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Anche i cerchi in carbonio si scassano;-)
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Originally posted by Luke#80 View PostCerto,avere certezze nella vita ? impossibile....ma addirittura la punzonatura come causa di rottura?!
I cerchi in alluminio non sono pi? quelli massicci di una volta, pesano molto meno, ma sono anche "ridotti all'osso" e quindi sono anche soggetti a problemi pi? dei loro predecessori; tanto per dirne una, i cerchi fusi sono pi? pesanti, ma anche pi? raddrizzabili di quelli forgiati che invece sono pi? rigidi e quindi consentono spessori inferiori e pesi ridotti, per? sono anche pi? delicati..........
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Originally posted by Nostradamus View PostS?, la punzonatura sulle razze innescava una cricca che portava alla rottura della stessa. Non so se si tratta di una partita difettosa montata solo sulle MV, oppure anche su altre moto, ma la MV le ha fatto un richiamo e ne ha sostituite un certo numero in garanzia.
I cerchi in alluminio non sono pi? quelli massicci di una volta, pesano molto meno, ma sono anche "ridotti all'osso" e quindi sono anche soggetti a problemi pi? dei loro predecessori; tanto per dirne una, i cerchi fusi sono pi? pesanti, ma anche pi? raddrizzabili di quelli forgiati che invece sono pi? rigidi e quindi consentono spessori inferiori e pesi ridotti, per? sono anche pi? delicati..........
Poi ti dir? la verit?,a me i cerchi con le razzette striminzite tipo quelli delle ultime Gixxer mi fanno un p? impressione,non danno molto un'idea di robustezza.
Che poi non capisco perch? a questo punto non adottino tutti i forgiati,tanto alla fine la differenza di costo non ? cos? abissale,io piuttosto pagherei qualcosa in pi? sul prezzo per avere dei cerchietti buoni....ma so che sar? impossibile.
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Se pensate che i cerchi in carbonio siano inutili su strada, penso che lo siano ancor di pi? in pista.
Mi spiego meglio: se da un lato danno enormi vantaggi dal punto di vista del peso e della maneggevolezza, dall'altro, non essendo il carbonio un conduttore, allungano i tempi di riscaldamento delle gomme ed non contribuiscono a mantenerle calde mentre si aspetta in pit lane l'OK del commissario per l'ingresso in pista, durante le veloci soste ai box per eventuali regolazioni alle sospensioni o nel momento in cui si finisce una sessione e ci si parcheggia al box o sotto alla tenda e si mettono le termocoperte.
Infatti uno dei fattori principali nel rendimento delle gomme sono i cicli di riscaldamento-raffreddamento; sarebbe meglio tener conto di questi fattori, invece di stare a guardare c@zzate come la data di produzione.......
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Originally posted by gabelbrucken View Postecco,affrontiamo quell'argomento che ho grassettato!
Convincimi e ti faccio un pensierino Natalizio...che so, confezione famiglia di condom al gusto parmigiana o un chinotto in un Glory Hole.
come si fa a convincerti....
la pace dei sensi ? solo stabilire se vale la pena pagare
per quel tpo di godere.... troppo soggettivo
cmq dalle foto ? evidente che i cerchi hanno preso un colpo tangenziale, se lo prendevano frontale potevano pure rimanere in un pezzo unico..come un anteriore che ha gi? cirafici, deformato ma intero
ma come ha previsto nostradamus il cerchio va cambiato cmq
io sono combattuto, ma il magnesio proprio mi angoscia con la storia dlle microcricche e delle radiografie da 620 euro pi? iva da fare ogni anno o due per sicurezza...
la cosa che non ho capito dalle foto, (ma ? un dettaglio)sar? sicuramente l'unico....
? che fanno vedere dove ? caduto, presumibilmente un curvone a sinistra, e si vede dalla foto poco prima di cadere; poi per? nella sequenza si vede il guardrail, la moto ed tipo che scivolano verso destra....dovrebbero scivolare verso sinistra...
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Originally posted by matteocali View PostSe pensate che i cerchi in carbonio siano inutili su strada, penso che lo siano ancor di pi? in pista.
Mi spiego meglio: se da un lato danno enormi vantaggi dal punto di vista del peso e della maneggevolezza, dall'altro, non essendo il carbonio un conduttore, allungano i tempi di riscaldamento delle gomme ed non contribuiscono a mantenerle calde mentre si aspetta in pit lane l'OK del commissario per l'ingresso in pista, durante le veloci soste ai box per eventuali regolazioni alle sospensioni o nel momento in cui si finisce una sessione e ci si parcheggia al box o sotto alla tenda e si mettono le termocoperte.
Infatti uno dei fattori principali nel rendimento delle gomme sono i cicli di riscaldamento-raffreddamento; sarebbe meglio tener conto di questi fattori, invece di stare a guardare c@zzate come la data di produzione.......
ma penso che siano questioni limite da superpilota, e risolvibili con un adeguamento di mescola e pressione....
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Originally posted by luigiRR View Postscusa ma mi sa che ? il contrario. il cerchio non scaldandosi, quindi non rubando calore alla gomma, al limite la fa surriscaldare.....
ma penso che siano questioni limite da superpilota, e risolvibili con un adeguamento di mescola e pressione....
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Originally posted by matteocali View PostSe pensate che i cerchi in carbonio siano inutili su strada, penso che lo siano ancor di pi? in pista.
Mi spiego meglio: se da un lato danno enormi vantaggi dal punto di vista del peso e della maneggevolezza, dall'altro, non essendo il carbonio un conduttore, allungano i tempi di riscaldamento delle gomme ed non contribuiscono a mantenerle calde mentre si aspetta in pit lane l'OK del commissario per l'ingresso in pista, durante le veloci soste ai box per eventuali regolazioni alle sospensioni o nel momento in cui si finisce una sessione e ci si parcheggia al box o sotto alla tenda e si mettono le termocoperte.
Infatti uno dei fattori principali nel rendimento delle gomme sono i cicli di riscaldamento-raffreddamento; sarebbe meglio tener conto di questi fattori, invece di stare a guardare c@zzate come la data di produzione.......
Il carbonio non ? un conduttore e pertanto non dissipa il calore delle gomme. Anzi, il fatto che non dissipasse, su un altro 3d veniva descritto come un problema (ma non lo ? e l'Ing Dino Cappa aveva spiegato pi? che esaurientemente il perch?...).
E' inutile tirare in ballo ipotetici problemi, il carbonio ? un materiale sicurissimo tant'? vero che, tra l'altro, ci costruiscono aerei e parti vitali di F1; ha un solo problema, costa molto, ma a parte questo, tutto il resto sono puttanate.
Non voglio tirare acqua al mulino dei cerchi in carbonio, non li vendo, n? ho interessi economici o di altra natura, per?, mi dispiace quando si sparano giudizi su un prodotto basandosi si convinzioni personali comprensibili fin che si vuole, ma che sostanzialmente si basano su timori e stati d'animo piuttosto che su dati di fatto concreti/inoppugnabili.
I timori li avevo anch'io prima dell'acquisto, per? mi sono documentato senza nessuna preclusione o preconcetto ed ho deciso di prenderli ed adesso, dopo4 anni, posso dire che sono i migliori cerchi che io abbia mai montato sulle mie moto.
Non voglio dire che chi non li ha mai avuti dovrebe esimrsi dal sparare giudizi perch? mi sembra una forma espressiva poco garbata, per? non capisco neanche come si possano esprimere pareri e tantomeno giudizi su un prodotto che non si conosce.........
Scusami matteoclai se uso il tuo intervento per dire ci?, non ? diretto a t? espressamente, ma bens? un concetto generale applicabile ad diversi interventi anche di altri 3d e di altri forum
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quella del calore alla gomma è una delle mie argomentazioni preferite
soprattutto quando la gente poi in strada si presenta con gomme in mescola, pastiglie racing e in pista con slic gira a 20 secondi dal record con stessa moto hehehe
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Originally posted by matteocali View Postil discorso ? che il cerchio in carbonio non restituisce il calore alla gomma quando quest'ultima tende a raffreddarsi
Ma hai mai provato a toccare il cerchio? L'hai mai trovato pi? caldo della temperatura ambiente?
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Originally posted by Nostradamus View PostMa cosa vuoi che restituisca il cerchio?
Ma hai mai provato a toccare il cerchio? L'hai mai trovato più caldo della temperatura ambiente?
Sì
Domanda: perché nelle competizioni 4T non usano cerchi in carbonio?Last edited by matteocali; 02-01-10, 14:43.
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Originally posted by matteocali View PostSe pensate che i cerchi in carbonio siano inutili su strada, penso che lo siano ancor di pi? in pista........Originally posted by AndreaRS250 View Postquella del calore alla gomma ? una delle mie argomentazioni preferite
soprattutto quando la gente poi in strada si presenta con gomme in mescola, pastiglie racing e in pista con slic gira a 20 secondi dal record con stessa moto hehehe
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Originally posted by matteocali View PostSì
Domanda: perché nelle competizioni 4T non usano cerchi in carbonio?
perchè le gomme non gommano, ovvio no?
non ti stranire, ma star li a pensare al calore trasmesso... soprattutto per i nostri passi.. guarda.. è come dire che senti un punto di pressione nelle gomme come un veterano delle competizioni.
capitolo competizioni.
a mio personalissimo parere, se bst o chi per lei decidesse di SPONSORIZZARE una moto, stai sicuro, monterebbe i cerchi in carbonio.
Da quello che ne emerge si capisce che non esiste un vantaggio FONDAMENTALE in termini di prestazioni, o meglio, di prestazione nella gara.
Ma in fondo un bel paio di cerchi in carbonio, potrebbero interessare anche chi di gare non ne fa proprio.Last edited by AndreaRS250; 02-01-10, 14:47.
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