anni che bazzico le piste, ed ho sempre guidato con l'avantreno originale, senza mai aver avuto problemi.........

                  a parte quest'anno a monza (sfilamento totale di uno stelo della forca dal piedino..... Incredibile, ma vero, son rimasto in piedi! )

                  Ma a parte questo fattaccio del tutto casuale, verso la fine di questa stagione ho iniziato ad avere meno feeling con l'anteriore, e a sentire qualche "imperfezione" delle forche.

                  Puo' essere, presumibilmente, e ripeto probabilmente, perch? avendo imparato un pochino ad andare in moto, e a girare un pochino la manopola del gas, rispetto agli anni precedenti, e forzando di piu' le staccate, sono arrivato vicino al limite strutturale dell'originale?????
                  Dico cio' solo perch? i tempi su ogni circuito sono migliorati sensibilmente,,,,, specialmente RIJEKA !!!!!

                  Adesso, mi potreste spiegare in pratica quali benefici avete o si possono sentire sensibilmente con la modifica....
                  ...e magari anche a quanto ammonta il prezzo del lavoro completo???

                  Insomma ditemi la vostra....
                  Senza dubbio rivedere tutta la forcella ti mette nella posizione di risolvere i problemi ancor prima che questi escono quindi a mio avviso per chi va' in pista a prescindere dalle qualit? di guida non ? male rivederle... la soluzione pompanti, olio, lamelle e ci metto anche qualche altra piccola finezza ? gi? un buon modo di partire e vista l'economicit? della modifica ? la migliore per divertirsi bene e in sicurezza.. le cartucce ovviamente sono ancora meglio perch? affinano ulteriormente il tutto ma sono chicche difficilmente apprezzabili se non arrivi a mettere in crisi veramente ci? che hai.. visto il costo io le farei solo se ci vuoi fare gare con la tal moto.

                  Tornando a te... forse e senza voler screditare le tue doti di pilota potrebbe anche essere che inizi a sentire "imperfezioni" perch? ? giunta l'ora anche di una revisione... potrebbe anche essere che l'olio oramai ? esausto e quindi hai perso parte della frenatura che inizialmente aveva.
                  Comunque per apprezzare veramente le modifiche ciclistiche prima devi aver riscontrato un limite nella guida in qualche frangente, su quello poi si ragiona..

                  Sarebbe pertanto utile approfondire cosa intendi col termine "imperfezione" in quanto ? molto vago e ovviamente vuol dire tutto e niente.
                  Te lo chiedo perch? alle volte capita di voler montare del materiale migliore perch? si pensa di poter migliorare poi si rimane delusi nel trovarsi a girare uguali a prima dopo l'installazione.... nulla di male se questi componenti fossero gratis... ma visto che costano e neanche poco io preferisco sempre andare a cercare la soluzione ad un determinato problema tecnico quando mi si presenta e non prima.
                  Mi spiego meglio facendoti un paragone... se tu hai un impianto frenante di serie che frena 100 e tu riesci a sfruttarlo fino a 80 anche montando un kit completo che ti portasse il limite a 150 tu (non tu perch? sei tu, intendo tu come pilota... posso essere pure io o altri) non lo apprezzeresti e continueresti a frenare 80.. magari sentiresti differenze nella frenata ma non riscontrabili col tempo sul giro.
                  Questo avviene anche per tutto il resto, forcelle comprese..

                  Non ti sto consigliando di lasciarle originali, ti sto consigliando di pensare bene ai problemi che possono esserti di limitazione nella guida e assieme al tuo sospensionista discuterne per capire quale sia la soluzione migliore anche da un punto di vista economico.

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                    #10
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Senza dubbio rivedere tutta la forcella ti mette nella posizione di risolvere i problemi ancor prima che questi escono quindi a mio avviso per chi va' in pista a prescindere dalle qualit? di guida non ? male rivederle... la soluzione pompanti, olio, lamelle e ci metto anche qualche altra piccola finezza ? gi? un buon modo di partire e vista l'economicit? della modifica ? la migliore per divertirsi bene e in sicurezza.. le cartucce ovviamente sono ancora meglio perch? affinano ulteriormente il tutto ma sono chicche difficilmente apprezzabili se non arrivi a mettere in crisi veramente ci? che hai.. visto il costo io le farei solo se ci vuoi fare gare con la tal moto.

                    Tornando a te... forse e senza voler screditare le tue doti di pilota potrebbe anche essere che inizi a sentire "imperfezioni" perch? ? giunta l'ora anche di una revisione... potrebbe anche essere che l'olio oramai ? esausto e quindi hai perso parte della frenatura che inizialmente aveva.
                    Comunque per apprezzare veramente le modifiche ciclistiche prima devi aver riscontrato un limite nella guida in qualche frangente, su quello poi si ragiona..

                    Sarebbe pertanto utile approfondire cosa intendi col termine "imperfezione" in quanto ? molto vago e ovviamente vuol dire tutto e niente.
                    Te lo chiedo perch? alle volte capita di voler montare del materiale migliore perch? si pensa di poter migliorare poi si rimane delusi nel trovarsi a girare uguali a prima dopo l'installazione.... nulla di male se questi componenti fossero gratis... ma visto che costano e neanche poco io preferisco sempre andare a cercare la soluzione ad un determinato problema tecnico quando mi si presenta e non prima.
                    Mi spiego meglio facendoti un paragone... se tu hai un impianto frenante di serie che frena 100 e tu riesci a sfruttarlo fino a 80 anche montando un kit completo che ti portasse il limite a 150 tu (non tu perch? sei tu, intendo tu come pilota... posso essere pure io o altri) non lo apprezzeresti e continueresti a frenare 80.. magari sentiresti differenze nella frenata ma non riscontrabili col tempo sul giro.
                    Questo avviene anche per tutto il resto, forcelle comprese..

                    Non ti sto consigliando di lasciarle originali, ti sto consigliando di pensare bene ai problemi che possono esserti di limitazione nella guida e assieme al tuo sospensionista discuterne per capire quale sia la soluzione migliore anche da un punto di vista economico.
                    Ok...

                    Per cio' che riguarda l'olio, ? stato cambiato 2 volte in 3 anni, la prima perch? son partiti i paraoli, e l'altra per il problema descritto di monza..
                    quindi il problema dell'olio lo escluderei...

                    Cio' che ho riscontrato ultimamente ? che difficilmente son riuscito a trovare il compromesso giusto, seppur provassi mille e mille regolazioni; mi spiego meglio:

                    saltellamenti in staccata, presumibilmente la forcella andava a pacco, (ricordo che il tampone ? di 13mm) quindi indurisco la compressione per evitare.......se lo faccio troppo perdo sensibilit? all'anteriore, e cmq i saltellamenti non sempre spariscono, col rischio affrontare il secondo problema riscontrato:
                    strappare la gomma (cosa successa... ) anche se qui ? molto importante la pressione di utilizzo, sempre monitorata...
                    per farla breve dal tutto aperto al tutto chiuso, specialmente in compressione, ho trovato poca possibilit? di scelta della giusta regolazione.....

                    cmq, grazie per i consigli.....
                    in effetti non sono uno di quelli che fa i lavori giusto per farli, ma mi interessa conoscere prima i problemi e la loro possibile risoluzione.....

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                      #11
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Senza dubbio rivedere tutta la forcella ti mette nella posizione di risolvere i problemi ancor prima che questi escono quindi a mio avviso per chi va' in pista a prescindere dalle qualità di guida non è male rivederle... la soluzione pompanti, olio, lamelle e ci metto anche qualche altra piccola finezza è già un buon modo di partire e vista l'economicità della modifica è la migliore per divertirsi bene e in sicurezza.. le cartucce ovviamente sono ancora meglio perchè affinano ulteriormente il tutto ma sono chicche difficilmente apprezzabili se non arrivi a mettere in crisi veramente ciò che hai.. visto il costo io le farei solo se ci vuoi fare gare con la tal moto.

                      Tornando a te... forse e senza voler screditare le tue doti di pilota potrebbe anche essere che inizi a sentire "imperfezioni" perchè è giunta l'ora anche di una revisione... potrebbe anche essere che l'olio oramai è esausto e quindi hai perso parte della frenatura che inizialmente aveva.
                      Comunque per apprezzare veramente le modifiche ciclistiche prima devi aver riscontrato un limite nella guida in qualche frangente, su quello poi si ragiona..

                      Sarebbe pertanto utile approfondire cosa intendi col termine "imperfezione" in quanto è molto vago e ovviamente vuol dire tutto e niente.
                      Te lo chiedo perchè alle volte capita di voler montare del materiale migliore perchè si pensa di poter migliorare poi si rimane delusi nel trovarsi a girare uguali a prima dopo l'installazione.... nulla di male se questi componenti fossero gratis... ma visto che costano e neanche poco io preferisco sempre andare a cercare la soluzione ad un determinato problema tecnico quando mi si presenta e non prima.
                      Mi spiego meglio facendoti un paragone... se tu hai un impianto frenante di serie che frena 100 e tu riesci a sfruttarlo fino a 80 anche montando un kit completo che ti portasse il limite a 150 tu (non tu perchè sei tu, intendo tu come pilota... posso essere pure io o altri) non lo apprezzeresti e continueresti a frenare 80.. magari sentiresti differenze nella frenata ma non riscontrabili col tempo sul giro.
                      Questo avviene anche per tutto il resto, forcelle comprese..

                      Non ti sto consigliando di lasciarle originali, ti sto consigliando di pensare bene ai problemi che possono esserti di limitazione nella guida e assieme al tuo sospensionista discuterne per capire quale sia la soluzione migliore anche da un punto di vista economico.
                      quoto in toto
                      ed aggiungo che le forcelle così come i mono offrono di serie molte possibilità di regolazione
                      prova, oltre a far revisonare le forca se già non lo hai fatto, ad usare queste regolazioni prima di fare interventi radicali
                      Last edited by piui99; 13-01-10, 15:50.

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                        #12
                        Originally posted by aleksorriso View Post
                        Ok...

                        Per cio' che riguarda l'olio, ? stato cambiato 2 volte in 3 anni, la prima perch? son partiti i paraoli, e l'altra per il problema descritto di monza..
                        quindi il problema dell'olio lo escluderei...

                        Cio' che ho riscontrato ultimamente ? che difficilmente son riuscito a trovare il compromesso giusto, seppur provassi mille e mille regolazioni; mi spiego meglio:

                        saltellamenti in staccata, presumibilmente la forcella andava a pacco, (ricordo che il tampone ? di 13mm) quindi indurisco la compressione per evitare.......se lo faccio troppo perdo sensibilit? all'anteriore, e cmq i saltellamenti non sempre spariscono, col rischio affrontare il secondo problema riscontrato:
                        strappare la gomma (cosa successa... ) anche se qui ? molto importante la pressione di utilizzo, sempre monitorata...
                        per farla breve dal tutto aperto al tutto chiuso, specialmente in compressione, ho trovato poca possibilit? di scelta della giusta regolazione.....

                        cmq, grazie per i consigli.....
                        in effetti non sono uno di quelli che fa i lavori giusto per farli, ma mi interessa conoscere prima i problemi e la loro possibile risoluzione.....
                        scusa ma cambiare k molle no?!?!?!?!?!
                        puoi averle poco precaricate senza che perdi troppa sensibilita e cmq in staccata non ti vanno a pacco...
                        dovrai stare un po piu chiuso di estensione..........ma liberi un po di compressione!!

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                          #13
                          Originally posted by aleksorriso View Post
                          Ok...

                          Per cio' che riguarda l'olio, ? stato cambiato 2 volte in 3 anni, la prima perch? son partiti i paraoli, e l'altra per il problema descritto di monza..
                          quindi il problema dell'olio lo escluderei...

                          Cio' che ho riscontrato ultimamente ? che difficilmente son riuscito a trovare il compromesso giusto, seppur provassi mille e mille regolazioni; mi spiego meglio:

                          saltellamenti in staccata, presumibilmente la forcella andava a pacco, (ricordo che il tampone ? di 13mm) quindi indurisco la compressione per evitare.......se lo faccio troppo perdo sensibilit? all'anteriore, e cmq i saltellamenti non sempre spariscono, col rischio affrontare il secondo problema riscontrato:
                          strappare la gomma (cosa successa... ) anche se qui ? molto importante la pressione di utilizzo, sempre monitorata...
                          per farla breve dal tutto aperto al tutto chiuso, specialmente in compressione, ho trovato poca possibilit? di scelta della giusta regolazione.....

                          cmq, grazie per i consigli.....
                          in effetti non sono uno di quelli che fa i lavori giusto per farli, ma mi interessa conoscere prima i problemi e la loro possibile risoluzione.....
                          Le forcelle originali spesso hanno regolazione su un piccolo arco di intervento, questo ? insindacabile... ma se andavi a pacco certamente non potevi trovare soluzione chiudendo in compressione... questo perch? a meno che tu non arrivi a chiuderla talmente tanto da creare un muro idraulico e molto prima trovarti coi problemi da te descritti, la corsa rimarr? sempre pi? o meno quella... la strada scelta era semplicemente sbagliata... ora io non so' se l'hai fatto di tua iniziativa o ti ? stato consigliato da qualcono ma certamente avete optato per una soluzione palliativo che non ottiene il risultato voluto ma anzi peggiora altri fattori.. quando la forcella arriva a pacco i ragionamenti da fare sono semplici... o hai una molla troppo soffice (come ti ha detto kattivo) o hai un livello olio troppo basso... come scegliere tra le 2 ipotesi? semplicissimo... come si comporta la moto nel successivo inserimento?? entra bene? se la moto inserisce bene e tiene la traiettoria che tu gli imposti allora si opta per il livello olio che "indurisce" solo l'ultima parte di escursione forcella senza andare a influire pi? di tanto nel successivo inserimento, se invece riscontri problemi in inserimento allora probabilmente necessiti di una molla leggermente pi? rigida... se questo fosse il caso anche rifacendo la forcella con olio, pompanti e lamelle ti troveresti sempre col problema di molla soffice.

                          Tutto questo dando per scontato che i precarichi forcelle siano regolati sufficentemente bene... se hai uno statico esagerato ancora prima di andare a sostituire la molla proverei a partire con quella regolazione.

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                            #14
                            Originally posted by aleksorriso View Post
                            Ok...

                            Per cio' che riguarda l'olio, ? stato cambiato 2 volte in 3 anni, la prima perch? son partiti i paraoli, e l'altra per il problema descritto di monza..
                            quindi il problema dell'olio lo escluderei...

                            Cio' che ho riscontrato ultimamente ? che difficilmente son riuscito a trovare il compromesso giusto, seppur provassi mille e mille regolazioni; mi spiego meglio:

                            saltellamenti in staccata, presumibilmente la forcella andava a pacco, (ricordo che il tampone ? di 13mm) quindi indurisco la compressione per evitare.......se lo faccio troppo perdo sensibilit? all'anteriore, e cmq i saltellamenti non sempre spariscono, col rischio affrontare il secondo problema riscontrato:
                            strappare la gomma (cosa successa... ) anche se qui ? molto importante la pressione di utilizzo, sempre monitorata...
                            per farla breve dal tutto aperto al tutto chiuso, specialmente in compressione, ho trovato poca possibilit? di scelta della giusta regolazione.....

                            cmq, grazie per i consigli.....
                            in effetti non sono uno di quelli che fa i lavori giusto per farli, ma mi interessa conoscere prima i problemi e la loro possibile risoluzione.....
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Le forcelle originali spesso hanno regolazione su un piccolo arco di intervento, questo ? insindacabile... ma se andavi a pacco certamente non potevi trovare soluzione chiudendo in compressione... questo perch? a meno che tu non arrivi a chiuderla talmente tanto da creare un muro idraulico e molto prima trovarti coi problemi da te descritti, la corsa rimarr? sempre pi? o meno quella... la strada scelta era semplicemente sbagliata... ora io non so' se l'hai fatto di tua iniziativa o ti ? stato consigliato da qualcono ma certamente avete optato per una soluzione palliativo che non ottiene il risultato voluto ma anzi peggiora altri fattori.. quando la forcella arriva a pacco i ragionamenti da fare sono semplici... o hai una molla troppo soffice (come ti ha detto kattivo) o hai un livello olio troppo basso... come scegliere tra le 2 ipotesi? semplicissimo... come si comporta la moto nel successivo inserimento?? entra bene? se la moto inserisce bene e tiene la traiettoria che tu gli imposti allora si opta per il livello olio che "indurisce" solo l'ultima parte di escursione forcella senza andare a influire pi? di tanto nel successivo inserimento, se invece riscontri problemi in inserimento allora probabilmente necessiti di una molla leggermente pi? rigida... se questo fosse il caso anche rifacendo la forcella con olio, pompanti e lamelle ti troveresti sempre col problema di molla soffice.

                            Tutto questo dando per scontato che i precarichi forcelle siano regolati sufficentemente bene... se hai uno statico esagerato ancora prima di andare a sostituire la molla proverei a partire con quella regolazione.
                            io il k4 ce l'ho avuto........ come dimenticarlo!!
                            avevo comprato delle molle ohlins da k 90......rifatto il livello a 101 mm come dice la casa ma con l'olio10w senza kambiare altro....!!
                            sul posteriore un wp con molla da 85kg/cm precaricata di 10 mm!!
                            andava una meraviglia con poca spesa!!!

                            p.s. non sfilare le forcelle che ? gia chiusa come avantreno!!!!!!!

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                              Solo che la sua ? un K3

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