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aumento cilindrata:bielle Carrillo,kit pistoni Wiseco,How to????

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    #16
    Originally posted by Time_Bandit View Post
    Ciao Marocchino, non hai preso in considerazione l'idea di lasciare i pistoni originali?
    Chiedo perch? non ? che cambiando i pistoni (incremento di cilindrata a parte) saltino fuori duemila cavalli, per contro ci sono un sacco di grane se ti capita qualche imprevisto... infatti mi pare che Wiseco dia solo il kit completo e non i ricambi (una volta faceva certamente cos?) pertanto se per sfiga rompi un segmento devi ciucciarti poi tutto il kit, e allo stesso modo se per qualche motivo devi aprire dopo poche migliaia di chilometri (e quindi cambiare i segmenti) devi riciucciarti tutto il kit
    Generalmente i pistoni si cambiano per riuscire a raggiungere il rapporto di compressione desiderato oppure per resistere a sollecitazioni molto maggiori di quelle previste in sede di progetto, e considerando che cmq lo ZX6 ? stato progettato per fare la supersport (dove il pistone deve rimanere originale, anche se qualcuno se ne frega) non dovresti avere problemi di sorta.
    Piuttosto... cura bene bene gli accoppiamenti se devi ricromare, se guardi sul manuale di officina ci sar? la tolleranza minima, quella massima e (anche se non sempre il service limit... beh meglio stare vicini alla tolleranza minima... sul 636 del 2003 -il motore a livello di giochi dimensionali dovrebbe bambiare ben poco- Kawasaki da 0.010-0.037 ....con 0.20 vai bene).
    Per quello che ne so io la canna del cilindro viene rettificata cilindrica, e questo ? confermato anche dai vari controlli che si fanno riguardo all'ovalizzazione/conicit? delle canne; il pistone invece ? leggermente conico, infatti c'? un punto ben preciso dove misurarlo per calcolare la tolleranza.

    Riguardo a tutto il resto bah... che vuoi che ti dica ..... sono tutte modifiche dispendiose e "pericolose"... valvole in titanio? Certo... per? come minimo devi pure rettificare le sedi perch? poi la valvola in titanio non la smerigli... l'accoppiamento valvola in titanio/molla del kit potrebbe essere corretto ma anche essere un controsenso visto che la molla del kit ? stata progettata per la valvola standard e quindi pi? pesante... sono tutte prove che vanno fatte semprech? uno abbia voglia di farle.
    Al solito una grossa differenza sta nel discorso di farsi o meno i lavori da soli... se te li fai da te alla fine spendi un sacco meno ....se invece il budget non ? un problema allora vabb?.... sperimentare ? bello!

    Personalmente cmq non sono favorevole alle maggiorazioni... soprattutto 2mm su un 636... questo perch? il 636 gi? ? maggiorato rispetto al 600 e siccome di certo per 36cc in Kawasaki non hanno cambiato l'interasse dei dilindri... la canna del cilindro in carta velina non mi pare proprio il massimo
    capisco perfettamente,si avrei preso oltre alle valvole in titanio anche le molle in titanio specifiche,sul resto nulla da eccepire,credo che rimarr? originale con componenti lavorate,non posso rischiare di spendere una barca di soldi per poi restare a piedi ......

    i pistoni e le bielle le avrei prese per avere pi? leggerezza nei manovellismi,per avere pi? accelerazione e meno "pigrizia" ......ma era solo un vezzo ...


    grazie immensamente per la consulenza e la disponiblit?,alla prossima

    p.s.:a quanto pare la wiseco prevede i ricambi singoli,ma questo ormai non ci interessa pi?

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      #17
      Originally posted by Marocchino View Post
      capisco perfettamente,si avrei preso oltre alle valvole in titanio anche le molle in titanio specifiche,sul resto nulla da eccepire,credo che rimarr? originale con componenti lavorate,non posso rischiare di spendere una barca di soldi per poi restare a piedi ......

      i pistoni e le bielle le avrei prese per avere pi? leggerezza nei manovellismi,per avere pi? accelerazione e meno "pigrizia" ......ma era solo un vezzo ...


      grazie immensamente per la consulenza e la disponiblit?,alla prossima

      p.s.:a quanto pare la wiseco prevede i ricambi singoli,ma questo ormai non ci interessa pi?
      Figurati non c'? di che... in effetti ora che guardo il catalogo sembra anche a me che diano tutto singolarmente... meglio cos?... pu? anche essere che mi sbagliassi con qualcun'altro eh... cmq ormai non c'interessa pi?

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        #18
        Originally posted by Time_Bandit View Post
        Se fai Kawasaki cmq è importante stare belli stretti. Non so che tolleranza consigli Wiseco però generalmente un pistone racing (stampato?) monta con tolleranze più strette di quello standard per cui è possibile che la tolleranza minima consigliata da Kawasaki sia quella che va bene.



        Forse potrebbe anche valere la pena di stare sulla soluzione intermedia come alesaggio, è una cosa che devi valutare tu... ma non è il caso di scegliere in base al rapporto di compressione dichiarato, innanzi tutto perchè non è detto che sia veritiero e secondariamente perchè quello te lo puoi sempre sistemare con facilità cmq la compressione non è un problema, con i 600 del '99 e pure con i 750 zxr (quelli con i bicchierini però, non quelli con i bilanceri a dito) capitava di passare allegramente i 14...
        vorresti spiegare meglio ?

        perche' il pistone stampato va montato piu' stretto di quello fuso?
        qual e' la relazione fra rapporto di compressione e sistema di distribuzione ?
        Last edited by paolobo; 10-01-10, 17:36.

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          #19
          Originally posted by paolobo View Post
          vorresti spiegare meglio ?

          perche' il pistone stampato va montato piu' stretto di quello fuso?
          qual e' la relazione fra rapporto di compressione e sistema di distribuzione ?
          Beh un pistone stampato rispetto a uno fuso ha delle caratteristiche meccaniche migliori che derivano appunto da come viene ottenuto, ovvero tramite l'iniezione del metallo fuso in uno stampo a pressioni di diverse tonnellate mentre quello fuso è ottenuto per gravità... ma immagino che tu queste cose le sappia già, o mi sbaglio?
          Ho scritto "generalmente"..... e non vedo perchè dovrebbe essere il contrario visto che migliore è l'accoppiamento pistone/canna e meno perdite meccaniche si hanno, e se consideriamo che un pistone racing -che di solito è stampato- dovrebbe avere caratteristiche superiori a un pistone originale ecco che è verosimile possa essere montato con tolleranze minori, visto che alla fine della fiera si dilata di meno.
          Ad ogni modo io ho consigliato in modo specifico per Kawasaki di stare stretti, visto che ne ho fatti parecchi ho avuto modo di constatare (montando e smontando) che più si stava larghi con l'accoppiamento pistone/canna e meno la moto andava, senza contare che scaldava un sacco.
          Ho già letto quanto riportato da altri sui pistoni Wiseco per il Kawasaki ZX10, ho pure notato che -manco a dirlo- le misure rilevate farebbero pensare che le cose sono all'opposto di quel che dico io.... non c'è nessun problema sia chiaro, peccato che se si prende in mano il manuale di officina la tolleranza std. sia 0.020-0.047 .... se hai 0.060 dopo 5.000 km. è il caso di farsi rifare il motore in garanzia, oppure di cambiare l'alesametro ....premesso questo, siccome non li ho misurati, non mi metto qui a discutere se sono più larghi o più stretti dei pistoni std, e poi presumo che insieme al kit pistoni ci sarà una tolleranza consigliata.
          Naturale che poi ognuno fa come crede

          Discorso distribuzione:
          .... se rileggi tutto quello che hai messo in grassetto sicuramente noterai che il mio riferimento è ancora una volta specifico al tipo di moto, ovvero ZX6 99 e ZXR750...
          I 750 fino al '95 avevano la distribuzione con i bilanceri e siccome in quel periodo di kit superbike (tutta roba kawasaki ufficiale) ho avuto modo di montarne a bizzeffe ho anche avuto la spiacevole sorpresa (oltretutto mai capito il perch&#232 di scoprire che se ci si spingeva troppo avanti con la compressione in brevissimo tempo (parlo davvero di pochi chilometri, 50, 100... non c'era una regola fissa) si "ribattevano" gli steli delle valvole -che infatti poi non uscivano più dalla guida- e spesso e volentieri arrivavano a cadere nel cilindro con i disastri conseguenti che puoi immaginare.
          Quando invece Kawasaki ha fatto il 750 a bicchierini il problema non si è più presentato e infatti è capitato che li facessimo belli "schiacciati" in officina.... tutto qui, volevo solo dire questo

          Edit: "mai capito il perchè" per via del fatto che alcuni motori invece, fatti con le stesse specifiche le stesse tolleranze insomma..... fatti nello stesso modo, duravano diverse migliaia di km
          Last edited by Time_Bandit; 10-01-10, 18:30.

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            #20
            l'"accoppiamento migliore" fra pistone e cilindro non esiste.
            non bisogna farsi fuorviare dalle tolleranze a freddo,un motore e' fatto per rendere al meglio ad una data tempertura,ed e' a quella temperatura di esercizio a cui bisogna fare riferimento per calcolare le tolleranze corrette.
            esse sono pero' influenzate da numerosi fattori,primo fra tutti lo spessore dei materiali impiegati per canna e pistone.
            va da se' che una canna in materiale X con parete spessa 8 mm. richiedera' tolleranze diverse da una in materiale Y spessa 12 mm.
            l'aprilia si accoppiava a 3/3,5 centesimi,la honda a 5,5/6 centesimi,ma non e' che una andasse piu' forte dell'altra...
            certo,su un motore a 4 tempi si puo' rischiare un po' di piu',ma su un 2 tempi e' meglio non avventurarsi in accoppiamenti estremi...)
            il problema agli steli non puo' essere un problema legato alla compressione,probabilmente si trattava di partite di valvole con difetti a livello di cementazione...
            Last edited by paolobo; 10-01-10, 18:54.

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              #21
              Originally posted by paolobo View Post
              l'"accoppiamento migliore" fra pistone e cilindro non esiste.
              non bisogna farsi fuorviare dalle tolleranze a freddo,un motore e' fatto per rendere al meglio ad una data tempertura,ed e' a quella temperatura di esercizio a cui bisogna fare riferimento per calcolare le tolleranze corrette.
              esse sono pero' influenzate da numerosi fattori,primo fra tutti lo spessore dei materiali impiegati per canna e pistone.
              va da se' che una canna in materiale X con parete spessa 8 mm. richiedera' tolleranze diverse da una in materiale Y spessa 12 mm.
              l'aprilia si accoppiava a 3/3,5 centesimi,la honda a 5,5/6 centesimi,ma non e' che una andasse piu' forte dell'altra...
              certo,su un motore a 4 tempi si puo' rischiare un po' di piu',ma su un 2 tempi e' meglio non avventurarsi in accoppiamenti estremi...)
              il problema agli steli non puo' essere un problema legato alla compressione,probabilmente si trattava di partite di valvole con difetti a livello di cementazione...
              Ah guarda per quanto riguarda il due tempi proprio non so cosa dirti... cmq il tuo ragionamento non fa una piega, ed è pur vero che i Wiseco spesso vanno montati larghi, solo che a questo punto mi domando che senso ha... ....voglio dire: se non c'è dilatazione (per assurdo) è semplice fare due conti per le tolleranze, ma se la dilatazione è tutt'altro che trascurabile vorrà dire che l'accoppiamento canna/pistone sarà molto sensibile al variare della temperatura di funzionamento del motore, e siccome tutti sappiamo che non è semplice riuscire a stare nel range desiderato... insomma, ci siamo intesi
              Riguardo alla Honda cmq so per certo che certi "problemini sui CBR600" sono dovuti a un accoppiamento canna/pistone non proprio indovinato -oltrechè a una campanatura del pistone clamorosamente sbagliata-, questo anche in abbinamento a dei materiali di bassissima qualità a cominciare dalle canne del cilindro.
              Cmq alla fine credo che sarai d'accordo con me se dico che è questione di esperienza, nel senso che se ci sono gli specialisti per la tal marca/tal motore ci sarà pure un motivo.

              Purtroppo.... il problema sui 750 kawasaki non era riconducibile alla qualità delle valvole, fidati... il motore è rimasto pressochè invariato come architettura dal 91 al 95 e i problemi ci sono stati dal 91 a fin che non abbiamo smesso di fare motori di quel tipo.... succedeva che ne facessimo due insieme e che uno andasse in pezzi dopo 50km (50km davvero... e se è vero che i motori da corsa non hanno la garanzia è anche vero che se uno rompe dopo 50km la garanzia la fai per forza) mentre il fratello gemello magari ritornava per la revisione dopo due anni.
              Oltretutto l'ordine kit andava fatto a inizio anno, per cui è successo che rimanessimo senza ricambi per via dell'imprevedibilità della cosa...
              Abbiamo cambiato tutto: molle, sedi, valvole.... originali, kit, aftermarket.. niente da fare, mai capito il perchè...
              ......sob! ....quello che so è che se li si schiacciava di meno il problema non si presentava, ma parliamo sempre di rapporti misurati al massimo di 13,5-13,6 per cui non certo esasperati...
              Last edited by Time_Bandit; 10-01-10, 19:21.

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                #22
                Originally posted by Time_Bandit View Post
                Beh un pistone stampato rispetto a uno fuso ha delle caratteristiche meccaniche migliori che derivano appunto da come viene ottenuto, ovvero tramite l'iniezione del metallo fuso in uno stampo a pressioni di diverse tonnellate mentre quello fuso è ottenuto per gravità... ma immagino che tu queste cose le sappia già, o mi sbaglio?
                Ho scritto "generalmente"..... e non vedo perchè dovrebbe essere il contrario visto che migliore è l'accoppiamento pistone/canna e meno perdite meccaniche si hanno, e se consideriamo che un pistone racing -che di solito è stampato- dovrebbe avere caratteristiche superiori a un pistone originale ecco che è verosimile possa essere montato con tolleranze minori, visto che alla fine della fiera si dilata di meno.
                Ad ogni modo io ho consigliato in modo specifico per Kawasaki di stare stretti, visto che ne ho fatti parecchi ho avuto modo di constatare (montando e smontando) che più si stava larghi con l'accoppiamento pistone/canna e meno la moto andava, senza contare che scaldava un sacco.
                .. non c'è nessun problema sia chiaro, peccato che se si prende in mano il manuale diHo già letto quanto riportato da altri sui pistoni Wiseco per il Kawasaki ZX10, ho pure notato che -manco a dirlo- le misure rilevate farebbero pensare che le cose sono all'opposto di quel che dico io.. officina la tolleranza std. sia 0.020-0.047 .... se hai 0.060 dopo 5.000 km. è il caso di farsi rifare il motore in garanzia, oppure di cambiare l'alesametro ....premesso questo, siccome non li ho misurati, non mi metto qui a discutere se sono più larghi o più stretti dei pistoni std, e poi presumo che insieme al kit pistoni ci sarà una tolleranza consigliata.
                Naturale che poi ognuno fa come crede

                Discorso distribuzione:
                .... se rileggi tutto quello che hai messo in grassetto sicuramente noterai che il mio riferimento è ancora una volta specifico al tipo di moto, ovvero ZX6 99 e ZXR750...
                I 750 fino al '95 avevano la distribuzione con i bilanceri e siccome in quel periodo di kit superbike (tutta roba kawasaki ufficiale) ho avuto modo di montarne a bizzeffe ho anche avuto la spiacevole sorpresa (oltretutto mai capito il perch&#232 di scoprire che se ci si spingeva troppo avanti con la compressione in brevissimo tempo (parlo davvero di pochi chilometri, 50, 100... non c'era una regola fissa) si "ribattevano" gli steli delle valvole -che infatti poi non uscivano più dalla guida- e spesso e volentieri arrivavano a cadere nel cilindro con i disastri conseguenti che puoi immaginare.
                Quando invece Kawasaki ha fatto il 750 a bicchierini il problema non si è più presentato e infatti è capitato che li facessimo belli "schiacciati" in officina.... tutto qui, volevo solo dire questo

                Edit: "mai capito il perchè" per via del fatto che alcuni motori invece, fatti con le stesse specifiche le stesse tolleranze insomma..... fatti nello stesso modo, duravano diverse migliaia di km


                mi sa che l'iniezione te la sei fatta in ospedale.....
                innansitutto i pistoni sono stampati entrambi.........
                io li distinguo in centrifugati o forgiati........perche sono queste le procedure di realizzazione!!!!
                i centrifugati sono fatti con lega fusa messi in circolo e centrifugati in maniera tale che il liquido ragiunga tutte le pareti dello stampo!!
                nel procedimento del forgiato non esiste lo stato liquido ....
                ma la lega viene portata allo stato plastico e poi pressata a tonnellate in uno stampo(forgiatura)!!!
                non viene iniettato niente!!
                tramite il processo di forgiatura viene dato al corpo del pistone un orientamento delle fibre delineato che lo rende molto piu tenace e privo di eventuali spazi vuoti!!!!!
                questo è uno dei motivi perche il forgiato puo essere progettato piu leggero.....(il suo corpo è piu resistente)

                un pistone racing è sempre forgiato!!!!!!!!!

                le misure rilevate sul mio kawa dimostra che non conosci il motore!!!!!!
                infatti sia i pistoni di serie che i wiseco sono forgiati!!!
                e che l'accoppiamento degli originali sia piu stretto non mi meraviglia visto e considerato che i pistoni originali hanno un riporto in ceramica sul cielo della testa in maniera tale da isolare meglio la combustione (e quindi anche la temperatura)

                l'accoppiamento di solito si stringe quando si passa da un pistone centrifugato a uno forgiato!!!appunto perche il forgiato dilata meno !!!!
                ma passare da un forgiato a un forgiato racing l'accoppiamento da che mondo è mondo si è sempre e solo allargato!!!viesto e considerato che la stessa lega con lo stessa procedura di costrurione ma con meno massa dilata di piu!!!!!!!!

                l'accoppiamento migliore è stare a quello che dice il costruttore ovviamente sempre se non si ha un forno!!!
                Last edited by kattivo_1981; 10-01-10, 20:52.

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                  #23
                  Originally posted by paolobo View Post
                  l'"accoppiamento migliore" fra pistone e cilindro non esiste.
                  non bisogna farsi fuorviare dalle tolleranze a freddo,un motore e' fatto per rendere al meglio ad una data tempertura,ed e' a quella temperatura di esercizio a cui bisogna fare riferimento per calcolare le tolleranze corrette.
                  esse sono pero' influenzate da numerosi fattori,primo fra tutti lo spessore dei materiali impiegati per canna e pistone.
                  va da se' che una canna in materiale X con parete spessa 8 mm. richiedera' tolleranze diverse da una in materiale Y spessa 12 mm.
                  l'aprilia si accoppiava a 3/3,5 centesimi,la honda a 5,5/6 centesimi,ma non e' che una andasse piu' forte dell'altra...
                  certo,su un motore a 4 tempi si puo' rischiare un po' di piu',ma su un 2 tempi e' meglio non avventurarsi in accoppiamenti estremi...)
                  il problema agli steli non puo' essere un problema legato alla compressione,probabilmente si trattava di partite di valvole con difetti a livello di cementazione...

                  sei un testa di caxzo ma quando hai ragione .....
                  ......hai ragione!!!

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                    #24
                    Originally posted by kattivo_1981 View Post

                    mi sa che l'iniezione te la sei fatta in ospedale.....
                    innansitutto i pistoni sono stampati entrambi.........
                    io li distinguo in centrifugati o forgiati........perche sono queste le procedure di realizzazione!!!!
                    i centrifugati sono fatti con lega fusa messi in circolo e centrifugati in maniera tale che il liquido ragiunga tutte le pareti dello stampo!!
                    nel procedimento del forgiato non esiste lo stato liquido ....
                    ma la lega viene portata allo stato plastico e poi pressata a tonnellate in uno stampo(forgiatura)!!!
                    non viene iniettato niente!!
                    tramite il processo di forgiatura viene dato al corpo del pistone un orientamento delle fibre delineato che lo rende molto piu tenace e privo di eventuali spazi vuoti!!!!!
                    questo è uno dei motivi perche il forgiato puo essere progettato piu leggero.....(il suo corpo è piu resistente)

                    un pistone racing è sempre forgiato!!!!!!!!!

                    le misure rilevate sul mio kawa dimostra che non conosci il motore!!!!!!
                    infatti sia i pistoni di serie che i wiseco sono forgiati!!!
                    e che l'accoppiamento degli originali sia piu stretto non mi meraviglia visto e considerato che i pistoni originali hanno un riporto in ceramica sul cielo della testa in maniera tale da isolare meglio la combustione (e quindi anche la temperatura)

                    l'accoppiamento di solito si stringe quando si passa da un pistone centrifugato a uno forgiato!!!appunto perche il forgiato dilata meno !!!!
                    ma passare da un forgiato a un forgiato racing l'accoppiamento da che mondo è mondo si è sempre e solo allargato!!!viesto e considerato che la stessa lega con lo stessa procedura di costrurione ma con meno massa dilata di piu!!!!!!!!

                    l'accoppiamento migliore è stare a quello che dice il costruttore ovviamente sempre se non si ha un forno!!!
                    La produzione si differenzia per il tipo di realizzazione del pistone, che può essere:

                    Fuso in conchiglia o più semplicemente Fuso, dove la lega viene fatta colare per gravità nello stampo, ma esiste una variante dove si sfrutta la forza centrifuga e in cui lo stampo ruota e applica una lieve compressione della lega fusa
                    Stampati, la lega viene prima utilizzata per la creazione del grezzo del pistone che poi viene sottoposto a una pressione tramite una pressa, in modo da ravvicinare ulteriormente le molecole della lega, come risultati è una via di mezzo tra i fusi e i forgiati.
                    Forgiato, la lega viene fatta riscaldare fino al punto di fusione e spinta tramite un Maglio a una pressione elevata dentro lo stampo, questa tecnica rispetto alla fusione permette d'avere una lega più compatta e più ricca di legami molecolari, che a parità di volume è più pesante, ma estremamente più resistente, il che permette di creare anche pistoni più leggeri e resistenti (differenze minime) rispetto ai fusi, inoltre si ha una minore dilatabilità, il che richiede una tolleranza minore nell'accoppiamento.

                    La fonte è wikipedia.


                    Come vedi anche se mi sono sbagliato confondendo lo stampato con il forgiato è confermata la regola che sia solo un prepotente ignorante, eh si perchè adesso mi hai rotto il ***** e lo dico senza troppi giri di parole. Peccato solo che il sistema metta automaticamente gli asterischi, perchè quelli come te poi fanno sempre finta di non capire.
                    Aggiungo quanto segue: sei tu che hai misurato il tuo motore non io, e siccome sei sempre tu che hai trovato sei centesimi di gioco bastava prendere in mano il manuale -ma sai almeno leggerlo??- per vedere che a 5.000 km sei fuori tolleranza.... fosse capitato a me, al tuo posto avrei umilmente rifatto la misurazione.
                    Pertanto, daccene un taglio, buffone.
                    Last edited by Time_Bandit; 10-01-10, 23:26.

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                      #25
                      Originally posted by Time_Bandit View Post
                      La produzione si differenzia per il tipo di realizzazione del pistone, che può essere:

                      Fuso in conchiglia o più semplicemente Fuso, dove la lega viene fatta colare per gravità nello stampo, ma esiste una variante dove si sfrutta la forza centrifuga e in cui lo stampo ruota e applica una lieve compressione della lega fusa
                      Stampati, la lega viene prima utilizzata per la creazione del grezzo del pistone che poi viene sottoposto a una pressione tramite una pressa, in modo da ravvicinare ulteriormente le molecole della lega, come risultati è una via di mezzo tra i fusi e i forgiati.
                      Forgiato, la lega viene fatta riscaldare fino al punto di fusione e spinta tramite un Maglio a una pressione elevata dentro lo stampo, questa tecnica rispetto alla fusione permette d'avere una lega più compatta e più ricca di legami molecolari, che a parità di volume è più pesante, ma estremamente più resistente, il che permette di creare anche pistoni più leggeri e resistenti (differenze minime) rispetto ai fusi, inoltre si ha una minore dilatabilità, il che richiede una tolleranza minore nell'accoppiamento.

                      La fonte è wikipedia.

                      Come vedi anche se mi sono sbagliato confondendo lo stampato con il forgiato è confermata la regola che sia solo un prepotente ignorante, eh si perchè adesso mi hai rotto il ***** e lo dico senza troppi giri di parole. Peccato solo che il sistema metta automaticamente gli asterischi, perchè quelli come te poi fanno sempre finta di non capire.
                      Aggiungo quanto segue: sei tu che hai misurato il tuo motore non io, e siccome sei sempre tu che hai trovato sei centesimi di gioco bastava prendere in mano il manuale -ma sai almeno leggerlo??- per vedere che a 5.000 km sei fuori tolleranza.... fosse capitato a me, al tuo posto avrei umilmente rifatto la misurazione.
                      Pertanto, daccene un taglio, buffone.
                      a me di quello che dice wikipedia me ne sbatte i coglìonì!!!!!!
                      solo uno come te puo andare in giro su internet a cercare informazioni.....perche non sei competente!!
                      fino a quando tutti i piu grandi fornitori di pistoni coswoth!mahle!
                      e quelli dove mi fornisco io personalmente cps,wosner,asso,vertex,protoxide,forgier,je
                      continueranno a fare pistoni forgiati dallo stato plastico della lega io do retta a loro!!!!!!!!!!

                      paolobo ha ragione.........
                      ....mi ha tolto le parole.....!!
                      il discorso dell'accoppiamento a freddo che fai tu non serve(quando prepari un motore con componenti diversi dagli originali)puoi forse servirti di loro per la manutensione di servizio....... quindi i tuoi alesametri buttali nel cesso quando vuoi preparare!!
                      dipende dai materiali e dalla loro dilatazione!!!!

                      e come dicevo prima.....
                      l'accoppiamento da gravidazionale a forgiato si stringe
                      ma da forgiato a forgiato se di massa inferiore esso si allarga!!!
                      è sempre stato cosi quando si prepara un motore spinto.......
                      sia per il 2 che 4 tempi......
                      senti tutti i preparatori del mondo o i maestri inglesi!!
                      o per rimanere a portata di mano va da chi prepara sul serio!!!!!!!!!

                      p.s.il manuale del kawasaki zx10-07non da misure di accoppiamento.....dice solo che il limite di servizio di gioco tra il pistone e canna è 0,12 mm
                      (piergallini moto kawasaki dal 1978)
                      io buffone mica tanto visto che di risultati ne ho!!!
                      tu piu tosto impavido cazzataro!!!!!!!
                      Last edited by kattivo_1981; 11-01-10, 00:15.

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                        #26
                        Originally posted by Time_Bandit View Post
                        La produzione si differenzia per il tipo di realizzazione del pistone, che pu? essere:

                        Fuso in conchiglia o pi? semplicemente Fuso, dove la lega viene fatta colare per gravit? nello stampo, ma esiste una variante dove si sfrutta la forza centrifuga e in cui lo stampo ruota e applica una lieve compressione della lega fusa
                        Stampati, la lega viene prima utilizzata per la creazione del grezzo del pistone che poi viene sottoposto a una pressione tramite una pressa, in modo da ravvicinare ulteriormente le molecole della lega, come risultati ? una via di mezzo tra i fusi e i forgiati.
                        Forgiato, la lega viene fatta riscaldare fino al punto di fusione e spinta tramite un Maglio a una pressione elevata dentro lo stampo, questa tecnica rispetto alla fusione permette d'avere una lega pi? compatta e pi? ricca di legami molecolari, che a parit? di volume ? pi? pesante, ma estremamente pi? resistente, il che permette di creare anche pistoni pi? leggeri e resistenti (differenze minime) rispetto ai fusi, inoltre si ha una minore dilatabilit?, il che richiede una tolleranza minore nell'accoppiamento.

                        La fonte ? wikipedia.

                        Come vedi anche se mi sono sbagliato confondendo lo stampato con il forgiato ? confermata la regola che sia solo un prepotente ignorante, eh si perch? adesso mi hai rotto il ***** e lo dico senza troppi giri di parole. Peccato solo che il sistema metta automaticamente gli asterischi, perch? quelli come te poi fanno sempre finta di non capire.
                        Aggiungo quanto segue: sei tu che hai misurato il tuo motore non io, e siccome sei sempre tu che hai trovato sei centesimi di gioco bastava prendere in mano il manuale -ma sai almeno leggerlo??- per vedere che a 5.000 km sei fuori tolleranza.... fosse capitato a me, al tuo posto avrei umilmente rifatto la misurazione.
                        Pertanto, daccene un taglio, buffone.
                        p.s. hai detto che per correre in pista l'olio migliore che si puo usare per avere potenza ? il 10w30 senza incorrere in pericoli perche gli olio oggi sono tutti uguali e se lo consiglia la honda per il cbr 600 (unica ad avere problemi)allora siamo tutti a cavallo!!.......e te ne sei pure vantato!!!
                        adesso vado da un amico a vedere se ha ancora le foto che gli ho rifatto un motore cbr600 e ha lavorato con il10w30 aveva 5000km e gli ultimi 1000 di pista!!
                        meno male che non l'ha portata da te a serrare i giochi altrimenti non ne faceva neanche 1500km!!!

                        motorista!!!!!!stai schicio!!!!!!!
                        quando si prepara per spingere si allargano i giochi e si sale con la viscosita dinamica.......tu fai tutto il contrario!!!!!!!!

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                          #27
                          Che dire?
                          Ah si!.... Passare per idiota agli occhi di un imbecille e' una volutta' da fine gourmet. :megab:

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                          • Font Size
                            #28
                            ragazzi in genere per il bilanciamento delle bielle e dell'albero motore,che tolleranze si usano????

                            1/10 di grammo per bielle e 1/4 di grammo per albero motore come sono ???

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Time_Bandit View Post
                              Che dire?
                              Ah si!.... Passare per idiota agli occhi di un imbecille e' una volutta' da fine gourmet. :megab:
                              mia moglie di essere imbecille me lo dice un giorno si e l'altro pure.......
                              .....ma piu che altro perche perdo tempo con quelli che fanno gli accoppiamenti di un alesaggio da 76,00 mm di uno zx10 a 0,020 mm!!!!

                              mi sa che tu 4 bei forgiati in mano non li hai mai visti!!
                              come non hai mai preparato un motore!!


                              Last edited by kattivo_1981; 12-01-10, 22:33.

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                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Marocchino View Post
                                ragazzi in genere per il bilanciamento delle bielle e dell'albero motore,che tolleranze si usano????

                                1/10 di grammo per bielle e 1/4 di grammo per albero motore come sono ???
                                fattelo spiegare al genio dell'alesametro qua sopra.......lui sapra darti consiglio utilissimi....sia per accoppiamenti che per olio!!!!!!!

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