Originally posted by Time_Bandit
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
olio motul 300v 5w 40
Collapse
X
-
-
il 5w regala qualche microcavallo in più (olio più fluido) ma si deteriora prima...
Diciamo che in ottica preparazione moto da pista in cui non si tralascia nulla al caso, certamente un olio molto fluido fa parte degli "ingredienti" da buttare nel pentolone!
Ricordo però che un'olio molto fludio si adatta bene sono a motori "freschi", quindi con uno stato d'usura generale molto basso...
Per uso amatoriale molto frequente, preferisco il 10w, in quanto con cambi olio più abbordabili (ogni 800/1000 km) dà certamente delle garanzie in più di affidabilità! Ogni 400 km significa ogni massimo 2 pistate...Last edited by xsandrox; 06-01-10, 13:01.
Comment
-
Originally posted by Time_Bandit View PostParliamone. Innanzi tutto per alcune moto ? consigliato il w30 vedi Honda CBR600RR solo per fare un esempio.
Secondariamente.... un conto ? mettere un w20 (e sono d'accordo con te che va cambiato ogni gara, ma il motore a fine anno lo apri ne pi? ne meno) un altro conto ? stare sul w30 o se si vuole essere prudenti un w40.
Se uno sta li a fare la moto da pista e poi mette un w60 perch? ha paura di fondere.... allora tantovale che tiri 1500giri/min in meno cos? sta tranquillo. Se poi trova una pista tutta in discesa pu? anche girarci a motore spento cos? non gli serve nemmeno il radiatore aggiuntivo.
Tu usi il 10w50? Non ? mica un reato, non sono certo qui a dire cosa dovete usare... per? ? un forum tecnico e quindi parliamo di tecnica, o almeno... proviamoci!
Perderai 2 cv rispetto a un w40? Possibile, poi dipende da che moto hai e da che oli si usano, nel senso che a parit? di viscosit? un olio frena pi? di un altro.
Diciamo che magari 2 cv di differenza tra un w40 e un w50 sono fin troppi, ma tra un w20 e un w60? Su un 1000 andar male ce ne sono 5 di cavalli.
Permettimi di aggiungere che come in tutte le cose bisognerebbe fare le prove: e se qualcuno si sbattesse a mettere la moto sul banco e fare un lancio con dentro il grasso nel motore, poi togliere tutto, svuotare l'impianto -e si, perch? quando cambi l'olio nel motore ce ne rimane lo stesso almeno sei o sette etti- e rifare un lancio con dentro un bel 5w30.... voglio proprio vedere dove cade la scelta.
E poi non ? solo una questione di cavalli, ma anche di temperature... l'olio viaggia inevitabilmente pi? alto che l'acqua, un olio che ha pi? attriti interni si scalda di pi?... e guarda caso tutti i giapponesi ci hanno fatto quel bellissimo dono che ? lo scambiatore olio/acqua, che costa meno di un radiatore olio e che serve solo a far bollire inevitabilmente tutto... pertanto... olio il pi? fresco possibile please!
Cmq si sente anche a orecchio che se passi da un 30 a un 60 il motore frena molto di pi?.... se poi uno non se ne accorge vabb?.... mica tutti sono buongustai no?
...... che poi..... manco fossimo motorrader tedeschi che facciamo 70/80.000 km all'anno con le moto. Qui secondo me chi ne fa tanti ne fa 10.000 e cambia moto al massimo ogni 3 anni... sfido io che non c'? pi? un meccanico capace di misurare una bronzina, rifare un motore capita con la frequenza di un sei al superenalotto!..... cosa sono tutte queste preoccupazioni sullo stato degli organi interni dopo 500.000 km???
Ci? premesso...... ognuno faccia la scelta che preferisce: ma almeno cambiatelo spesso l'olio, non fategli fare 12.000 km perch? tanto la casa dice cos?... 3/4.000 e poi via, non si va certo in malora per un cambio in pi? all'anno.
E sempre sempre sempre il filtro
Comment
-
-
Ma ad esempio se prendiamo il Bardahl xt-4 racing, ? un 10w60, perch? la bardahl stessa lo identifica come racing?
Io stesso tempo fa ho provato il silkolene 0w-20, la moto sembrava veramente un aereo, ma al minimo faceva un rumoraccio assurdo, tanto che dopo una giornata in pista pensavo di avere rotto qualcosa, poi ho cambiato olio e nessun rumore, qualcosa vorr? dire o no?
Comment
-
Originally posted by Ex13 View PostMa ad esempio se prendiamo il Bardahl xt-4 racing, ? un 10w60, perch? la bardahl stessa lo identifica come racing?
Io stesso tempo fa ho provato il silkolene 0w-20, la moto sembrava veramente un aereo, ma al minimo faceva un rumoraccio assurdo, tanto che dopo una giornata in pista pensavo di avere rotto qualcosa, poi ho cambiato olio e nessun rumore, qualcosa vorr? dire o no?
Innanzi tutto l'hai detto tu stesso che la moto sembrava un aereo: beh vorrei ben vedere, il silkolene non frena niente... il motore gira molto pi? libero e pertanto va di pi?.
Per contro ? naturale che il motore faccia un gran casino, perch? giusto per rendere l'idea ? un po' come aumentare il gioco per l'olio.... risultato: motore pi? veloce ma pi? rumoroso.
Bisogna trovare il giusto compromesso tra viscosit? a caldo, gioco sulle bronzine e pressione... se stai troppo largo vai forte ma poi rompi perch? non hai pressione; se l'olio diventa troppo fluido la pressione cala e se cala troppo rompi... ma se cala abbastanza da non rompere il motore diventa solo rumoroso; anche se l'olio ha lavorato troppo perdi pressione, perch? l'olio un po' si snerva (insomma, si consuma) a forza di lavorare.
Cmq con il silkolene sei veramente al limite, soprattutto se lo metti in motori che sono gi? larghi di bronzine per conto loro, tipo gli ZX10 o le R1... un CBR per esempio ? gi? pi? stretto e dovrebbe diventare meno rumoroso, per contro siccome ? fatto con gli scarti di lavorazione delle lattine di birra potrebbe essere che si rompa lo stesso
Ad ogni modo un w60 ? troppo, non lo mettono manco nei camion...
Comment
-
Originally posted by Time_Bandit View Post.....certo che qualcosa vuole dire
Innanzi tutto l'hai detto tu stesso che la moto sembrava un aereo: beh vorrei ben vedere, il silkolene non frena niente... il motore gira molto pi? libero e pertanto va di pi?.
Per contro ? naturale che il motore faccia un gran casino, perch? giusto per rendere l'idea ? un po' come aumentare il gioco per l'olio.... risultato: motore pi? veloce ma pi? rumoroso.
Bisogna trovare il giusto compromesso tra viscosit? a caldo, gioco sulle bronzine e pressione... se stai troppo largo vai forte ma poi rompi perch? non hai pressione; se l'olio diventa troppo fluido la pressione cala e se cala troppo rompi... ma se cala abbastanza da non rompere il motore diventa solo rumoroso; anche se l'olio ha lavorato troppo perdi pressione, perch? l'olio un po' si snerva (insomma, si consuma) a forza di lavorare.
Cmq con il silkolene sei veramente al limite, soprattutto se lo metti in motori che sono gi? larghi di bronzine per conto loro, tipo gli ZX10 o le R1... un CBR per esempio ? gi? pi? stretto e dovrebbe diventare meno rumoroso, per contro siccome ? fatto con gli scarti di lavorazione delle lattine di birra potrebbe essere che si rompa lo stesso
Ad ogni modo un w60 ? troppo, non lo mettono manco nei camion...
Ho ripreso questo argomento perch? sarebbe bello avere un confronto e capire dove veramente stia la verit?..
Comment
-
Originally posted by Ex13 View PostLa tua teoria, non questa scritta in questo post ma mi riferisco al tuo primo post in questa discussione, ? quasi in opposizione a quella di un altro utente del forum, kattivo_1981 , il quale diceva che un olio pi? fluido ti pu? dare si qualche cavallo ma la scarsa forza di coesione delle molecole ad alte temperature (vedi uso solo pista) genera pi? attrito rispetto ad un olio pi? viscoso e questo alla fine potrebbe farti perdere qualche cavallo rispetto ad un olio pi? fluido, oltre a delle temperature di utilizzo pi? alto e maggior consumo degli organici meccanici..cio? che magari perso 3cv a causa della viscosit? dell'olio ma ne guadagno 5cv in attrito..
Ho ripreso questo argomento perch? sarebbe bello avere un confronto e capire dove veramente stia la verit?..
Comment
-
.....ok, proviamo a fare un po' di ordine.
Premetto che non mi voglio addentrare in discussioni inutili riguardo ad additivi e robe simili.... dite quel che volete, io non discuto ma.... le prove?
Veramente credete che un olio come il 300v o simili non siano additivati?
Kattivo può dire quel che vuole come tutti, però io parto dal presupposto che se hai un motore che in pista ti manda l'olio a 170 gradi qualcosa non funziona a meno che non si stia parlando del mondiale di F1.
Stiamo nella media, questo non mi sembra il forum di Forghieri e Ross Brown che hanno problemi nell'ultimo terzo di gara, ma di appassionati che al massimo possono avere una moto che tutta intera costa come una bandella laterale di una F1.
Bene.
Quanti di voi hanno fatto le uova per via della scarsa qualità dell'olio negli ultimo 100 anni? Mi sa nessuno.
Volete sapere come funziona un olio rispetto a un altro? Non c'è problema, fate 5000km e poi aprite il motore; guardate, misurate.... poi chiudete, cambiate olio bronzine ecc ecc e fatene altri 5000... poi aprite, guardate e misurate.
Se parliamo di usura questa è la sola strada da seguire, tutto il resto sono chiacchiere da bar.
Se parliamo di prestazioni, un olio più fluido favorisce la cavalleria... prima cose è ovvio, seconda cosa mi pare che già qualcuno abbia confermato -dopo aver provato la moto- quello che dico.... può essere che ne guadagni 3 per l'olio e ne perdi 5 per l'attrito? Boh.... contraddizione in termini pura e semplice... il segreto dei cavalli buoni sta nella scorrevolezza, se perdi per attrito vuole dire che stai rompendo.
Se hai un motore scorrevole, questo scalda poco. Se scalda poco non hai nemmeno l'olio a un milione di gradi e quindi non ti servono ne additivi pseudomiracolosi e nemmeno improbabili 0w90.
Avete preso in mano un regolamento stock? Non si può cambiare NIENTE. Nemmeno i pistoncini delle pinze freno come invece crede kattivo E allora come mai alcune stock vanno -anche molto- più di altre? Beh... sono le piccolezze, il lavoro di blueprinting, i segmenti fatti a mano dallo +0.25... tutte piccolezze (che a voler ben guardare sono vietate) ma che nessuno controllerà mai e anzi..... cose delle quali moltissimi ignorano beatamente l'esistenza; e secondo voi.... uno si spacca il culo a fare un certo tipo di lavoro per poi mettere 5kg di grasso nella coppa..... così dopo 150.000 km ci sarà ancora un po' di compressione.
Balle
Sentite.... fate come volete, non voglio imporvi con la prepotenza la mia idea se non siete convinti.
A dire il vero mi piacerebbe sapere quanti di voi sanno aprire e chiudere un motore e magari farci due misure.... chiedo perchè rimandandovi a quanto sopra se non si apre.... non si sa
Volete la verità? Se avete abbastanza stomaco.... nella moto potete metterci qualsiasi schifezza. E dico davvero qualsiasi (avete idea di che schifo sia l'olio da rodaggio? così pieno di schifezze che in alcuni casi si deve smontare la frizione e pulire i dischi perchè si sono impastati di chissà che)... difficilmente un motore si vendicherà prima dei 30-40.000 km, e per quel momento la moto sarà già finita sui mercati dell'est.
Se invece vi piace l'idea di trattare bene la vostra bella allora datele da bere una cosa onesta e come ho già detto cambiate olio molto spesso.... meglio un olio medio nuovo che un ottimo olio frusto.
Un ultima cosa: lo 0w, 5w, 10w ecc ecc..... indica la viscosità a freddo: è importante se abitate al polo nord, perchè a 40 gradi sotto zero allora davvero avreste grasso nella coppa dell'olio; ma siccome bene o male siamo tutti in zone temperate, quello che conta certamente di più è il numero che sta dopo la w... i vari 20-30-40-50-60Last edited by Time_Bandit; 06-01-10, 20:34.
Comment
-
Originally posted by Time_Bandit View Post.....
Un ultima cosa: lo 0w, 5w, 10w ecc ecc..... indica la viscosit? a freddo: ? importante se abitate al polo nord, perch? a 40 gradi sotto zero allora davvero avreste grasso nella coppa dell'olio; ma siccome bene o male siamo tutti in zone temperate, quello che conta certamente di pi? ? il numero che sta dopo la w... i vari 20-30-40-50-60
diecicaratteri
Comment
-
Originally posted by xsandrox View Postil 5w regala qualche microcavallo in pi? (olio pi? fluido) ma si deteriora prima...
Per uso amatoriale molto frequente, preferisco il 10w, in quanto con cambi olio pi? abbordabili (ogni 800/1000 km) d? certamente delle garanzie in pi? di affidabilit?!
Altri dieci.
Comment
-
Cinquantino
- Nov 2009
- 558
- 43
- Maschio
- 0
- ascoli piceno
- preparatore
- BMW S 1000 RR+KAWA ZX10R 07 PISTA
- Send PM
Originally posted by Time_Bandit View Post.....ok, proviamo a fare un po' di ordine.
Premetto che non mi voglio addentrare in discussioni inutili riguardo ad additivi e robe simili.... dite quel che volete, io non discuto ma.... le prove?
Veramente credete che un olio come il 300v o simili non siano additivati?
Kattivo può dire quel che vuole come tutti, però io parto dal presupposto che se hai un motore che in pista ti manda l'olio a 170 gradi qualcosa non funziona a meno che non si stia parlando del mondiale di F1.
Stiamo nella media, questo non mi sembra il forum di Forghieri e Ross Brown che hanno problemi nell'ultimo terzo di gara, ma di appassionati che al massimo possono avere una moto che tutta intera costa come una bandella laterale di una F1.
Bene.
Quanti di voi hanno fatto le uova per via della scarsa qualità dell'olio negli ultimo 100 anni? Mi sa nessuno.
Volete sapere come funziona un olio rispetto a un altro? Non c'è problema, fate 5000km e poi aprite il motore; guardate, misurate.... poi chiudete, cambiate olio bronzine ecc ecc e fatene altri 5000... poi aprite, guardate e misurate.
Se parliamo di usura questa è la sola strada da seguire, tutto il resto sono chiacchiere da bar.
Se parliamo di prestazioni, un olio più fluido favorisce la cavalleria... prima cose è ovvio, seconda cosa mi pare che già qualcuno abbia confermato -dopo aver provato la moto- quello che dico.... può essere che ne guadagni 3 per l'olio e ne perdi 5 per l'attrito? Boh.... contraddizione in termini pura e semplice... il segreto dei cavalli buoni sta nella scorrevolezza, se perdi per attrito vuole dire che stai rompendo.
Se hai un motore scorrevole, questo scalda poco. Se scalda poco non hai nemmeno l'olio a un milione di gradi e quindi non ti servono ne additivi pseudomiracolosi e nemmeno improbabili 0w90.
Avete preso in mano un regolamento stock? Non si può cambiare NIENTE. Nemmeno i pistoncini delle pinze freno come invece crede kattivo E allora come mai alcune stock vanno -anche molto- più di altre? Beh... sono le piccolezze, il lavoro di blueprinting, i segmenti fatti a mano dallo +0.25... tutte piccolezze (che a voler ben guardare sono vietate) ma che nessuno controllerà mai e anzi..... cose delle quali moltissimi ignorano beatamente l'esistenza; e secondo voi.... uno si spacca il culo a fare un certo tipo di lavoro per poi mettere 5kg di grasso nella coppa..... così dopo 150.000 km ci sarà ancora un po' di compressione.
Balle
Sentite.... fate come volete, non voglio imporvi con la prepotenza la mia idea se non siete convinti.
A dire il vero mi piacerebbe sapere quanti di voi sanno aprire e chiudere un motore e magari farci due misure.... chiedo perchè rimandandovi a quanto sopra se non si apre.... non si sa
Volete la verità? Se avete abbastanza stomaco.... nella moto potete metterci qualsiasi schifezza. E dico davvero qualsiasi (avete idea di che schifo sia l'olio da rodaggio? così pieno di schifezze che in alcuni casi si deve smontare la frizione e pulire i dischi perchè si sono impastati di chissà che)... difficilmente un motore si vendicherà prima dei 30-40.000 km, e per quel momento la moto sarà già finita sui mercati dell'est.
Se invece vi piace l'idea di trattare bene la vostra bella allora datele da bere una cosa onesta e come ho già detto cambiate olio molto spesso.... meglio un olio medio nuovo che un ottimo olio frusto.
Un ultima cosa: lo 0w, 5w, 10w ecc ecc..... indica la viscosità a freddo: è importante se abitate al polo nord, perchè a 40 gradi sotto zero allora davvero avreste grasso nella coppa dell'olio; ma siccome bene o male siamo tutti in zone temperate, quello che conta certamente di più è il numero che sta dopo la w... i vari 20-30-40-50-60
a questo punto non posso fare a meno di intervenire....!!!
non con saccenza,ma nel pieno rispetto della tua cultura e della tua esperienza!!
1.qulcuno sostituisce i pistoncini e questo te lo garantisco perche lo faccio io per alcuni......ma questa è un'altra discussione!!
2.sopra hai detto che l'olio viaggia inevitabilmente piu alto dell'acqua.....
e su questo non posso darti ragione visto e considerato che il viscosimetro di endel ne è la prova vivente del contrario.........!!
3.i giapponesi con il loro scambiatore di calore ci hanno fatto vedere bene come funziona la semplicita....:
a)l'olio si scalda quando portiamo il motore in accelerazione,
b)la temperatura dell'acqua tende a salire maggiormente quando il radiatore non prende aria..
fatta questa considerazione possiamo dire che quando la moto è ferma l'olio rimane freddo mentre l'acqua tende a salire .....
quando siamo in pista avviene il contrario ....smanettiamo la moto, quindi la temperatura olio tende a salire e la temperatura acqua tende a scendere(capita di rientrare ai box con 110 gradi mentre in pista magari si è a 90-95)questo ci fa capire come lo scambiatore puo mantenere l'olio caldo anche a basse andature......
e cmq sempre meglio lo scambiatore che un radiatore olio....(immagina di raffreddare un ferro caldo muovendolo nell'aria o immergendolo nell'acqua)(un liquido ha sempre piu potere dissipante rispetto ad un gas della stessa composizione)
3.la pensiamo alla stessa maniera...........
"un olio piu fluido da piu potenza al motore perche ruba meno potenza alla pompa e nella nebulizzazione della coppa olio"
e fin qui ti do ragione!!
ma in quali condizioni?????
1)se te prendi due motori identici con gli stessi km e porti la temperatura dell'olio a 40 gradi
uno con il 0w e l'altro con il 15w è normale che il motore con il 0w dia piu potenza.....ma la condizione è assurda perche a 40 gradi il motore è ancora freddo e nessunno entrerebbe in pista a scannare con una temp di 40 gradi......
2)la differenza di viscosita cinematica(ovvero la resistenza alla scorrevolezza o meglio la potenza persa dalla pompa) di un olio da 5w40 rispetto ad un olio di 10w60 a quaranta gradi è notevolissima!!!!
75mm2/sec per il 5w40
195mm2/sec per il 10w60
ma come ripeto la condizione dei 40 gradi(in pista) è assurda!!!!
a 100 gradi le cose cambiano.....
la viscosita cinematica dei due oli cambia!!
14mm2/sec per il 5w40
22mm2/sec per il 10w60
qui siamo in pista!!!! e la fluidita cambia!!
e la viscosita cinematica si avvicina cosi tanto da diventare"quasi ininfluente"e non avere piu quelle differenze di cv che si possono avere al banco prova....
..quando la moto spesso viene lanciata senza sapere se l'olio è arrivato in una determinata temperatura..!!
in pista...
se abbiamo una moto con scambiatore e il termometro acqua segna 95 gradi dobbiamo presupporre che la temp olio sia di poco superiore...
ci sono alcuni casi di moto con scambiatore che girano in pista con temperature acqua superiori ai 105 gradi!(vedi yamaha r1 07-08)
questo ci fa capire quanto sia importante ::
1 avere uno scambiatore
2 che la resistenza fluidodinamica dell'olio a 40 gradi in pista non ci interessa!!
gia......perche di essa si parla....quella cinematica, questa è quella che ci si incula sempre!!!
ma quella vera da tenere in considerazione è quella dinamica!!!
ovvero quella capacita di coesione delle particelle.....è quella che non cè scritta da nessuna parte se non nella scheda tecnica.....
puo essere misurata in pascal/sec
è questa che ci deve far svegliare le nostre menti!!!!!!!!!!!!
la misurazione del pascal non è nient'altro che il rapporto tra una determinata forza(quella nel nostro caso esercitata dal pistone sulla biella)su una superficie(della mezza bronzina nel nostro caso)
dove poi viene rapportate per il tempo(numero dei giri al minuto per due nel nostro caso)
per farvi un esempio scegliere un olio con una certa viscosita dinamica è come avere un cuscinetto e scegliere le sfere da mettere all'interno considerendo il lavoro che deve fare!!
smontare e chiudere ,per poi smontare e chiudere non è la condizione migliore per valutare un olio,
forse è la condizione migliore per valutare un consumo di materiale..
gia perche chi fa un uso stradale e chi fa un uso intenso pista avranno sempre due condizioni diverse anche nell'accoppiamento!!
lo "spazio" bronzina perno che si ha in queste due condizioni è diverso....quindi anche se le due moto hanno la stessa misura a motore aperto non ce l'avranno a motore chiuso una in strada e l'altro in pista .........
stiamo parlando di pochissimi centesimi....ma le differenze di viscosita di oli si possono misurare sulla stessa scala!!
tu stesso hai detto che chi ha utilizzato un olio a bassa viscocita cinematica ha sentito subito la moto andare come un razzo.....bene...
lo stesso pero quando è tornato ai box (e presumo non sia un tecnico)sentiva il motore cioccolare come se avesse rotto qualcosa!!!!
bene.. questa era la prova lampante che quell'olio li per quella moto non era ideale!!
visto che gli accoppiamenti si sono alzati in maniera notevole e la bassa gradazione non ce la faceva a compensare i giochi!!!!!
ora quella stessa persona deve sapere che in quella condizione la pressione olio si abbassa talmente tanto da rischiare di non lubrificare piu le camme!!
e ha fatto bene a mettere un 10w 60....
se avesse preso la temperatura olio e fatto due prove al banco con quella temperatura avrebbe tirato fuori piu cv con il 10w 60 per il semplice motivo che lo stesso avrebbe mantenuto un manovellismo meno cioccolante piu corretto e avrebbe scaricato piu cv...la potenza non è data solo dallo scorrimento(attrito) ma anche da un corretto lavoro del manovellismo(rendimento meccanico)(sul 2 tempi i cuscinetti di banco devono avere un determinato accoppiamento...se essi sono troppo larghi l'albero si muove e la potenza si perde!!
ma qui stiamo parlando ancora di cinematica.....
torniamo alla dinamica......
ci sono degli oli 10w40 e 15w50 che hanno a 100 gradi la stessa visco dinamica(powerracing1 10w40-motul300 v 15w50)......
quindi a 100 gradi il power 1 sara meglio perche a parita di protezione(dinamica)sara piu fluido(cinematica)!!!
pero se allo stesso tempo se sentiamo che i rumorini dal basamento si avvertono (dopo un uso intensa in pista)allora sara meglio il 15w50!!
ora questa condizione di uguaglianza di v.dinamica a 100 gradi si puo trovare in oli della stessa gradazione o loro vicini(10w40-10w50)oppure(0w20-10w30)ma mai in oli troppo diversi tipo 0w20 - 10w 60
allora tu mi dirai che quelli della stock sono tutti pazzi
a usare 0w20 oppure 10w30....!!!
no assolutamente.....le loro carburazioni grasse e candele multigrade abbassano di molto la temperatura di camera di scoppio che non si riperquote sul basamento e quei mega radiatori aiutano a smaltire la temperatura acqua fino ai 70-75 gradi e con gli scambiatori le loro temperature olio sono piu basse di noi poveri utenti...le loro equilibrature migliori di quelle di serie "strizzano"meno l'olio e automaticamente lo scaldano meno.... alzando con temperature piu basse v.cinematica e v.dinamica(considerando sempre che il loro motore deve durare una stagione...e non una vita come a noi) è per questo che loro usano quelle basse gradazioni!!!
ma cè anche chi usa il 10w60 e non riempie il basamento per avere meno tempesta di olio nel basamento!!
e a livello di cv si recupera anche qualcosa in piu!!!
e con questo continuo a dire che per noi utenti pista dove non disponiamo di mega rariatori e motori di scorta è meglio un 50 o 60
io stesso ho detto che sarebbe bello vedere che leggerezza di olio un motore sarebbe in grado di tollerare prima della rottura......ma non ne ho la possibilita!!!!
e ho piu precisamente detto e posso provare che:"un olio piu viscoso a livello cinematico mi puo togliere 2-3 cv....ma ne posso recuperare 4-5 con attrito (forze di taglio e compressione)facendo"galleggiare" di piu l'albero sulle bronzine tenendo una maggiore superficie(vedi legge di pascal)grazie alla sua viscosita dinamica!!(ovviamente tutto ad una determinata temperatura gravosa tipo 110_120 gradi olio)
e mr.ergal che non mi sembra uno scemo ha capito cosa voglio far intendere!!!
scegliere la perfezione dell'olio per un dato tipo di motore non è facile ma ci si puo sempre arrivare sapendo km struttura motore (600 4 linea-bicilindrico 1200v90......gia si interpretano i giochi possibili)con un po di orecchio esperienza termometri e scheda tecnica!!
ognuno continua a pensare quello che vuole ma per me è cosi !!!
e quel ragazzo sopra a fatto bene a passare al 10w60...lui non fa la stock!!!!!!!
Last edited by kattivo_1981; 07-01-10, 00:35.
Comment
-
.....sticazzi.
Ammetto di non aver letto tutto tutto tutto per benissimo -un po' mi perdo- ma quasi tutto si.
Io mi auguro tu stia scherzando ragazzo mio.
Ma quanti motori da corsa hai preparato/revisionato??
Lo scambiatore meglio del radiatore? Ripeto.... scherzi??
Viscosimetro di endel? Senti.... ? inutile che vieni qui a scrivere cose che non c'entrano una mazza, in una moto da gara seria l'acqua sta diciamo sotto i 90... vorresti darmi a bere che l'olio sta pi? basso? Se va bene, e forse ? meglio che il SE lo scriva maiuscolo, l'olio in una moto da corsa sta a 120 gradi. Ma deve andare bene, tanto per darti una mezza idea sta a 110 sulla mia macchina e sale a 130 se la strapazzi. E c'? il radiatore olio, oltre a 7kg di olio in circolo. E non ? una Panda (con rispetto per chi possiede la panda) ma una macchina con una motorizzazione un po' pi? seria.
Lo scambiatore serve solo a scaldare prima l'olio, tutto qui...(perch?, GUARDACASO!!?? l'olio freddo ? troppo denso e non arriva in quantit? sufficiente dove dovrebbe arrivare... per? la pressione c'?, ce n'? fin troppa... secondo te a che serve la valvola di sovrapressione in coppa??) solo che poi quando l'olio ? a regime tramite lo scambiatore ? l'olio che scalda l'acqua... ma roba da matti... allora che si mette a fare un radiatore per l'acqua, per l'aria (dicesi intercooler) per l'aria condizionata.... ma si, sono tutti dei coglioni, fanno radiatori grossi come case quando invece basterebbe mettere uno scambiatore grande come il buco della tazza del cesso. E poi hai mai smontato uno scambiatore? Non ti sei accorto che in realt? ? un radiatore solo molto pi? economico? (e ovviamente molto meno efficiente)
Chi ha detto che la resistenza dell'olio che ci interessa ? quella dei 40 gradi? Semmai ho detto il contrario.... che roba ? questa??: se avesse preso la temperatura olio e fatto due prove al banco con quella temperatura avrebbe tirato fuori piu cv con il 10w 60 per il semplice motivo che lo stesso avrebbe mantenuto un manovellismo meno cioccolante piu corretto e avrebbe scaricato piu cv...la potenza non ? data solo dallo scorrimento ma anche da un corretto lavoro(sul 2 tempi i cuscinetti di banco devono avere un determinato accoppiamento...se essi sono troppo larghi l'albero si muove e la potenza si perde .....parole tue... ma dico, rileggi quello che scrivi?? Non so nemmeno come replicare, manco so cosa sia un manovellismo meno cioccolante pi? corretto... quando faccio i banchi di solito uso il comparatore centesimale non il metro e la cazzuola per buttar su qualche cm. di lubrificante sui perni di biella.
smontare e chiudere ,per poi smontare e chiudere non ? la condizione migliore per valutare un olio,
forse ? la condizione migliore per valutare un consumo di materiale ????????????????????? ma che significa? A che serve l'olio, a fare le patatine fritte intanto che si ? in coda al casello? Cio? tu mi staresti dicendo che se dopo 5.000 km ho le bronzine finite, i perni di banco segnati e i supporti delle cammes grippati con ogni probabilit? sono i materiali di merda che si sono consumati e non l'olio di merda.... eh vabb?, ognuno ha le sue teorie.
Perla finale:
allora tu mi dirai che quelli della stock sono tutti pazzi
a usare 0w20 oppure 10w30....!!!
no assolutamente.....le loro carburazioni grasse e candele multigrade abbassano di molto la temperatura di camera di scoppio che si riperquote sul basamento e quei mega radiatori aiutano a smaltire la temperatura acqua fino ai 70-75 gradi e con gli scambiatori le loro temperature olio sono piu basse di noi poveri utenti alzando v.cinematica e v.dinamica(considerando sempre che il loro motore deve durare una stagione...e non una vita come a noi) ? per questo che loro usano quelle basse gradazioni!!!
e con questo continuo a dire che per noi utenti pista dove non disponiamo di mega rariatori e motori di scorta ? meglio un 50 o 60 .... ho dovuto rileggere quattro volte perch? non ci potevo credere.
Allora: le carburazioni grasse te le scordi.... innanzi tutto perch? se stai grasso (si sta grassi rispetto al rapporto stechiometrico certo, ma il rapporto stechiometrico serve a bruciare tutta la benzina con l'aria a disposizione, mentre il rapporto chiamiamolo cos? "ideale" ? quello che ti fa bruciare tutta l'aria con la benzina iniettata... come dire che nel primo caso avanza aria ma non sprechi benzina, mentre nel secondo caso avanzer? benzina ma non sprechi aria) cmq.... dicevo che se stai grasso prima cosa non vai avanti, seconda cosa resti a secco (Spies docet).... e se tu davvero pensi che la temperatura che ci pu? essere sottocandela (candele multigrade???) va a influenzare quella del dente dell'ingranaggio della sesta marcia..... beh... non mi sembra nemmeno giusto provare a farti cambiare idea!
RIPETO: se si cerca la prestazione l'olio da usare ? massimo un w40. Nei CBR ho sempre usato il 300V 5w30 e quando ci sono stati problemi non sono certo dipesi dall'olio. Molti che corrono usano il silkolene 0w20.
Aggiungo che la Honda stessa proprio per il CBR600 consiglia il 5w30... alla faccia dei tuoi calcoli, per? potrebbe anche essere che proprio perch? non sanno certe cose in HRC sia tempo di vacche magre.
Se tu vuoi insistere a dire il contrario sei liberissimo di dire quel che ti pare, rimane il fatto che non tutti si fanno intimorire da paroloni infilati alla rinfusa in un post.
Chiosa:
qulcuno sostituisce i pistoncini e questo te lo garantisco perche lo faccio io per alcuni......ma questa ? un'altra discussione!! .....questa ? un eredit? dal post su cosa si cambierebbe sull'impianto frenante.
Che qualcuno sostituisca i pistoncini ? un conto. Se ? per quello c'? anche qualcuno che in supersport sostituisce i.... pistoni.
il regolamento parla chiaro.....
le pinze devono rimanere di serie......ma questo non esclude che non possano esser lavorate......
.....come la forcella!! ......parole tue. Ti ? mai successo di leggere un regolamento? Io per scrupolo prima di postare nell'altro topic sono andato a controllare... e indovina un po'? Le pinze freno devono rimanere come originariamente prodotte per la macchina omologata.... il che significa che non sono ammesse modifiche. PUNTO.
Questo dimostra ancora una volta che le chiacchiere sono una cosa, i fatti un altra... alla faccia dello svegliare le proprie menti
Comment
-
Cinquantino
- Nov 2009
- 558
- 43
- Maschio
- 0
- ascoli piceno
- preparatore
- BMW S 1000 RR+KAWA ZX10R 07 PISTA
- Send PM
Originally posted by Time_Bandit View Post.....sticazzi.
Ammetto di non aver letto tutto tutto tutto per benissimo -un po' mi perdo- ma quasi tutto si.
Io mi auguro tu stia scherzando ragazzo mio.
Ma quanti motori da corsa hai preparato/revisionato??
Lo scambiatore meglio del radiatore? Ripeto.... scherzi??
Viscosimetro di endel? Senti.... è inutile che vieni qui a scrivere cose che non c'entrano una mazza, in una moto da gara seria l'acqua sta diciamo sotto i 90... vorresti darmi a bere che l'olio sta più basso? Se va bene, e forse è meglio che il SE lo scriva maiuscolo, l'olio in una moto da corsa sta a 120 gradi. Ma deve andare bene, tanto per darti una mezza idea sta a 110 sulla mia macchina e sale a 130 se la strapazzi. E c'è il radiatore olio, oltre a 7kg di olio in circolo. E non è una Panda (con rispetto per chi possiede la panda) ma una macchina con una motorizzazione un po' più seria.
Lo scambiatore serve solo a scaldare prima l'olio, tutto qui...(perchè, GUARDACASO!!?? l'olio freddo è troppo denso e non arriva in quantità sufficiente dove dovrebbe arrivare... però la pressione c'è, ce n'è fin troppa... secondo te a che serve la valvola di sovrapressione in coppa??) solo che poi quando l'olio è a regime tramite lo scambiatore è l'olio che scalda l'acqua... ma roba da matti... allora che si mette a fare un radiatore per l'acqua, per l'aria (dicesi intercooler) per l'aria condizionata.... ma si, sono tutti dei coglioni, fanno radiatori grossi come case quando invece basterebbe mettere uno scambiatore grande come il buco della tazza del cesso. E poi hai mai smontato uno scambiatore? Non ti sei accorto che in realtà è un radiatore solo molto più economico? (e ovviamente molto meno efficiente)
Chi ha detto che la resistenza dell'olio che ci interessa è quella dei 40 gradi? Semmai ho detto il contrario.... che roba è questa??: se avesse preso la temperatura olio e fatto due prove al banco con quella temperatura avrebbe tirato fuori piu cv con il 10w 60 per il semplice motivo che lo stesso avrebbe mantenuto un manovellismo meno cioccolante piu corretto e avrebbe scaricato piu cv...la potenza non è data solo dallo scorrimento ma anche da un corretto lavoro(sul 2 tempi i cuscinetti di banco devono avere un determinato accoppiamento...se essi sono troppo larghi l'albero si muove e la potenza si perde .....parole tue... ma dico, rileggi quello che scrivi?? Non so nemmeno come replicare, manco so cosa sia un manovellismo meno cioccolante più corretto... quando faccio i banchi di solito uso il comparatore centesimale non il metro e la cazzuola per buttar su qualche cm. di lubrificante sui perni di biella.
smontare e chiudere ,per poi smontare e chiudere non è la condizione migliore per valutare un olio,
forse è la condizione migliore per valutare un consumo di materiale ????????????????????? ma che significa? A che serve l'olio, a fare le patatine fritte intanto che si è in coda al casello? Cioè tu mi staresti dicendo che se dopo 5.000 km ho le bronzine finite, i perni di banco segnati e i supporti delle cammes grippati con ogni probabilità sono i materiali di merda che si sono consumati e non l'olio di merda.... eh vabbè, ognuno ha le sue teorie.
Perla finale:
allora tu mi dirai che quelli della stock sono tutti pazzi
a usare 0w20 oppure 10w30....!!!
no assolutamente.....le loro carburazioni grasse e candele multigrade abbassano di molto la temperatura di camera di scoppio che si riperquote sul basamento e quei mega radiatori aiutano a smaltire la temperatura acqua fino ai 70-75 gradi e con gli scambiatori le loro temperature olio sono piu basse di noi poveri utenti alzando v.cinematica e v.dinamica(considerando sempre che il loro motore deve durare una stagione...e non una vita come a noi) è per questo che loro usano quelle basse gradazioni!!!
e con questo continuo a dire che per noi utenti pista dove non disponiamo di mega rariatori e motori di scorta è meglio un 50 o 60 .... ho dovuto rileggere quattro volte perchè non ci potevo credere.
Allora: le carburazioni grasse te le scordi.... innanzi tutto perchè se stai grasso (si sta grassi rispetto al rapporto stechiometrico certo, ma il rapporto stechiometrico serve a bruciare tutta la benzina con l'aria a disposizione, mentre il rapporto chiamiamolo così "ideale" è quello che ti fa bruciare tutta l'aria con la benzina iniettata... come dire che nel primo caso avanza aria ma non sprechi benzina, mentre nel secondo caso avanzerà benzina ma non sprechi aria) cmq.... dicevo che se stai grasso prima cosa non vai avanti, seconda cosa resti a secco (Spies docet).... e se tu davvero pensi che la temperatura che ci può essere sottocandela (candele multigrade???) va a influenzare quella del dente dell'ingranaggio della sesta marcia..... beh... non mi sembra nemmeno giusto provare a farti cambiare idea!
RIPETO: se si cerca la prestazione l'olio da usare è massimo un w40. Nei CBR ho sempre usato il 300V 5w30 e quando ci sono stati problemi non sono certo dipesi dall'olio. Molti che corrono usano il silkolene 0w20.
Aggiungo che la Honda stessa proprio per il CBR600 consiglia il 5w30... alla faccia dei tuoi calcoli, però potrebbe anche essere che proprio perchè non sanno certe cose in HRC sia tempo di vacche magre.
Se tu vuoi insistere a dire il contrario sei liberissimo di dire quel che ti pare, rimane il fatto che non tutti si fanno intimorire da paroloni infilati alla rinfusa in un post.
Chiosa:
qulcuno sostituisce i pistoncini e questo te lo garantisco perche lo faccio io per alcuni......ma questa è un'altra discussione!! .....questa è un eredità dal post su cosa si cambierebbe sull'impianto frenante.
Che qualcuno sostituisca i pistoncini è un conto. Se è per quello c'è anche qualcuno che in supersport sostituisce i.... pistoni.
il regolamento parla chiaro.....
le pinze devono rimanere di serie......ma questo non esclude che non possano esser lavorate......
.....come la forcella!! ......parole tue. Ti è mai successo di leggere un regolamento? Io per scrupolo prima di postare nell'altro topic sono andato a controllare... e indovina un po'? Le pinze freno devono rimanere come originariamente prodotte per la macchina omologata.... il che significa che non sono ammesse modifiche. PUNTO.
Questo dimostra ancora una volta che le chiacchiere sono una cosa, i fatti un altra... alla faccia dello svegliare le proprie menti
1. ma avevo capito male con il termine che usi tu "viaggia"
fai intendere la viscosita quindi capisco che a termini non ci sei piu di tanto...per questo ho preso endel...è ovvio che un olio "lavora" a temperature piu alte
2.lo scambiatore è meglio del radiatore olio...non si discute scalda prima l'olio e allo stesso tempo lo trattiene piu basso di un piccolo radiatore tipo suzuki gsx .....(allora honda yamaha e kawasaki sono idioti)
3infatti i migliori scambiatori di calore interculer sono aria acqua....anzi gli ultimi anche ad anidrite carbonica(per chi fa le accelerazioni)e questo ti declassa sulla cultura auto....(io quando mi scotto una mano la metto sotto l'acqua ...tu continua pure a sventolarla all'aria)
4 non fare lo sveglio con me sulle auto perche prendi sotto i denti ti avviso!!!
io mi sono posto educatamente e se inizio a postare le cose ti faccio fare brutta figura!!!
5.io di motori ne so sicuramente piu di te visto e considerato che non interpreti movimento corretto con rendimeto meccanio !!!
6.se ti faccio vedere i banchi che chiudo io ti metti vergona!!
7.una bronzina consumata male puo non dipende da un olio(ho provato a spiegartelo ma non hai capito un caxzo!) ma da un accoppiamento sbagliato troppo largo o un olio con insufficiente viscosita cinematica!!!
8.la carburazione puo abbassare la temperatura media in camera di combustione da 450 gradi di una catalitica euro 3 a 350 gradi di una con rapporto stechiometrico da 13:1 e abbassare i gradi in uscita da 780 a 640 circa(dipende dallo stechio) non si hanno proberlmi di impuntamenti o erogazione se si utilizzano candele multigrade (vedi ngk serie R)(ma se non le conosci immagino la tua preparazione motoristica)questo fa abbassare la temperatura dell'olio visto che ci sono spruzzi di olio sotto il cielo pistone proprio per raffreddarlo e cmq l'olio si appoggia su parte delle pareti soggette a combustione,tutto questo bel discorsetto tiene gli accoppiamenti piu stretti in fase di utilizzo......questo mi fa ulteriormente intuire che non conosci nemmeno il percorso che compie l'olio e che non hai mai utilizzato una sonda k o mappato una efi!!
9.secondo me visto che ti sei fermato qui e non hai parlato di pascal o di viscosita cinematica o dinamica!!citando le differenze
la tua cultura è limitata come meccanico!!
e non ne sai neanche la differenza !!
visto che non sai valutare un olio dalla scheda tecnica!!!
ma solo da quello che cè scritto sulla confezione!!
10. io i pistoncini li faccio se vuoi ti mando un pm con la foto ma non posso dirti per chi!!
mi sembri paolobo 2 e pensare che ero partito per fare amicizia!!!Last edited by kattivo_1981; 07-01-10, 01:58.
Comment
X
Comment