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Anche i cerchi in carbonio si scassano;-)

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    #46
    Originally posted by ndefel View Post
    Ovviamente ? perfettamente lecito che Tu abbia la Tua opinone, e la mia risposta non vuole essere assolutamente polemica.
    La mia opinione - per ci? che ho letto e saputo, documentandomi - ? che stai dicendo cose assolutamente errate. Per l'affermazione evidenziata ? esattamente l'opposto, soprattutto rispetto al magnesio.
    Ovviamente ogni cerchio pu? "nascere difettoso": questo appartiene al "caso" (seppure "oggettivamente" attribuibile alla casa costruttrice: che infatti - se ci? si dimostra - ? tenuta per legge a risarcire il danno).
    Una cosa ? "fisicamente" nota e certa: la resistenza agli urti del carbonio ? superiore a quella dell'alluminio e del magnesio (per il quale vale ci? che hai detto ed ho evidenziato).
    Quindi ci? che diceva Nostradamus prima, ? da sottoscrivere: ad un urto frontale ad alta velocit? nessun cerchio pu? resistere: ma una cosa si pu? dire, dove cede il carbonio, alluminio e magnesio (e le leghe usate normalmente per i primi equipaggiamenti) avrebbero ceduto prima.
    Credo per? che i cerchi in genere non siano "pensati" per resistere a tali urti "estremi".

    Ricordo che le cellule di sopravvivenza in Formula 1 sono di carbonio.

    Poi - ovviamente - ognuno la pensi come crede.
    Io non ? che ho un'opinione....io costruivo telai in carbonio (oltre che alluminio e acciaio) per biciclette da corsa/mtb di alta gamma,non sono certo un'ingegnere ma qualcosina penso di saperla su questo materiale.

    Converrai con me che una cellula da Formula 1 costi giusto qualche milione di euro in pi? e sia progettata,realizzata e testata per resistere agli urti pi? estremi che nel caso delle F1 per la maggior parte dei casi potrebbero rivelarsi letali.

    Ergo costruzione e sviluppo sono fatti in maniera meticolosissima e secondo rigidissimi standard dove l'errore non ? ammesso,dato che in ballo c'? la vita del pilota che poi ci dovr? correre ad oltre 300Km/h.

    Le tecnologie F1 non si possono neanche lontanamente paragonare con quelle per la serie.

    Oltretutto la qualit? del carbonio ? elevatissima in confronto a quello utilizzato nell'ambiente aftermarket motociclistico,e i costi della sola materia prima sono superiori di gran lunga.

    Ad un'urto a 130Km/h contro un palo nessun cerchio resiste e credo sia appurato,ma mentre quello in carbonio esplode letterlamente quello in alluminio si piega e si contorce ma bene o male il pi? delle volte resta sempre un pezzo unico,solamente in casi di urti veramente ma veramente violenti va in pezzi anche quello.

    Originally posted by fiddler_jones View Post
    b?h i difetti fan esplodere qualsisi materiale.
    e il magnesio in caso di difetti non ? certo pi? sicuro del carbonio
    Certo,pure quello ha i suoi difetti ed infatti su strada non ? consigliabile nemmeno il magnesio.

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      #47
      Originally posted by fiddler_jones View Post
      è che il carbonio quando si rompe fa certamente più scena.
      di contro se al carbonio viene dato un lavoro per cui non è stato progettato la sua resistenza è molto limitata, facciamo l'esempio di un bastone fra le razze. probabilmente per rompere un cerchio in carbonio sarebbe sufficente una velocità molto inferiore rispetto a quella per romperne uno in alluminio visto che le fibre saranno direzionate per dare il massimo della resistenza per tutt'altro tipo di lavoro che non tagliare bastoni.
      ma direi che non è facilissimo infilare bastoni fra le ruote...al limite qualche arto ma in tal caso a me del cerchio fregherebbe ben poco
      Ammesso di fare come Indiana con la moto del tedesco, no: il carbonio prima si piega e poi si spezza; le leghe metalliche anche loro prima si piegano e poi si spezzano, ma si spezzano "prima" del carbonio.
      Ovviamente in tale "estremo" caso tutti i cerchi di qualsiasi materiale si spezzerebbero dopo aver fatto fare un salto carpiato al pilota.

      Certo che se uno spiritosone provasse a fare l'Indiana di turno, poi nelle razze gli infiliamo non l'arto, ma "l'organo"...
      Last edited by ndefel; 01-01-10, 13:46.

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        #48
        Originally posted by andry View Post
        Speriamo che ti basti la tredicesima dato che vengono qualcosa più di 1000 euro l'uno
        Caspita allora il prezzo che avevo visto tempo fa era riferito ad un singolo disco senz'iva Comunque quelli brembo autoventilati costano anche di piu. '
        Last edited by mich73; 01-01-10, 14:16.

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          #49
          Originally posted by Luke#80 View Post
          Io non ? che ho un'opinione....io costruivo telai in carbonio (oltre che alluminio e acciaio) per biciclette da corsa/mtb di alta gamma,non sono certo un'ingegnere ma qualcosina penso di saperla su questo materiale.

          Converrai con me che una cellula da Formula 1 costi giusto qualche milione di euro in pi? e sia progettata,realizzata e testata per resistere agli urti pi? estremi che nel caso delle F1 per la maggior parte dei casi potrebbero rivelarsi letali.

          Ergo costruzione e sviluppo sono fatti in maniera meticolosissima e secondo rigidissimi standard dove l'errore non ? ammesso,dato che in ballo c'? la vita del pilota che poi ci dovr? correre ad oltre 300Km/h.

          Le tecnologie F1 non si possono neanche lontanamente paragonare con quelle per la serie.

          Oltretutto la qualit? del carbonio ? elevatissima in confronto a quello utilizzato nell'ambiente aftermarket motociclistico,e i costi della sola materia prima sono superiori di gran lunga.

          Ad un'urto a 130Km/h contro un palo nessun cerchio resiste e credo sia appurato,ma mentre quello in carbonio esplode letterlamente quello in alluminio si piega e si contorce ma bene o male il pi? delle volte resta sempre un pezzo unico,solamente in casi di urti veramente ma veramente violenti va in pezzi anche quello.



          Certo,pure quello ha i suoi difetti ed infatti su strada non ? consigliabile nemmeno il magnesio.
          Io credo che le diatribe in merito siano abbastanza inutili; che il carbonio, sucessivamente ad un impatto, esploda o meno, non ha nessuna importanza, perch? il problema ? un'altro:
          Ad un impatto di tipo X chi si deforma prima ed in modo da rendere inutilizzabile il cerchio e dover chiamare il carro atrezzi e successivamente sostituire il cerchio?
          Si perch? il problema alla fine ? quello; il fatto che un cerchio in alluminio si accartocci senza spezzarsi, che un cerchio in magnesio si pieghi e/o si spezzi, o che un cerchio in carbonio non si pieghi ma si spezzi, alla fine ci vuole un cerchio nuovo comunque.
          Il cerchio in carbonio non ? indistruttibile, per? incassa colpi che deformano altri cerchi al punto da non consentire di tornare a casa. Se il colpo ? ancora pi? forte, cede anche lui, ma lo f? DOPO gli altri cerchi.
          Che importanza ha se un cerchio in alluminio si piega come una Nastrina del Mulino Bianco senza rompersi? Sar? da buttare ugualmente, ricordo che si recuprano solo i cerchi che hanno subito deformazioni lievi ed in compenso si deformer? al passaggio della prima buchetta mentre quello in carbonio non lo far?...........e allora di cosa stiamo a diascutere?
          Purtroppo in materia esistono troppi preconcetti, come del resto ci sono anche mei confronti del magnesio; io ho guidato moto con cerchi in lega dal lontano 1975 ed ho sempre cambiato i cerchi originali con quelli in magnesio. Quelli in alluminio chi pi? chi meno, sulle buche li sempre ammaccati, quelli in magnesio, mai.
          Adesso ci sono quelli in carbonio che hanno i vantaggi di una superiore leggerezza unita ad una miglior resistenza, ma la gente nuovamente non si fida..............niente di nuovo sotto il sole.......... .

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            #50
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Io credo che le diatribe in merito siano abbastanza inutili; che il carbonio, sucessivamente ad un impatto, esploda o meno, non ha nessuna importanza, perchè il problema è un'altro:
            Ad un impatto di tipo X chi si deforma prima ed in modo da rendere inutilizzabile il cerchio e dover chiamare il carro atrezzi e successivamente sostituire il cerchio?
            Si perchè il problema alla fine è quello; il fatto che un cerchio in alluminio si accartocci senza spezzarsi, che un cerchio in magnesio si pieghi e/o si spezzi, o che un cerchio in carbonio non si pieghi ma si spezzi, alla fine ci vuole un cerchio nuovo comunque.
            Il cerchio in carbonio non è indistruttibile, però incassa colpi che deformano altri cerchi al punto da non consentire di tornare a casa. Se il colpo è ancora più forte, cede anche lui, ma lo fà DOPO gli altri cerchi.
            Che importanza ha se un cerchio in alluminio si piega come una Nastrina del Mulino Bianco senza rompersi? Sarà da buttare ugualmente, ricordo che si recuprano solo i cerchi che hanno subito deformazioni lievi ed in compenso si deformerà al passaggio della prima buchetta mentre quello in carbonio non lo farà...........e allora di cosa stiamo a diascutere?
            Purtroppo in materia esistono troppi preconcetti, come del resto ci sono anche mei confronti del magnesio; io ho guidato moto con cerchi in lega dal lontano 1975 ed ho sempre cambiato i cerchi originali con quelli in magnesio. Quelli in alluminio chi più chi meno, sulle buche li sempre ammaccati, quelli in magnesio, mai.
            Adesso ci sono quelli in carbonio che hanno i vantaggi di una superiore leggerezza unita ad una miglior resistenza, ma la gente nuovamente non si fida..............niente di nuovo sotto il sole.......... .
            Condivido,anche se non completamente,il tuo ragionamento....ma sarai daccordo che trà un cerchio in carbonio ed uno in lega la spesa è parecchio differente.

            Per mia opinione i cerchi in carbonio su strada sono inutili....e comunque "piegare come una nastrina" mica tanto,io l'anteriore di SERIE della mia Gixxer l'ho storto per ben tre volte,la prima in un'impatto contro una macchina (Mercedes E di quelle anni '90 presa nello spigolo posteriore sinistro) a 100Km/h,raddrizzato e riverniciato con niente,la seconda per evitare un co****ne sempre in macchina sono andato sopra un marciapiede ad 80Km/h,raddrizzato e riverniciato nuovamente con niente,mentre la terza volta causa una scivolata la moto è andata a sbattere contro un marciapiede,anche li raddrizzato e riverniciato sempre con niente.

            Devi scusarmi ma da uno della tua esperienza leggere "ed in compenso si deformerà alla prima buchetta" mi fa sorridere....perchè di "buchette" ne ho prese,ma mai si è storto così.

            Certo come scrivi tu oltre una certa soglia non si può più raddrizzare e si butta pure quello in alluminio,ma il cerchio in carbonio già alla prima non resisteva e sicuramente sarebbe toccato sostituirlo,e la spesa era certamente superiore a tutte le raddrizzature/riverniciature mie messe insieme.

            Per il resto il carbonio sui cerchi lo trovo sensato,utile e più sicuro usarlo in pista....su strada alluminio tutta la vita,al massimo pure magnesio.
            Last edited by Luke#80; 01-01-10, 15:46.

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              #51
              Originally posted by Nostradamus View Post
              Io credo che le diatribe in merito siano abbastanza inutili; che il carbonio, sucessivamente ad un impatto, esploda o meno, non ha nessuna importanza, perch? il problema ? un'altro:
              Ad un impatto di tipo X chi si deforma prima ed in modo da rendere inutilizzabile il cerchio e dover chiamare il carro atrezzi e successivamente sostituire il cerchio?
              Si perch? il problema alla fine ? quello; il fatto che un cerchio in alluminio si accartocci senza spezzarsi, che un cerchio in magnesio si pieghi e/o si spezzi, o che un cerchio in carbonio non si pieghi ma si spezzi, alla fine ci vuole un cerchio nuovo comunque.
              Il cerchio in carbonio non ? indistruttibile, per? incassa colpi che deformano altri cerchi al punto da non consentire di tornare a casa. Se il colpo ? ancora pi? forte, cede anche lui, ma lo f? DOPO gli altri cerchi.
              Che importanza ha se un cerchio in alluminio si piega come una Nastrina del Mulino Bianco senza rompersi? Sar? da buttare ugualmente, ricordo che si recuprano solo i cerchi che hanno subito deformazioni lievi ed in compenso si deformer? al passaggio della prima buchetta mentre quello in carbonio non lo far?...........e allora di cosa stiamo a diascutere?
              Purtroppo in materia esistono troppi preconcetti, come del resto ci sono anche mei confronti del magnesio; io ho guidato moto con cerchi in lega dal lontano 1975 ed ho sempre cambiato i cerchi originali con quelli in magnesio. Quelli in alluminio chi pi? chi meno, sulle buche li sempre ammaccati, quelli in magnesio, mai.
              Adesso ci sono quelli in carbonio che hanno i vantaggi di una superiore leggerezza unita ad una miglior resistenza, ma la gente nuovamente non si fida..............niente di nuovo sotto il sole.......... .
              Il problema ? un altro Nostradamus...
              quando piego un cerchio in all so che devo cambiarlo...il cerchio in carbonio NON lopiego con un urto...ma come faccio a sapere se quell'urto lo ha compromesso? tutto l?...
              solo la voglia di andare in giro tranquilli...sulls strade nostrane capita di prendere delle vere teghe su buche nell'asfalto...che spesso piegano un cerchio in all...ma cosa fanno ad un cerchio in carbonio che NON si piega?

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                #52
                Originally posted by Luke#80 View Post
                Condivido,anche se non completamente,il tuo ragionamento....ma sarai daccordo che tr? un cerchio in carbonio ed uno in lega la spesa ? parecchio differente.

                Per mia opinione i cerchi in carbonio su strada sono inutili....e comunque "piegare come una nastrina" mica tanto,io l'anteriore di SERIE della mia Gixxer l'ho storto per ben tre volte,la prima in un'impatto contro una macchina (Mercedes E di quelle anni '90 presa nello spigolo posteriore sinistro) a 100Km/h,raddrizzato e riverniciato con niente,la seconda per evitare un co****ne sempre in macchina sono andato sopra un marciapiede ad 80Km/h,raddrizzato e riverniciato nuovamente con niente,mentre la terza volta causa una scivolata la moto ? andata a sbattere contro un marciapiede,anche li raddrizzato e riverniciato sempre con niente.

                Devi scusarmi ma da uno della tua esperienza leggere "ed in compenso si deformer? alla prima buchetta" mi fa sorridere....perch? di "buchette" ne ho prese,ma mai si ? storto cos?.

                Certo come scrivi tu oltre una certa soglia non si pu? pi? raddrizzare e si butta pure quello in alluminio,ma il cerchio in carbonio gi? alla prima non resisteva e sicuramente sarebbe toccato sostituirlo,e la spesa era certamente superiore a tutte le raddrizzature/riverniciature mie messe insieme.


                Per il resto il carbonio sui cerchi lo trovo sensato,utile e pi? sicuro usarlo in pista....su strada alluminio tutta la vita,al massimo pure magnesio.
                Ok Luke...tu per? continui a parlare di spesa ...
                ma parliamo per? di QUANTO GODI nell'usare dei cerchi in carbonio...

                a quanto pare ti cambiano la vita...credo che valgano quel che costano...e credo che valga anche sostituirli dopo una ciokka panico...per quel che ti danno intendo...

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                  #53
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  ...ma come faccio a sapere se quell'urto lo ha compromesso? tutto l?...
                  Oltretutto c'? anche questo da dire.

                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  Ok Luke...tu per? continui a parlare di spesa ...
                  Perch? Nostradamus ha scritto "ci vuole un cerchio nuovo comunque",ma permetterai che la spesa sia ben diversa tr? i due.

                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  ma parliamo per? di QUANTO GODI nell'usare dei cerchi in carbonio...

                  a quanto pare ti cambiano la vita...credo che valgano quel che costano...e credo che valga anche sostituirli dopo una ciokka panico...per quel che ti danno intendo...
                  Non lo metto in dubbio ora come non l'ho mai fatto prima....sono sicuramente spettacolari sotto quel punto di vista e potrei solo che elogiarne le doti ma diciamocelo,chi su strada ne ha veramente bisogno?

                  Certo se uno ha i soldi per me pu? buttare e ricomprare quanti cerchi in carbonio vuole,io anche se me lo potessi permettere non li userei perch? mi fido pi? del buon caro vecchio Alluminio.

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                    #54
                    Originally posted by Luke#80 View Post
                    Condivido,ance se non completamente,il tuo ragionamento....ma sarai daccordo che tr? un cerchio in carbonio ed uno in lega la spesa ? parecchio differente.

                    Per mia opinione i cerchi in carbonio su strada sono inutili....e comunque "piegare come una nastrina" mica tanto,io l'anteriore di SERIE della mia Gixxer l'ho "storto" per ben tre volte,la prima in un'impatto contro una macchina (Mercedes E di quelle anni '90 presa nello spigolo posteriore sinistro) a 100Km/h,raddrizzato e riverniciato con niente,la seconda per evitare un co****ne sempre in macchina sono andato sopra un marciapiede ad 80Km/h,raddrizzato e riverniciato nuovamente con niente,mentre la terza volta causa una scivolata la moto ? andata a sbattere contro un marciapiede,anche li raddrizzato e riverniciato sempre con niente.

                    Devi scusarmi ma da uno della tua esperienza leggere "ed in compenso si deformer? alla prima buchetta" mi fa sorridere....perch? di "buchette" ne ho prese,ma mai si ? storto cos?.

                    Il cerchio in carbonio gi? alla prima non resisteva e sicuramente sarebbe toccato sostituirlo,e la spesa era certamente superiore a tutte le raddrizzature/riverniciature mie messe insieme.

                    Per il resto il carbonio sui cerchi lo trovo sensato,utile e pi? sicuro usarlo in pista....su strada alluminio tutta la vita,al massimo pure magnesio.
                    Se sei riuscito a recuperare il cerchio dopo l'incidente, vuol dire che si era deformato poco, tra l'altro, considerando che l'alluminio in funzione delle percentuali di Silicio, Zinco etc. non ? poi cos? "elastico" (ovviamente non sono tutti uguali...) una volta che venga raddrizzato "a tutti i costi" diventerebbe poi fragile, perch? nel punto di raddrizzatura possono insorgere delle cricche quindi non ? che si possa sempre raddrizzare o che questa operazione sia priva di incognite.....
                    Sono d'accordo sul maggior costo del cerchio in carbonio, questo ? indubbio, ma resta il fatto che si deforma/rompe dopo un cerchio metallico.
                    Fortunatamente io non ho avuto incidenti, per? i cerchi (entrambi Brembo) li ho sempre deformati prendendo delle buche in curva dove la gomma da piegato non riesce ad ammortizzare il colpo copme potrebbe forse fare a moto verticale. E' vero che li ho sempre raddrizati (pi? o meno bene..), ma ? altrettanto vero che non ho mai avuto problemi del genere con quelli in magnesio e tantomeno con quelli in carbonio.
                    Quanto all'uso dei cerchi in carbonio su strada..... quando una cosa ? migliore, fa sentire i suoi vantaggi ovunque.
                    E' come quando si dice che una sospensione "da corsa" non v? bene su strada, sono balle; se ? tarata allo scopo (regolata "da strada"), lavorer? sempre meglio di una forcella da quattro soldi.
                    Che il meglio lo riesca a dare in pista ? vero, ma se una cosa ? migliore lo ? sempre ed ovunque.
                    Con I BST io ho notato una miglior maneggevolezza alcuni che l'hanno provata hanno definito la differenza dai cerchi standard "sconcertante"(anche se, a m? per primo, sembra un p? una esagerazione), resta per? il fatto che dopo il montaggio dei cerchi in carbonio, faccio il solito giro di 200 e passa Km del sabato pomeriggio arrivando a casa nettamente meno stanco.......quindi la differenza si avverte anche andando a velocit? Stradali.....

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                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Il problema ? un altro Nostradamus...
                      quando piego un cerchio in all so che devo cambiarlo...il cerchio in carbonio NON lopiego con un urto...ma come faccio a sapere se quell'urto lo ha compromesso? tutto l?...
                      solo la voglia di andare in giro tranquilli...sulls strade nostrane capita di prendere delle vere teghe su buche nell'asfalto...che spesso piegano un cerchio in all...ma cosa fanno ad un cerchio in carbonio che NON si piega?
                      Se la gomma non si sgonfia, in genere, vuol dire che il cerchio non si ? fatto nulla e poi ripeto, i cerchi in carbonio sono pi? resistenti ed il fatto che il carbonio sia molto pi? leggero dell'alluminio consente di tenere degli spessori che nonostante la leggerezza del cerchio consentono margini piuttosto ampi.

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                        #56
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        Se sei riuscito a recuperare il cerchio dopo l'incidente, vuol dire che si era deformato poco, tra l'altro, considerando che l'alluminio in funzione delle percentuali di Silicio, Zinco etc. non ? poi cos? "elastico" (ovviamente non sono tutti uguali...) una volta che venga raddrizzato "a tutti i costi" diventerebbe poi fragile, perch? nel punto di raddrizzatura possono insorgere delle cricche quindi non ? che si possa sempre raddrizzare o che questa operazione sia priva di incognite.....
                        Sono d'accordo sul maggior costo del cerchio in carbonio, questo ? indubbio, ma resta il fatto che si deforma/rompe dopo un cerchio metallico.
                        Fortunatamente io non ho avuto incidenti, per? i cerchi (entrambi Brembo) li ho sempre deformati prendendo delle buche in curva dove la gomma da piegato non riesce ad ammortizzare il colpo copme potrebbe forse fare a moto verticale. E' vero che li ho sempre raddrizati (pi? o meno bene..), ma ? altrettanto vero che non ho mai avuto problemi del genere con quelli in magnesio e tantomeno con quelli in carbonio.
                        Quanto all'uso dei cerchi in carbonio su strada..... quando una cosa ? migliore, fa sentire i suoi vantaggi ovunque.
                        E' come quando si dice che una sospensione "da corsa" non v? bene su strada, sono balle; se ? tarata allo scopo (regolata "da strada"), lavorer? sempre meglio di una forcella da quattro soldi.
                        Che il meglio lo riesca a dare in pista ? vero, ma se una cosa ? migliore lo ? sempre ed ovunque.
                        Con I BST io ho notato una miglior maneggevolezza alcuni che l'hanno provata hanno definito la differenza dai cerchi standard "sconcertante"(anche se, a m? per primo, sembra un p? una esagerazione), resta per? il fatto che dopo il montaggio dei cerchi in carbonio, faccio il solito giro di 200 e passa Km del sabato pomeriggio arrivando a casa nettamente meno stanco.......quindi la differenza si avverte anche andando a velocit? Stradali.....
                        Questo te lo quoto interamente.

                        Ovviamente non dico che non vadano bene e non si noti la differenza anche su strada,anzi sarebbe da perfetto ignorante,cosa che non sono,visto che pure io ho messo mano alle sospensioni e so cosa significhino per cui ti quoto pienamente anche sotto quell'esempio,quello che intendo ? che alla fin fine nessuno ne ha/sente realmente il bisogno....ok va b?,tranne chi come te che dopo averli provati magari non riesce pi? a farne a meno.

                        Sicuramente io mi faccio qualche paranoia in pi? rispetto ad altri,e credo perch? avendo lavorato con quel materiale e vedendo cos'? successo ad alcuni telai e forcelle (non costruiti da noi ) non mi fido,e conosco benissimo la resistenza in confronto all'alluminio se pensi che nei test di laboratorio un telaio in carbonio resisteva pi? del doppio prima di rompersi.

                        Il problema nasce quando ci sono difetti,li si che pu? esplodere senza preavviso,se avessi la matematica certezza che quello che compro ? esente al 100% da difetti ecco che allora forse ci farei un pensierino.

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                          #57
                          Originally posted by Luke#80 View Post
                          Io non ? che ho un'opinione....io costruivo telai in carbonio (oltre che alluminio e acciaio) per biciclette da corsa/mtb di alta gamma,non sono certo un'ingegnere ma qualcosina penso di saperla su questo materiale.

                          Converrai con me che una cellula da Formula 1 costi giusto qualche milione di euro in pi? e sia progettata,realizzata e testata per resistere agli urti pi? estremi che nel caso delle F1 per la maggior parte dei casi potrebbero rivelarsi letali.

                          Ergo costruzione e sviluppo sono fatti in maniera meticolosissima e secondo rigidissimi standard dove l'errore non ? ammesso,dato che in ballo c'? la vita del pilota che poi ci dovr? correre ad oltre 300Km/h.

                          Le tecnologie F1 non si possono neanche lontanamente paragonare con quelle per la serie.

                          Oltretutto la qualit? del carbonio ? elevatissima in confronto a quello utilizzato nell'ambiente aftermarket motociclistico,e i costi della sola materia prima sono superiori di gran lunga.

                          Ad un'urto a 130Km/h contro un palo nessun cerchio resiste e credo sia appurato,ma mentre quello in carbonio esplode letterlamente quello in alluminio si piega e si contorce ma bene o male il pi? delle volte resta sempre un pezzo unico,solamente in casi di urti veramente ma veramente violenti va in pezzi anche quello.



                          Certo,pure quello ha i suoi difetti ed infatti su strada non ? consigliabile nemmeno il magnesio.
                          A me il cerchio posteriore di serie si ? piegato e spaccato fino quasi al perno in un high side ai 170km/h. Non pensavo si spaccasse cosi un cerchio

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                            #58
                            Originally posted by flanagan View Post
                            A me il cerchio posteriore di serie si ? piegato e spaccato fino quasi al perno in un high side ai 170km/h. Non pensavo si spaccasse cosi un cerchio
                            E te credo....se la moto si punta e carambola a quella velocit? li hai voglia ad avere anche cerchi in alluminio.

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                              #59
                              Originally posted by Luke#80 View Post
                              Questo te lo quoto interamente.

                              Ovviamente non dico che non vadano bene e non si noti la differenza anche su strada,anzi sarebbe da perfetto ignorante,cosa che non sono,visto che pure io ho messo mano alle sospensioni e so cosa significhino per cui ti quoto pienamente anche sotto quell'esempio,quello che intendo ? che alla fin fine nessuno ne ha/sente realmente il bisogno....ok va b?,tranne chi come te che dopo averli provati magari non riesce pi? a farne a meno.

                              Sicuramente io mi faccio qualche paranoia in pi? rispetto ad altri,e credo perch? avendo lavorato con quel materiale e vedendo cos'? successo ad alcuni telai e forcelle (non costruiti da noi ) non mi fido,e conosco benissimo la resistenza in confronto all'alluminio se pensi che nei test di laboratorio un telaio in carbonio resisteva pi? del doppio prima di rompersi.

                              Il problema nasce quando ci sono difetti,li si che pu? esplodere senza preavviso,se avessi la matematica certezza che quello che compro ? esente al 100% da difetti ecco che allora forse ci farei un pensierino.
                              Eh!........La certezza che quello che compri non avr? mai problemi non te la pu? dare nessuno.
                              Tempo addietro Brembo/Marchesini, azienda di serissima reputazione, ha dovuto sostituire in garanzia dei cerchi, perch? la punzonatura innescava rotture. Nessuno ? perfetto e nemmeno io avrei acquistato dei cerchi costruiti da "pincopallino", per? BST ? un'azienda che produce per l'industria aerospaziale e fornisce garanzie adeguate.

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                                #60
                                Originally posted by Luke#80 View Post
                                Oltretutto c'? anche questo da dire.



                                Perch? Nostradamus ha scritto "ci vuole un cerchio nuovo comunque",ma permetterai che la spesa sia ben diversa tr? i due.



                                Non lo metto in dubbio ora come non l'ho mai fatto prima....sono sicuramente spettacolari sotto quel punto di vista e potrei solo che elogiarne le doti ma diciamocelo,chi su strada ne ha veramente bisogno?

                                Certo se uno ha i soldi per me pu? buttare e ricomprare quanti cerchi in carbonio vuole,io anche se me lo potessi permettere non li userei perch? mi fido pi? del buon caro vecchio Alluminio.
                                ecco,affrontiamo quell'argomento che ho grassettato!
                                Convincimi e ti faccio un pensierino Natalizio...che so, confezione famiglia di condom al gusto parmigiana o un chinotto in un Glory Hole.

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