Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
quella del calore alla gomma è una delle mie argomentazioni preferite
soprattutto quando la gente poi in strada si presenta con gomme in mescola, pastiglie racing e in pista con slic gira a 20 secondi dal record con stessa moto hehehe
non ti stranire, ma star li a pensare al calore trasmesso... soprattutto per i nostri passi.. guarda.. è come dire che senti un punto di pressione nelle gomme come un veterano delle competizioni.
capitolo competizioni.
a mio personalissimo parere, se bst o chi per lei decidesse di SPONSORIZZARE una moto, stai sicuro, monterebbe i cerchi in carbonio.
Da quello che ne emerge si capisce che non esiste un vantaggio FONDAMENTALE in termini di prestazioni, o meglio, di prestazione nella gara.
Ma in fondo un bel paio di cerchi in carbonio, potrebbero interessare anche chi di gare non ne fa proprio.
e chi l'ha detto....
Andrea, faccio veramente fatica a capirti, limite mio......
ripeto quello che è il mio parere in maniera più schematica
i cerchi in carbonio pesano un tot
i cerchi in allu/magnesio pesano sempre quel tot
di fronte a un peso molto simile si vanno a considerare altri elementi, no?
per quanto mi riguarda un team se ne sbatte se il materiale dura o meno, magari l'utente finale un po' meno.
Il carbonio va controllato? vero, anche il magnesio e l'allu, soprattutto con disegni e alligazioni particolari. Si rompono entrambi.
Quindi secondo te i cerchi vengono usati per la questione calore?
Io qui dico che secondo me più del calore la differenza la fa la questione sponsorizzazione, sempre che Marchesini o altri pretendano soldi per i cerchi delle motogp.
S?
Domanda: perch? nelle competizioni 4T non usano cerchi in carbonio?
Se n'? gi? parlato fino alla noia su un altro 3d e non c'ho voglia di ricominciare.
Se ne hai voglia, diccelo tu.............
Scusami, nulla di personale ma qui si ? parlato di cerchi fino alla noia (e no solo qui...):
Se n'? gi? parlato fino alla noia su un altro 3d e non c'ho voglia di ricominciare.
Se ne hai voglia, diccelo tu.............
Scusami, nulla di personale ma qui si ? parlato di cerchi fino alla noia (e no solo qui...):
Nostradamus, pare che sia una battaglia persa.
Anche io rimando al 3d da Te indicato: sia per la faccenda della temperatura delle gomme (sciocchezza), che per il motivo del non uso dei cerchi in carbonio in MotoGp (mancanza di interesse per la BST a "pagare" un team di MotoGp per fargli usare i cerchi, dato che per questa ditta i cerchi non sono un asset importante: lo sono invece i materiali areonautici militari per le forze aeree Usa, le quali notoriamente usano un materiale che esplode ...).
Evidentemente il carbonio ? "antipatico". Bah !
L'unica cosa antipatica che ha ? - purtroppo - il costo assai elevato.
Certo che mi sembra che qualsiasi argomentazione "tecnica" si porti a favore di questi cerchi non serva.
Ognuno ha diritto alle proprie opinioni, ma prima di dare opinioni "tecniche" cos? sicure (e drastiche) in un forum, occorrerebbe supportare tali opinioni con qualche documento tecnico, oppure essere tecnici (assumendosi la responsabilit? "tecnica" del proprio parere, cos? come ha fatto l'Ing.Cappa).
Altrimenti si corre il rischio di dire sciocchezze o di trasmettere dubbi o opinioni sbagliate ad altri lettori.
Nostradamus, pare che sia una battaglia persa.
Anche io rimando al 3d da Te indicato: sia per la faccenda della temperatura delle gomme (sciocchezza), che per il motivo del non uso dei cerchi in carbonio in MotoGp (mancanza di interesse per la BST a "pagare" un team di MotoGp per fargli usare i cerchi, dato che per questa ditta i cerchi non sono un asset importante: lo sono invece i materiali areonautici militari per le forze aeree Usa, le quali notoriamente usano un materiale che esplode ...). Evidentemente il carbonio è "antipatico". Bah !
L'unica cosa antipatica che ha è - purtroppo - il costo assai elevato.
Certo che mi sembra che qualsiasi argomentazione "tecnica" si porti a favore di questi cerchi non serva.
Ognuno ha diritto alle proprie opinioni, ma prima di dare opinioni "tecniche" così sicure (e drastiche) in un forum, occorrerebbe supportare tali opinioni con qualche documento tecnico, oppure essere tecnici (assumendosi la responsabilità "tecnica" del proprio parere, così come ha fatto l'Ing.Cappa).
Altrimenti si corre il rischio di dire sciocchezze o di trasmettere dubbi o opinioni sbagliate ad altri lettori.
secondo me te la prendi troppo
il carbonio non mi é antipatico, mai detto che sia un materiale che esplode, basta vedere quanto ne ho messo sulla mia moto, e come ho detto qualche intervento fà un giorno monterò anch'io i cerchi in carbonio, troppo fighi, ma al momento non me li posso permettere.
Per quello che riguarda le corse noi non possiamo sapere i veri motivi del non utilizzo; IO CREDO che a parte i top team nel Mondiale, gli altri team i cerchi li pagano e quindi hanno tutta la libertà di scegliere fra carbonio o magnesio, e comunque dubito che i top team stessi usino un componente perché c'é di mezzo una sponsorizzazione, se nettamente inferiore ad un altro........
la MIA opinione
A me piacciono un sacco....come tutto quello che ? carbonio.
perch? a me piacciono i disegni che solo con l'alluminio si possono ottenere...che so le 20 razze PVM o tutte quelle cose strane di Performance Machine...
Un 3 razze Dymag non lo metterei MAI s?...gi? i 5 razze BST sono un latro paio di maniche...
Il carbonio mi piace , ma non mi fa impazzire...ne apprezzo la leggerezza e la resistenza MA non l'estetica...
perch? a me piacciono i disegni che solo con l'alluminio si possono ottenere...che so le 20 razze PVM o tutte quelle cose strane di Performance Machine...
Un 3 razze Dymag non lo metterei MAI s?...gi? i 5 razze BST sono un latro paio di maniche...
Il carbonio mi piace , ma non mi fa impazzire...ne apprezzo la leggerezza e la resistenza MA non l'estetica...
Insomma quelle cosette un p? tamarre....PVM mi piacciono molto quasi tutti.
secondo me te la prendi troppo
il carbonio non mi ? antipatico, mai detto che sia un materiale che esplode, basta vedere quanto ne ho messo sulla mia moto, e come ho detto qualche intervento f? un giorno monter? anch'io i cerchi in carbonio, troppo fighi, ma al momento non me li posso permettere.
Per quello che riguarda le corse noi non possiamo sapere i veri motivi del non utilizzo; IO CREDO che a parte i top team nel Mondiale, gli altri team i cerchi li pagano e quindi hanno tutta la libert? di scegliere fra carbonio o magnesio, e comunque dubito che i top team stessi usino un componente perch? c'? di mezzo una sponsorizzazione, se nettamente inferiore ad un altro........
la MIA opinione
Tu dimentichi che la BST non ha nessun interesse particolare a fornire cerchi a costo zero alle MotoGP; loro non hanno una produzione di tipo industriale che giustifichi dei costi a fronte di un ritorno in forniture industriali o roba del genere per cui chi li vuole deve pagarli. Considera comunque che alcuni li usano/usavano in 250. La NCR li usa nel Ducati 1000. Alcuni ci fanno forcelloni e/o telai. Non ci sono pareri personali (oltretutto basati su nulla...) che tengano, il carbonio in termini di resistenza e leggerezza ? nettamente superiore ad alluminio, magnesio ed altre metalli. Questo ? provato e documentato; come direbbe Paolo Cevoli (il comico di Zelig...) Fatti non Pugnette!!!!
A proposito di 4 tempi, questo ha qualche cavallino in pi? di una GP........................
No, no, non me la prendo. E' solo che mi infervoro un p?. Tutto qui.
Alla fine siamo tutti "appassionati" no ?
Ma quoto l'ultima di Nostradamus. In toto.
secondo me te la prendi troppo
il carbonio non mi é antipatico, mai detto che sia un materiale che esplode, basta vedere quanto ne ho messo sulla mia moto, e come ho detto qualche intervento fà un giorno monterò anch'io i cerchi in carbonio, troppo fighi, ma al momento non me li posso permettere.
Per quello che riguarda le corse noi non possiamo sapere i veri motivi del non utilizzo; IO CREDO che a parte i top team nel Mondiale, gli altri team i cerchi
li P A G A N O
e quindi hanno tutta la libertà di scegliere fra carbonio o magnesio, e comunque dubito che i top team stessi usino un componente perché c'é di mezzo una sponsorizzazione, se nettamente inferiore ad un altro........
la MIA opinione
Tu dimentichi che la BST non ha nessun interesse particolare a fornire cerchi a costo zero alle MotoGP; loro non hanno una produzione di tipo industriale che giustifichi dei costi a fronte di un ritorno in forniture industriali o roba del genere per cui chi li vuole deve pagarli. Considera comunque che alcuni li usano/usavano in 250. La NCR li usa nel Ducati 1000. Alcuni ci fanno forcelloni e/o telai. Non ci sono pareri personali (oltretutto basati su nulla...) che tengano, il carbonio in termini di resistenza e leggerezza è nettamente superiore ad alluminio, magnesio ed altre metalli. Questo è provato e documentato; come direbbe Paolo Cevoli (il comico di Zelig...) Fatti non Pugnette!!!!
A proposito di 4 tempi, questo ha qualche cavallino in più di una GP........................
oh, ma non hai letto quello che ho scritto? E poi mi hai anche quotato, mah.............
oh, ma non hai letto quello che ho scritto? E poi mi hai anche quotato, mah.............
Non te la prendere, l'ho letto , ma ci tenevo a ricordare gli interessi che intercorrono, o possono intercorrere, tra i costi della fornitura di cerchi gratuiti, o a condizioni di favore ai Team e la fornitura di cerchi e freni per la produzione di serie (Marchesini ? un marchio di propriet? della Brembo...). E' un discorso che sottovalutano in molti, ma ha una sua validit?.
Comment