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    #46
    Originally posted by macicca View Post
    Molto interessante il discorso dei tubi freno. Hai detto una cosa molto semplice, ma molto corretta. Bastava pensarci (tipo l'uovo di colombo).

    Chiudendo il Quote, e tornando a parlare di benzina, mi domando, premettendo che potrei dire qualche castroneria. Ma il numero di ottani in piu mica mi da potenza in piu'... Se ho un motore preparato, dalla maggiore compressione, allora puo' tornarmi utile un numero di ottani maggiore. Il rendimento di una benzina (mi sembra di ricordare da studi lontani) non dipende dal numero di ottani, ma bensi' dalla composizione chimica. O sbaglio?

    Riguardo al "sentire" la moto andare meglio, secondo me ? da ricondurre a un effetto placebo, molto frequente nel nostro mondo.
    guarda che il neretto non e' certo farina del mio sacco,e fa parte delle stupidaggini...

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      #47
      Originally posted by piui99 View Post
      non inporta se ? rustico; l'importante ? che faccia bene il suo lavoro
      con me poi non avr? problemi; ho tutto power commander
      comunque grazie per le info; fregatene di chi ti da adosso


      Nessun problema per me, a volte in un forum si fa presto a cadere in incomprensioni... anche se attaccare in modo gratuito e sgarbato, rimane sempre una mossa sbagliata. Rimango della ferma convinzione che ognuno possa esprimere i suoi pensieri giusti o sbagliati che siano... l'importante ? farlo con educazione e rispetto

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        #48
        Originally posted by paolobo View Post
        anche quello non e' del tutto vero,
        una benzina con un maggio numero di ottano,e quindi con un maggior potere antidetonante,ha una velocita' della propagazione del fronte di fiamma minore,per cui anche gli anticipi (di accensione e di iniezione...) andranno adeguati di conseguenza.
        Non ci siamo capiti, la mia non era un'affermazione di carattere generale, ma solo un'ulteriore sottolineatura di quello che avei già scritto tu.
        Dadeejay stava erroneamente attribuendo l'esigenza di anticipare l'accensione in funzione delle caratteristiche più o meno antidetonanti di una benzina piuttosto che di un'altra. Mentre invece la benzina con più ottani è un'esigenza dei motori con rapporto di compressione più elevato del normale, diciamo dei motori da corsa, ma un motore "stradale" correttamente anticipato per una benzina verde normale, qualora venga utilizzato con la V-Power, non avrà poi nessuna esigenza di variazione d'anticipo.
        Quanto alla discussione sulla presunta "potenza" o meno della della V-Power, gli ottani non generano potenza, ma semplicemente consentono di ottenerla in quanto consentono ai motoristi di adottare rapporti di compressione più elevati. Piuttosto sarebbe interessante se la V-power ha un potere calorifico superiore alle altre benzine, in caso affermativo, questo fornirebbe effettivamente prestazioni superiori.
        Come dicevo qualche post fà, in 4 anni di utilizzo di questa benzina, io ho notato che effettivamente a parità di condizioni su uno stesso percorso di 216 Km consente sempre una percorrenza superiore di 16 Km e questo significa un inequivocabile rendimento superiore, non è "Placebo".

        Quanto ai tubi dei freni, il problema degli archi è reale: le bollicine che inevitabilmente si possono formare durante il funzionamento vanno sempre a stazionare proprio nel punto più alto dell'arco e da lì non si smuovono in nessun modo, si possono eliminare solo deformando "l'arco" e farle risalire in vaschetta (operazione difficile da fare con la moto in corsa. L'andamento dei tubi deve sempre avere tratti il più verticali possibili o almeno inclinati per consentire sempre la risalita di eventuali bollicine.
        Last edited by Nostradamus; 03-01-10, 21:40.

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          #49
          Originally posted by paolobo View Post
          resto convinto che il 99% dei supposti risultati mirabolanti derivino dal ben noto effetto placebo...
          le differenze di un CV in piu' o in meno al banco vengono fuori ad ogni rullata,basta solo che la gomma si sia scaldata o il motore raffreddato....

          beh le convinzioni, come disse qualcuno sono come le palle, ognuno ha le sue
          l'effetto placebo per? dovrebbe farmelo su tutti i motori, mica solo su alcuni.... volevo vedere se sto post mi svelava il mistero, ma comincio a dubitare...

          ah, io non uso vpower perch? anche se va meglio non mi vale i soldi in pi? che mi ciucciano, perci? che se la tengano! e preciso che io sul kawa non sento nessuna differenza, a parte il chilometraggio sempre superiore, sul dominator sento anche la differenza lieve usandola...

          Originally posted by paolobo View Post
          e questo non per supponenza o acidita',ma solo perche sono consapevole che molte persone,in buona fede,certi consigli li prendono per buoni;
          finche' si tratta di verniciature o benzine ce ne potrebbe anche frega' de meno, ma quando si tratta di gomme,o peggio freni,alla fine ne va della salute...
          l'educazione non e' mai venuta meno: se poi si vule considerare maleducato il far notare a chi scrive delle cazz... che ha scritto delle cazz...beh,avventuriamoci pure nella semantica...
          non ? questione di semantica, ma di maniere; uno pu? anche avere delle informazioni sbagliate, ed in buona fede cercare di passarle ad altri per aiutarlo....


          Originally posted by Nostradamus View Post
          Quanto alla discussione sulla presunta "potenza" o meno della della V-Power, gli ottani non generano potenza, ma semplicemente consentono di ottenerla in quanto consentono ai motoristi di adottare rapporti di compressione pi? elevati. Piuttosto sarebbe interessante se la V-power ha un potere calorifico superiore alle altre benzine, in caso affermativo, questo fornirebbe effettivamente prestazioni superiori.
          Come dicevo qualche post f?, in 4 anni di utilizzo di questa benzina, io ho notato che effettivamente a parit? di condizioni su uno stesso percorso di 216 Km consente sempre una percorrenza superiore di 16 Km e questo significa un inequivocabile rendimento superiore, non ? "Placebo".
          senti ... per quanto scritto prima devi urgentemente portare il tuo tachimetro da un bravo psichiatra....
          perch? quando fai la vpower ti d? un chilometraggio pi? alto... ora smonto pure il mio e andiamo a portarli da uno bravo, e ci tiriamo il prezzo ok?


          cmq a parte gli scherzi sicuramente non ? la questione degli ottani che d? una differenza rispetto alla verde normale, ma come ventilato magari ? una questione di stoccaggio, lavorazione ed additivi....

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            #50
            Originally posted by luigiRR View Post

            beh le convinzioni, come disse qualcuno sono come le palle, ognuno ha le sue
            l'effetto placebo per? dovrebbe farmelo su tutti i motori, mica solo su alcuni.... volevo vedere se sto post mi svelava il mistero, ma comincio a dubitare...

            ah, io non uso vpower perch? anche se va meglio non mi vale i soldi in pi? che mi ciucciano, perci? che se la tengano! e preciso che io sul kawa non sento nessuna differenza, a parte il chilometraggio sempre superiore, sul dominator sento anche la differenza lieve usandola...



            non ? questione di semantica, ma di maniere; uno pu? anche avere delle informazioni sbagliate, ed in buona fede cercare di passarle ad altri per aiutarlo....




            senti ... per quanto scritto prima devi urgentemente portare il tuo tachimetro da un bravo psichiatra....
            perch? quando fai la vpower ti d? un chilometraggio pi? alto... ora smonto pure il mio e andiamo a portarli da uno bravo, e ci tiriamo il prezzo ok?:
            D


            cmq a parte gli scherzi sicuramente non ? la questione degli ottani che d? una differenza rispetto alla verde normale, ma come ventilato magari ? una questione di stoccaggio, lavorazione ed additivi....
            Ah, ah, ah!!!!!!! Forse dovrei portarci il motore perch? ? lui che beve di meno, forse che la V-Power non gli piace allora ne beve di meno?
            Parlando seriamente, a livello prestazioni non mi accorgo di nulla, ma inconfutabilmente ogni volta che faccio il pieno di Verde normale percorro 16 Km esatti in meno (su 216 totali...), non ? un caso, o se lo ? ? un caso che dura da 5 anni, cio? da quando ho la F4.
            Forse che la MV avendo il motore pi? compresso di altri ne risente di pi?? Non lo s?, ma ? comunque certo che anche altri MVisti hanno notato la stessa differenza.
            Tsss!...il tachimetro da uno psichiatra, ma pensa t?!....Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!

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              #51
              Originally posted by paolobo View Post
              insomma, "...il cuggino di un mio amico che e' conscente di uno che fa le mappe al banco,una volta mentre era visibilmente alticcio ha sentenziato che IN TEORIA..."
              teoria di chi ?
              non c'e' niente di teorico nelle differenze fra le varie benzine:
              la benzina verde di normale commercio e' a 95 ottani,non 96.
              di additivi particolari nella Vpower non ce ne sono.
              di "MICROCAVALLI" in piu' non ce n'e' neanche l'ombra.
              e vero che il numero di ottano indica il potere antidetonante del carburante,ma tu quanti motori di serie detonati hai mai visto ?
              che poi sia piu' pulita,la verde vulgaris mica la mettono nei fusti dell'olio frusto...
              Calma.

              Punto primo. A me piacerebbe sapere se veramente questi carburanti speciali creano una differenza o meno, ma non essendo un tecnico del settore mi trovo senza una risposta.

              Punto secondo. In teoria della Shell è la risposta alla tua domanda. Andando sul sito è possibile vedere tutto quello di cui si è parlato. Chiaramente sono dichiarazione della casa e sarebbero da confutare, ma possiamo dire che in teoria per il produttore tali caratteristiche ci siano. Parliamo di un maggiore numero di ottani, di una volatilità maggiore (combustione più rapida) e di un potere pulente dai residui carboniosi.

              Punto terzo. Ho visto, nella mia carriera di lettore, una sola prova su questa benzina. La stessa è stata eseguita dal mensile Superwheels all'inizio degli anni 2000. La prova è stata svolta su una vecchia Ducati SS900. Il propulsore è stato smontato e sono state eseguite le foto di rito, poi sono stati percorsi 5000Km utilizzando solamente la V-Power. A valle di tale esperimento sono state ripetute le prove a banco ed è stato nuovamente smontato il motore. La moto aveva guadagnato qualche micro-cavallo (che il mensile battezzò come stessa potenza antecedente la prova), mentre la pulizia del motore era totale. Gli abbondanti residui carboniosi su valvole, teste e cielo del pistone (prima abbondanti) erano scomparsi quasi del tutto. Altra prova eseguita dal mensile, scusate se non ricordo il numero, fu quella di verificare il tempo di evaporazione. In pochi minuti la V-power (posta in un bicchiere) era evaporata molto di più della benzina verde posta in analoga situazione. Le prove, mi par di ricordare, furono eseguite con il supporto tecnico di Massimo Clarke... del quale vi invito a leggere gli articoli tecnici molto dettagliati, ma sempre semplici e comprensibili. Non posso assicurarlo in ogni caso.

              Questo è quanto mi è dato sapere. Nella mia auto, essendo a metano e quindi passibile di problemi alle valvole con l'aumentare dei chilometri, utilizzo questo carburante da sempre. La dissipazione del calore da parte delle valvole è molto più efficace quando sono pulite, ma non ho i soldi nè la voglia per aprire il blocco della mia auto. Se mi pagate un blocco motore nuovo, vi posso dare quello vecchio così avete la prova o meno della validità del carburante. Purtroppo al momento non ne ho idea neanche io. Non ho mai avuto problemi in 170.000Km, ma forse non li avrei avuti ugualmente.

              Personalmente (mia opinione) non credo che il maggiore numero di ottani e l'incrementata velocità del fronte di fiamma (stando a dichiarazioni Shell) possano migliorare qualcosa in un motore di serie ed omologato per la benzina standard. Personalmente la utilizzo solo nella speranza che gli additivi pulenti (dichiarati dalla Shell) siano efficaci come promesso.

              La mia ST3 funziona leggermente meglio con la verde normale. La V-power, soprattutto in condizioni di clima freddo, tende a crearmi dei fastidiosi rifiuti all'aspirazione e conseguenti scoppietti nell'air-box. Il meccanico mi ha detto che bisogna carburare la moto per la benzina standard (meccanico Ducati) oppure V-power e poi metterci sempre quella per cui è stata carburata. E' considerato un bravo meccanico, ma ambasciatore non porta pena. Comunque a suo dire la V-power ha solo potere pulente e visti i chilometraggi delle moto (sempre bassi) è una spesa inutile.

              Last edited by Dueruote_; 05-01-10, 13:01.

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                #52
                su su solo 4 pagine???
                non c'è nessun scienziato che ha provato sta vpower?

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                  #53
                  Quattro pagine senza dati oggettivi oppure prove serie. L'unica prova è quella che ho riportato io di Superwheels.

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                    #54
                    Originally posted by pompone999 View Post
                    su su solo 4 pagine???
                    non c'? nessun scienziato che ha provato sta vpower?
                    io ho un sacco di dati sulla v-power su alcuni tipi di magigas e su alcuni additivi per benzine ........!!!!

                    ma prima di esprimere la mia voglio vedere dove arriviamo con la stupidita generale ?!?!?!?!?!
                    e soprattutto con le convinzioni di paolobo che oltre ad analizzare cosa fanno gli ottani non ? in grado di andare avanti!!!!!!!!

                    le ha gia prese un po su tutti i post........
                    adesso lo faccio sfogare e poi lo mattono!!!!!!

                    tanto a cultura non arriva molto lontano.....? un po sopra la media ma poi fa come il 2 tempi il suo crollo di potenza ? quasi immediato!!! !!!!!

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                      #55
                      Originally posted by macicca View Post
                      Molto interessante il discorso dei tubi freno. Hai detto una cosa molto semplice, ma molto corretta. Bastava pensarci (tipo l'uovo di colombo).

                      Chiudendo il Quote, e tornando a parlare di benzina, mi domando, premettendo che potrei dire qualche castroneria. Ma il numero di ottani in piu mica mi da potenza in piu'... Se ho un motore preparato, dalla maggiore compressione, allora puo' tornarmi utile un numero di ottani maggiore. Il rendimento di una benzina (mi sembra di ricordare da studi lontani) non dipende dal numero di ottani, ma bensi' dalla composizione chimica. O sbaglio?

                      Riguardo al "sentire" la moto andare meglio, secondo me ? da ricondurre a un effetto placebo, molto frequente nel nostro mondo.
                      infatti la citazione ? mia.......!!!!!
                      ? lui che ancora non ne ? convinto!!!!!
                      eppure con un po di logica ci si arriva facilmente!!!!!

                      non ha capito questo che era semplice ma se ti fai un giro per i post ne trovi di cose che non riesce a capire!!!!!!!!
                      pensa che ? l'unico che non concorda con alcuni principi della fisica!!!
                      ma ? solo perche non ci arriva......poi la cosa la sfoga male!!

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                        #56
                        Originally posted by kattivo_1981 View Post
                        infatti la citazione ? mia.......!!!!!
                        ? lui che ancora non ne ? convinto!!!!!
                        eppure con un po di logica ci si arriva facilmente!!!!!

                        non ha capito questo che era semplice ma se ti fai un giro per i post ne trovi di cose che non riesce a capire!!!!!!!!
                        pensa che ? l'unico che non concorda con alcuni principi della fisica!!!
                        ma ? solo perche non ci arriva......poi la cosa la sfoga male!!
                        Riguardo l'archetto non saprei, provate entrambe le soluzioni, preferisco i diretti per facilit? di spurgo e PESO MASSE NON SOSPESE (sono pazzo lo so ). Cmq frena in entrambe le configurazioni, con l'archetto lo spurgo ? molto piu' rognoso.

                        Riguardo piu' olio, piu' calore per fargli aumentare temperatura, non fa una piega. Magari si riferiva che l'olio a contatto con i pistoncini non risente della maggior quantit? di olio a valle e scalda allo stesso tempo.

                        Entrambe verit?.

                        Come ? verit? che Paolobo ha la delicatezza di un cinghiale in una cristalleria. e tiene il suo sapere per se, senza dar spiegazioni.

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                          #57
                          Originally posted by kattivo_1981 View Post
                          io ho un sacco di dati sulla v-power su alcuni tipi di magigas e su alcuni additivi per benzine ........!!!!

                          ma prima di esprimere la mia voglio vedere dove arriviamo con la stupidita generale ?!?!?!?!?!
                          e soprattutto con le convinzioni di paolobo che oltre ad analizzare cosa fanno gli ottani non ? in grado di andare avanti!!!!!!!!

                          le ha gia prese un po su tutti i post........
                          adesso lo faccio sfogare e poi lo mattono!!!!!!

                          tanto a cultura non arriva molto lontano.....? un po sopra la media ma poi fa come il 2 tempi il suo crollo di potenza ? quasi immediato!!! !!!!!
                          dai posta un p? di prove

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                            #58
                            Originally posted by paolobo View Post
                            e vero che il numero di ottano indica il potere antidetonante del carburante,ma tu quanti motori di serie detonati hai mai visto ?
                            Non molti, anche se definire il motore "detonato" non ? corretto in quanto non ? certo il propulsore ad esplodere. Mi ricordo comunque che la prima serie di motori 1150cc della BMW, i quali sostituivano i vecchi 1100cc, ebbero in principio un problema di battito in testa. La cosa era abbastanza facile da trovare su internet e ci furono anche lettere ai giornali.

                            Spero che presto qualcuno preparato dia qualche dato (magari anche qualche foto), perch? personalmente mi posso attaccare solo alla mia scarsa conoscenza tecnica.... imparata da qualche libro e dagli articoli tecnici di Superwheels curati da Clarke.

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                            • Font Size
                              #59
                              Non sono un tecnico
                              non faccio farte di un team WRC CIV GP ecc
                              Do la mia opinione personale in base a sensazioni reali provate
                              La differenza tra normale e Vpower la sento non tanto in maggiore potenza ma meno vibrazioni , motore gira più "rotondo" e moto- auto più brillanti nel salire di giri
                              Questo è il max che posso dirvi il come o il perchè di questi benefici Boooo ! Mica son un tecnico meccanico sono informatico

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                                #60
                                passavo di qui...
                                allora le prove scientifiche?????

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