Originally posted by Time_Bandit
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Anche i cerchi in carbonio si scassano;-)
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Originally posted by Time_Bandit View PostErano dei Dymag... mozzo centrale in ergal flangiato sul cerchio vero e proprio in carbonio
Non per il fatto che fossero dei Dymag anzich? dei BST, ma per il fatto che fossero compositi.
Lo s? che chi li costruisce dovrebbe sapere il fatto suo e fornire un prodotto sicuro, per? una giunzione ? sempre un punto delicato e fissare una stella metallica ad una struttura in materiale composito con delle viti, vuol dire scaricare in pochi punti degli sforzi che in una ruota monolitica, per via della continuit? della struttura, sono distribuiti immensamente meglio. Tra l'altro bisogna pure vedere come erano state strette le viti di fissaggio...........
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Smanettonazzo
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Originally posted by Nostradamus View PostNon te la prendere, l'ho letto , ma ci tenevo a ricordare gli interessi che intercorrono, o possono intercorrere, tra i costi della fornitura di cerchi gratuiti, o a condizioni di favore ai Team e la fornitura di cerchi e freni per la produzione di serie (Marchesini ? un marchio di propriet? della Brembo...). E' un discorso che sottovalutano in molti, ma ha una sua validit?.
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Originally posted by Time_Bandit View Postbeh io non volevo entrare in polemica con chi monta i cerchi in carbonio, ho solo portato un esempio visto con i miei occhi.
Concordo con quello che dici, ma certe cose soprattutto riguardo alle viti di fissaggio dovrebbero essere "a prova di stupido"... per come la vedo io cmq mi tengo i miei normalissimi cerchioni standard e lascio quelli in carbonio per i temerari...
ma la temerariet? non c'entra...
e comunque...
con quel che BUTTIAMO in modifiche idiote sulla moto...i cerchi escono fuori...
fai conto che sullo ZZR1400 ho provato uno scarico completo Micron e un Arata...sullo Zx12r presi delle pedane e le cambiai subito...sullo Zx12r ho frenato con Brembo,Tar-ox, Beringer e ISR e cos? via...
ma alla fine mi fossi limitato al cambio dei cerchi avrei speso meno e avrei avuto + soddisfazioni...
mi baso sull'eseprienza positiva del cambio dei cerchi per dei comunissimi in alluminio forgiato...immagino fossero in carbonio...
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Originally posted by Time_Bandit View Postbeh io non volevo entrare in polemica con chi monta i cerchi in carbonio, ho solo portato un esempio visto con i miei occhi.
Concordo con quello che dici, ma certe cose soprattutto riguardo alle viti di fissaggio dovrebbero essere "a prova di stupido"... per come la vedo io cmq mi tengo i miei normalissimi cerchioni standard e lascio quelli in carbonio per i temerari...
Dalle mie parti si dice che "gli accidenti prendono anche ai tacchini".......cio? che i guai possono capitare a tutti. La sfiga esiste!!!!!!!!!!
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Originally posted by Time_Bandit View PostOk ma io faccio un netto distinguo tra una modifica "innocente" e una che pu? compromettere in modo tangibile la sicurezza.
Con questo non voglio dire in assoluto che un cerchio in carbonio sia pericoloso. Si sono rotti anche quelli in magnesio? Ok va bene... sono cose che possono succedere e un difetto come dice nostradamus pu? capitare sempre.
Per? rifacendomi all'esempio da me riportato, se quel cerchio fosse finito sotto il culo di uno stradale chiss? cosa poteva succedere...
Montare uno scarico, una centralina o quel che ti pare difficilmente ? pericoloso poi vabb?.... se uno si dimentica di stringere il tappo ? pericoloso pure cambiare l'olio.
Non mi fido dei cerchi in carbonio, tutto qui. Molto belli..... ma montateli pure voi
Un ultima cosa: chiaro che il miglioramento c'? sempre, ma immagino che tutti voi sappiate che ormai un cerchio nudo di una moto sportiva giapponese non ? poi cos? pesante (parlo del cerchio senza dischi e cuscinetti)..... certo, in carbonio sar? cmq molto pi? leggero, ma non quanto "psicologicamente" si sarebbe portati a credere.
.... se non mi sbaglio nemmeno in motogp usano cerchi in carbonio: per cui se non li usano li....
DOVE ? distribuito il peso dei moderni cerchi jap?
e DOVE ? distribuito il peso nei cerchi aftermarket in genere<?
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Originally posted by Time_Bandit View PostOk ma io faccio un netto distinguo tra una modifica "innocente" e una che pu? compromettere in modo tangibile la sicurezza.
Con questo non voglio dire in assoluto che un cerchio in carbonio sia pericoloso. Si sono rotti anche quelli in magnesio? Ok va bene... sono cose che possono succedere e un difetto come dice nostradamus pu? capitare sempre.
Per? rifacendomi all'esempio da me riportato, se quel cerchio fosse finito sotto il culo di uno stradale chiss? cosa poteva succedere...
Montare uno scarico, una centralina o quel che ti pare difficilmente ? pericoloso poi vabb?.... se uno si dimentica di stringere il tappo ? pericoloso pure cambiare l'olio.
Non mi fido dei cerchi in carbonio, tutto qui. Molto belli..... ma montateli pure voi
Un ultima cosa: chiaro che il miglioramento c'? sempre, ma immagino che tutti voi sappiate che ormai un cerchio nudo di una moto sportiva giapponese non ? poi cos? pesante (parlo del cerchio senza dischi e cuscinetti)..... certo, in carbonio sar? cmq molto pi? leggero, ma non quanto "psicologicamente" si sarebbe portati a credere.
.... se non mi sbaglio nemmeno in motogp usano cerchi in carbonio: per cui se non li usano li....
Io non sono un patito del carbonio, infatti, sulla mia moto costruiti con quel materiale, ho solo il parafango posteriore ed i cerchi, non me ne frega nulla se un pezzetti di carbonio ? pi? fico, spendi una fortuna e non serve ad una beneamata cippa, l'unica cosa che si alleggerisce veramente ? il tuo portafogli, per? quando ho cambiato i cerchi il cambiamento si ? sentito eccome, perch? l'aver tolto 1,5 Kg dal cerchio anteriore e 3 Kg de quello posteriore ha cambiato la moto in modo radicale. Ero scettico anch'io ed ho impiegato parecchio a decidermi, per? ora ne sono assolutamente entusiasta e di moto un minimo di esperienza in oltre 40 di motociclismo penso di essermela fatta, non sono un temerario sprovveduto che monta una cosa solo per fare lo sborone al bar.
Un mio amco aveva una F4 identica alla mia ed andavano assolutamente allo stesso modo, per? dopo il cambio dei cerchi quando lui provava la mia ammetteva che andava di pi? ed era vero ed avevo solo cambiato i cerchi, per il resto le moto erano identiche!
Sul discorso della diffusione dei cerchi in carbonio nelle corse se n?? gi? parlato fino alla nausea inquesto 3d, in questo forum e su altri ancora.
Pensa solo che alcuni ci fanno i forcelloni ed anche i telai, nonch? le cellule di sopravvienza delle F1........
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Originally posted by Time_Bandit View PostBeh ti quoto in parte.
E' vero che non ho mai provato la stessa moto prima e dopo cerchi in carbonio, ? meno vero che non ho idea di come possa cambiare in quanto non sono proprio a digiuno di tecnica motociclistica.
E' verissimo che non mi fido dei cerchi in carbonio, il cerchio ? un particolare, soprattutto sulla moto, che non deve lasciarmi interrogativi.... ma ho sempre detto -mi pare- che ? un parere mio e personale, supportato solo da quello che ho visto pur ammettendo che pu? benissimo essere stato un caso isolato.
Mi sembra insomma di essere stato "ragionevole"
Probabilmente per? il mio intervento non ? stato interpretato correttamente -o forse pi? probabilmente non mi sono spiegato bene io-.... visto che pure io vado in moto da un pochino, che un po' di moto ne ho cambiate e posso assicurare che pur tenendo per me le mie "imprese" sono sempre stato uno tutt'altro che fermo, non credo che valga la pena di usare un cerchio in carbonio (del quale nella mia testa non mi fido totalmente) per strada, perch? visto il livello delle attuali moto, delle strade e del traffico ? perennemente impossibile sfruttare il materiale al limite.
La solita storia direte voi.... beh in fondo si ma purtroppo la storia ? vera, poi non discuto che lo stesso ritmo si possa tenere con meno fatica una volta cambiati i cerchi, ma questo ? un altro paio di maniche mi sembra.
Stando cos? le cose quindi, personalmente i cerchi in carbonio sulla mia moto non li metto manco se me li regalano. Per i -personalissimi- motivi di cui sopra, e aggiungo il fatto che, come gi? detto in un altro post, chi va fortino per strada -sulle nostre strade- dovrebbe sapere che la moto un po' zavorrata aiuta in certi casi a trarsi d'impaccio (vedi buche o giunte dell'afalto che ti fanno letteralmente decollare a una certa velocit?, chi fa l'autostrada della Cisa ne sa certamente qualcosa).... 210-215 kg in ordine di marcia vanno gi? pi? che bene...
Cmq l'MV non mi pare sia una moto leggerissima, o mi sbaglio?
Nostradamus.... non ho minimamente pensato che tu sia uno sborone da bar. Se anche tu lo fossi, non ? che questo cambierebbe quello che dici nel senso che le tue argomentazioni sono pi? che condivisibili ma io rimango con le mie riserve, tutto qui.
In ultimo... forcelloni e telai svolgono funzioni diverse da un cerchione e hanno sollecitazioni diverse da un cerchione.
Le cellule della F1.... credo che una F1 venga fatta a pezzi e controllata al massimo ogni 500km.... mi pare una situazione un po' diversa, non credi?
Quanto alle buche, considera che un cerchio pi? leggero consente alla sospensione di copiare meglio il terreno, inoltre, il carbonio incassa meglio certi colpi senza deformarsi come potrebbe fare un cerchio metallico............
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