Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anche i cerchi in carbonio si scassano;-)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by Nostradamus View Post
    Eh!........La certezza che quello che compri non avr? mai problemi non te la pu? dare nessuno.
    Tempo addietro Brembo/Marchesini, azienda di serissima reputazione, ha dovuto sostituire in garanzia dei cerchi, perch? la punzonatura innescava rotture. Nessuno ? perfetto e nemmeno io avrei acquistato dei cerchi costruiti da "pincopallino",per? BST ? un'azienda che produce per l'industria aerospaziale e fornisce garanzie adeguate.
    Certo,avere certezze nella vita ? impossibile....ma addirittura la punzonatura come causa di rottura?!

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Gabri44 View Post
      e questo va per la strada con i freni in carbonio? mah
      Stavo per dire la stessa cosa

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Luke#80 View Post
        Certo,avere certezze nella vita ? impossibile....ma addirittura la punzonatura come causa di rottura?!
        S?, la punzonatura sulle razze innescava una cricca che portava alla rottura della stessa. Non so se si tratta di una partita difettosa montata solo sulle MV, oppure anche su altre moto, ma la MV le ha fatto un richiamo e ne ha sostituite un certo numero in garanzia.
        I cerchi in alluminio non sono pi? quelli massicci di una volta, pesano molto meno, ma sono anche "ridotti all'osso" e quindi sono anche soggetti a problemi pi? dei loro predecessori; tanto per dirne una, i cerchi fusi sono pi? pesanti, ma anche pi? raddrizzabili di quelli forgiati che invece sono pi? rigidi e quindi consentono spessori inferiori e pesi ridotti, per? sono anche pi? delicati..........

        Comment


        • Font Size
          #64
          che fighi per? sti dischi!!!!

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Nostradamus View Post
            S?, la punzonatura sulle razze innescava una cricca che portava alla rottura della stessa. Non so se si tratta di una partita difettosa montata solo sulle MV, oppure anche su altre moto, ma la MV le ha fatto un richiamo e ne ha sostituite un certo numero in garanzia.
            I cerchi in alluminio non sono pi? quelli massicci di una volta, pesano molto meno, ma sono anche "ridotti all'osso" e quindi sono anche soggetti a problemi pi? dei loro predecessori; tanto per dirne una, i cerchi fusi sono pi? pesanti, ma anche pi? raddrizzabili di quelli forgiati che invece sono pi? rigidi e quindi consentono spessori inferiori e pesi ridotti, per? sono anche pi? delicati..........
            Gi?,alla fine alleggerisci oggi alleggerisci domani ? anche logico che prima o poi possa succedere qualcosa....spero solo che se ne siano accorti in tempo prima che qualcuno si sia fatto male.

            Poi ti dir? la verit?,a me i cerchi con le razzette striminzite tipo quelli delle ultime Gixxer mi fanno un p? impressione,non danno molto un'idea di robustezza.

            Che poi non capisco perch? a questo punto non adottino tutti i forgiati,tanto alla fine la differenza di costo non ? cos? abissale,io piuttosto pagherei qualcosa in pi? sul prezzo per avere dei cerchietti buoni....ma so che sar? impossibile.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Se pensate che i cerchi in carbonio siano inutili su strada, penso che lo siano ancor di pi? in pista.

              Mi spiego meglio: se da un lato danno enormi vantaggi dal punto di vista del peso e della maneggevolezza, dall'altro, non essendo il carbonio un conduttore, allungano i tempi di riscaldamento delle gomme ed non contribuiscono a mantenerle calde mentre si aspetta in pit lane l'OK del commissario per l'ingresso in pista, durante le veloci soste ai box per eventuali regolazioni alle sospensioni o nel momento in cui si finisce una sessione e ci si parcheggia al box o sotto alla tenda e si mettono le termocoperte.

              Infatti uno dei fattori principali nel rendimento delle gomme sono i cicli di riscaldamento-raffreddamento; sarebbe meglio tener conto di questi fattori, invece di stare a guardare c@zzate come la data di produzione.......

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                ecco,affrontiamo quell'argomento che ho grassettato!
                Convincimi e ti faccio un pensierino Natalizio...che so, confezione famiglia di condom al gusto parmigiana o un chinotto in un Glory Hole.


                come si fa a convincerti....
                la pace dei sensi ? solo stabilire se vale la pena pagare
                per quel tpo di godere.... troppo soggettivo

                cmq dalle foto ? evidente che i cerchi hanno preso un colpo tangenziale, se lo prendevano frontale potevano pure rimanere in un pezzo unico..come un anteriore che ha gi? cirafici, deformato ma intero
                ma come ha previsto nostradamus il cerchio va cambiato cmq

                io sono combattuto, ma il magnesio proprio mi angoscia con la storia dlle microcricche e delle radiografie da 620 euro pi? iva da fare ogni anno o due per sicurezza...

                la cosa che non ho capito dalle foto, (ma ? un dettaglio)sar? sicuramente l'unico....
                ? che fanno vedere dove ? caduto, presumibilmente un curvone a sinistra, e si vede dalla foto poco prima di cadere; poi per? nella sequenza si vede il guardrail, la moto ed tipo che scivolano verso destra....dovrebbero scivolare verso sinistra...

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by matteocali View Post
                  Se pensate che i cerchi in carbonio siano inutili su strada, penso che lo siano ancor di pi? in pista.

                  Mi spiego meglio: se da un lato danno enormi vantaggi dal punto di vista del peso e della maneggevolezza, dall'altro, non essendo il carbonio un conduttore, allungano i tempi di riscaldamento delle gomme ed non contribuiscono a mantenerle calde mentre si aspetta in pit lane l'OK del commissario per l'ingresso in pista, durante le veloci soste ai box per eventuali regolazioni alle sospensioni o nel momento in cui si finisce una sessione e ci si parcheggia al box o sotto alla tenda e si mettono le termocoperte.

                  Infatti uno dei fattori principali nel rendimento delle gomme sono i cicli di riscaldamento-raffreddamento; sarebbe meglio tener conto di questi fattori, invece di stare a guardare c@zzate come la data di produzione.......
                  scusa ma mi sa che ? il contrario. il cerchio non scaldandosi, quindi non rubando calore alla gomma, al limite la fa surriscaldare.....
                  ma penso che siano questioni limite da superpilota, e risolvibili con un adeguamento di mescola e pressione....

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by luigiRR View Post
                    scusa ma mi sa che ? il contrario. il cerchio non scaldandosi, quindi non rubando calore alla gomma, al limite la fa surriscaldare.....
                    ma penso che siano questioni limite da superpilota, e risolvibili con un adeguamento di mescola e pressione....
                    il discorso ? che il cerchio in carbonio non restituisce il calore alla gomma quando quest'ultima tende a raffreddarsi

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by matteocali View Post
                      Se pensate che i cerchi in carbonio siano inutili su strada, penso che lo siano ancor di pi? in pista.

                      Mi spiego meglio: se da un lato danno enormi vantaggi dal punto di vista del peso e della maneggevolezza, dall'altro, non essendo il carbonio un conduttore, allungano i tempi di riscaldamento delle gomme ed non contribuiscono a mantenerle calde mentre si aspetta in pit lane l'OK del commissario per l'ingresso in pista, durante le veloci soste ai box per eventuali regolazioni alle sospensioni o nel momento in cui si finisce una sessione e ci si parcheggia al box o sotto alla tenda e si mettono le termocoperte.

                      Infatti uno dei fattori principali nel rendimento delle gomme sono i cicli di riscaldamento-raffreddamento; sarebbe meglio tener conto di questi fattori, invece di stare a guardare c@zzate come la data di produzione.......
                      Guarda che ? esattamente l'inverso.......
                      Il carbonio non ? un conduttore e pertanto non dissipa il calore delle gomme. Anzi, il fatto che non dissipasse, su un altro 3d veniva descritto come un problema (ma non lo ? e l'Ing Dino Cappa aveva spiegato pi? che esaurientemente il perch?...).
                      E' inutile tirare in ballo ipotetici problemi, il carbonio ? un materiale sicurissimo tant'? vero che, tra l'altro, ci costruiscono aerei e parti vitali di F1; ha un solo problema, costa molto, ma a parte questo, tutto il resto sono puttanate.
                      Non voglio tirare acqua al mulino dei cerchi in carbonio, non li vendo, n? ho interessi economici o di altra natura, per?, mi dispiace quando si sparano giudizi su un prodotto basandosi si convinzioni personali comprensibili fin che si vuole, ma che sostanzialmente si basano su timori e stati d'animo piuttosto che su dati di fatto concreti/inoppugnabili.
                      I timori li avevo anch'io prima dell'acquisto, per? mi sono documentato senza nessuna preclusione o preconcetto ed ho deciso di prenderli ed adesso, dopo4 anni, posso dire che sono i migliori cerchi che io abbia mai montato sulle mie moto.
                      Non voglio dire che chi non li ha mai avuti dovrebe esimrsi dal sparare giudizi perch? mi sembra una forma espressiva poco garbata, per? non capisco neanche come si possano esprimere pareri e tantomeno giudizi su un prodotto che non si conosce.........
                      Scusami matteoclai se uso il tuo intervento per dire ci?, non ? diretto a t? espressamente, ma bens? un concetto generale applicabile ad diversi interventi anche di altri 3d e di altri forum

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        quella del calore alla gomma è una delle mie argomentazioni preferite

                        soprattutto quando la gente poi in strada si presenta con gomme in mescola, pastiglie racing e in pista con slic gira a 20 secondi dal record con stessa moto hehehe

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by matteocali View Post
                          il discorso ? che il cerchio in carbonio non restituisce il calore alla gomma quando quest'ultima tende a raffreddarsi
                          Ma cosa vuoi che restituisca il cerchio?
                          Ma hai mai provato a toccare il cerchio? L'hai mai trovato pi? caldo della temperatura ambiente?

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Ma cosa vuoi che restituisca il cerchio?
                            Ma hai mai provato a toccare il cerchio? L'hai mai trovato più caldo della temperatura ambiente?

                            Sì
                            Domanda: perché nelle competizioni 4T non usano cerchi in carbonio?
                            Last edited by matteocali; 02-01-10, 14:43.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by matteocali View Post
                              Se pensate che i cerchi in carbonio siano inutili su strada, penso che lo siano ancor di pi? in pista........
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              quella del calore alla gomma ? una delle mie argomentazioni preferite

                              soprattutto quando la gente poi in strada si presenta con gomme in mescola, pastiglie racing e in pista con slic gira a 20 secondi dal record con stessa moto hehehe

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by matteocali View Post
                                Sì
                                Domanda: perché nelle competizioni 4T non usano cerchi in carbonio?

                                perchè le gomme non gommano, ovvio no?


                                non ti stranire, ma star li a pensare al calore trasmesso... soprattutto per i nostri passi.. guarda.. è come dire che senti un punto di pressione nelle gomme come un veterano delle competizioni.


                                capitolo competizioni.
                                a mio personalissimo parere, se bst o chi per lei decidesse di SPONSORIZZARE una moto, stai sicuro, monterebbe i cerchi in carbonio.
                                Da quello che ne emerge si capisce che non esiste un vantaggio FONDAMENTALE in termini di prestazioni, o meglio, di prestazione nella gara.

                                Ma in fondo un bel paio di cerchi in carbonio, potrebbero interessare anche chi di gare non ne fa proprio.
                                Last edited by AndreaRS250; 02-01-10, 14:47.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X