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I rapporti corti tolgono cavalli?

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    #1

    I rapporti corti tolgono cavalli?

    ciao,
    oggi mi e' venuto questo quesito...avendo il pignone con un dente in meno e la corona con uno in piu',la moto ha perso qualche cavallo alla ruota?

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    #2
    A MAZZI...

    Ma no... alla fine accorci e allunghi il rapporto.. la cavalleria è la stessa a parità di materiali.. poi per 1-2 denti.. che cambia.. mica metti una corona da 100 denti di più che ti fa pure effetto giroscopico!

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      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      A MAZZI...

      Ma no... alla fine accorci e allunghi il rapporto.. la cavalleria è la stessa a parità di materiali.. poi per 1-2 denti.. che cambia.. mica metti una corona da 100 denti di più che ti fa pure effetto giroscopico!
      pensavo che magari la moto avendo piu' "freno" perdesse qualche cavallo alla ruota.......
      Last edited by tonyR1; 12-01-10, 13:52.

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        #4
        Originally posted by tonyR1 View Post
        ciao,
        oggi mi e' venuto questo quesito...avendo il pignone con un dente in meno e la corona con uno in piu',la moto ha perso qualche cavallo alla ruota?
        mangiato pesante?

        scherzi a parte a parit? di catena (intesa come tipologia e quindi rendimento) variare i rapporti finali nn varia la potenza alla ruota...

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          #5
          Originally posted by dillo View Post
          mangiato pesante?

          scherzi a parte a parità di catena (intesa come tipologia e quindi rendimento) variare i rapporti finali nn varia la potenza alla ruota...
          semmai la sua percezione...
          Last edited by gabelbrucken; 12-01-10, 14:17.

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            #6
            Originally posted by dillo View Post
            mangiato pesante?

            scherzi a parte a parit? di catena (intesa come tipologia e quindi rendimento) variare i rapporti finali nn varia la potenza alla ruota...
            Ed invece i Cv li perdi, poco al max 1CV, soprattutto se si diminuisce il numero dei denti del pignone.

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              #7
              Originally posted by mikko11 View Post
              Ed invece i Cv li perdi, poco al max 1CV, soprattutto se si diminuisce il numero dei denti del pignone.
              Perch??

              diecicaratteri

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                #8
                Originally posted by mikko11 View Post
                Ed invece i Cv li perdi, poco al max 1CV, soprattutto se si diminuisce il numero dei denti del pignone.
                ? la prima volta che lo sento....dacci maggiori info

                ciaouz

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                  #9
                  io so che e' meglio avere una corona il piu' possibile piccola,quindi e' meglio giocare con i rapporti col pignone,non so se il motivo sono i cavalli,ad esempio nelle moto da competizione si lavora sui rapporti del cambio interni per mantenere la corona piccola

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                  • Font Size
                    #10
                    i rapporti corti tolgono autostima

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                    • Font Size
                      #11
                      meno denti = + attrito

                      è lo stesso motivo per cui si usano trasmissioni a passo stretto (piu denti a parità di rapporto), per avere un ingranaggio quanto piu simile possibile ad un cerchio

                      la domanda è se questa perdita di potenza teorica è tangibile o non si sente
                      Last edited by Il Rompiscatole; 12-01-10, 19:29.

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                        #12
                        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                        meno denti = + attrito

                        ? lo stesso motivo per cui si usano trasmissioni a passo stretto (piu denti a parit? di rapporto), per avere un ingranaggio quanto piu simile possibile ad un cerchio
                        infatti io avevo pensato proprio a questo...essendoci meno denti ce piu' attrito,quindi in teoria meno cavalli

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                          #13
                          Originally posted by mikko11 View Post
                          Ed invece i Cv li perdi, poco al max 1CV, soprattutto se si diminuisce il numero dei denti del pignone.
                          s? lo so anche io che sotto un certo numero di denti (14 x passi 520-525-530) si hanno problemi di raggio di curvatura troppo piccola.. ma nn ? che se togli 1 dente di corona o pignone succede qualcosa...

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                          • Font Size
                            #14
                            se hai una moto con 3,5cv forse potresti accorgerti delle differenze

                            di certo con un 1000, non è un tuo problema..

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by dillo View Post
                              s? lo so anche io che sotto un certo numero di denti (14 x passi 520-525-530) si hanno problemi di raggio di curvatura troppo piccola.. ma nn ? che se togli 1 dente di corona o pignone succede qualcosa...
                              Si hai ragione, cambiando 1 dente solo la differenza e minima, per? supponendo di mantenere lo stasso rapporto (es 15/45 ? = a 16/48) conviene utilizzare la seconda rapportatura.
                              Il pignone ? un poligono fatto da tot n? di lati pari al n? dei denti e la catena avvolgendosi su di esso subisce un effetto poligono (cio? tende a chidersi e a riaprirsi ciclicamente) ossia ha un trasmissione del moto non uniforme ma con una serie di accelerazioni e decelerazioni tanto pi? forti quanto pi? ? piccolo il pignone.Ci? comporta maggior usura della catena e una maggior potenza dissipata.

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