Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ravvivare parafango in carbonio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ravvivare parafango in carbonio

    Il parafango anteriore in carbonio (esposto per lungo tempo al sole), ? diventato, a differenza di quello posteriore, protetto dalla sella, un p? opaco.

    Il tentativo di lucidarlo con una sottilissima pasta abrasiva ha, forse per il poco tempo dedicato, peggiorato la cosa.

    Fermo restando che mi metter? con santa pazienza a fare un passaggio abrasivo pi? accurato, avete da consigliarmi qualche prodotto spray per risolvere il problema?

    Grazie

    MarcoVichingo!

  • Font Size
    #2
    un meccanico della mia zona ho visto che per levare piccole imperfezioni dal carbonio anche nuovo di pacca lo passa tutto con della carta vetrata molto fine bagnata. sembrava impossibile anche a me che venisse un bel lavoro ma alla fine non solo toglieva le imperfezioni di lavorazione originale come qualche bava nel trasparente...ma anche le zone che prima erano perfette rimanevano tali lucide e senza il minimo graffio.pero' la finezza della grana della carta vetrata non te la so dire ne quanti passaggi facesse per fare un bel lavoro.

    Comment


    • Font Size
      #3
      O vai dal carroziere.. o LUCIDA CRUSCOTTI!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Un mio amico aerografava caschi e successivamente spruzzava il lucido, ma ormai sono passati anni e volevo conoscere qualche prodotto nuovo.

        Per la carta vetrata credo serva una 2000 bagnata!

        Comment


        • Font Size
          #5
          lascia stare la carta vetrata..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            lascia stare la carta vetrata..
            Davvero Davide!!

            Una 2000 bagnata ? davvero molto molto sottile e lascia una polvere che elimina leggermente le particelle "bruciate" di lucido.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Alllora Vichingo :

              1 - orbitale a 2000/2500 rpm e carta abrasiva all'acqua 1500 / 2000 ;

              2 - pulizia ;

              3 - sempre con orbitale polish per lucidature (di qualit&#224 utilizzando un supporto (non mi viene in mente il nome ora) tipo gomma piuma semirigida ;

              4 - pulizia

              5 - prodotto lucidante steso con panno morbido e successivamente tolto con panno di lana o simile ;


              Lo ho fatto su vari pezzi in carbonchio e da ultimo il sottocodone.

              Risultato garantito.


              P.S. : Questo trattamento può essere fatto sia su pezzo verniciato a trasparente che pezzo privo di trasparente.
              Last edited by raster10; 31-12-09, 11:22.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Carta abrasiva ad acqua.... poi dagli na mano di trasparente ed hai risolto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Quoto raster,è praticamente la procedura che usano i carrozzieri per lucidare e rifinire una volta verniciato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Per una cosa piu' immediata e senza troppi fastidi,lucida cruscotti,il risultato e' accettabile.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mich73 View Post
                      Per una cosa piu' immediata e senza troppi fastidi,lucida cruscotti,il risultato e' accettabile.
                      Okkio al lucida cruscotti.... in estate col sole e l'acqua magari ravvicinati, pu? reagire con il trasparente e macchiarlo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mich73 View Post
                        Per una cosa piu' immediata e senza troppi fastidi,lucida cruscotti,il risultato e' accettabile.
                        Lucida cruscotti ??? Ho letto bene ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by buzzy84 View Post
                          Lucida cruscotti ??? Ho letto bene ?
                          Si',prendi uno straccio asciutto ce ne spruzzi sopra un po'(non esagerare,ne basta poco) e poi lo passi sul pezzo che vuoi ravvivare,dopodiche' gli dai un ulteriore passata con un nuovo straccio sempre asciutto e senza mettere nulla per togliere l'eccesso.Il tutto fatto con moto fredda.Per il tempo che ci spendi il risultato ripeto che e' accettabile.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se vuoi avere un effetto nuovo e duraturo anche dopo i lavaggi fai cosi:

                            -paglietta metallica MOLTO fine, lo passi tutto.
                            -lavi per benino con prodotto sgrassante (ok anche acqua+ammoniaca 10a1)
                            -fai asciugare BENE
                            -dai una prima mano di vernice trasparente, MOLTO LEGGERA! la superfice deve rimanere leggermente rugosa. appena spruzzata. (se fai a bomboletta prendi la vernice acrilica e immergi le bombolette in acqua tiepida per un 10 min). Se fai a compressore vuol dire che hai già esperienza e non ti devo raccontare niente..
                            -aspetti 15 minuti
                            -dai la seconda mano piu' abbondante facendo attenzione alle colature.
                            -riporre i pezzi ad asciugare 24h in un posto con almeno 15 gradi.

                            non avere fretta!


                            se segui quanto ti ho scritto puoi far tornare nuovo anche quel carbonio che ormai è diventato bianco e smarzo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              se fai a bomboletta meglio non farlo...
                              quanto vi dura in media il trasparente a bomboletta prima di creparsi?
                              sui pezzi in carbonio di qualit? viene spruzzato un trasparente poliuretanico (o gelcoat) che ? ben diverso da quelli acrilici da carrozziere, la peculiarit? ? quella di rimanere piuttosto morbido e quindi evitare il formarsi di graffi.
                              Molte volte basta una leggera carteggiata con della carta abrasiva 1200 ad acqua e poi una lucidata con la levigatrice e pasta abrasiva fine su tampone morbido per far tornare tutto agli antichi splendori

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X