Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

V Power...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #151
    Originally posted by kattivo_1981 View Post
    non capisco cosa vorresti dire???????????
    la combustione del metano o gpl non lascia residui!!!!!!!
    usando gpl o metano il motore rimane molto molto pulito!!!!!
    ? anche per questo che sono incentivati dallo stato.........i loro residui carboniosi sono veramente bassi!!!!!!!!
    Non sono un meccanico, ma questa cosa dovrebbe essere un dato di fatto a quanto mi dicono meccanici ed installatori. Il problema non sono i residui lasciati da metano e GPL (quest'ultimo qualcuno lo lascia), ma quelli ordinariamente lasciati dalla benzina.

    I motori con questi due combustibili gassosi, come sicuramente saprai, utilizzano anche la benzina. Prima di tutto in fase di partenza sino a che il motore non raggiunge (il liquido per l'esattezza) almeno una trentina di gradi ed in secondo lugo... se il metano/GPL ? terminato.

    Torniamo comunque al potere pulente. I combustibili gassosi non possiedono il potere raffreddante della benzina, ne consegue che le valvole raggiungano temperature molto pi? elevate. Questo ha creato non pochi problemi in passato anche ad OPEL e FIAT con i loro primi modelli gi? nell'intorno dei 60.000Km. Questo (mi dicono) ? pi? vero proprio nei motori a 16V poich? ogni fungo ? pi? piccolo, ma ? sottoposto a temperature maggiori rispetto ad un 8V.

    Alcune case di impianti metano/GPL hanno ovviato inserendo un orribile sistema che rilascia qualche goccia d'olio di tanto in tanto per raffreddare un pochino le valvole. Sembra uno scherzo, ma ? reale.

    In generale una valvola incrostata ? in grado di accumulare calore (perch? questo ? continuativo ed abbatte l'inierzia termica dei residui carboniosi), ma non lo pu? smaltire altrettanto bene. Una valvola pulita riesce ad "approfittare" di pi? delle poche fonti di raffreddamento (aria e metano che passano su di essa) in quanto possiede un migliore scambio termico.

    A livello teorico mi torna ed in tanti (professionisti) mi confermano questa cosa. Chiaramente non posso garantirtelo per mia esperienza diretta.

    Comment


    • Font Size
      #152
      Nella mia Renault Megane Coach 1400cc 16V del 2002 con 171.000Km ho sempre usato la V-power perchè sono sempre andato a metano. Sino ad oggi non ho mai avuto problemi di motore oppure iniezione ma, come dico sempre, non posso sapere se sia dovuto alla benzina speciale o meno.

      La mia mente vuole immaginare che sia così... ma solo per auto-giustificarsi il maggiore esborso (non colossale se viaggi a metano).

      Comment


      • Font Size
        #153
        breve citazione da un testo di chimica per carburanti:

        "l'acetone sebbene abbia una elevata resistenza alla preaccensione ed alla detonazione,è utilizzato non tanto per le sue caratteristiche come combustibile,bensì come legante e stabilizzante delle varie miscele e come accelerante della combustione"

        altro paragrafo

        "l'accelerazione che da al carburante riesce a bruciare quasi tutti gli aromatizzanti(aggiungo io che sono quelli che creano i RC)formandone meno,e prima di prendere parte esso stesso alla combustione agisce da solvente(aggiungo io scioglie ed elimina residui)"

        avrei potuto tenermi questa cosa per me o condividerla con gli appassionati che ogni giorno si ritrovano difronte delle spese!!
        o scelto la seconda!!

        acetone........stupido e banale.....ma vero e funsionale.....e........ancora da scoprire!!!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #154
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          Non sono un meccanico, ma questa cosa dovrebbe essere un dato di fatto a quanto mi dicono meccanici ed installatori. Il problema non sono i residui lasciati da metano e GPL (quest'ultimo qualcuno lo lascia), ma quelli ordinariamente lasciati dalla benzina.

          I motori con questi due combustibili gassosi, come sicuramente saprai, utilizzano anche la benzina. Prima di tutto in fase di partenza sino a che il motore non raggiunge (il liquido per l'esattezza) almeno una trentina di gradi ed in secondo lugo... se il metano/GPL ? terminato.

          Torniamo comunque al potere pulente. I combustibili gassosi non possiedono il potere raffreddante della benzina, ne consegue che le valvole raggiungano temperature molto pi? elevate. Questo ha creato non pochi problemi in passato anche ad OPEL e FIAT con i loro primi modelli gi? nell'intorno dei 60.000Km. Questo (mi dicono) ? pi? vero proprio nei motori a 16V poich? ogni fungo ? pi? piccolo, ma ? sottoposto a temperature maggiori rispetto ad un 8V.

          Alcune case di impianti metano/GPL hanno ovviato inserendo un orribile sistema che rilascia qualche goccia d'olio di tanto in tanto per raffreddare un pochino le valvole. Sembra uno scherzo, ma ? reale.

          In generale una valvola incrostata ? in grado di accumulare calore (perch? questo ? continuativo ed abbatte l'inierzia termica dei residui carboniosi), ma non lo pu? smaltire altrettanto bene. Una valvola pulita riesce ad "approfittare" di pi? delle poche fonti di raffreddamento (aria e metano che passano su di essa) in quanto possiede un migliore scambio termico.

          A livello teorico mi torna ed in tanti (professionisti) mi confermano questa cosa. Chiaramente non posso garantirtelo per mia esperienza diretta.
          ma infatti ti do confema su tutto..........
          le valvole se incrostate hanno problemi per quanto riguarda il raffreddamento.........ma sono i rifiuti della benza ad incrostarle....il gpl molto molto meno
          e......
          con una combustione gassosa a prescindere dalle zozzerie aumenta la temperatura in camera di scoppio........
          ma di base noi dobbiamo avere le valvole pulite...e possibilmente piu lucide possibili!!
          se le temperature sono alte ...i residui si formano meno...e se dovessi averli si riuscirebbero relativamente ad eliminare se dovessero essere comunque alte ....il rimedio ? cambiare le candele.......
          questo ti ? mai stato detto????
          passare ad una candela piu fredda abbassa la temperatura in camera....!!
          solitamente si alza un grado termico....ovvero io ho una 1.2 gpl di serie monta le BPR6E e son passato alle BKPR7EK....che oltre ad essere piu fredde sono a doppio elettrodo e velocizzano la combustione in modo tale da avere piu pressione alla scintilla e evaquare il calore prima che lo prenda le pareti della combustione!!

          Comment


          • Font Size
            #155
            Originally posted by kattivo_1981 View Post
            allora......tralasciando il fatto chesu ogni componente si puo scrivere un libro per caratteristiche e utilizzi........

            se hai possibilita di reperire il benzolo devi aggiungerlo al 10% alla benza normale se vuoi aver potenza e pulizia......ma devi avere anche la possibilita di variare l'anticipo.....

            altrimenti aggiungilo al 5% ma a quel punto per la pulizia meglio l'acetone....!!!!

            se hai benzolo + nitrometano miscelali al 50% l'uno con l'altro poi pero devi devi mischiare 1 litro in 50 litri!!!
            ciao kattivo allora io il benzolo lo prendo praticamente a gratis ,quindi che dici in un pieno da 18ltdi benza ne dovrei mettere 1,8lt giusto?
            ciao ciao

            Comment


            • Font Size
              #156
              domanda da niubbo..

              l'acetone non fa male al catalizzatore..vero?

              Comment


              • Font Size
                #157
                Originally posted by Andy96 View Post
                domanda da niubbo..

                l'acetone non fa male al catalizzatore..vero?
                no no tranquillo

                Comment


                • Font Size
                  #158
                  Originally posted by renato636 View Post
                  ciao kattivo allora io il benzolo lo prendo praticamente a gratis ,quindi che dici in un pieno da 18ltdi benza ne dovrei mettere 1,8lt giusto?
                  ciao ciao
                  ok....accertati che sia puro...1,8 sono corretti,ma attento con gli anticipi.....io inizierei al 5%!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #159
                    ciao Kattivo,allora io lo userei + che per le prestazioni per tenere tutto il + pulito possible,quindi dici di andare con 600ml a pieno giusto?
                    ciao e grazie della disponibilit?

                    Comment


                    • Font Size
                      #160
                      Originally posted by renato636 View Post
                      ciao Kattivo,allora io lo userei + che per le prestazioni per tenere tutto il + pulito possible,quindi dici di andare con 600ml a pieno giusto?
                      ciao e grazie della disponibilità
                      allora per le prestazioni ok........!!ma l'acetone mettilo sempre....!!!!!!
                      a quella percentuale il benzolo non è che sia molto efficace per pulire!
                      Last edited by kattivo_1981; 26-01-10, 13:00.

                      Comment


                      • Font Size
                        #161
                        Originally posted by kattivo_1981 View Post
                        allora per le prestazioni ok........!!ma l'acetone mettilo sempre....!!!!!!
                        a quella percentuale il benzolo non ? che sia molto efficace per pulire!
                        quindi che dovrei mettere 600ml di benzolo e 200 ml di acetone?
                        sempre su 18 lt di benza

                        Comment


                        • Font Size
                          #162
                          Originally posted by renato636 View Post
                          quindi che dovrei mettere 600ml di benzolo e 200 ml di acetone?
                          sempre su 18 lt di benza
                          su 18 litri 900ml di benzolo e 150ml acetone!!!!.......

                          perche non fai anche una prova al banco prima e dopo!!!

                          dovresti ottenere anche un po di potenza in piu......!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #163
                            Originally posted by kattivo_1981 View Post
                            su 18 litri 900ml di benzolo e 150ml acetone!!!!.......

                            perche non fai anche una prova al banco prima e dopo!!!

                            dovresti ottenere anche un po di potenza in piu......!!!!
                            grazie kattivo

                            Comment


                            • Font Size
                              #164
                              Originally posted by luigiRR View Post
                              i 100 ottani non sono solo per il potere antidetonante, ma cmq nell'insieme ha una combustione migliore, pertanto lo scoppio ha un migliore rendimento ed il motore ? pi? brillante, e lo vedi dal fatto che ci fai pi? strada.
                              Su una moto 1000, data l'enorme cavalleria, non si sente molto la differenza, ma su un auto, chiunque ha un p? di orecchio per i motori, la differenza la sente, in quanto il motore ? pi? brillante.

                              Originally posted by Luke#80 View Post
                              Io con la V-Power ho sempre sentito la differenza su tutte le mie moto,il motore ? pi? pronto,scattante e gira meglio.

                              Per? onestamente dato il costo decisamente alto normalmente opto per la BluSuper,cos? a sensazione un p? meno "prestazionale" rispetto alla Shell ma comunque migliore della normale.
                              quoto ogni parola, ed ? proprio ci? che intendevo
                              Originally posted by bosco_RR View Post
                              io so solo una cosa....che sull'rsv con la vpower c ?ra una sensibile differenza in meglio
                              con il cbr no.....

                              sull'hornella con le prime candele "vecchie" con la Vpower andava peggio che con la benzina normale.....cambiate le candele,andava praticamente uguale con le diverse benzine

                              io non mi fascio la testa se in giro x la romagna non trovo un distributore shell
                              Originally posted by luigiRR View Post

                              l'effetto placebo per? dovrebbe farmelo su tutti i motori, mica solo su alcuni....

                              ah, io non uso vpower perch? anche se va meglio non mi vale i soldi in pi? che mi ciucciano, perci? che se la tengano! e preciso che io sul kawa non sento nessuna differenza, a parte il chilometraggio sempre superiore, sul dominator sento anche la differenza lieve usandola...
                              Originally posted by 2Stroke View Post
                              Uhm... Sfido chiunque a fare questa prova.

                              Riconoscere che benzina (facendo il test tra la v-power e la shell normale) viene messa nel suo serbatoio senza che gli venga detto prima. Dato che essendo solo 2le opzioni uno potrebbe tirare a caso e indovinare occorre fare pi? prove. Se il tester indoviner? ad ogni prova che benzina ? stata messa all'interno del serbatoio mi ricreder?...
                              Ma dubito che questo potrebbe accadere
                              se leggi sopra, siamo in tre ad avere avuto le stesse sensazioni e riscontri da contakm.esattamente gli stessi riscontri. anzi aggiungi pure mister molla e siamo almeno in quattro. La prova e' difficile da fare come dici, ma la sfida io la accetterei volentieri. non sar? velocissimo in pista ma a sensibilit? sto messo bene

                              Originally posted by Dueruote_ View Post
                              GLi STP ci sono da 6-7Euro (trattamento continuo e mantenimento) e da 20Euro (quella grigia con trattamento completo da fare ogni 10.000Km). Se hai fortuna quest'ultima si trova ogni tanto in offerta attorno ai 15-16Euro.

                              L'etichetta promette miracoli... poi non ho idea se si avverino.

                              Sicuramente se pulisce le valvole... dovrebbe essere ESSENZIALE farlo ogni tanto su motori convertiti a GPL oppure a METANO, per? mi preoccupa che non sia aggressivo per le parti plastiche oppure (alla lunga) per le valvole stesse.

                              Che brutta l'ignoranza (parlo della mia) !
                              azz... cercher? sti fusti di stp... ma mi sa che provo l'acetone...
                              cmq a me "hanno sempre detto" che nel motore a gpl, essendo questo un combustibile pi? secco, e' indicato ogni tanto fare un p? di strada a benzina per lubrificare...

                              Originally posted by kattivo_1981 View Post
                              non capisco cosa vorresti dire???????????
                              la combustione del metano o gpl non lascia residui!!!!!!!
                              usando gpl o metano il motore rimane molto molto pulito!!!!!
                              ? anche per questo che sono incentivati dallo stato.........i loro residui carboniosi sono veramente bassi!!!!!!!!
                              io ho la laguna 3.0v6 a benzina/gpl, e' indicato quindi che ogni tanto faccio sta strada a benzina o non serve a niente?
                              perche' a benzina la mia auto e' una gran zoccola

                              ps. sai che con la vpower o wr100 il motore non mi gira bene? mi trovo meglio con la super solita, con stp ogni tanto....
                              cosa succede dentro quelle minkia di camere di scoppio?

                              Comment


                              • Font Size
                                #165
                                Quesito:

                                Auto Porsche Boster s 3400____
                                con benzina 95 ha dei buchi di erogazione ______
                                con benzina 98 o V.Power erogazione fluida e + brillante ______
                                Con benzina 95 + Bsf ob - Additivo per motori da competizione - Additivo concentrato antidetonante - Trattamenti per benzina Additivi - Bardahl Italia ______ INGOZZATA!!!!

                                Perch??

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X