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ancora olio...

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    #1

    ancora olio...

    girando sulla rete ho trovato un kit comprensivo di 4kg di olio castrol + filtro.

    ora il mio problema non ? quello dell'olio (power 1 racing 100% synt) ma io ho sempre usato 10W40 oppure 15W50....
    questo ? un 10W30.
    se ci vado in strada pu? andar bene ma in pista non ? che perde di efficacia?
    non ci vado spesso ma un paio di uscite annue vorrei buttarle l?....

    lascio la sentenza a chi ne s? di piu....

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    #2
    La stupidaggine di mettere il castrol 10w30 l' ho fatta anche io, poi mi sono documentato: per moto supersportive ? necessario un 10w50 e sei tranquillo. Castrol anche secondo me ? il migliore, a giudicare da come fluidifica il cambio, almeno...opinione personale.

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      #3
      R1 = cambio ruvido e rumoroso, con impuntamenti.

      Bardahl 10 W 40 (visto che vai pochino in pista), se aumenti le pistate passa al 10 W 50.

      Ad ogni buon conto, passati in 4000 Km aggiungi additivo X1R


      10 W 40 ----> 6 % X1R

      10 W 50 ----> 3 % X1R

      Il Castrol va molto bene sulle Honda.

      Il 10 W 30 lascia stare.


      P.S. : Avuto 3 R1 ed una R6

      P.S. bis : Manda PM a kattivo_1981, in questo campo è il number ONE

      Ampia discussione : http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=413242
      Last edited by raster10; 03-01-10, 15:24.

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        #4
        Il castrol va bene su tutto, quando avevo l' R1 del 1999 era l' unico fra quelli che ho provato (bardahl c60, motul, shell) che mi rendeva il cambio decente. Non sono un espertone nel campo, ma dalle esperienze personali tutte le volte che ho cambiato olio, per seguire le mode del momento,mi sono sempre ritrovato con un cambio meno morbido; da cui ho sempre ritenuto il castrol il "migliore", ovviamente a sensazione.

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          #5
          Originally posted by Zacapa View Post
          Il castrol va bene su tutto, quando avevo l' R1 del 1999 era l' unico fra quelli che ho provato (bardahl c60, motul, shell) che mi rendeva il cambio decente. Non sono un espertone nel campo, ma dalle esperienze personali tutte le volte che ho cambiato olio, per seguire le mode del momento,mi sono sempre ritrovato con un cambio meno morbido; da cui ho sempre ritenuto il castrol il "migliore", ovviamente a sensazione.
          Le tue prove le ho fatte anche io.

          In questi ultimi anni faccio solo pista e li le cose vengono sempre esasperate, quindi le differenze si sentono maggiormente.

          Il Castrol lo usavo ai tempi del CBR 900 ed era perfetto.

          Sulla prima R1 (1998) con il Castro avevo problemi al cambio.

          Io il cambio lo uso in maniera molto, molto leggera, con tocco (perdonami il termine esasperato) come una piuma.

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            #6
            Certo diventa difficile dare consigli quando le cose sono cos? soggettive. Riguardo allo X-1R, invece la percentule non ? in funzione dell' olio, ma del tipo di frizione che in quelle a bagno d' olio non deve superare il 3%, almeno cosi ? scritto qui: http://www.autogold.it/dettagli.asp?...92&categoria=2




            Se ne sapete di pi? fate pure chiarezza.....

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              #7
              Sul soggettivo sono perfettamente d'accordo con te.

              Stò cercando nel web se sono stati fatti degli studi specifici al riguardo, ma fino ad ora nulla.

              Per quanto riguarda la percentuale, io mi sono basato su un consiglio datomi da Kattivo, utente che mi pare ne sappia parecchio al riguardo.

              Infatti lui consiglia per il primo trattamento nel caso di un 10 W 40 il 6 % mentre per il 10 W 50 il 3 %. Parlo di Bardahl XTC che contiene già il Fullerene.

              Per i successivi cambi olio sempre il 3 %.

              Io l'X1R non l'ho mai usato, e mi sono fatto spedire ora un paio di confezioni.

              Quando lo provo, avrò più certezze.
              Last edited by raster10; 03-01-10, 19:23.

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                #8
                sui 4 cilindri in linea:

                un 10w30 lascialo stare se ci devi fare strada e pista.......

                il 10w40 va BENISSIMO se fai strada e pista saltuariamente

                il 10w50/10w60 va benissimo in particolare se il tuo uso è solo pista


                + l'uso è severo del mezzo,+ è consigliabile un olio + protettivo + viscoso a caldo

                sintetizzando MOLTO (lasciando stare i discorsi additivi/full o semisynt) è tutto quello che c è da sapere

                il castrol è un SIGNOR olio sia il power1racing full synt che il power1GPS semi synt e sulle honda è pressochè imbattibile............non è solo una leggenda,è cosi

                io al lavoro vendo valvoline quindi non mi interessa decantare esageratamente le lodi di castrol ma quando una cosa è vera va detta

                p.s. anche valvoline fa ottimi fullsynt ma non sono troppo a buon mercato
                Last edited by bosco_RR; 03-01-10, 19:34.

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                  #9
                  Paolobo aveva postato queste prove.

                  Credo sia un confronto fra olli, ma siccome di Inglese non ci capisco na mazza

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                  • Font Size
                    #10
                    Ciao RASTER,a quanto l'hai trovato l' x1r?

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                      #11
                      raster guarda che cos? contravvieni a quello che ti ha consigliato Kattivo a pag 8 messaggio 107: http://www.daidegasforum.com/forum/s...=413242&page=8

                      Con bardahl NO x1r, ma zx1.

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                        #12
                        Zacapa

                        eccoti quanto ti dicevo sopra :

                        Originally posted by kattivo_1981 View Post
                        risposta anche per raster 10

                        il bard 10w60 xtc60 contiene molecole di c60......quindi di zx1
                        sostanzialmente ? gia un olio "additivato" ? per questo che va cosi bene....
                        zx1 ? invece un prodotto molto piu concentrato....
                        quindi per chi usa gia il xtc60 puoi aggiungere zx1 a dosi pari circa la meta di quelle consigliate.........e lasciar perdere gli altri additivi.....

                        se invece si usano altri oli ? meglio (ovviamente a mio giudizio) x1r
                        la differenza tra i 2 additivi ? che x1r a freddo o con moto che non si utilizza da giorni mantiene un film di viscosita elevata tra i metalli .....e le accensioni a freddo sono meno sofferte
                        (il 70% di usura motore ? dato dalle accensioni a freddo)

                        CMQ ? TUTTO NEL MESSAGGIO 69

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                          #13
                          Originally posted by steve 749 View Post
                          Ciao RASTER,a quanto l'hai trovato l' x1r?
                          2 confezioni da 250 cc, 44 euro spedite.

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                          • Font Size
                            #14
                            Si ma quanto hai pagato l' x1r?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by raster10 View Post
                              2 confezioni da 250 cc, 44 euro spedite.
                              Mi hai bruciato sul tempo la domanda.
                              Grazie

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