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    #31
    Originally posted by Zacapa View Post
    L' X-1R, comunque lascia residui solidi nel motore e "funziona" solo a una certa temperatura a differenza dello ZX1. Se hai deciso di usare il Bardahl potenzialo con lo zx1 senza andarti a cercare soluzioni troppo alternative.
    l'x1r non lascia residui ? un olio che polarizza maggiormente l'olio in uso creando sui melalli un film protettivo ma non una crosta e rimane sulle pareti metalliche !!........e lavora benissimo a freddo a differenza dell'zx1!!
    lo zx1 scorre nell'olio in giro per il motore(ha coesione con l'olio e non elevata adesione con i metalli) per raffreddare i fullereni....
    per dare la sua protezione quando si accende il motore bisogna sempre aspettare che la pompa entri in pressione e porti in circolo l'olio!!!
    quindi due additivi con due comportamenti diversi!!

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      #32
      Grazie Kattivo

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        #33
        Originally posted by raster10 View Post
        Grazie Kattivo
        sempre a disposizione socio.......

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          #34
          Buongiorno, Kattivo, gi? nell' altra discussione ti ho evidenziato questo link dove la pensano diversamente da te: http://audirs.forumfree.net/?t=6696962&st=30
          Riguardo il sintoflon, poi, che parrebbe quello pi? efficace, viene consigliatissimo anche per le moto, oggi far? due telefonate per andare in fondo al problema di possibili alte temperature che tu hai sollevato riguardo l' uso di questo prodotto.

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            #35
            Originally posted by Time_Bandit View Post
            Perch? stupidaggine? Solo a titolo di esempio l'olio consigliato per il CBR600 ? un 10w30... tu che l'hai provato come mai dici che non va bene? O almeno mi pare di aver capito che non va bene...

            Perch? in effetti per un mille e per un uso pista potrebbe essere pi? indicato un 10w 50 come dice Kattivo. Il 10w30 potrebbe diventare troppo liquido ad alte temperature.
            Comunque fino a giugno lascio il 10w30 poi cambier?.

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              #36
              Originally posted by drako View Post
              ma non si pu? mettere X1R e basta?
              che l'? sto additivo che dite?
              illuminatemi please....
              Gli addittivi sono di vario genere e li puoi distinguere in base al loro principio attivo, dato che gli olii in commercio pi? o meno sono tutti addittivati bisognerebbe dare un okkio al tipo di addittivo che gi? essi contengono per evitare di aggiungere sostanze che possano andare in contrasto.
              In questo forum di auto spiegano bene: http://audirs.forumfree.net/?t=6696962&st=30

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                #37
                Originally posted by kattivo_1981 View Post
                confermo!!!
                Qui consigliavi diversamente (sono parole tue, mess.107 di pag.8 della discussione sintetico o semi sintetico):

                risposta anche per raster 10

                il bard 10w60 xtc60 contiene molecole di c60......quindi di zx1
                sostanzialmente ? gia un olio "additivato" ? per questo che va cosi bene....
                zx1 ? invece un prodotto molto piu concentrato....
                quindi per chi usa gia il xtc60 puoi aggiungere zx1 a dosi pari circa la meta di quelle consigliate.........e lasciar perdere gli altri additivi.....

                se invece si usano altri oli ? meglio (ovviamente a mio giudizio) x1r
                la differenza tra i 2 additivi ? che x1r a freddo o con moto che non si utilizza da giorni mantiene un film di viscosita elevata tra i metalli .....e le accensioni a freddo sono meno sofferte
                (il 70% di usura motore ? dato dalle accensioni a freddo)

                CMQ ? TUTTO NEL MESSAGGIO 69

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                  #38
                  Originally posted by Zacapa View Post
                  Qui consigliavi diversamente (sono parole tue, mess.107 di pag.8 della discussione sintetico o semi sintetico):

                  risposta anche per raster 10

                  il bard 10w60 xtc60 contiene molecole di c60......quindi di zx1
                  sostanzialmente ? gia un olio "additivato" ? per questo che va cosi bene....
                  zx1 ? invece un prodotto molto piu concentrato....
                  quindi per chi usa gia il xtc60 puoi aggiungere zx1 a dosi pari circa la meta di quelle consigliate.........e lasciar perdere gli altri additivi.....

                  se invece si usano altri oli ? meglio (ovviamente a mio giudizio) x1r
                  la differenza tra i 2 additivi ? che x1r a freddo o con moto che non si utilizza da giorni mantiene un film di viscosita elevata tra i metalli .....e le accensioni a freddo sono meno sofferte
                  (il 70% di usura motore ? dato dalle accensioni a freddo)

                  CMQ ? TUTTO NEL MESSAGGIO 69
                  si ..........
                  in realta volevo dire xt4-c60!!!
                  xtc contiene fullureni di vario tipo ed ? piu povero quindi in forma limitata (3%)si puo aggiungere anche x1r........
                  nel xt4 i fullereni sono i c60 puri e molti e allora le cose cambiano...qui solo zx1 e non troppo!!!

                  quello che non si deve mai fare ? mischiare i due additivi!!!!!!!

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                    #39
                    Originally posted by Zacapa View Post
                    Buongiorno, Kattivo, già nell' altra discussione ti ho evidenziato questo link dove la pensano diversamente da te: http://audirs.forumfree.net/?t=6696962&st=30
                    Riguardo il sintoflon, poi, che parrebbe quello più efficace, viene consigliatissimo anche per le moto, oggi farò due telefonate per andare in fondo al problema di possibili alte temperature che tu hai sollevato riguardo l' uso di questo prodotto.
                    ho letto quella breve analisi sugli additivi e non è sbagliata ma ci sono da fare delle considerazioni e precisazioni........
                    1.lo x1r è stato bruciato sopra una stagnola.....quindi sottoposto a una fiamma che se di un accendino o un bruciatore puo variare dai 400 ai 550 gradi centigradi!!!
                    l'olio piu performante a 160-170 gradi non regge piu la coesione......
                    l'uso intenso in pista è 100-120 gradi
                    quindi come puoi ben vedere non ce ne importa nulla di quello che fa lo x1r a 200 gradi(un ghiacciolo per mangiarlo deve stare sotto a zero gradi.....altrimenti fai prima a bere un bicchier d'acqua)(temperature)
                    2.gli accoppiamenti in un motore performante sono fondamentali!!!
                    il sinto non li rispetta le sue particelle al teflon si addensano sulle pareti e sulle bronzine.....le particelle sono di poco sotto i 20 micron e sono le piu grandi(sostituire prima il filtro olio)
                    tra tutti gli additivi è quello che protegge di piu...perche è quello che crea un vero e proprio strato....ma questo ci serve??????
                    forse in una moto con oltre 20000-30000 km con alle spalle un uso intenso!!
                    il teflon non è un ottimo smaltitore di temperatura (anche se puo resistere fino a 350 gradi non significa che ci dobbiamo arrivare....il sinto al 5% sono 200 ml su 4 litri di olio...l'olio la fa sempre da padrone....quello che ci interessa è avere una temperatura degli organi manovella costante per non variare troppo l'accoppiamento e non perdere coesione dell'olio)e ricordiamoci che gli accoppiamenti e i materiali i progetti stutturali non sono quelli di una vettura!
                    con questo non dico che non si deve usare ma bisogna stare attenti alle temperature olio e magari passare i 10000km............per il cambio è veramente eccezionale!!!
                    3 sullo zx1 ha esposto bene il concetto .....è c60 concentrato e cmq come ti dicevo prima non aderisce sulle pareti come sinto e x1r ma ci viene portato dalla pressione dell'olio(zx1 "vive" nell'olio)

                    spero di essere stato ulteriormente chiaro!!
                    Last edited by kattivo_1981; 04-01-10, 12:14.

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                      #40
                      Ok, ora si che le cose sono più chiare, e allora chiariscimi l'ultima,se puoi: in che percentuale devo mettere l' X-1R su una moto con frizione in bagno d' olio?
                      C'è chi dice che non si può superare il 3% con questo tipo di frizione.
                      Io, come olio in questo momento sto usando il castrol power1 racing 10w30 ma prossimamente passerò al 10w50.
                      Last edited by Zacapa; 04-01-10, 15:26.

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                        #41
                        quindi in pratica se uno usa il bardhal xtc60 10w50 che additivo deve mettere?
                        ciao ciao

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                          #42
                          .....mah.... io uso il 300v, lo cambio ogni 3000km e quando lo tolgo non ha nemmeno cambiato colore.
                          Quando mi ? capitato di aprire motori che usavano il 300v non ho mai avuto le sorprese che -per esempio- si potevano trovare con i castrol di bassa macellazione, roba tipo GPS o simili tanto per intenderci, ma per quello che ho potuto constatare personalmente il caso del GPS ? abbastanza inusuale, il vecchio RS per esempio era un ottimo olio (se non erro adesso ? stato sostituito dal power1).
                          Riguardo al discorso del funzionamento del cambio.... beh semmai si dovrebbe parlare di come funziona la frizione, in quanto nel 90% dei casi ? la responsabile del funzionamento insoddisfacente del cambio.
                          E poi che senso ha stare li a menarsela con additivi e sostantivi vari? Scegliete un olio medio e tenetelo cambiato spesso (pi? spesso di quanto dice la casa).... difficilmente avrete brutte sorprese.
                          Piuttosto... ho notato che molti di quelli che usano la moto in pista tendono ad usare dei 50 o addirittura dei 60.... beh... ci credo che poi vi serve lo scarico completo e la centralina, perdete 5 cavalli solo di olio!

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                            #43
                            Originally posted by Zacapa View Post
                            Ok, ora si che le cose sono pi? chiare, e allora chiariscimi l'ultima,se puoi: in che percentuale devo mettere l' X-1R su una moto con frizione in bagno d' olio?
                            C'? chi dice che non si pu? superare il 3% con questo tipo di frizione.
                            Io, come olio in questo momento sto usando il castrol power1 racing 10w30 ma prossimamente passer? al 10w50.
                            dipende dalla fluidita dell'olio
                            su un 10w40 farei 6% su un 10W60 anche 3%...
                            ma bisogna avere la scheda tecnica dell'olio e leggere la viscosita a 100 grdi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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                            • Font Size
                              #44
                              ciao Kattivo quindi cn un bardhal xtc60 10w50 che additivo metto e in che percentuale?
                              ciao ciao

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                                #45
                                Originally posted by renato636 View Post
                                ciao Kattivo quindi cn un bardhal xtc60 10w50 che additivo metto e in che percentuale?
                                ciao ciao
                                Precisa i Km fatti con la moto prima


                                Kattivo, continua a scrivere che stò imparando moltissimo

                                PER RENATO (3%) :

                                Originally posted by raster10 View Post
                                Allora mi sono confessato :

                                l' XTC - C60 non è un olio ad alta concentrazione di fullereni........quindi su questi si possono aggiungere l'X1R a bassa percentuale.


                                l' XT4 - C60 ha un elevata concentrazione di C60 e a questo olio se proprio si deve aggiungere un additivo è meglio lo ZX1 a bassa percentuale. Su quest'ultimo l'X1R è sconsigliato.

                                Stiamo sempre parlando di Bardahl.

                                Originally posted by kattivo_1981 View Post
                                confermo!!!
                                Last edited by raster10; 04-01-10, 17:34.

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