credo nelle competizioni sia obbligatorio usare acqua senza additivi se non erro... cmq acqua demineralizzata
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Cosa mettete nel radiatore?
Collapse
X
-
Centoventicinque
- May 2008
- 1421
- Maschio
- 0
- ascoli piceno
- architetto
- ex honda cbr 1000 rr 09 - bmw HP4 2014
- Send PM
Originally posted by Gabri44 View Postnon c'? da scherzare molto con i tubi e l'acqua quest'inverno siamo arrivati anche a -20 e i rubinetti esterni esplodevano come miniciccioli...
la felicit? degli idraulici!!
e la disperazione di chi in cantiere adesso sta facendo gli impianti idraulici ( cio? io ).... azz
e ho avuto un cantiere a livigno praticamente l'anno scorso di notte si arrivava a -35?
Comment
-
Originally posted by Gabri44 View Postin pista di solito i team che non possono usare additivi usano Acqua distillata o demineralizzata e Alcool etilico al 20% che aumenta la temperatura di ebollizzione dell'aqua stessa.
Io che la uso anche in strada ho messo acqua demineralizzata e liquido nelle percentuali richieste dalla ditta. Di inverno è impossibile che ti si ghiacci se la tieni in garage....
se e' stato progettato all'origine per questo,lui funziona benissimo anche a 120° o 130°,in formula uno si viaggia su queste temperature senza problemi...
P.S: basta una zeta...Last edited by paolobo; 11-01-10, 17:40.
Comment
-
Originally posted by paolobo View PostP.S: basta una zeta...
tornando al discorso,si sono d'accordo con l'uso esclusivo di acqua;in questi casi per utilizzare solo acqua demineralizzata si utilizzano tappi radiatore con una soglia di intervento superiore,tipo 1,5-2,0 bar ....
Comment
-
Originally posted by paolobo View Postnon e' necessario usare liquidi potenzialmente pericolosi come l'alcool per non far bollire l'acqua,anche perche' lo scopo ultimo e' quello di portare le temperature del motore verso il basso per migliorarne la resa:
se e' stato progettato all'origine per questo,lui funziona benissimo anche a 120? o 130?,in formula uno si viaggia su queste temperature senza problemi...
P.S: basta una zeta...
un magari spende 2000 euro per uno scarico completo guadagni si e no 7 cv e poi li perdi per la temperatura.
Comment
-
la guarnizione della testa non la bruci a 120° piuttosto che 125°,la bruci quando l'acqua bolle.
si tratta di far bollire l'acqua a 130° invece che a 100°,semplice...
ovviamente,anche in F1 si tratta sempre di soluzioni di compromesso fra motoristi e aerodinamici:
non e' che il motore F1 goda a 125°,ma l'alternativa sarebbero dei radiatori che ruberebbero alla aerodinamica piu' dei cv persi per la temperatura.
cmq,per non far bollire l'acqua basta mettere in pressione il circuito: metti dei manicotti abbastanza robusti e cambia il tappo da 1.1 a 2.5 e vedrai che l'acqua non bolle nemmeno a 118°...
P.S. ...che bello,dopo cappuccetto rosso e alice nel paese delle meraviglie,pure 7 CV con uno scarico...Last edited by paolobo; 11-01-10, 19:37.
Comment
-
Originally posted by paolobo View PostP.S. ...che bello,dopo cappuccetto rosso e alice nel paese delle meraviglie,pure 7 CV con uno scarico...
Vai RoccoLast edited by Marocchino; 11-01-10, 19:48.
Comment
-
-
Originally posted by paolobo View Postmeglio "la spada nella doccia",un must...
fra gli altri...
http://www.magnaromagna.it/satira/fi...li-film-porno/
ps spiegate un po sta relazione tra il tappo del radiatore con bar più elevato ed ebollizzione dell'acqua che si sposta ad oltre 100°c....Last edited by piui99; 12-01-10, 20:39.
Comment
-
Originally posted by Marocchino View Postdeve esser proprio calda quell'acqua che bolle
tornando al discorso,si sono d'accordo con l'uso esclusivo di acqua;in questi casi per utilizzare solo acqua demineralizzata si utilizzano tappi radiatore con una soglia di intervento superiore,tipo 1,5-2,0 bar ....
Comment
-
tornando al discorso,si sono d'accordo con l'uso esclusivo di acqua;in questi casi per utilizzare solo acqua demineralizzata si utilizzano tappi radiatore con una soglia di intervento superiore,tipo 1,5-2,0 bar ....[/QUOTE]
[QUOTE=paolobo;5893059]la guarnizione della testa non la bruci a 120? piuttosto che 125?,la bruci quando l'acqua bolle.
si tratta di far bollire l'acqua a 130? invece che a 100?,semplice...
ovviamente,anche in F1 si tratta sempre di soluzioni di compromesso fra motoristi e aerodinamici:
non e' che il motore F1 goda a 125?,ma l'alternativa sarebbero dei radiatori che ruberebbero alla aerodinamica piu' dei cv persi per la temperatura.
cmq,per non far bollire l'acqua basta mettere in pressione il circuito: metti dei manicotti abbastanza robusti e cambia il tappo da 1.1 a 2.5 e vedrai che l'acqua non bolle nemmeno a 118?...
se non si cambia il valore,da 1.1 a 2.0/2.5, del tappo cosa pu? succedere e quali sono le ragioni per cambiarlo??
Comment
-
Originally posted by giocalde View Posttornando al discorso,si sono d'accordo con l'uso esclusivo di acqua;in questi casi per utilizzare solo acqua demineralizzata si utilizzano tappi radiatore con una soglia di intervento superiore,tipo 1,5-2,0 bar ....
Originally posted by paolobo View Postla guarnizione della testa non la bruci a 120? piuttosto che 125?,la bruci quando l'acqua bolle.
si tratta di far bollire l'acqua a 130? invece che a 100?,semplice...
ovviamente,anche in F1 si tratta sempre di soluzioni di compromesso fra motoristi e aerodinamici:
non e' che il motore F1 goda a 125?,ma l'alternativa sarebbero dei radiatori che ruberebbero alla aerodinamica piu' dei cv persi per la temperatura.
cmq,per non far bollire l'acqua basta mettere in pressione il circuito: metti dei manicotti abbastanza robusti e cambia il tappo da 1.1 a 2.5 e vedrai che l'acqua non bolle nemmeno a 118?...
se non si cambia il valore,da 1.1 a 2.0/2.5, del tappo cosa pu? succedere e quali sono le ragioni per cambiarlo??
Comment
-
ragazzi,al crescere della pressione esercitata su una daterminata massa di fluido cui somministro energia sotto forma di calore,cresce parimenti il punto di ebollizione e di evaporazione .....
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
X
Comment