Visto che ho gi? postato sulla sezione DimSport con risultati deludenti, ecco che ripongo al domanda qui:
Perch? alcune centraline dei cambi permettono una diversa regolazione del tempo di cambiata tra le diverse marce ed altre no?
Leggendo in particolare il manuale di istallazione della centralina Dynojet DQS4, leggo:
Settaggi di interruzione impostati di default:
1? marcia: 60ms
2? marcia: 53ms
3? marcia: 53ms
4? marcia: 48ms
5? marcia: 48ms
6? marcia: 48ms
Mi domando:
perch? variare questi tempi marcia per marcia (anche se poi tra 4? e 6? non c?? differenza)?
Dovrebbero variare anche tra moto e moto, cio? esempio tra GSXR600 e R1?
Ma chi si accorge di 5ms di differenza? Cio?, escluso il cambio prima seconda, dove c?? un tempo di 60ms?
Perch? tagliare in sesta? Devo forse mettere la settima?
Ma la vera domanda ? questa:
che gli importa al motore in che marcia sono?
Forse l'unica cosa che gli interessa ? l'accelerazione cio?: se sto accelerando tanto e tolgo la marcia, per un istante accelerer? ancora di pi?. Se invece sto accelerando poco, causa inerzia del motore, il regime non cambier? molto.
Anche RapidBike, suggerisce un diverso cut off time, pur se fisso, in funzione della moto. Perch??
Perch? alcune centraline dei cambi permettono una diversa regolazione del tempo di cambiata tra le diverse marce ed altre no?
Leggendo in particolare il manuale di istallazione della centralina Dynojet DQS4, leggo:
Settaggi di interruzione impostati di default:
1? marcia: 60ms
2? marcia: 53ms
3? marcia: 53ms
4? marcia: 48ms
5? marcia: 48ms
6? marcia: 48ms
Mi domando:
perch? variare questi tempi marcia per marcia (anche se poi tra 4? e 6? non c?? differenza)?
Dovrebbero variare anche tra moto e moto, cio? esempio tra GSXR600 e R1?
Ma chi si accorge di 5ms di differenza? Cio?, escluso il cambio prima seconda, dove c?? un tempo di 60ms?
Perch? tagliare in sesta? Devo forse mettere la settima?
Ma la vera domanda ? questa:
che gli importa al motore in che marcia sono?
Forse l'unica cosa che gli interessa ? l'accelerazione cio?: se sto accelerando tanto e tolgo la marcia, per un istante accelerer? ancora di pi?. Se invece sto accelerando poco, causa inerzia del motore, il regime non cambier? molto.
Anche RapidBike, suggerisce un diverso cut off time, pur se fisso, in funzione della moto. Perch??
Comment