Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

candele all' iridio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by vinarm View Post
    per la mia non esiste nell'elenco
    La tua non c'? perch? la NGK MAR10A-J ? una candela a doppio elettrodo di massa come la CR9EK e di candelle all'Iridio con il doppio elettrodo di massa non ce ne sono:

per? puoi sempre montare un'altra candela avente dimensioni fisiche (diametro e lunghezza del filetto nonch? esagono..) uguali.
    E la NGK CR9 EIX o la Denso IU27A dovrebbero andare bene, per? per sicurezza ? meglio chiedere al rivenditore.....

Comment

• Font Size
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Le candele all'Iridio assicurano una percorrenza chilometrica maggiore (sono state fatte proprio per questo...) ed un'accensione migliore.
      Io ho fatto diverse prove tra le Champion G54V (quelle senza elettrodo di massa/a scarica superficiale), le NGK CR9EB (quelle convenzionali), le CR9EKB (quelle a doppio elettrodo di massa), le Denso Iridium Power IU27A e le NGK all'Iridio CR9EIX (attualmente montate).
      Io, in termini di prestazioni, non ho notato differenze apprezzabili, è però vero che le candele all'Iridio bruciano qualcosina in più, infatti sulla mia F4 annullano quegli sporadici "sciuff" che qualche volta capitano in rilascio per via della carburazione un pelo grassa. Le case ne decantano le doti di miglior accelerazione conseguente la loro maggior capacità di innesco dello scoppio conseguenza dell'elettrodo sottile, ma, a mio avviso, una buona candela "Gold Palladium farebbe altrettanto.
      Forse il miglior rapprorto qualità prezzo è proprio quello delle CR9EKB a doppio elettrodo, costano quasi come quelle normali, ma durano il doppio ed accendono comunque egregiamente.
      Poi se uno vuole il top....OK Iridio, ma sul banco non si vede differenza alcuna, forse qualche frazione di Cv....
      ti quoto su tutto!!
      ma questa correzione te la devo assolutamente fare!
      CAPACITA DI INNESCO DELLO SCOPPIO CONSEGUENZA DEL MAGGIOR TRASFERIMENTO DI ELETTRONI PRESENTI NELL'IRIDIUM ALL'ELETTRODO DI MASSA!!
      L'ORO PALLADIO è UN MATERIALE CHE TRASFERISCE MENO!!
      Last edited by kattivo_1981; 13-01-10, 16:29.

Comment

• Font Size
        Originally posted by vinarm View Post
        Grazie
        la mia in origine monta queste NGK MAR10A-J... la corrispondente all'iridio sarebbe?
        La tua MAR10A-J ? una candela di grado termico piu alto,filetto 10 lunghezza19...un ottima candela sarebbe la
        R0373A ? una multigrada della ngk!!
        ma se lavori con uno stechiometrico di 1:13 puoi anche montare una
        CR9EKPA oppure CR9EIX......
        se ti accontenti ci sono sempre le CR10EK-CR9EK

Comment

• Font Size
          Originally posted by kattivo_1981 View Post
          ti quoto su tutto!!
          ma questa correzione te la devo assolutamente fare!
          CAPACITA DI INNESCO DELLO SCOPPIO CONSEGUENZA DEL MAGGIOR TRASFERIMENTO DI ELETTRONI PRESENTI NELL'IRIDIUM ALL'ELETTRODO DI MASSA!!
          L'ORO PALLADIO ? UN MATERIALE CHE TRASFERISCE MENO!!
          Non volevo fare un discorso troppo tecnico anche perch? alla fine i fattori che motivano la scelta dei materiali per la costruzione di una candela sono molteplici e non sempre comprensibili ai comuni mortali e tra questi, senza volerne sminuire l'importanza, metterei anche il discorso del maggior trasferimentio di elettroni, infatti, qui si stava discutendo sui vantaggi dell'Iridium, perch? ? "l'ultima trovata", ma questo non significa necessariamente che sia la scelta migliore; se lo fosse, tutte le candele Racing sarebbero all'Iridio invece non ? cos?, anzi sono proprio una minoranza Vedi interessantissimo documento della NGK Japan:

Il riferimento alla "buona candella Gold Palladium" poi non era riferito al materiale in s?, ma prorio alla candela "Gold Palladium" costruita dalla Champion negli anni 70 (se ben ricordo...) che aveva appunto delle superiori capacit? di accensione proprio (o forse?) per via dell'elettrodo molto pi? sottile delle altre candele. Diciamo che era "la Iridium power di quei tempi"....

Comment

• Font Size
            Originally posted by Alberto2811 View Post
            e vanno meglio di quelle "tradizionali" ?
            tipo l'ultima a destra nella foto, le monta l'R7 di serie ...167 euro CADAUNA !!!!

Comment

• Font Size
              prima di fare il primo tagliando lo sapevi?

Comment

• Font Size
                Non volevo fare un discorso troppo tecnico anche perch? alla fine i fattori che motivano la scelta dei materiali per la costruzione di una candela sono molteplici e non sempre comprensibili ai comuni mortali e tra questi, senza volerne sminuire l'importanza, metterei anche il discorso del maggior trasferimentio di elettroni, infatti, qui si stava discutendo sui vantaggi dell'Iridium, perch? ? "l'ultima trovata", ma questo non significa necessariamente che sia la scelta migliore; se lo fosse, tutte le candele Racing sarebbero all'Iridio invece non ? cos?, anzi sono proprio una minoranza Vedi interessantissimo documento della NGK Japan:

Il riferimento alla "buona candella Gold Palladium" poi non era riferito al materiale in s?, ma prorio alla candela "Gold Palladium" costruita dalla Champion negli anni 70 (se ben ricordo...) che aveva appunto delle superiori capacit? di accensione proprio (o forse?) per via dell'elettrodo molto pi? sottile delle altre candele. Diciamo che era "la Iridium power di quei tempi"....
                si...in effetti se io dovessi fare una gara e avessi determinate condizioni in camera di scoppio sarei piu per una cr9ekpa
                ma se dovessi fare un viaggio e non so quando sara il prossimo cambio candele e metto in preventivo le piu svariate condizioni in camera di scoppio opterei per una cr9eix
                le cr9ekpa danno qualcosina in piu....ma non puoi negare che le iridium grazie al maggior numero di elettoni di cui ? composto dura molto di piu e tollera meglio le possibili mancate accensioni!!!

Comment

• Font Size
                  nostradamus.. esistono candele all'iridio a scarica anulare?

Comment

• Font Size
                    prima di fare il primo tagliando lo sapevi?
                    finch? parte non le cambio

cmq, ne ho altre 4 a scarica anulare, ma non saprei dirti se sono all'iridium ...dovrei controllare

Comment

• Font Size
                      Originally posted by kattivo_1981 View Post
                      si...in effetti se io dovessi fare una gara e avessi determinate condizioni in camera di scoppio sarei piu per una cr9ekpa
                      ma se dovessi fare un viaggio e non so quando sara il prossimo cambio candele e metto in preventivo le piu svariate condizioni in camera di scoppio opterei per una cr9eix
                      le cr9ekpa danno qualcosina in piu....ma non puoi negare che le iridium grazie al maggior numero di elettoni di cui ? composto dura molto di piu e tollera meglio le possibili mancate accensioni!!!
                      E perch? dovrei negarlo? Io monto le CR9EIX .........Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!

Tra l'altro, sui post precedenti avevo proprio sottolineato che con le iridium (NGK o Denso ? uguale), per via dello loro migliore accensione, ho eliminato del tutto quegli sporadici "sciuff" che a volte avevo in rilascio a bassa velocit? (sulle F4 gli "sciuff" a basso regime dipendono dal CO un poco alto, come in effetti ?...), quindi.........siamo d'accordo!

Comment

• Font Size
                        E perch? dovrei negarlo? Io monto le CR9EIX .........Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!

Tra l'altro, sui post precedenti avevo proprio sottolineato che con le iridium (NGK o Denso ? uguale), per via dello loro migliore accensione, ho eliminato del tutto quegli sporadici "sciuff" che a volte avevo in rilascio a bassa velocit? (sulle F4 gli "sciuff" a basso regime dipendono dal CO un poco alto, come in effetti ?...), quindi.........siamo d'accordo!
                        ci siamo capiti:-)
                        e ci hanno capito pure gli altri!

Comment

• Font Size
                          nostradamus.. esistono candele all'iridio a scarica anulare?
                          Che io sappia no, del resto l'iridio vine usato perch? permette di realizzare elettrodi molto sottili ma comunque resistenti, avrebbe poco senso fare una candela a scarica anulare con elettrodo centrale di 0,4-0,6 mm.
                          In genere gli elettrodi delle candele a scarica superficiale/anulare sono pi? grossi. La Desno ha una candela racing la RU01 a scarica superficiale, ma l'elettrodo centrale di forma "C" non ? all'Iridio (leggere la nota).
                          DENSO spark plugs use iridium alloy for their center electrode. Because of its extremely narrow diameter of just 0.4 mm, engine output and acceleration response are greatly improved.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by maconfireblade View Post
                            provate anche le BRISK
                            Ma sei troppo dentro al mercato....bravo.....le ho conosciute qui in America...e sono davvero ottime...stesse sensazioni, motore pulito e tondo.....

Comment

X
                            Working...
                            X