Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

un aiuto suu circuiti elettrici...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Riddick View Post
    lo shema di collegamento del rel? nn lo ho. ? solo il filo spia riserva benzina. devo invertire la polarit? del segnale...
    buona parte dei segnali ieri li ho capiti... mi manca questo della spia e quello dell'avvio del sottochiave che nn ho capito... ma al 99% nn devo farlo ma prendere il segnale di positivo e negativo che mi arrivano normalmente alla vecchia strumentazione..

Se vai da un ricambi auto e prendi un rel? 12 v generico (tipo quelli per mettere dei fendinebbia supplementari) e colleghi i fili come ti ho detto sopra avrai invertito la polarit? del segnale. consiglio: non usare rubacorrente, spella i fili e saldali a stagno.

Comment

• Font Size
      rubacorrente provo a nn usarli. per il resto in questi giornivado a comprarmi tutti i vari connettori e via provo e incrocio le ditaper ora grazie 1000!!!!!!!!!!!!
      Last edited by Riddick; 07-01-10, 17:17.

Comment

• Font Size
        domanda relè monostabile o bistabile???

Comment

• Font Size
          monostabile normalmente aperto

Comment

• Font Size
            relè giusto allora
            altra domanda fatta da amici ing meccatronici... ma facendo solo così con il relè nn si fà una fiammata paura? mi dicono di mettere una resistenza pullup... ma io nn ho mai sentito ciò... che ne dite???
            Last edited by Riddick; 19-01-10, 22:53.

Comment

• Font Size
              Guarda, queste sono le basi di elettrotecnica applicate all'auto, spiegato sembra difficile ma poi quando lo fai è una stronzata che qualsiasi elettrauto lo può fare. Un relè è un interruttore che tu comandi con un positivo o negativo a tua scelta, poi decidi tu cosa far passare nel contatto che chiudi. Se poi hai degli amici ing fatti consigliare da loro che ne sanno sicuramente di più.

Comment

• Font Size
                per mia esperienza io avrei attaccato il relè e via, anche perchè lo ho visto fare... ma sfortuna vuole che mi sono messo a parlare con 2 meccatronici di questo ed è uscito di tutto e di più.... tipo dove scarica ecc...
                mi hanno detto un relè perfetto ok, ma nn servirebbe una resistenza per far scaricare???? solo che nn ho mai visto fare ciò... loro nn lavorano su auto... sono solo derivazioni concettuali...

Comment

• Font Size
                  per mia esperienza io avrei attaccato il rel? e via, anche perch? lo ho visto fare... ma sfortuna vuole che mi sono messo a parlare con 2 meccatronici di questo ed ? uscito di tutto e di pi?.... tipo dove scarica ecc...
                  mi hanno detto un rel? perfetto ok, ma nn servirebbe una resistenza per far scaricare???? solo che nn ho mai visto fare ci?... loro nn lavorano su auto... sono solo derivazioni concettuali...

Ma cosa dovrebbe scaricare secondo quello che dicono??

Alla fine il rel? ? un semplice interruttore comandato, forse intendono una resistenza per non far bruciare il led della strumentazione ?

Comment

• Font Size
                    allora spiegone allora io ora alla mia vecchia strumentazione avevo un segnale positivo in entrata, ora lo devo avere a zero....
                    io metterei un relè solo come detto da ing 4 poli (trovato della lampa).
                    i meccatronici dicono, ok mettere il relè benissimo, ma dove scarica dato che funge alla rovescia? (premetto che nn sò spiegarlo in altro moto)
                    quindi dicono ok relè ma prima della strumentazione mettere una resistenza...

Comment

• Font Size
                      allora spiegone allora io ora alla mia vecchia strumentazione avevo un segnale positivo in entrata, ora lo devo avere a zero....
                      io metterei un rel? solo come detto da ing 4 poli (trovato della lampa).
                      i meccatronici dicono, ok mettere il rel? benissimo, ma dove scarica dato che funge alla rovescia? (premetto che nn s? spiegarlo in altro moto)
                      quindi dicono ok rel? ma prima della strumentazione mettere una resistenza...

Se non ricordo male, andavamo diretti con un positivo sulla strumentazione (o che comunque ? gi? alimentata), poi al rel? collegavamo la nostra massa (sui NA), il nostro rel? veniva comandato direttamente dal galleggiante...

Loro ti dicono di mettere una resistenza verso la massa praticamente...Sinceramente non saprei come dimensionarla e forse non ne capisco nemmeno la necessit?...Ora riprendo i miei vecchi e cari studi di elettronica e mi informo

Comment

• Font Size
                        fai conto la mia strumentazione è già alimentata ecc...
                        il filo che mi fà accendere la spia della riserva cambia così: prima era 12v ora deve essere a 0...
                        sti ing (per fortuna io faccio meccanica) mi hanno fatto anche lo schemino e ok, solo che dicono che deve scaricare... che cosa lo sanno solo loro... perchè secondo mè essendo collegato a massa scarica già li senza bisogno di altro.... però dicendomi così mi mettono seri dubbi... uno persino mi ha detto sai quante scintile ti fà... bò... fai conto però che loro le mani nn se le sono mai sporcate se nn su fogli di carta...

Comment

• Font Size
                          fai conto la mia strumentazione ? gi? alimentata ecc...
                          il filo che mi f? accendere la spia della riserva cambia cos?: prima era 12v ora deve essere a 0...
                          sti ing (per fortuna io faccio meccanica) mi hanno fatto anche lo schemino e ok, solo che dicono che deve scaricare... che cosa lo sanno solo loro... perch? secondo m? essendo collegato a massa scarica gi? li senza bisogno di altro.... per? dicendomi cos? mi mettono seri dubbi... uno persino mi ha detto sai quante scintile ti f?... b?... fai conto per? che loro le mani nn se le sono mai sporcate se nn su fogli di carta...

Si si mi ricordo la discussione, l'abbiamo "fatta insieme" e ricordo che avevo provato anche qualche schemino per vedere come funzionava

Domani se ho tempo cerco di capire meglio cosa intendono questi tuoi amici

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ing68 View Post
                            Un rel? ? un interruttore che comandi o con un positivo o con un negativo. Di solito ha 4 contatti e credo sia quello che serve a te. Due sono la bobina di comando e due sono il passaggio. Di solito la bobina ? marcata 85 e 86 e il passaggio 30 e 87. se tu hai un positivo che deve diventare negativo colleghi 85 a massa e il tuo positivo all'86, poi colleghi 30 a massa e 87 diventa massa quando 86 ? positivo.
                            allora forse il problema resistenza nasce da un discorso concatenato...

ok, quando passaggio corrente tra 85 e 86 chiude l'interruttore e v? a 0 87... perfetto fin qui tutto ok... nessun problema...
                            ma la domanda quando tra 85 e 86 nn passa corrente ovvero 86 nn ? a 12v... l'interruttore si apre e 87 che stato raggiunge... ovvero come cavolo diventa 12 se nn ? collegato a nessuna sorgente....

Comment

• Font Size
                              allora forse il problema resistenza nasce da un discorso concatenato...

ok, quando passaggio corrente tra 85 e 86 chiude l'interruttore e v? a 0 87... perfetto fin qui tutto ok... nessun problema...
                              ma la domanda quando tra 85 e 86 nn passa corrente ovvero 86 nn ? a 12v... l'interruttore si apre e 87 che stato raggiunge... ovvero come cavolo diventa 12 se nn ? collegato a nessuna sorgente....

85 e 86 sono il tuo ditino che aziona l'interruttore, se non c'? 86 (il tuo ditino) l'interruttore non si accende e non accade nulla.

Comment

• Font Size
                                per l'interrutore ok... ma dato che per invertire il segnale da pos a 0 da dove si alimente dato che nn può prenderla da nessuna parte... dite che ha una resistenza di passaggio all'interno della strumentazione?

Comment

X
                                Working...
                                X