Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Altezza pivot forcellone

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sandro76 View Post
    Ecco perch? non volevo partecipare a questa discussione... sapevo che finiva cos? e sapevo in partenza che chi non lo vuole tenere in considerazione continuer? a gettare fumo negli occhi per continuare a non vederlo...
    Attento molla, che in quelle frazioni di secondo prima di un incidente, tu puoi anche chiudere gli occhi ma tuttavia l'incidente arriver? comunque.
    Che tu lo voglia o no il tiro catena esiste ed ? un concetto analogo del sistema BMW per l'anti-affondamento della forcella in frenata tu tareresti una bmw in questione esattamente come una forcella tradizionale?? io credo proprio di no... per lavorare bene su un sistema bisogna conoscerlo a fondo.

Pemetto che, visto la numerosa serie di risoposte (che manco ho letto tutte), non risponder? singolarmente a ognuno ma esprimer? concetti generali che dovrebbero comprendere un po' tutti.

Come ho gi? detto pi? volte nelle pagina addietro studiare il tiro catena non sempre ? utile al fine pratico, nel senso che non sempre si pu? agire su di esso... studiarlo comunque non ? che non serve a nulla... serve ad apprendere il concetto e sapere che anche l? c'? qualcosa da tenere in considerazione per capire a fondo la ciclistica di una moto specifica.

Intanto non sono del tutto daccordo con skid per quello che concernano i rapporti... non perch? bisogna fare i rapporti considerando l'esigenza del tiro catena, ma perch? alle volte se uno sa' che esiste pu? dedurre concetti che all'esigenza possono essere utili. Esempio pratico che vale pure per una moto STK dove non si pu? cambiare nulla: La mia vecchia cbr aveva un problema congenito di "poca luce a terra" e quindi bisognava girare abbastanza alti... questo faceva s? che la moto fosse perennemente in impennata... coreograficamente bello, utile a nulla..
    Bene... l'unica maniera per attutire il problema era quello di allungare il forcellone il pi? possibile (in una stk si sfruttava il massimo possibile della regolazione catena) e non solo... INVECE DI FARE I RAPPORTI COL PIGNONE DA 15 SI FACEVANO I RAPPORTI COL PIGNONE DA 16... rapporto finale pressoch? uguale tiro catena diverso (minore)... e la moto impennava leggermente meno... ovvio... non fa' i miracoli... ma era un aiuto alla guida.
    Se non si teneva in considerazione il tiro catena tutti avrebbero continuato ad usare il pignone pi? piccolo.

Poi ci sarebbero altre considerazioni che potrebbero essere fatte e che varrebbero pure sulle stk..
    Attenzione.... non bisogna per? neppure complessarsi la vita nel tiro catena... cio? dopo averlo capito bisogna fregarsene fino a quando non susiste un problema a lui annesso e quindi ci si pone il problema.

Tutte le moto in rettilineo alzano il culo... quasto ? innegabile... perch?? C'? una risposta pure a questo.... dov'? che la moto necessita di avere un posteriore che rimanga pressoch? invariato di quota??? IN USCITA DI CURVA QUANDO SI INIZIA AD ACCELERARE!
    Facile dunque da capire che se abbiamo un rapporto tendente all'uguaglianza in uscita quando le sospensioni sono parzialmente schiacciate, quando arriviamo ad essere usciti del tutto il TC aumenter? (dovuto all'innalzamento del posteriore) superando il valore del trasferimento che sar? in diminuzione visto che ad ogni marcia inserit? diminuir? la coppia scaricata... e l'ovvia ed inutile considerazione ? che il retrotreno sar? completamente esteso.
    Sandro, guarda che diciamo la stessa cosa, infatti ho scritto chiaramente che concordo con la tua spiegazione del comportamento del "sistema" di leve all'applicazione della forza motrice alla ruota, per mezzo della catena.
    Comunque, il tuo esempio calza a pennello. Tu, allungavi la moto, perch? avevi un problema di assetto dovendo girare con la moto molto alta.
    Allunghi il braccio, quindi ? come se ammorbidissi la molla, e anche questo ti d? un po' di trazione in pi?. Quindi che fosse tutto merito del tiro catena, per me ? difficile da dire. Questo non vuole dire che l'effetto non esista, vuole dire che ? difficile capire quanto influenza il comportamento della moto durante l'uso reale.
    Inoltre, se fai il rapporto con un pignone diverso..... il rapporto ? diverso.
    15/43, non ? lo stesso rapporto di 16/46, quindi come poter essere sicuri che la differenza di cui ti accorgevi, era data dal tiro catena?
    Ripeto, concordo con la spiegazione del rapporto di tiro catena, ma credo anche che ci siano dei parametri che sono molto pi? importanti e che devono essere sistemati prima. Poi, una volta sistemate queste "variabili", se hai la possibilit? di poter agire sul rapporto di tiro catena, mantenendole inalterate, pu? essere che scopri di riuscire a guadagnare lo 0,00001%, ma secondo me non avviene perch? ricrei la condizione "statica" che puoi disegnare su un foglio. Semplicemente hai le stesse possibilit? di trovare un miglioramento, provando, alla luce di teorie sulle quali concordo, soluzioni diverse.

Immagina di dover, per motivi ipotetici, girare con il registro dell'estensione del mono molto chiuso. Sicuramente questo inficier? l'effetto di "apertura" della sospensione dietro. E magari giri su una pista con avvallamenti in uscita che fanno pompare la sospensione dietro. Magari poi ci sono delle curve in cui entri stando sulla parte pi? avanzata della sella, ed altre che fai stando 40-50 mm pi? indietro. Secondo me ? veramente difficile valutare e gestire a proprio piacimento questo effetto nelle condizioni reali di guida.

Poi questo ? il frutto delle mie prove. Non vuol dire che sia corretto.

Comment

• Font Size
      Ma infatti ho già detto che mi ero sbagliato e che andando a rivedere i dati effettivi c'era anche una differenza di rapportatura che rendeva non tangibile l'effetto.
      Comunque, come ho già detto più volte, il tiro catena e tutti i suoi annessi e connessi si possono trascurare nella maggior parte dei casi... almeno fino a quando le moto usciranno senza enorimi sbagli di progettazione.

Skid... visto che nel mondo delle competizioni ci sei pure tu... hai mai provato una 1098?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Per? Sandro ho letto ora il tuo SuperPost (ti prego di leggermi con attenzione) :

A) Ecco la stretta relazione con l'Avancorsa di Giggi Mauro !!!
        L?avancorsa ? dunque il parametro pi? importante per il comportamento dinamico dell?avantreno, ma non ? il solo, e soprattutto il valore individuale dice poco se non si studia come esso ? ottenuto.
        La riscrivo per il TC in Giggi/Sandro Style:
        Il Tiro Catena ? dunque il parametro pi? importante per il comportamento dinamico del retrotreno, ma non ? il solo, e soprattutto il valore individuale dice Nulla se non si studia come esso ? ottenuto. (o se non ? messo in relazione al trasferimento di carico !!! Sostenuto dalle Molle)

Vi ostinate ad osannare 2 cose che dicono Nulla !!! Mentre io Guardo le Altre cose (in Relazione) cos? mi preoccupo poco (Non Nulla) del TC !!!

B) NO! Perch? i valori di Angolo del Trasferimento di Carico variano in base ai Parametri di Potenza (che regoliamo col Gas) e di Carico sul Posteriore (che ? quello che risulter?, anche in base al Sostegno delle Molle) ...
        Mentre se abbiamo una Regolazione sulle Quote ? quella di Pivot etc che sposta l'Angolo di TC e lo avviciner? o allontaner? dalla Retta di Trasferimeto ... teoricamente sempre uguale a parit? di Potenza, ma in realt? differente in base al nuovo trasferimento determinato dalle nuove Quote !!!
        Quindi l'Angolo di TrasCar dovremo considerarlo fisso almeno sino a quando NON riusciremo a dare +Gas e Avremo un Trasferimento differente ... mentre sar? principale l'Angolo di TC ... altrimenti il TC sarebbe la Bufala da cui il punto C

C) Dove Comprendiamo che il TC da solo dice Nulla, ma tolgliendolo ci viene detto tutto lo Stesso ... in modo da avere queste semplici formule ...
        1- Se hai trasferimento di carico hai la moto che in accelerazione si schiaccia (minkya che intuizione ... ho solo tolto TC dalla tua Frase)
        2- se hai l'uguaglianza rimane fermo dov'? ... quindi NON hai Trasferimento di Carico
        3- se invece hai trasferimento di carico Negativo il posteriore in accelerazione si alza
        Mentre i primi 2 li controllo con le Molle che Sostengono i Trasferimenti di carico sia in + che in -, quest'ultimo per farla Breve ? dato dal TC ... ma anche da altri fattori molto pi? semplici da considerare (non ora) ...
        Ma Funziona solo Grazie alle Molle che Annullano le Forze ... cos? da F di Trasferimento 100 e F Molla 100 abbiamo F ZERO e Trasf. X, da cui la F (sconosciuta) del TC ha la sua Influenza !!!
        Questa F sconosciuta in rettilineo al Sag Rider ha un Valore che f? Alzare il Culo ... ma in Curva con la Moto Schiacciata ? molto Inferiore quindi ci dice NULLA o v? verso l'Annullarsi o addirittura Contraria !!!
        Questo semprech? i valori della Risultante di TC diano R < 1 ... cosa che NON sempre ? cos?, ma capita +facilmente se Alzo il Pivot ... bench? quando la Sospensione si schiaccia prima o poi ci ritroveremo nella Situazione Neutra (R=1) e poi di Schiacciamento (R>1)

Vedo che gli anni passano ma io non riesco comunque ad illuminarti il cielo.

A) Ma chi osanna cosa??? mah... siamo noi che guardiamo a tutte le variabili in gioco o sei tu che vuoi sintetizzare un argomento vasto in un misero riassunto nel quale tutto dipende dalle molle... ovviamente progressive???
        Ma se l'avancorsa non serve a nulla, se tutti i vari angoli caratteristici della moto non servono a nulla... ma ste benedette molle a cosa dovrebbero servire?? perch? impunti le moto se nulla serve a nulla? perch? dici che avancorsa non serve a nulla ma poi dici che deve essere minore di 100mm e meno ce n'? e meglio ?? Il trasferimento di carico, come tutti gli angoli caratteristici, come l'avancorsa, ecc. ecc. nelle moto ci sono, puoi non farci caso e pure fregartene sperando che gli ingegneri abbiano lavorato sufficentemente bene... ma ci sono e sono da tenere in considerazione.

B) Si variano come intensit?! ma non certo come direzione! se una moto quando acceleri in curva schiaccia il culo... accelerando di pi? lo schiaccer? di pi? ma mai e poi mai lo alzer?... ovviamente vale anche il viceversa.
        Se invece quando prendi in mano il gas il retrotreno sta fermo e non si muove tu poi scaricare 1 Kgm che 20 Kgm che quello star? comunque fermo.
        Se tu sposti il p.vot ovviamente viene poi ripristinata l'altezza del posteriore e quindi le quote non cambiano di una virgola se tu non vuoi farle cambiare... il p.vot quindi varia solamente 2 cose... una delle quali ? il tiro catena, l'altra non la dico perch? ? un mio segreto

C) Ovviamente ho gi? risposto con le prime due per chi le vuol capire quindi mi pare inutile ripetermi.

Comment

• Font Size
          Beh almeno sulla Matematica dei rapporti (che cmq ora considererei praticamente uguali) e sulla direzione da prendere per "Migliorare" l'Angolo di TC ... siamo d'accordo ... ma rimaniamo cmq a Spostamento dei Pesi all'Anteriore vs TC da cui ogniuno tiri le proprie conclusioni ...

Sull'Alzarla dietro ? solo una Conseguenza dell'Allungare il Forcellone (o spostare la ruota dietro) visto che questo ? Inclinato, la Moto si Alza !!!
          La differenza ? poca, ma c'? e va solo Considerata ... in particolare se parliamo di TC e la sua Forza (per me decisamente Poca e considerabile solo da almeno 200cv) ...
          Per il resto non mi dilungherei troppo sulle considerazioni del Baricentro perch? portano fuori dal discorso TC ... ma st? di fatto che se IMPUNTO la Moto questa Impenna Meno (almeno a me capita cos?) ... altrimenti bisogna dimostrare come Chopperizzandola (cio? gi? Impennandola) possa Impennare Meno
          NOTA Idiota: ovvio che essendo gi? impennata di Quote, per Impennare realmente (staccare la ruota Ant da terra) gli basteranno meno gradi !!!
          Se si vuol raggionare da Idioti si pu? pure farlo

Sulla distribuzione dei Carichi invece bisogna proprio parlarne, perch? poi il loro Spostamento influisce pure sul TC ... e da che Mondo ? Mondo allungando il Forcellone Carico l'Avantreno !!! E va tenuto in Seria Considerazione sempre e cmq !!!
          Se poi ti fa piacere dimostrarlo Angolarmente rispetto al Baricentro ... mi st? bene ed avvalora ancor di pi? la mia Ipotesi che sia questo a ridurre l'Impennata + che il TC (bench? questo possa farci l'Aggiuntina !!!)

Piccola parentesi sulla distribuzione dei carichi...

La distribuzione va' considerata in rapporto all'altezza del baricentro... da sola non dice nulla nel nostro discorso.... esempi pratici per farti capire:

A) Una moto con baricentro posto a 700mm di altezza distribuzione dei carichi 50-50 e passo 1400mm pu? frenare di pi? di meno o uguale ad una moto con altezza 700mm distribuzione dei carichi 50-50 e 1600mm di interasse??

Risposta: pu? frenare di pi? la seconda moto! e lo stesso miglioramento l'avremo anche in accelerazione

B) Una moto con 700mm di altezza baricentro, distribuzione 50-50 e 1400mm di passo pu? frenare di pi? di meno o uguale ad una moto di baricentro alto 600mm distribuzione 50-50 e passo 1400mm???

Risposta: Idem come prima!

C) Una moto che di Baricentro alto 700mm, distribuzione 50-50 e passo 1400 pi? frenare di pi? di meno o uguale ad una moto di baricentro alta 600 distribuzione 50-50 e passo 1200mm??

Risposta: Frenano e accelerano esattamente uguali

Ci siamo fino a qui?? Vediamo pure la distribuzione dei carichi diversa dal 50-50

Partendo da una moto di baricentro H700mm distribuzione 50-50 e passo 1400mm come frener? e accelerer? diversamente rispetto ad un'altra analoga moto con baricentro H750 e spostamento verso l'anteriore del baricentro di 50mm (che ? poi pi? o meno il caso di quando alzi il posteriore)???

Risposta: La seconda moto potr? frenare meno capottandosi prima e potr? accelerare uguale alla prima perch? i 50mm guadagnati nello spostamento del baricentro in avanti li si perde nei 50mm di spostamento in altezza.

E invece se spostiamo il baricentro pi? in alto di 50mm e pi? indietro di 50mm (che potrebbe essere assimilabile a quanto alziamo l'anteriore infilando le forcelle)???

Risposta: Questa moto frener? uguale perch? il guadagno nello spostamento al retrotreno lo si perde nella maggiorazione in altezza e potr? accelerare meno perch? impenner? prima.

All'atto pratico per analizzare bene a fondo e sapere cos? avverr? nella tal moto facendo la tal modifica bisogna vedere esattamente l'entit? di questi spostamenti del baricentro.. insomma bisogna vedere ad esempio quando abbassiamo l'anteriore per sfilare le forcelle bisogna vedere di quanto avanti si sposta il baricentro e di quanto si abbassa per poter capire effettivamente il vero guadagno.
          Se si abbassa il baricentro di pi? di quello che si sposta in avanti determiner? un miglioramento da un lato mentre se si sposta maggiormente in direzione contraria ci sar? un effetto diverso.

Comment

• Font Size
            Originally posted by skid73 View Post
            Ripeto, concordo con la spiegazione del rapporto di tiro catena, ma credo anche che ci siano dei parametri che sono molto pi? importanti e che devono essere sistemati prima. Poi, una volta sistemate queste "variabili", se hai la possibilit? di poter agire sul rapporto di tiro catena, mantenendole inalterate, pu? essere che scopri di riuscire a guadagnare lo 0,00001%, ma secondo me non avviene perch? ricrei la condizione "statica" che puoi disegnare su un foglio. Semplicemente hai le stesse possibilit? di trovare un miglioramento, provando, alla luce di teorie sulle quali concordo, soluzioni diverse ...
            Ecco sintetizzato il mio pensiero ... tranne il fatto che se concordo con te sulla spiegazione del TC dovrei essere in disaccordo con altri !!!

Per l'ultimo post di Sandro pu? essere tutto vero ... ma NON capisco perch? ? basato sulla Frenata che c'entra un kappero col TC ...

I parametri pi? IMPORTANTI sono TUTTI i Parametri tranne Avancorsa e Tiro Catena !!!

Ora io ho la "brutta" abitudine di Alzare il Culo alle Moto con le Quote ... senza Sperare che sia il TC ad Alzarlo ... cos? facendo Inclino il Forcellone, che di conseguenza mi Alza il vertice del TC ... ossia vado nella stessa direzione di Alzare il Pivot ...
            COME MAI QUESTA E' UNA KAXXATA ???

Sostituite Supercazzola a TC e mettete lo scappellamento dove vi pare, cos? dimostrate tutto ci? che volete dimostrarvi

Comment

• Font Size
              Guarda Molla che io non ho mai detto che alzare &#232; una cazzata! &#232; una delle tante opzioni che vengono valutate in base alle esigenze.

Comunque io non ho mai parlato di parametri pi&#249; importanti e parametri meno importanti... io li tengo in considerazione sempre tutti senza dare privilegio alcuno, ma anzi sapendo bene e chiaramente dove incide uno oppure l'altro.

Comment

• Font Size
                Io invece ritengo che parlare di TC sia molto importante ... perch? a lui ? collegato qualsiasi Parametro del Retrotreno (un po' come l'Avancorsa per l'Avantreno) ... cio? anche se Scurreggio ho 3 possibilit?:
                - Che la spinta mi stacchi dalla Sella come uno Shuttle da CapeCanaveral ... in questo caso togliendo il mio peso dalla Moto si alza il Posteriore ... e cos? posso dedurre che sicuramente R<1
                - Che il Mio peso sia maggiore della Fscurr quindi sar? la sella ad Abbassarsi assieme al Retrotreno ... ossia R>1
                - Che ? solo una Loffa senza nessuna spinta Balistica ... e ovviamente nessuno spostamento di carico ... ossia R=1
                E' un esempio simpatico ma applicabile ... e dovrebbe far capire che se mi preoccupo del TC, magari non considero la Puzza che potrebbe farmi svenire con le ovvie conseguenze nella guida del Mezzo ... oppure farmi perdere momentaneamente conoscenza da cui si potrebbero innescare dei movimenti della Moto ... oppure rimanendo all'interno della Tuta crea un torpore che cullandoci ci permette di chiudere la Curva nel migliore dei modi ...

Cio? parliamo pure di TC per scoprire tutti gli altri parametri ... capirli per bene e poi CANCELLIAMOLO dalla Mente ... perch? sono tutti gli altri Parametri da SOLI che Determinano i Cambiamenti ... nella Scomposizione che far? di l? vedrete che ho RAGIONE ... a meno che NON vi intestardite di TC
                Sviscerato tutto capiremo pure cos'? realmente il TC, perch? cmq esiste ed ? da tenere in considerazione come l'Avancorsa ...

Stay Connected !!!

PS: LINK a Di L? !!!

Comment

• Font Size
                  Vedo che gli anni passano ma io non riesco comunque ad illuminarti il cielo.

A) Ma chi osanna cosa??? mah... siamo noi che guardiamo a tutte le variabili in gioco o sei tu che vuoi sintetizzare un argomento vasto in un misero riassunto nel quale tutto dipende dalle molle... ovviamente progressive???
                  Ma se l'avancorsa non serve a nulla, se tutti i vari angoli caratteristici della moto non servono a nulla... ma ste benedette molle a cosa dovrebbero servire?? perch? impunti le moto se nulla serve a nulla? perch? dici che avancorsa non serve a nulla ma poi dici che deve essere minore di 100mm e meno ce n'? e meglio ?? Il trasferimento di carico, come tutti gli angoli caratteristici, come l'avancorsa, ecc. ecc. nelle moto ci sono, puoi non farci caso e pure fregartene sperando che gli ingegneri abbiano lavorato sufficentemente bene... ma ci sono e sono da tenere in considerazione.

B) Si variano come intensit?! ma non certo come direzione! se una moto quando acceleri in curva schiaccia il culo... accelerando di pi? lo schiaccer? di pi? ma mai e poi mai lo alzer?... ovviamente vale anche il viceversa.
                  Se invece quando prendi in mano il gas il retrotreno sta fermo e non si muove tu poi scaricare 1 Kgm che 20 Kgm che quello star? comunque fermo.
                  Se tu sposti il p.vot ovviamente viene poi ripristinata l'altezza del posteriore e quindi le quote non cambiano di una virgola se tu non vuoi farle cambiare... il p.vot quindi varia solamente 2 cose... una delle quali ? il tiro catena, l'altra non la dico perch? ? un mio segreto

C) Ovviamente ho gi? risposto con le prime due per chi le vuol capire quindi mi pare inutile ripetermi.
                  A) Tutto giusto compreso pure Avancorsa meno ce n'? e meglio ? che dai vostri studi si sposa pure con TC meno ce n'? e meglio ? infatti la tendenza ? a tenerlo Neutro !!!
                  Lo Sbaglio ENORME, e lo dico soprattutto per altri, ? Pensare che faccia tutto questo per le HYPER invece lo faccio solo ed esclusivamente per capire BENE come stanno le cose ... fino a qui Imparano Tutti ... poi e solo POI ... applico le Teoria derivate al Funzionamento delle Hyper ... e anche qui ? per controllarne la reale applicabilit? e per far capire a Tecnici o Piloti che vale la pena di provare ...
                  Per vendere 2 molle agli stradali, bastano i report di chi le ha provate

B) Come ? ma mai e poi mai lo alzer? !!! Allora il TC NON Alza ? Allora la Dimostrazione "del banco prova" ? una Bufala gigantesca !!! Come mai ? ripetuta da tutti i TCisti ???
                  Se il retrotreno NON si Muove ti ? mai venuto in mente di mettere una Molla -K (NON una Hyper) semplicemente una -K !?!
                  Anche perch? se la moto grazie al TC potrebbe rimanere in quella posizione anche togliendo la molla (parole tue e non solo) ... ok ? una prova Infattibile ... ma dimezza il K (cos? hai cmq del sostegno) e poi spalanca il Gas che vediamo
                  Chi ? che Sostiene il TC o la MOLLA ??? (Lineare o Hyper che sia)
                  Se tu sposti il p.vot ovviamente viene poi ripristinata l'altezza del posteriore il TC conta meno del fatto di:
                  - aver abbassato il Motore e quindi il Baricentro ...
                  - aver Variato il Lavoro del Leveraggio (che di culo pu? migliorare o di sfiga peggiorare) ...
                  NOTA: Evitiamo di commentare il Fatto che NON sapete se questo lo Volete Progressivo, Lineare o Regressivo !!!
                  - Aver Inclinato di pi? il Forcellone (perch? nessuno studia l'incidenza di una perturbazione o dello Spostamento di Carico a differenza di Inclinazione del Forcellone ... e NO vi siete gi? incasinati col TC)
                  NOTA: Ad esempio l'Inclinazione della Forka ha queste differenze Importantissime, ma voi pensate all'Avancorsa !!!

C) Esatto, vale anche per me

Comment

• Font Size
                    Originally posted by kattivo_1981 View Post
                    se non hai mai capito l'utilita allora non hai capito cos ?!!!!!!

se dici che non serve a nulla allora tienilo per te e non sprecare paggine per decantare le doti dei tuoi prodotti!!

QUALCOSA!?!?!?!
                    diciamo un bel po di buono !!!!!

P.S: QUESTO NON MI STANCHERO MAI DI DIRLO......
                    "IL TIRO CATENA DI PER SE NON CONTA UNA MAZZA!!!!!!!!
                    VA SEMPRE RELAZIONATO CON IL TRASFERIMENTO DI CARICO
                    !!!!

? QUETO CHE FA IL RAPPORTO DI TIRO CATENA........CIO? QUELLO CHE CONTA VERAMENTE!!!"
                    Scomponiamo anche la tua dichiarazione :

IL TIRO CATENA DI PER SE NON CONTA UNA MAZZA!!!
                    Non esagerare, conta POCO ... ma qualcosina f?

Ok, perfetto se reagiono in TCese non f? una grinza

IL TRASFERIMENTO DI CARICO HA UNA RELAZIONE DIRETTA (nelle situazioni Dinamiche) CON LE MOLLE
                    Scritto in Hyperpurple perch? lo st? dicendo io ... ma vale per qualsiasi Tipo di MOLLA che sia Lineari, Progressiva o Hyper ... e pure per qualsiasi Elemento Elastico vedi Aria, Elastomeri e Rigidit? del Telaio ...
                    Ora escludiamo pure tutto e parliamo di Lineare ... +o-K ? la Regolazione Fondamentale per ottenere -o+Trasferimento ...

Conclusioni (leggetele come vostre, non riferite a nessuno in particolare) :
                    Se TU conti una mazza se non in Relazione alla tua Fidanzata, e questa ti f? le Korna con un altro ... i casi sono 2:
                    - Tu conti una Mazza e Basta
                    - Konti una mazza lo stesso e sei Cornuto !!!

Quindi il TC conta POCO, e se per ogni cosa ti riferisci a lui ? perch? NON vuoi vedere la Realt? dei fatti !!!

Se continuate a fare esempi, la Scomposizione del TC va a finire che la faccio di qua

Comment

• Font Size
                      Scomponiamo anche la tua dichiarazione :

IL TIRO CATENA DI PER SE NON CONTA UNA MAZZA!!!
                      Non esagerare, conta POCO ... ma qualcosina f?

Ok, perfetto se reagiono in TCese non f? una grinza

IL TRASFERIMENTO DI CARICO HA UNA RELAZIONE DIRETTA (nelle situazioni Dinamiche) CON LE MOLLE
                      Scritto in Hyperpurple perch? lo st? dicendo io ... ma vale per qualsiasi Tipo di MOLLA che sia Lineari, Progressiva o Hyper ... e pure per qualsiasi Elemento Elastico vedi Aria, Elastomeri e Rigidit? del Telaio ...
                      Ora escludiamo pure tutto e parliamo di Lineare ... +o-K ? la Regolazione Fondamentale per ottenere -o+Trasferimento ...

Conclusioni (leggetele come vostre, non riferite a nessuno in particolare) :
                      Se TU conti una mazza se non in Relazione alla tua Fidanzata, e questa ti f? le Korna con un altro ... i casi sono 2:
                      - Tu conti una Mazza e Basta
                      - Konti una mazza lo stesso e sei Cornuto !!!

Quindi il TC conta POCO, e se per ogni cosa ti riferisci a lui ? perch? NON vuoi vedere la Realt? dei fatti !!!

Se continuate a fare esempi, la Scomposizione del TC va a finire che la faccio di qua
                      molla d?o bono!!!
                      vai nell'altro post e cerca di seguirmi ......
                      ok?????????
                      l'anglo di tras di carico con la molla non centra na mazza...... esso ? dato da peso e forza motrice.....
                      ficcatelo nella testa!!

Comment

• Font Size

molla sei tu che non vuoi vedere la realta dei fatti!!!
                        e io sono il pazzo che sta cercando di fartelo capire!!!!!!
                        discutiamone di la per cortesia!!!!!

Comment

• Font Size

B) Come ? ma mai e poi mai lo alzer? !!! Allora il TC NON Alza ? Allora la Dimostrazione "del banco prova" ? una Bufala gigantesca !!! Come mai ? ripetuta da tutti i TCisti ???
                          Se il retrotreno NON si Muove ti ? mai venuto in mente di mettere una Molla -K (NON una Hyper) semplicemente una -K !?!
                          Anche perch? se la moto grazie al TC potrebbe rimanere in quella posizione anche togliendo la molla (parole tue e non solo) ... ok ? una prova Infattibile ... ma dimezza il K (cos? hai cmq del sostegno) e poi spalanca il Gas che vediamo
                          Chi ? che Sostiene il TC o la MOLLA ??? (Lineare o Hyper che sia)
                          Se tu sposti il p.vot ovviamente viene poi ripristinata l'altezza del posteriore il TC conta meno del fatto di:
                          - aver abbassato il Motore e quindi il Baricentro ...
                          - aver Variato il Lavoro del Leveraggio (che di culo pu? migliorare o di sfiga peggiorare) ...
                          NOTA: Evitiamo di commentare il Fatto che NON sapete se questo lo Volete Progressivo, Lineare o Regressivo !!!
                          - Aver Inclinato di pi? il Forcellone (perch? nessuno studia l'incidenza di una perturbazione o dello Spostamento di Carico a differenza di Inclinazione del Forcellone ... e NO vi siete gi? incasinati col TC)
                          NOTA: Ad esempio l'Inclinazione della Forka ha queste differenze Importantissime, ma voi pensate all'Avancorsa !!!
                          Eppure mi sembra un concetto facile di base e difficile solo nei calcoli (che a noi interessano relativamente).

La dimostrazione del banco prova quale? quello dove si vede il culo che alza ad ogni accelerazione???
                          Te l'ho gi? detto perch?... perch? il tiro catena i progettisti lo studiano per ottimizzare la spinta in uscita di curva e non in rettilineo! cosa che di per se in rettilineo ti fa' andare in estensione la sospensione.. e poi... sul banco mi dici dove avresti il trasferimento di carico?? visto che nessun carico si muove e/o accelerando??? se non c'? accelerazione fisica della massa viene a mancare anche il trasferimento di carico e ovviamente l'unica componente che rimane ? il TC... che... posizionalo dove ti pare ti fa' comunque alzare il culo.

E ancora... se dimezzi il K della molla al mono sai cosa ottieni???? ottieni che a parit? di somma forze invece di avere uno spostamento X della sospensione posteriore avrai uno spostamento Y... nulla pi? nulla meno... che corrisponde ad una variazione di assetto non voluta.
                          Il tiro catena ? un valore dinamico... quindi perch? dobbiamo prenderlo in considerazione?? molto semplice... per capire se ? ottimizzato in uscita di curva... a centro curva, in percorrenza, avrai determinate altezze del posteriore... quando riapri il gas, per non avere variazione di asseto (tendente a zero.. il minimo possibile insomma) ? quello di ottimizzare proprio il TC in quel frangente... poi ? dinamico e non sar? mai perfetto... ok... ma l'importante ? che sia il pi? possibile vicino alla zono che ci interessa... perch? pi? si sposta da questa zona e pi? creer? problemi... sia in un senso sia nell'altro senso.

In ultimo ? inutile che adesso tiri fuori altre cose che in questo momento non interessano... il TC compie una lavoro, la molla un altro lavoro e i leveraggi un altro ancora... tutti sono legati tra loro ma ognuno dice la sua... tu vuoi sintetizzare tutto prendendo in considerazione ci? che ti pare... cos? non ?.

Comment

• Font Size
                            Eppure mi sembra un concetto facile di base e difficile solo nei calcoli (che a noi interessano relativamente).

La dimostrazione del banco prova quale? quello dove si vede il culo che alza ad ogni accelerazione???
                            Te l'ho gi? detto perch?... perch? il tiro catena i progettisti lo studiano per ottimizzare la spinta in uscita di curva e non in rettilineo! cosa che di per se in rettilineo ti fa' andare in estensione la sospensione.. e poi... sul banco mi dici dove avresti il trasferimento di carico?? visto che nessun carico si muove e/o accelerando??? se non c'? accelerazione fisica della massa viene a mancare anche il trasferimento di carico e ovviamente l'unica componente che rimane ? il TC... che... posizionalo dove ti pare ti fa' comunque alzare il culo.

E ancora... se dimezzi il K della molla al mono sai cosa ottieni???? ottieni che a parit? di somma forze invece di avere uno spostamento X della sospensione posteriore avrai uno spostamento Y... nulla pi? nulla meno... che corrisponde ad una variazione di assetto non voluta.
                            Il tiro catena ? un valore dinamico... quindi perch? dobbiamo prenderlo in considerazione?? molto semplice... per capire se ? ottimizzato in uscita di curva... a centro curva, in percorrenza, avrai determinate altezze del posteriore... quando riapri il gas, per non avere variazione di asseto (tendente a zero.. il minimo possibile insomma) ? quello di ottimizzare proprio il TC in quel frangente... poi ? dinamico e non sar? mai perfetto... ok... ma l'importante ? che sia il pi? possibile vicino alla zono che ci interessa... perch? pi? si sposta da questa zona e pi? creer? problemi... sia in un senso sia nell'altro senso.

In ultimo ? inutile che adesso tiri fuori altre cose che in questo momento non interessano... il TC compie una lavoro, la molla un altro lavoro e i leveraggi un altro ancora... tutti sono legati tra loro ma ognuno dice la sua... tu vuoi sintetizzare tutto prendendo in considerazione ci? che ti pare... cos? non ?.
                            QUOTO

Comment

• Font Size
                              Ma porcafaiga ... stai calmo ... la dimostrazione del Banco ? una Minkyata bella e Buona ... siamo d'accordo !!!
                              Purtroppo per? ? la prima cosa che dicono per "Dimostrare" la validit? del TC, a quelli che NON ci credono !!!
                              E molti rimangono allibiti ... come ? capitato paggine addietro ... dove ? stato postato un Filmato !!!

Fine tutto qua

Comment

• Font Size
                                Ok bel discorsetto ... ma se cambio la Molla con Coerenza avr? una Variazione di Assetto Voluta (questo permettimelo) ...

Ora io volgio crederti e con il TC posso decidere l'Assetto, nelle varie situazioni di Curva ... VA BENE !!!
                                Visto che posso farlo anche con la Molla, perch? NON Posso ???

Non ti pare molto pi? semplice pensare che sia la Molla a Sostenere (lo sanno anche i Bambini) ed alla sua F di Sostegno posso aggiungere o togliere quella che deriva dal TC ... che poca o pochissima cmq ha la sua Entit? !!!

Perch? siamo sempre qui ... te dici che ? importante sapere se un pungo lo prendi sotto o sopra ... e ok per riparati ? importante ... ma io VOGLIO SAPERE se questo Pugno ? di un Bambino o di Mike Tyson ...
                                Nel primo caso posso non fargli caso, mentre nel secondo ? inutile pure ripararsi ... fosse cos? ... ma sai benissimo che NON ? ... allora diventa importantissima la direzione per cercare di Evitarlo !!!

Kappero, ma piuttosto che scrivere poemi, NON ? pi? semplice tirare fuori questo calcolo per scoprire la F del TC ???
                                E pure di quanto cambia spostando di un Grado l'Angolo di TC ???
                                e pure quanto devo variare per ottenere 1? di differenza ???
                                In mm di Pivot, Denti di Corona e Altezza Post ... prendendo ad esempio la tua 1198 di riferimento cos? ti dai una Mano
                                COI NUMERI !!!
                                Perch? st? parlando con Team della Moto2 e mi chiedono Grafici di F della Molla SUPERPRECISI altrimenti rischiano di Compromettere Tutto il Lavoro !!!
                                Mentre il TC ... CHE FA' TUTTO ... questo ci interessa solo il Verso ... te lo dico io ... Hi-Ho ? quello dell'Asino che ci crede !!!

Cos? dai Cavalli di Spinta sul pneumatico Posteriore, capisci subito che la perdita di Grip pu? derivare da 1 solo Asino che perde tempo sul TC ... e vale sia per chi ha 200cv che per chi, nelle 125 ne ha una Cinquantina !!! (dove ? RIDICOLO parlare di TC)

Comment

X
                                Working...