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Altezza pivot forcellone

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    #31
    Originally posted by sandro76 View Post
    Io non sono umile... ergo non sbaglio MAI
    io invece ogni tanto sparo cazzate colossali come quella sopra..

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      #32
      Non è vero... non era una cazzata colossale.. nel senso che (se hai letto tutto ciò che ho scritto) il posizionamento del pignone rispetto agli altri punti determina quello che è il complesso ed anche lui influisce.

      Ovvio che è sbagliato prendere in considerazione solo il posizionamento del pignone e del p.vot ma diciamo che hai parlato solo di 1 un fattore su 6.
      Last edited by sandro76; 15-01-10, 08:10.

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        #33
        Originally posted by sandro76 View Post
        Non ? vero... non era una cazzata colossale.. nel senso che (se hai letto tutto ci? che ho scritto) il posizionamento del pignone rispetto agli altri punti determina quello che ? il complesso ed anche lui influisce.

        Ovvio che ? sbagliato prendere in considerazione solo il posizionamento del pignone e del p.vot ma diciamo che hai parlato solo di 1 un fattore su 6.
        diciamo che mi ero fatto questa idea pensando a come tira tangenzialmente rispetto alla corona la catena, cossalter devo ancora finirlo di leggere...

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          #34
          Originally posted by sandro76 View Post
          Semplifico il discorso al massimo togliendoti pure la catena...

          Immaginati solamente il forcellone con attaccata la ruota posteriore e basta.
          Immaginateli nella loro posizione statica dove il p.vot ? pi? alto di TOT mm rispetto al punto di contatto a terra della ruota.

          Quando la coppia motrice crea una forza sulla ruota posteriore e pi? precisamente sul punto di contatto a terra viene automaticamente innescata una forza che tende a torcere il forcellone e ribaltarlo... che ? poi se ci pensi ? lo stesso motivo per il quale le moto impennano di potenza (solo che in questo caso la leva di lavoro non sar? pi? punto di contatto ruota -p.vot ma sar? punto di contatto ruota - baricentro del complesso veicolo).

          Ora questa forza (semplificata) tende all'atto pratico ad alzarti il posteriore della moto, tende ad estenderti il mono per capirci... che ? poi quello che io intendevo con "spinge verso l'alto".

          A meno che tu non hai un forcellone con p.vot sotto terra questa forza spinger? sempre verso l'alto... chiaro fino qui???

          Supponendo di essermi spiegato sufficentemente si passa ad analizzare quello che ? effettivamente il tiro catena nel suo complesso ovvero tenendo in considerazione anche le forze generate dal posizionamento della catena che si sommano nel bene o nel male alle forze che afiscono sul forcellone.
          La catena ha solo 2 vincoli.. sul pignone e sulla corona coincidenti alla linea catena superiore (quella che trasmette il moto).

          Per il medesimo motivo del punto prima sul forcellone essendo questi punti inclinati rispetto alla orizzontale dove il pignone si trova pi? alto rispetto alla corona creano una separazione analoga che pure questa "spinge verso l'alto" e che si somma alla prima.

          Schematicamente e per la ragione sopra esposta nella rappresentazione della moto vista di profilo si disegnano le 2 rette passanti una per i centri di perno forcellone - perno ruota e l'altra per i punti su pignone - corona (dove passa la catena).

          Queste 2 rette si incontreranno in un punto, che viene definito il polo dei momenti e descritto in termini pi? terra-terra ? il punto fulcro dove le forze agiranno, dove viene questa divisione delle 2 forze (una orizzontale che da' il moto e una verticale che ti alza il posteriore).

          Questo Pdm agisce in relazione ovviamente a dove viene trasmesso il moto... ovvero al punto di contatto a terra della ruota. Questi 2 punti sono i punti chiave del tiro catena.

          Ora... come ho gi? detto il tiro catena da solo non dice nulla, bisogna metterlo in relazione al trasferimento di carico..

          E qua ci si congiunge a ci? che abbiamo scritto prima (rapporto maggiore, uguale o monore di 1).

          Se hai pi? trasferimento di carico che tiro catena hai la moto che in accelerazione si schiaccia, se hai l'uguaglianza rimane fermo dov'?, se invece hai pi? tiro catena che trasferimento di carico il posteriore in accelerazione si alza.

          Come ha detto kattivo, essendo che nella fluttuazione della sospensione posteriore le rette di cui sopra cambiano sostanzialmente, dinamicamente avrai un tiro catena che cambia in continuazione.

          Ora... questa ? l'analisi, non mi chiedere cosa ? meglio e cosa ? peggio perch? intanto vige il segreto professionale e soparttutto dopo si inizia a discutere e non ne ho voglia (soprattutto se legge Molla ).



          Non che io ne capisca molto, ma se il pignone tirando la catena in senso antiorario tende a far salire il forcellone come fa il mono ad estendersi? Non dovrebbe essere il contrario, cio? che il forcellone sale e comprime il mono?

          E' solo questo il punto che mi confonde.

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            #35
            Aspetta che ti faccio un disegno così capisci al volo...

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              #36
              Originally posted by sandro76 View Post
              Semplifico il discorso al massimo togliendoti pure la catena...

              Immaginati solamente il forcellone con attaccata la ruota posteriore e basta.
              Immaginateli nella loro posizione statica dove il p.vot ? pi? alto di TOT mm rispetto al punto di contatto a terra della ruota.

              Quando la coppia motrice crea una forza sulla ruota posteriore e pi? precisamente sul punto di contatto a terra viene automaticamente innescata una forza che tende a torcere il forcellone e ribaltarlo... che ? poi se ci pensi ? lo stesso motivo per il quale le moto impennano di potenza (solo che in questo caso la leva di lavoro non sar? pi? punto di contatto ruota -p.vot ma sar? punto di contatto ruota - baricentro del complesso veicolo).

              Ora questa forza (semplificata) tende all'atto pratico ad alzarti il posteriore della moto, tende ad estenderti il mono per capirci... che ? poi quello che io intendevo con "spinge verso l'alto".

              A meno che tu non hai un forcellone con p.vot sotto terra questa forza spinger? sempre verso l'alto... chiaro fino qui???

              Supponendo di essermi spiegato sufficentemente si passa ad analizzare quello che ? effettivamente il tiro catena nel suo complesso ovvero tenendo in considerazione anche le forze generate dal posizionamento della catena che si sommano nel bene o nel male alle forze che afiscono sul forcellone.
              La catena ha solo 2 vincoli.. sul pignone e sulla corona coincidenti alla linea catena superiore (quella che trasmette il moto).

              Per il medesimo motivo del punto prima sul forcellone essendo questi punti inclinati rispetto alla orizzontale dove il pignone si trova pi? alto rispetto alla corona creano una separazione analoga che pure questa "spinge verso l'alto" e che si somma alla prima.

              Schematicamente e per la ragione sopra esposta nella rappresentazione della moto vista di profilo si disegnano le 2 rette passanti una per i centri di perno forcellone - perno ruota e l'altra per i punti su pignone - corona (dove passa la catena).

              Queste 2 rette si incontreranno in un punto, che viene definito il polo dei momenti e descritto in termini pi? terra-terra ? il punto fulcro dove le forze agiranno, dove viene questa divisione delle 2 forze (una orizzontale che da' il moto e una verticale che ti alza il posteriore).

              Questo Pdm agisce in relazione ovviamente a dove viene trasmesso il moto... ovvero al punto di contatto a terra della ruota. Questi 2 punti sono i punti chiave del tiro catena.

              Ora... come ho gi? detto il tiro catena da solo non dice nulla, bisogna metterlo in relazione al trasferimento di carico..

              E qua ci si congiunge a ci? che abbiamo scritto prima (rapporto maggiore, uguale o monore di 1).

              Se hai pi? trasferimento di carico che tiro catena hai la moto che in accelerazione si schiaccia, se hai l'uguaglianza rimane fermo dov'?, se invece hai pi? tiro catena che trasferimento di carico il posteriore in accelerazione si alza.

              Come ha detto kattivo, essendo che nella fluttuazione della sospensione posteriore le rette di cui sopra cambiano sostanzialmente, dinamicamente avrai un tiro catena che cambia in continuazione.

              Ora... questa ? l'analisi, non mi chiedere cosa ? meglio e cosa ? peggio perch? intanto vige il segreto professionale e soparttutto dopo si inizia a discutere e non ne ho voglia (soprattutto se legge Molla ).
              io non sono pienamente d'accordo su alcuni punti.......

              ma ? una discussione inutile tramite tastiera!!!
              un argomento cosi sarebbe da illustrarlo e confrontarsi almeno verbalmente.....

              se viene fuori un casino per una bielletta figuriamoci per questo!!!

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                #37
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                Ecco... più o meno... essendo che la forza si trasmette orizzontalmente ed essenedo che il punto di vincolo al pignone è più alto rispetto a quello della corona la forza di leva tende a spingere ancora più in alto con un braccio di leva della dimensione che ho quotato.

                Ovviamente questo non è il tiro catena, ma semplicemente la forza che agisce sulla catena trascurando tutto il resto.
                Altra cosa ovvia che vale solo per la posizione indicata... quando iniza il movimento delle sospensioni il braccio di leva cambia arrivando al negativo (ovvero quando questa forza tende ad abbassarti il posteriore come da te detto) solamente quando il punto sulla corona supera in altezza quello del pignone.

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                  #38
                  Originally posted by kattivo_1981 View Post
                  io non sono pienamente d'accordo su alcuni punti.......

                  ma ? una discussione inutile tramite tastiera!!!
                  un argomento cosi sarebbe da illustrarlo e confrontarsi almeno verbalmente.....

                  se viene fuori un casino per una bielletta figuriamoci per questo!!!
                  Ho cercato di semplificare il discorso il pi? comprensibilmente possibile, pu? essere che mi sia spiegato male e che sia interpretato sbagliato... speravo che fosse comprensibile il concetto.

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                    #39


                    Questo invece è il solo braccio di leva generato dall'inclinazione del forcellone
                    Last edited by sandro76; 15-01-10, 09:15.

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                      #40
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                      Questa è la sommatoria delle forze che si uniscono nel polo dei momenti e che ovviamente si relazionano nel punto di contatto a terra ruota.
                      La somma delle forze spinge quindi sempre in alto (aleno fino a quando il pdm è in altezza superiore al terreno) e l'angolo di tiro catena che ne deriva viene a sua volta relazionato col trasferimento di carico.

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                        #41
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Questo invece ? il solo braccio di leva generato dall'inclinazione del forcellone
                        non saprei come risponderti........
                        sembra come se analizzassi una forza per volta......
                        mentre come la intendo io ci sono 4 forze e esse variano di continuo in base alla condizione di utilizzo.......

                        e la variante peso-forza scaricata per come la vedo io non va di pari passo in tutte le situazioni........

                        con cio ripeto che l'argomento non va trattato tramite tastiera!!

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                          #42
                          Originally posted by sandro76 View Post
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                          Questa è la sommatoria delle forze che si uniscono nel polo dei momenti e che ovviamente si relazionano nel punto di contatto a terra ruota.
                          La somma delle forze spinge quindi sempre in alto (aleno fino a quando il pdm è in altezza superiore al terreno) e l'angolo di tiro catena che ne deriva viene a sua volta relazionato col trasferimento di carico.
                          ok....per questo ot quoto QUASI in toto

                          ma questo è l'angolo adesso per fare il rapporto ci vogliono peso e potenza!!!
                          Last edited by kattivo_1981; 15-01-10, 09:53.

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                            #43
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            [IMG][/img]

                            Questa è la sommatoria delle forze che si uniscono nel polo dei momenti e che ovviamente si relazionano nel punto di contatto a terra ruota.
                            La somma delle forze spinge quindi sempre in alto (aleno fino a quando il pdm è in altezza superiore al terreno) e l'angolo di tiro catena che ne deriva viene a sua volta relazionato col trasferimento di carico.
                            LA SOMMA DELLE FORZE SPINGE QUINDI SEMPRE IN ALTO(ALMENO FINO A QUANDO L'ANGOLO FOMATO DAL TIRO CATENA SARA PIU GRANDE DELL'ANGOLO DATO DALLA SOMMA DELLE FORZE DI PESO E POTENZA)

                            VEDI DISEGNO POSTATO PRIMA!!!

                            ANGOLO TIRO CATENA MAGGIORE ANGOLO TRASFERIMENTO.....SPINTA IN ALTO!!RAPPORTO SUPERIORE A 1

                            ANGOLO TIRO CATENA UGUALE ANGOLO TRASFERIMENTO........SITUAZIONE NEUTRA(QUELLA DA CREARE IL PIU POSSIBILE)RAPP.=1

                            ANGOLO TIRO CATENA INFERIORE ANGOLO TRASFERIMENTO.....SPINTA IN BASSO!!RAPPORTO INFERIORE A 1
                            Last edited by kattivo_1981; 15-01-10, 10:06.

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                            • Font Size
                              #44
                              Certo kattivo... certo che ho scomposto le forze una per volta... altrimenti gli altri come fanno a capire come si propagano le forze???
                              Se gli sbatti sul piatto 4 forze tutte assieme difficilmente capiranno... il disegno che hai postato è il disegno conclusivo che relaziona il trasferimento di carico al tiro catena, che è giustissimo ma difficilmente capibile se non ci arrivi per gradi.

                              E' come se volessi spiegare a mia madre l'intera ciclistica senza che lei sappia neanche cos'è e come è fatto un ammortizzatore.

                              E' come voler insegnare ad un bambino a leggere prima di avergli insegnato l'alfabeto.

                              E' per quello che sono partito dagli antipodi..

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                                #45
                                Originally posted by kattivo_1981 View Post
                                LA SOMMA DELLE FORZE SPINGE QUINDI SEMPRE IN ALTO(ALMENO FINO A QUANDO L'ANGOLO FOMATO DAL TIRO CATENA SARA PIU GRANDE DELL'ANGOLO DATO DALLA SOMMA DELLE FORZE DI PESO E POTENZA)

                                VEDI DISEGNO POSTATO PRIMA!!!
                                Si esatto... confermo che il tiro catena spinge sempre verso l'alto il retrotreno... poi... messo in relazione col trasferimento di carico pu? avvenire che in accelerazione il retrotreno si abbassa, sta fermo oppure si alza.

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