Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolazione cut off time su cambi elettronici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Regolazione cut off time su cambi elettronici

    Visto che ho gi? postato sulla sezione DimSport con risultati deludenti, ecco che ripongo al domanda qui:
    Perch? alcune centraline dei cambi permettono una diversa regolazione del tempo di cambiata tra le diverse marce ed altre no?
    Leggendo in particolare il manuale di istallazione della centralina Dynojet DQS4, leggo:
    Settaggi di interruzione impostati di default:
    1? marcia: 60ms
    2? marcia: 53ms
    3? marcia: 53ms
    4? marcia: 48ms
    5? marcia: 48ms
    6? marcia: 48ms
    Mi domando:
    perch? variare questi tempi marcia per marcia (anche se poi tra 4? e 6? non c?? differenza)?
    Dovrebbero variare anche tra moto e moto, cio? esempio tra GSXR600 e R1?
    Ma chi si accorge di 5ms di differenza? Cio?, escluso il cambio prima seconda, dove c?? un tempo di 60ms?
    Perch? tagliare in sesta? Devo forse mettere la settima?

    Ma la vera domanda ? questa:
    che gli importa al motore in che marcia sono?
    Forse l'unica cosa che gli interessa ? l'accelerazione cio?: se sto accelerando tanto e tolgo la marcia, per un istante accelerer? ancora di pi?. Se invece sto accelerando poco, causa inerzia del motore, il regime non cambier? molto.
    Anche RapidBike, suggerisce un diverso cut off time, pur se fisso, in funzione della moto. Perch??

  • Font Size
    #2
    a parte che rapidbike da dei paraMETRI DI PARTEZA CHE SONO SUI MILLE 4 CILINDRI PRESSOCHE IDENTICI, COME FA ANCHE DYNOJET quando setti il cambio elettronico collegato alla pc3 e nn quello che hai postato tu, naturalmente tutte le marce sono diverse, di prima avrai bisogno di un tempo maggiore x evitare eventuali danni, x il resto, piu ? veloce il taglio e piu si guadagna in tempi sul giro, ma 5ms credo che possano fare la differenza su gare mondiali, detto questo ti dico anche che ci sono i nuovi cambi elettronici che sono "intelligenti", in pratica fanno migliaia di calcoli e x ogni marcia ed ogni regime regolano istantaneamente un tempo di taglio differente, xche se in primamarcia a 5000 giri il tempo sar? di 75ms a 12000 giri sara introno ai 45, naturalmente in tutte le marce ed a tutti i regimi ci saranno dei tempi di taglio differenti, questi cambi xo hanno una propria centralina come quello dynojet che hai postato tu, la differenza ? che il dynojet ? fisso, ? come avere il sensore alla pc3, xche taglia corente alla pressione ad un solo tempo preimpostato, gli altri si regolano in base a marcia e giri motore.


    PS. dimsport risponde al volo sul forum, se tu pretendi risposte il giorno di natale sappi che loro sono chiusi e cmq chiedere a dimsport il setting di un prodotto della concorrenza mi pare pure una cazzata

    Comment


    • Font Size
      #3
      Capisco che la gente è in ferie ma non è che prima mi abbiano risposto in maniera esauriente.
      Non è che pretendo che rispondano riguardo ai prodotti della concorrenza ed infatti nel post sulla loro sezione non ho esplicitato così chiaramente dynojet. Ho fatto una domanda tecnica.
      Dynojet è però un esempio. Molti altri, ed anche Rapidbike ha detto che lo sta facendo, permettono di regolare il tempo marcia per marcia ma perché deve essere inferiore man mano che salgo di marcia? E come dici tu, riferendoti ai cambi intelligenti, ma perchè insistere sui tempi marcia per marcia se si dovrebbe parlare di accelerazione motore?
      E poi io ci metterò sempre gli stessi millisecondi ad inserire la marcia, sia che mi trovi in prima che in quinta.
      Last edited by iggogatte; 27-12-09, 17:31.

      Comment


      • Font Size
        #4

        Comment


        • Font Size
          #5
          diciamo che il presupposto è che cambi a regimi alti con le marce alte e quindi può "bastare" un taglio più breve
          i 5 ms non fanno la differenza come è stato detto per l'utente normale ma la fanno per i prof
          io non andrei mai sotto i 60 ms che sono già pochini
          più tempo lasci e minori sono i problemi a cui potresti andare incontro
          per tornare alla tua domanda originaria: i diversi tempi di cambiata sono il frutto di un prodotto più evoluto e più racing
          piano piano lo faranno tutti

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by pompone999 View Post
            diciamo che il presupposto ? che cambi a regimi alti con le marce alte
            Ma stai dicendo che in prima ed in seconda non cambiano a limitatore?

            Comment


            • Font Size
              #7
              solo che in pista è più probabile cambiare non al limitatore nelle marce basse che non nelle alte

              Comment


              • Font Size
                #8
                *il salto tra un rapporto ed il successivo ? generalmete decrescente al crescere della marcia. Guarda i dati tecnici dei cambi e vedrai che ? cos?. Conseguentemente il tempo decresce.

                *l'uso del cambio elettronico ? da fare solo a gas spalacato ed ad alti giri. Se lo usi a gas parzializzato o quando vai a fare la spesa spacchi. I questi casi usa la frizione

                Chiaro?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  x l'appunto se si cambia solo ad alti regimi, al 99% in pista, il sensore semplice che va sulla pc3 o rapid va piu che bene tanto il setting va fatto solo x un regime, ma con i nuovi cambi elettronici dotati di centralina propria si riesce ad utilizzare anche su strada xch? appunto ci sono diversi tempi di taglio di corrente ottimizzati anche x cambiate in terza marcia a 5k giri, poi che sia inutile ? chiaro a tutti

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X