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Ma è sempre meglio partecipare no?
Speriamo che ti basti la tredicesima dato che vengono qualcosa pi? di 1000 euro l'uno
Se li tengano allora...
Ci compro il kit PFM a pista bassa con quei soldi!
Naaaa, in questo momento di crisi mistica mi sentirei davvero un coglione coi cerchi in carbonio per poi avere paura che la moto CADA alla corda ...tra sporco, caxxi e maxxi SU STRADA preferisco un po' di fatica in pi? e qualcosa che mi ricordi che il limite me lo d? l'aderenza della gomma...e che non sto facendo le gare...
il prezzo massimo che pagherei per una coppia di cerchi rimane circa 2000 euro.
? anche vero che TI EVITANO la spesa di uno scarico, quello s?..prendi i BST e ti puoi tenere lo scarico di serie...
Credo che ESTETICA a PARTE in un confronto BST vs cerchi forgiati + scarico vincano i BST comunque a livello di alleggerimento percepito
vabb? dai ho letto il topic la moto ha sbattuto di punta col cerchio anteriore sul guardrail...ci pu? stare non penso che un cerchio normale sarebbe finito tanto meglio!!
Un cerchio normale in lega non esplode cos?,si piega e si contorce questo si,ma rimane ancora "integro".
A reg?,il carbonio sar? rigido e resistente quanto volete ma pur sempre una semplice fibra rimane,ed il cerchio ? un insieme di queste fibre incrociate....con un p? di forza un punteruolo pu? tranquillamente trapassare parte per parte,nell'alluminio o nel magnesio molto semplicemente ? impossibile.
Nel carbonio il pi? microscopico difetto nella resina o nella stesura delle fibre pu? avere conseguenze disastrose fino a far esplodere il cerchio che non ti avverte quando lo fa,quindi io credo che si potrebbe ipoteticamente spiegare il motivo del risarcimento.
Ergo alluminio fuso/forgiato per la strada,magnesio per la pista....io il carbonio sotto il culo non ce lo metto manco se mi pagano milioni.
Un cerchio normale in lega non esplode cos?,si piega e si contorce questo si,ma rimane ancora "integro".
A reg?,il carbonio sar? rigido e resistente quanto volete ma pur sempre una semplice fibra rimane,ed il cerchio ? un insieme di queste fibre incrociate....con un p? di forza un punteruolo pu? tranquillamente trapassare parte per parte,nell'alluminio o nel magnesio molto semplicemente ? impossibile.
Nel carbonio il pi? microscopico difetto nella resina o nella stesura delle fibre pu? avere conseguenze disastrose fino a far esplodere il cerchio che non ti avverte quando lo fa,quindi io credo che si potrebbe ipoteticamente spiegare il motivo del risarcimento.
Ergo alluminio fuso/forgiato per la strada,magnesio per la pista....io il carbonio sotto il culo non ce lo metto manco se mi pagano milioni.
Discorso diverso per moto da Gp et simili.
Ovviamente ? perfettamente lecito che Tu abbia la Tua opinone, e la mia risposta non vuole essere assolutamente polemica.
La mia opinione - per ci? che ho letto e saputo, documentandomi - ? che stai dicendo cose assolutamente errate. Per l'affermazione evidenziata ? esattamente l'opposto, soprattutto rispetto al magnesio.
Ovviamente ogni cerchio pu? "nascere difettoso": questo appartiene al "caso" (seppure "oggettivamente" attribuibile alla casa costruttrice: che infatti - se ci? si dimostra - ? tenuta per legge a risarcire il danno).
Una cosa ? "fisicamente" nota e certa: la resistenza agli urti del carbonio ? superiore a quella dell'alluminio e del magnesio (per il quale vale ci? che hai detto ed ho evidenziato).
Quindi ci? che diceva Nostradamus prima, ? da sottoscrivere: ad un urto frontale ad alta velocit? nessun cerchio pu? resistere: ma una cosa si pu? dire, dove cede il carbonio, alluminio e magnesio (e le leghe usate normalmente per i primi equipaggiamenti) avrebbero ceduto prima.
Credo per? che i cerchi in genere non siano "pensati" per resistere a tali urti "estremi".
Ricordo che le cellule di sopravvivenza in Formula 1 sono di carbonio.
Un cerchio normale in lega non esplode cos?,si piega e si contorce questo si,ma rimane ancora "integro".
A reg?,il carbonio sar? rigido e resistente quanto volete ma pur sempre una semplice fibra rimane,ed il cerchio ? un insieme di queste fibre incrociate....con un p? di forza un punteruolo pu? tranquillamente trapassare parte per parte,nell'alluminio o nel magnesio molto semplicemente ? impossibile.
Nel carbonio il pi? microscopico difetto nella resina o nella stesura delle fibre pu? avere conseguenze disastrose fino a far esplodere il cerchio che non ti avverte quando lo fa,quindi io credo che si potrebbe ipoteticamente spiegare il motivo del risarcimento.
Ergo alluminio fuso/forgiato per la strada,magnesio per la pista....io il carbonio sotto il culo non ce lo metto manco se mi pagano milioni.
Discorso diverso per moto da Gp et simili.
b?h i difetti fan esplodere qualsisi materiale.
e il magnesio in caso di difetti non ? certo pi? sicuro del carbonio
Ovviamente ? perfettamente lecito che Tu abbia la Tua opinone, e la mia risposta non vuole essere assolutamente polemica.
La mia opinione - per ci? che ho letto e saputo, documentandomi - ? che stai dicendo cose assolutamente errate. Per l'affermazione evidenziata ? esattamente l'opposto, soprattutto rispetto al magnesio.
Ovviamente ogni cerchio pu? "nascere difettoso": questo appartiene al "caso" (seppure "oggettivamente" attribuibile alla casa costruttrice: che infatti - se ci? si dimostra - ? tenuta per legge a risarcire il danno).
Una cosa ? "fisicamente" nota e certa: la resistenza agli urti del carbonio ? superiore a quella dell'alluminio e del magnesio (per il quale vale ci? che hai detto ed ho evidenziato).
Quindi ci? che diceva Nostradamus prima, ? da sottoscrivere: ad un urto frontale ad alta velocit? nessun cerchio pu? resistere: ma una cosa si pu? dire, dove cede il carbonio, alluminio e magnesio (e le leghe usate normalmente per i primi equipaggiamenti) avrebbero ceduto prima.
Credo per? che i cerchi in genere non siano "pensati" per resistere a tali urti "estremi".
Ricordo che le cellule di sopravvivenza in Formula 1 sono di carbonio.
Poi - ovviamente - ognuno la pensi come crede.
? che il carbonio quando si rompe fa certamente pi? scena.
di contro se al carbonio viene dato un lavoro per cui non ? stato progettato la sua resistenza ? molto limitata, facciamo l'esempio di un bastone fra le razze. probabilmente per rompere un cerchio in carbonio sarebbe sufficente una velocit? molto inferiore rispetto a quella per romperne uno in alluminio visto che le fibre saranno direzionate per dare il massimo della resistenza per tutt'altro tipo di lavoro che non tagliare bastoni.
ma direi che non ? facilissimo infilare bastoni fra le ruote...al limite qualche arto ma in tal caso a me del cerchio fregherebbe ben poco
? che il carbonio quando si rompe fa certamente pi? scena.
di contro se al carbonio viene dato un lavoro per cui non ? stato progettato la sua resistenza ? molto limitata, facciamo l'esempio di un bastone fra le razze. probabilmente per rompere un cerchio in carbonio sarebbe sufficente una velocit? molto inferiore rispetto a quella per romperne uno in alluminio visto che le fibre saranno direzionate per dare il massimo della resistenza per tutt'altro tipo di lavoro che non tagliare bastoni.
ma direi che non ? facilissimo infilare bastoni fra le ruote...al limite qualche arto ma in tal caso a me del cerchio fregherebbe ben poco
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